PDA

Visualizza la versione completa : cupolino mra variotouring recensione su r1200r


Paolotog
19-08-2012, 19:17
come tanti stavo cercando un cupolino protettivo dall aria per poter fare autostrada quando purtroppo è necessario senza soffrire troppo ...
dopo aver letto i pareri di house gregory ( che ringrazio visto che ha testato praticamente tutti i cupolini per la r e mi ha fatto risparmiare un sacco di euro :lol: ma sopratutto mi ha permesso di trovare la soluzione ) ho comprato online da bricomoto il cupolino mra variotouring fume costo 140 euro circa.
ottimo il servizio l ho ricevuto un paio di giorni dopo...
premessa sono alto 1,88 sella alta confort e riser wuderlich che alzano 2 cm.
prima avevo lo sport e aggiungevo lo spoiler touratech in autostrada.
soluzione che con il senno di poi posso dire solo decente ...
aperta la scatola sono rimasto stupito dalla qualità dei materiali made in germany ;) ma mi lasciava un pò perplesso la stabilità del telaietto..
poi l ho montato ed esteticamente non è male .. poi però i gusti son gusti ..
sulla protezione invece è veramente ottimo :D :D :D
io tengo la " lama " tutta su e vado fino ai 100 kmh con modulare aperto ( visierina parasole abbassata ) ..
ripara molto bene corpo braccia e spalle e incredibilmente a casco modulare chiuso le turbolenze sul casco sono davvero minime.
in autostrada a 130-140 kmh la prima volta mi sembrava di sognare :D :eek:
tutto merito del bilama :eek:
il telaietto poi è stabile per cui no problem.
come scritto sulle istruzioni cosa importante il cupolino deve essere inclinato da 40 a 50 gradi ..
ed effettivamente dritto sta meglio ma crea turbolenze inclinato come da istruzioni invece turbolenze minime ...

morale è più facile che cambi moto che cupolino.
per conto mio finchè avrò la r terrò questo visto che esteticamente non è male e protegge davvero bene.. penso che meglio di cosi' su una nuda sia impossibile.

ecco il link http://www.bricomoto.it/schedaprodotto.asp?id=%20VTNB1&m=S&kc=3&mvw=3121&ms=17996&mcc=34477&app=20

ciao a tutti :)

mparibelli
20-08-2012, 13:03
Cia anche io ho l'mra da circa un anno e devo dire che la protezione è ottimale e anche l'estetica non è male. Purtroppo la lunga percorenza su strade con basamenti o che comportano vibrazioni (ad esemio Napoli) portano con il tempo ad usurare le plastiche di raccordo dei braccetti con la conseguenza di un tac fastidioso dello sfregamento della pallina del giunto allì'interno delle plastiche (lato cupolino). Se aggiungo questo all'antipatia di dover avere dei braccetti con boccole sul manubrio che rovinano l'estitca devo dire che sto facendo quasi il pensiero di passare al wrs che ha il telaietto speciico per la R122R 2011.
ribadisco che l'mra è fantastico per la copertura un pò meno per il lato estetico e quella rumorosità. Mi chiedo se il WRS sia altrettanto buono per la turbolenza.
lamp

cinetica
20-08-2012, 15:29
ciao Paolotog
complimenti per il cupolino ;)

ci posti una foto di come l'hai montato ? Ho un po' di dubbi sulla inclinazione del mio

danke ;)

Paolotog
20-08-2012, 18:47
ribadisco che l'mra è fantastico per la copertura un pò meno per il lato estetico e quella rumorosità. Mi chiedo se il WRS sia altrettanto buono per la turbolenza.
lamp

stando a house il wrs DOPO il nostro è il migliore ma comunque ha + turbolenze.
x lui è stato il penultimo ma preso l mra l'ha venduto.
2 me è meglio dal punto di vista estetico ma come turbolenze non deve essere il massimo anzi .. quindi non ci penso nemmeno a cambiarlo.
se dovessi capire che nemmeno questo mi soddisfa più cambio moto.
ps ma l'hai montato inclinato giusto vero ?

Paolotog
20-08-2012, 18:47
ps se proprio vuoi + protezione fossi in te proverei sempre mra ma l altro + alto il varioscreen ..

mparibelli
21-08-2012, 09:33
Ciao Paolo, grazie per i commenti. in relatà a livello di turbolenae sono a posto. Ripeto quello che mi da fastidio è che le sfere dei bracccetti che si innestano negli alloggio sul cupolino a lungo andre usurano le plastiche e questo fenomeno genera quel tack plasticoso quando la moto si trova su asperità. Il cupolino ce l'ho da un anno e postai anche le foto a suo tempo (ne parlai anche io con house) e la sua inclinazione è corretta a 45°. Io non credo che il nuovo WRS specifico per la nostra sia peggiore perchè ora è anche inclinabile. House credo abbia provato quello precedente. Comunque per il momento ci sto ancora solo pensando di cambiarlo... :P
lamp

daniedj
21-08-2012, 10:37
io ho anche il varioscreen e ti toglie tutta l'aria anche dal casco poichè è molto più alto del variotouring.
io lo sto vendendo perchè non mi piacciono i due braccetti e neanche tanto l'estetica, soprattutto dopo che ho scoperto che per tagliare meglio l'aria (e quini meno turboleze e rumore) deve avere una buona inclinazione: il risultato però è che per inclinarlo devo alzare la base dal faro...e questo non mi piace per niente...

se notate, la maggior parte dei cupolini di medio-grandi dimensioni (a partire da quelli del gs adv e anche rt) sono moooolto più inclinati del wrs touring
notavo anche come il wrs alto touring continui la sua lunghezza con una bella inclinazione

Astroalex
13-04-2013, 06:56
La mia carriera di cacciatore di cupolini per la mia R1200R (2011) si conclude tristemente. Ecco in breve: partendo da un cupolino SPORT originale BMW che mi sembrava troppo piccolo e basso, ho comprato e fatto montare il tipo TOURING, che mi ha fatto orrore dal primo momento per l'inclinazione a 90° rispetto alla strada, in pratica sembrava un parabrezza per la Vespa. Ho fatto rimontare lo SPORT, ma dopo alcuni mesi ho comprato e fatto montare un MRA, esattamente il Racing screen for naked bikes RNB, adatto al mio modello. Ebbene il risultato è a dir poco uno schifo: il "cupolino" sta troppo alto rispetto al faro ed agli strumenti; di notte irrimediabilmente riflette la luce del faro, che ti da un fastidio notevole; quando guidi lo senti estraneo alla moto e ti inibisce in curva e nelle pieghe; e soprattutto i due braccetti che lo sostengono sono proprio orribili e rendono pure difficile l'inserimento della chiave.
Risultato? tra 2 ore vado di corsa a rimontare il tipo SPORT originale, perchè questa moto non tollera nessun altro cupolino, almeno questa è la mia esperienza. Siccome poi per provarlo lo devi comprare, ecco che non puoi permetterti di provarli tutto.
Ciao a tutti!!

mariold
13-04-2013, 11:15
Risultato? tra 2 ore vado di corsa a rimontare il tipo SPORT originale, perchè questa moto non tollera nessun altro cupolino...

Sono daccordo.
Ho preso la R1200R ben conscio che è una naked.
Volerla trasformare in una "turistica" IMHO non ha molto senso.
Ho preso il cupolino sport per proteggere la strumentazione.
Quando vado in autostrada metto un paio di tappi nelle orecchie ;) e vado tranquillo a 130/140 per molti Km.
Però io sono basso (1,70),e non faccio molta opposizione al vento :lol:

Astroalex
13-04-2013, 12:28
Ho fatto rimontare il cupolino SPORT ed ho ritrovato la moto che amo! E' incredibile quanto ci perdeva con quell'accrocco MRA. Credo anche che un casco molto buono risolva molti problemi come rumore e resistenza al vento. Ed anche l'abbigliamento in generale è importante. Ma la cosa più bella in assoluto è il rapporto con la nostra moto ed un pezzo di plastica può compromettere tutto!
Ciao a tutti.

mariold
13-04-2013, 13:29
Credo anche che un casco molto buono risolva molti problemi come rumore e resistenza al vento.

Io uso uno Shoei XR1100 che,da quello che ho letto in giro,pare sia uno dei meno rumorosi,ma il rumore c'è lo stesso :lol: e in autostrada da fastidio.
Comunque hai ragione,con certe moto il tipo di abbigliamento può fare molta differenza.

rolis
20-04-2013, 18:39
chiedo un consiglio a chi ha sperienze vissute:
ho acquistato da poco l'r1200r nuova e ho installato il cupolino wunderlich ERGO misura media H 40 x L 50.
alla luce dei fatti e' stato un errore perche' sono notevolmente infastidito da turbolenze, praticamente e' uno schiaffeggio continuo.
debbo assolutamente porre rimedio alla situazione.
stavo pensando: (ed ho contattato il rivenditore wunderlich sulla possibilita')
di acquistare lo stesso cupolino ERGO ma quello grande cioe' H 46 x L 50, solo il plexigas mantenendo il telaio.
oppure anziche' cupolino piu' alto provare con lo spoiler. di spoiler ne ho visti due esemplari, touratech alto 13 cm( mi sembra) oppure wunderlich alto 8 cm ma molto orientabile.
sono combattuto....qualcuno di voi ha avuto problemi del genere, e se si come ha risolto?
preciso che la moto precedente r850r con cupolino bmw touring, non ho mai avuto problemi.
grazie

papipapi
20-04-2013, 20:01
Non sò quando sei alto, da parte mia 1,75 "circa" ed anche io ero combattuto se mettere lo spoilerino touratech o altri, alla fine riflettendo "anche a livello di estetica"ho mantenuto il mio touring originale bmw con il quale mi trovo bene ;) :toothy2:

rolis
20-04-2013, 20:34
qualche cm meno di te. sulla r850 andava tutto benissimo inoltre il cupolino era piu basso di 4 cm rispetto a quello montato sulla 1200.
evidentemente e' l'assetto della moto che comporta queste problematiche.

Paolotog
20-04-2013, 21:18
[...]

Mra variotouring.
Bmw non ha fatto un cupolino serio senno non vendevano piu gs...

papipapi
21-04-2013, 09:00
Riguardo all'altezza la differenza è irrelevante "rolis", personalmente come detto penso parecchie volte andrei sull'originale bmw Touring e metterei il Touratech alto "spoilerino" se proprio non vuoi un filo d'aria, turgolenze zero "sul touring", però penso che un pò d'aria non guasti ;) :toothy2:

Meatloaf69
21-04-2013, 10:20
Boh? Io sono "alto" 1.70, monto lo sport originale e la sella comfort standard. Ribadisco che anche con un casco jet Vemar con visiera lunga potrei raggiungere e mantenere senza problemi eccessivi velocita' ben oltre quella codice. Sara' anche la stabilita' e la ciclistica perfetta della moto che mi fanno passare in secondo piano le turbolenze: ad esempio, sul Dyna HD con parabrezza originale touring e lo stesso casco che uso ora, tutta questa gran protezione in piu' non la sentivo, o almeno mi preoccupavano di piu' le turbolenze che influenzavano dai 130 in su la stabilita'. Per fare un paragone piu' sensato dovrei ripescare le sensazioni a bordo delle mie vecchie semicarenate yamaha fazer o triumph rs, moto con ciclistiche solide, buone viaggiatrici e piu' protettive, sulla carta, di una naked: ma l'aria la prendevo comunque. Voler essere protetto come in macchina non credo sia possibile neanche col gs (forse con l'rt, ma allora dov'e' il divertimento? Parere personale, ovvio...)

Mixmax37
21-04-2013, 21:37
Il modello originale touring va benissimo, senza turbolenze a tutte le velocità che oggi è possibile raggiungere e anche quando si.......sfora!

belty
22-04-2013, 00:02
Salve Paolotog,
una curiosità: il cupolino variotouring mra, nel sito di Bricomoto è identico nei mod. VTNBo e VTNB1? Differisce solo x traspar/colore fumè?
Per lei che è alto 1,88 (come me), ripara così bene? Io ho montato il WRS e debbo dire che fino alle spalle è ok, ma mi arriva tutta la turbolenza sul casco.
Proverei il mra, se veramente ripara come descritto.
grazie
belty

cinetica
22-04-2013, 10:10
io sono alto 1.85, ho il Mra variotouring e i riser al manubrio credo di avere finalmente trovato la combinazione ideale confort-comodità senza affatto compromettere la guidabilità. Ora il varioturing è un po' alto rispetto al fanale e questo potrebbe non piacere, inclinazione 45 o poco piu. Ritengo la protezione decisamente buona e le turbolenze quasi nulle (ovviamente dipende un po' dal vento ;)).

rolis
22-04-2013, 13:33
mi ha risposto il rivenditore wunderlich questa mattina dicendo che e' possibile
avere solo il plexigas del cupolino ERGO " grande" cioe' piu alto di 6 cm di quello che ho ora, al prezzo di 153 €.
avrei cosi due cupolini senza la certezza di andare meglio. penso che optero' per lo spoiler, almeno se non va bene sara' sempre rivendibile mentre reputo sia difficilmente vendibile solo il plexigas del cupolino.....bah

Paolotog
22-04-2013, 23:22
Salve Paolotog,
una curiosità: il cupolino variotouring mra, nel sito di Bricomoto è identico nei mod. VTNBo e VTNB1? Differisce solo x traspar/colore fumè?
Per lei che è alto 1,88 (come me), ripara così bene? Io ho montato il WRS e debbo dire che fino alle spalle è ok, ma mi arriva tutta la turbolenza sul casco.
Proverei il mra, se veramente ripara come descritto.
grazie
belty

Si, io ho la moto nera x cui lho preso fume.
Protezione ottima turbolenze zero. Importante come da istruzioni e' di inclinarlo a sufficienza.
Compralo non te ne penti.:)
Ciao

Paolotog
22-04-2013, 23:23
io sono alto 1.85, ho il Mra variotouring e i riser al manubrio credo di avere finalmente trovato la combinazione ideale confort-comodità senza affatto compromettere la guidabilità. Ora il varioturing è un po' alto rispetto al fanale e questo potrebbe non piacere, inclinazione 45 o poco piu. Ritengo la protezione decisamente buona e le turbolenze quasi nulle (ovviamente dipende un po' dal vento ;)).

Concordo. In aggiunta sella confort alta e pedane ribassate :)

ale76
03-05-2013, 22:20
Ciao a tutti, ho letto con interesse vista la natura dei problemi segnalati che poi è anche la mia. La differenza rispetto ai casi sopra citati è che io monto (ho trovato montato) il cupolino Givi che di suo è alto 49,5cm se non sbaglio e che, nei 1500km finora percorsi mi ha fatto prendere più di qualche Moment per le turbolenze che crea sopra i 90-100 km/h...(sono alto 1.80 e poggio le terga su confort std). Condivido chi scrive che il male minore sarebbe prendere uno spoiler, e ne ho visti di altre marche oltre a quelle sopra scritte (leggi puig...cmq prodotti che non costringano a forare il plexi) ma penso che renda il complesso ancor più antiestetico dell'attuale...in più i wrs che mi piacciono per via della possibilità di variare l'inclinazione costano quanto un treno di gomme nuove...e non capisco perchè nella versione sport - touring e alto abbiano sempre le stesse dimensioni...sono disperato, invoco l'aiuto di qualche esperto...magari il House, che pare abbia un master in cupolinologia:-)

conry
04-05-2013, 11:34
Io ho il Givi...per me esteticamente è davvero buono, e poi usando un xr1100 ed essendo circa 173 cm davvero non ho avuto problemi seri sinora di turbolenze...anche sopra codice filo via benissimo....turbolenze si creano quando in autostrada son dietro un altro mezzo specie se alto e sono abbastanza vicino ma in questo caso è inevitabile...per ora sono soddisfatto anche se ho dovuto penare per montarlo

ale76
04-05-2013, 17:58
Conry io uso uno Schuberth C3 che non è un cattivo casco...forse saranno quei 7 cm...le volte che ho provato (chissà cos'ha pensato chi mi ha visto!) ha usare 3 dita per alzare fisicamente la schermatura del GIVI di quei 6/7cm le cose, all'apparenza sembravano migliori...ma per averne conferma ci vuole una prova del costo di 80-90-100 cucuzze...

Lordmastro
05-05-2013, 00:10
Amici miei, dopo aver montato un cupolino givi ed aver già guadagnati molto in termini di comfort e protezione (rispetto al cupolino sport che avevo di serie), ho aggiunto un MRA xcreen che consiglio fortemente a tutti e l'effetto e' stupefacente! Appena posso posto foto meditate mi sembra di viaggiare su una gs adv (che possedevo fino a qualche mese fa :-)

ale76
05-05-2013, 11:57
Lordmastro...attendo con curiosità di vedere le foto. Immagino tu abbia preso la versione Touring, cioè quello con attacco a pinza, non lo sport per il quale dovresti forare il cupolino. Dove l'hai preso?

Lordmastro
05-05-2013, 22:05
[...]



Eccolo qua e' questo e l''ho comprato da questo sito:
MRA X-Creen Sport XCSA Universal Add-On Adjustable Air Deflector Flip Spoiler Ref: COL59188

Oggi provato fino a 160 all'ora semplicemente spettacolare!!!!!!!!!!

ILPassatore
06-05-2013, 08:32
Montato il variotouring MRA e mi trovo bene , lo trovo "digeribile" come estetica rispetto ad altri.
mi sento di consigliarlo:)
tra l'altro sulla 1150 lo si monta sugli attacchi originali in 5 minuti!

ale76
06-05-2013, 15:11
...eccolo qua e' questo e l''ho comprato da questo sito:
Mra x-creen sport xcsa universal add-on adjustable air deflector flip spoiler ref: Col59188

non si vedono ne' link ne' foto:)

alligator
07-05-2013, 14:19
Alla fine ho preso anche io l'X-creen, lo voglio provare sul cupolino sport di BMW. Se fa il suo lavoro bene, si puo' usare per turismo a lungo raggio e rimuoverlo in quattro e quattr'otto per uso quotidiano in città. Sono curioso di vedere se alza di quel tanto il flusso d'aria per evitare eccessiva rumorosità.

Appena lo monto provo e documento :-)

Meatloaf69
07-05-2013, 17:26
[...]

A me lascia un pò perplesso l' opzione "rimozione a piacere": siamo sicuri che gli attacchi resistano alle alte velocità e non trasformino il cupolino supplementare in un pericoloso proiettile?

alligator
07-05-2013, 17:55
Perplessità più che lecita.Ma le clip sembrano fatte bene, ti farò sapere...

joker
07-05-2013, 19:27
Secondo me messo sullo sport non risolve nulla, anche perchè giá lo sport è pari a zero! Un saluto

Paolotog
08-05-2013, 21:24
Ciao ..sono disperato, invoco l'aiuto di qualche esperto...magari il House, che pare abbia un master in cupolinologia:-)

Ho aperto il 3d con la recensione dell mra varioturing ultimo cupolino ,che io sappia, montato da house che me l ha consigliato :D.
Vi entra nella zucca che estetica a parte e' il migliore x protezione e basse turbolenze ? :)

micaerarosso?
08-05-2013, 21:56
.....1,70 sella comfort e cupolino bmw touring, nessuna turbolenza, solido e stabile. certo un po' d'aria sul casco. di meglio se no c'è la RT :)

alligator
08-05-2013, 23:09
Secondo me messo sullo sport non risolve nulla, anche perchè giá lo sport è pari a zero! Un saluto

Ti farò sapere appena trovo un pò di tempo per montarlo.

Attualmente con altezza mia 170cm e il parabrezza sport, il casco Shoei Neotec, di rumore ne sento un bel po' sopra ai 110-120 all'ora. Pensavo (spero!) che con l'X-creen quei pochi cm di rialzo e l'inclinazione giusta, possano togliermi un po' d'aria dal casco. Ora ho come la sensazione di essere in pieno della "lama" d'aria deviata dall'unghia.

joker
09-05-2013, 08:40
Prova ma io credo che il parabrezzino sport sia meglio non averlo che averlo. Io avevo il GIVI e mi ci trovavo bene (Elefante senza problemi in 4 giorni).

Ora ho montato un WRS da 38cm al quale applico la palpebrina Touratech quando conto di fare molti km in autostrada. Devo dire che è un ottimo rapporto funzionalità/estetica.

http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/86bopmg0a6rp08dmkpf_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=86bopmg0a6rp08dmkpf.jpg)

http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/sd8tu3og7z9k8tiqotxw_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=sd8tu3og7z9k8tiqotxw.jpg)

spillicino
10-05-2013, 20:02
quoto!! MRA variotouring, con staffe speedster, e va un amore!!

Ammocchino
13-05-2013, 11:11
chiedo un consiglio a chi ha sperienze vissute:
ho acquistato da poco l'r1200r nuova e ho installato il cupolino wunderlich ERGO misura media H 40 x L 50.
...
Rolls,
proprio ieri mi e volato via il touratech in velocità su fondo sconnesso in assetto sport (io e la moto abbiamo preso una gran botta...), ma prima di allora pensavo di aver raggiunto la perfezione su protezione dall'aria, rumorosità ed estetica (a me piaceva tanto).
Oggi sono alla ricerca di una nuova soluzione, non scaratando ancora il touratech ma pensando a come "uncinarlo" al parabbrezza touring montato sulla mia r1200r my 2006 acquistata nel 2009.
Bye

alligator
18-05-2013, 16:44
Porca paletta, l'X-creen che ho preso è troppo largo. Ho su lo sport, e quello che mi hanno dato doveva andar bene, invece no, è decisamente troppo largo e la mascherina per forare (eventualmente) lo screen ospite, ha i buchi che finiscono fuori. Avevo comprato il kit per non forare il cupolino originale, ma anche volendo "forzarlo" verrebbe una schifezza.

[...]

h600ag
22-05-2013, 21:30
Buonasera a tutti. Sono Enzo da Agrigento. Ero iscritto tempo fa al forum ma poi ho perso user e pwd e mi sono riiscritto con un nuovo user.
Rianimo il topic del cupolino perché è un argomento che mi prende parecchio. Ho una r1200r bialbero con su un cupolino givi. Non ne sono per niente soddisfatto: turbolenze a go go... Vorrei montare un deflettore e precisamente il wunderlich ergo. Vedo che quando di parla di accrocchi o simili si tira in ballo sempre l'x-screen ma mai il wunderlich. Lo trovo molto più personalizzabile di altri in giro. Sopratutto non va forato. Qualcuno di voi lo ha provato ?


Tapatalkato con laifon fores.....

ale76
30-05-2013, 16:35
...bene ormai mi sono quasi convinto di buttar via il GIVI per rimpiazzarlo con il VarioTouring...senonchè, ho trovato sul sito MRA la versione V-Flow Variotouring Screen
http://www.mrashop.de/erp/catalog/navigationPath//1.Sortiment/0.html?mral=1&type=(3608%2C19%2C0)&form=(424%2C20%2C0)&spr=D
...che è più alto di 11,5cm
(tra parentesi domando a House o a chi altro ha il Vario touring: non c'è bisogno di alcun telaio per fissarlo? va solo ancorato ai risers con il kit HK o ha altri punti di fissaggio???)
Grazie

mparibelli
30-05-2013, 18:24
Ciao ale76. E' proprio questo l'unico neo del varioturing che ho avuto e poi infelicemente sostituito con un poco funzionale WRS: gli attacchi! Sono adattabili a qualsiasi moto perchè tramite il kit HK che ha delle boccole e delel staffe si agganciano al manubrio (non ai riser) ed esteticamente molto brutte da vedere... ma di nuovo ad oggi l'MRA secondo me è l'unico cupolino che davvero funziona. Io avevo il touring da 45cm e posso dire che basta e avanza!
lamp

ale76
31-05-2013, 12:03
...quindi tu hai il cupolino che ho linkato sopra, il V-flow Variotouring da 45cm?...perchè io pensavo di andare su quello da 33,5...che rispetto al Givi è ben 16,5cm più basso. Tra parentesi ho provato anche a fare qualche km senza alcuno schermo davanti e devo dire che se fai passi e curve tutto il giorno è fantastico, ma al primo rettilineo meglio tenersi ben saldi:-)))

mparibelli
31-05-2013, 15:47
...quindi tu hai il cupolino che ho linkato sopra, il V-flow Variotouring da 45cm?...

Hai ragione io avevo quello da 33,5 che andava benissimo preso da bricomoto qui http://www.bricomoto.it/schedaprodotto.asp?id=%20VTNB1&m=S&kc=3&mvw=3121&ms=17996&mcc=45785&app=20

lamp

ale76
05-06-2013, 22:05
Preso ieri e arrivato oggi (già montato nella pausa pranzo), ho fatto pochi km, lavoro - casa - ma devo dire che è proprio un'altra cosa rispetto al Givi. Sembra proprio che le turbolenze me le lascerò alle spalle. Olé:-)

ghima
20-06-2013, 21:16
leggendo quà e la mi chiedo: tutti i parabrezza (o quasi) originali di mamma BMW creano sempre un bel pò di vortici che con altri modelli after market magari scompaiono eccome..

ora mi chiedo, non è che a Monaco manchino di know-how o di tecnologia pura (galleria del vento in primis), quindi perchè fare simili cappelle come il parabrezza touring della 800 GS che è buono solo per creare turbolenze o ancora quello originale della 1150 R o della 1200 R??????:(:(:(

joker
20-06-2013, 21:47
Preso ieri e arrivato oggi (già montato nella pausa pranzo), ho fatto pochi km, lavoro - casa - ma devo dire che è proprio un'altra cosa rispetto al Givi. Sembra proprio che le turbolenze me le lascerò alle spalle. Olé:-)

Quale hai preso?

jamo
01-07-2013, 01:57
Anche io ho mra variotouring da circa 1 anno e mi trovo benissimo, certo lo sport é molto più bello, ma con il vario riesci a viaggiare a velocita sostenute senza stancarsi e senza turbolenze!!

Paolotog
01-07-2013, 07:17
@ ghima: marketing...senno venderebbero molte meno rt e gs ...

Astroalex
13-12-2013, 23:50
Pur avendo scritto cose diverse un po' di tempo fa, e cioè che tornavo a rimontare il cupolino Sport sulla mia R1200R del 2011, sono caduto ancora in tentazione e ne ho fatto montare ancora uno nuovo: il Wunderlich 30460-011, il modello più basso della gamma. Esteticamente non è male, ma ancora debbo capire come si comporta su strada. Darò notizie al ritorno da un giro serio. Ecco intanto la mini recensione del sito di Wunderlich sul prodotto che mi aveva convinto a provarlo:
<<The ultimate long range touring screen with excellent aerodynamic properties. The whole design was aimed at providing the best possible protection for the rider.
The effective, complex shape means adjustments are not needed. The air stream is effectively channeled away from the rider, who enjoys a turbulent-free and protected ride. The gap between screen and head lamp allows some air to enter behind the screen to reduce turbulence and negative pressure.
Made of 5mm thick, scratch-resistant Lexan plastic in excellent quality. The screen is mounted on 4 points with strong steel brackets for a solid, vibration-free attachment. A substantial improvement of any “R”. Sold complete with fitting kit. TÜV approved.>>
http://www.wunderlich.de/shop/wunderlich-ergo-tourenscheibe-r-1200-r-5830.html

ghima
16-12-2013, 20:19
auanaga sghez faiv.....

Astroalex
21-12-2013, 15:17
ecco la traduzione:::
<<Il più avanzato cupolino touring adatto alle lunghe percorrenze con eccellente areodinamica. Il progetto intendeva fornire la migliore protezione possibile al pilota. La sua forma funzionale e complessa rende inutili le regolazioni. Il flusso d'aria è realmente deviato lontano dal pilota, che può godersi una guida protetta e senza turbolenze. Lo spazio aperto tra lo schermo del cupolino ed il faro consente ad un po' d'aria di passare dietro lo schermo, riducendosi in tal modo la turbolenza e la pressione negativa. Costruito in plastica Lexan di 5 mm di spessore resistente ai graffi, è di qualità eccellente. Il cupolino è montato con quattro attacchi d'acciaio che garantiscono saldezza e assenza di vibrazioni. Un sostanziale miglioramento per ogni moto BMW "R". Venduto con gli accessori per il montaggio.>>

Sanny
01-01-2014, 11:43
Qualcuno ha delle foto dei cupolino montati ?

Anche varioscreen ?

Ma è tenuto solo dalle 2 stecchette ?

CuttingEdge
01-01-2014, 14:11
Nella discussione "Inclinazione cupolino MRA Variotouring ci sono le mie foto.
Sì è tenuto da due braccetti, ma resta ben fermo...

sergio-50
20-10-2014, 20:45
Un aluto a tutti.
Sul sito della MRA trovo un cupolino VARIOTOURING con deflettore dedicato alla R e monta su attacchi SPORT originale BMW. E' disponibile in due altezze 45 e 49 e nella parte inferiore ricalca la "V" dello SPORT. Chi di voi lo conosce o lo ha montato e con che risultati ?.
Ciao

http://www.bricomoto.it/scheda/47947/__4025066140282/cupolino-per-attacchi-bmw-sport-r-1200-r-parabrezza-bmw-r-1200-r-dedicato-per-attacchi-sport-bmw-variotouring-fume-mra-omologato

ghima
20-10-2014, 20:59
Lo monta già qualcuno. .cerca nella discussione dei parabrezza e lo vedi montato

sergio-50
20-10-2014, 22:14
Grazie Ghima .... trovato....
C'è Luciano52 che lo ha montato. Gli ho scritto ....vediamo cosa ne pensa.
ciao

luciano52
21-10-2014, 21:54
Ciao sergio-50, premetto che non ho ricevuto alcuno tuo msg privato, ma ti ho letto solo qua sopra.
Ho scritto tutti i miei pareri nell'argomento PARABREZZA ALTO BMW R1200R a pag 7 mio msg n^ 155 del 18.7.14 e successivo msg n^ 158 fel 8.9.14 e seguenti.
Saluti a tutti.

ste.2000
22-10-2014, 08:48
Dai Sergio-50.. comprati sto variotouring una buona volta!!
Anche Siloan in questo thread ti ha detto che si trova bene:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=398091&page=5

Ti prometto che, se poi non ti trovi bene, te lo compro io, ok?!
Basta che lo prendi trasparente, fumè non mi piace.. ;-)

ghima
22-10-2014, 09:04
d'accordissimo..
le mukke roadster necessitano di un parabrezza trasparente..a meno che non siano completamente nere e allora va bene anche il fumè..

ste.2000
22-10-2014, 10:15
La mia mucca è nera e sta benissimo con il cupolino sport fumè, però se dovessi prendere il variotouring lo prenderei trasparente perchè visivamente lo alleggerisce un po..
Confronta le foto di Siloan con quelle di Cfiggiaconi al post 81 dello stesso thread.

egidio65
22-10-2014, 11:45
il vario touring della mra

http://i.imgur.com/dXz3sWY.jpg (http://imgur.com/dXz3sWY)

ne ho più di uno
vendo le moto
e mi passo il vta da un cupolino all'altro

l'estetica passa in secondo piano
a me interessa la funzionalità
in autostrada lo tengo alzato e lo sporco, gli insetti e i sassolini non arrivano sulla visiera ma sbattono contro il vta

il fruscio del vento sparisce, al telefono, nel cardo parlo come in auto, senza urlare

quando piove lo abbasso e l'aria mi arriva sulla visiera e lava via la pioggia

se guido in montagna o strade sconnesse o con buche, abbassato è come non averlo

difetti?
di sicuro ne ha, deve averne, fin'ora non ne ho trovati


esteticamente lo trovo accettabile
http://i.imgur.com/xc81eUU.jpg

Siloan
22-10-2014, 12:03
Aggiornamento:
- Vibrazioni del cupolino risolte... ho costruito due piccole staffe che ora lo tengono fermo (poi posterò la foto)
- Con casco Xlite x1003 vibrazioni nel casco presenti dalla velocità di 100 km, sopra i 130 Km, Ok...
- Con casco Arai Chaser vibrazioni assenti !!!
:)

ste.2000
22-10-2014, 15:22
Grande Siloan: il pioniere!!!
:!::!::!::!:

Siloan
22-10-2014, 19:15
Ecco qua, esteticamente è quello che è...., ma funziona!
Ho utilizzato un tondino d'alluminio da 8 mm, sagomato, forato e rivestito con guaina termo-agglomerante. :)
http://i.imgur.com/qBrDuPy.jpg?1
http://i.imgur.com/5O0xinT.jpg?1
http://i.imgur.com/dk3C9nH.jpg?1

ste.2000
23-10-2014, 08:36
Hai fatto un bel lavoro Siloan.. ma era proprio necessario quell'accrocchio?! Ballava così tanto?!

Siloan
23-10-2014, 09:39
Ballava..., non molto, la cosa è soggettiva, ma per come sono fatto io, si.;)

ghima
23-10-2014, 11:20
balla l'MRA sport figuarsi questo che è un bel pò più lungo..

ghima
13-06-2015, 16:23
in merito a questo..
https://www.mrashop.de/erp/catalog/navigationPath//1.Sortiment/0.html?mral=1&type=%283398%2C19%2C0%29&form=%28176%2C20%2C0%29&spr=D

https://www.mrashop.de/erp/catalog/navigationPath//1.Sortiment/0.html?mral=1&type=%283398%2C19%2C0%29&form=%28176%2C20%2C0%29&spr=D#

https://www.mrashop.de/erp/catalog/navigationPath//1.Sortiment/0.html?mral=1&type=%283398%2C19%2C0%29&form=%28176%2C20%2C0%29&spr=D#



https://www.mrashop.de/erp/catalog/navigationPath//1.Sortiment/0.html?mral=1&type=%283398%2C19%2C0%29&form=%28176%2C20%2C0%29&spr=D#

qualcuno sa dove trovarlo senza scomodare direttamente MRA.de??

franchetti
14-06-2015, 00:33
Io l'ho preso da bricomoto:

http://bricomoto.it/ricambi-bmw/253-r-1200-r/cupolino-per-attacchi-bmw-sport-bmw-r-1200-r-4025066141074-102252.html

ma stavo pensando anche di rivenderlo e di rimanere con lo sport originale

ste.2000
14-06-2015, 12:09
Ghima.. Ma allora hai preso il 1200!!!:D:D

ghima
14-06-2015, 13:26
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....
Lo ritiro prossima settimana impegni miei permettendo...

ste.2000
14-06-2015, 14:11
Bravoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! :D:D:D:!::!:

Allora collega ascolta il mio consiglio: se sei alto come me circa 178 cm, lascia perdere cupolini aftermarket che sono inguardabili e montaci il touring bmw, lo vendono anche uguale in WRS, esteticamente è il migliore e per me funziona alla grande!!
Se sei più basso invece non garantisco, ma non garantisco neanche per gli altri, lo vedi anche tu che alla fine dopo un po' li rivendono tutti e rimettono lo sport..

ghima
14-06-2015, 15:17
Ma il wrs però monta sull'attacco originale touring....

ste.2000
14-06-2015, 22:19
La wrs produce tre cupolini, tutti compatibili con il telaio touring, uno di questi è esattamente identico all'originale.. Ma costa meno della metà!!

http://www.wrs.sm/it/prodotti-wrs-cupolini/26461-cupolino-parabrezza-wrs-standard-trasparente-bmw-r-1200-r-bm7001.html

Vendono anche il telaio compatibile

franchetti
14-06-2015, 23:15
quello che ho preso io monta sull'attacco del cupolino originale sport

ghima
15-06-2015, 08:55
Franchetti hai un pm!!!!!!!

cz2
17-06-2015, 12:47
ciao Franchetti, l' ho visto anche io sul sito, e mi interessava dato che avendo sopra uno sport, non dovrei cambiare il telaietto.....
come ti sei trovato?
io a dire il vero non mi trovo poi malissimo con lo sport, fino ai 120 non sento grandissimi problemi, pero' nelle tratte piu' lunghe dove mi devo sparare 300 o più km di autostrada......magari un po' di protezione in piu' non guasterebbe.
sono alta 165 e ho sotto alle chiappozze :lol:una sella confort

ghima
21-06-2015, 15:13
https://www.mrashop.de/erp/catalog/navigationPath//1.Sortiment/0.html?mral=1&type=%283398%2C19%2C0%29&form=%28380%2C20%2C0%29&spr=D


E questo???
Che differenza c'è con il vario...

ste.2000
22-06-2015, 08:23
https://www.mrashop.de/erp/catalog/navigationPath//1.Sortiment/0.html?mral=1&type=%283398%2C19%2C0%29&form=%28380%2C20%2C0%29&spr=D


E questo???
Che differenza c'è con il vario...

Oh mio dio è inguardabile!!!!!! :rolleyes::rolleyes:
Ragazzi.. abbiamo la fortuna di possedere una tra le piu belle moto in commercio negli ultimi anni.. non roviniamola con dei cupolini impresentabili!!

ghima
25-06-2015, 15:20
dai rgazzi un consiglio..

o questo più alto
http://www.openbike.it/image/cache/data/product/MRA/BMW/B026VTb-500x500watermark.jpg

o il classico variotoruring più basso da 33 cm..

http://www.hotnrare.com/images/prodotti/MR4025066140275.jpg

CuttingEdge
25-06-2015, 16:04
ho quello basso e mi trovo benissimo..
https://goo.gl/photos/cEotdzp91TzV24b86
https://goo.gl/photos/xkrsTE5GWaCEoRGQ6

ste.2000
25-06-2015, 17:36
A me del variotouring non convincono le varie staffe, staffine e staffette..
Il primo invece mi lascia perplesso per il fatto che, usando i punti di fissaggio dello sport, si possa flettere troppo..
Esteticamente entrambi non sono certo una bellezza.. ma sicuramente sono meglio di quello al post #82

ghima
25-06-2015, 19:34
Ma esiste anche la versione per gli attacchi sport...
Ho telefonato oggi...

ghima
02-07-2015, 21:18
Allora...
C è nessuno che ha montato il cupolino Mra basso su r1200r ma su attacchi sport???

ghima
10-07-2015, 10:22
Allora...
Arrivato a tempo record il vario touring vt la versione alta..
Perché la versione bassa naked ndr nn è disponibile con attacco direttamente sui supporti sport...
Montato e nn ho resistito a provarlo ieri sera

Ovviamente pieno di moscerini...
Ma fa benissimo il suo dovere...
Ottima protezione spalle busto e casco se alzi la aletta....
Ho preso la versione completa trasparente perché almeno si nota meno...
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/10/db3a075e991a01bcb67d0c6f078a2998.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/10/fc639c01b68255ee51dc32615acf0241.jpg

freelazio
09-02-2016, 14:34
Ghima
resuscito il post per chiederti dopo qualche mese che lo hai montato lo consiglieresti? Essendo molto più alto dello sport il telaietto è sufficiente o a velocità autostradali flette?
Ho su lo sport e sarei interessato all'acquisto del vario MRA per sfruttarne il telaietto e per la veloce reversibilità.
Terrei su lo sport tutto l'anno tranne per le vacanze, l'unica occasione dove faccio percorsi autostradali.

Grazie
Gian

franchetti
09-02-2016, 19:01
io ormai uso quasi sempre lo sport mentre per i viaggi e l'inverno l'mra, alla lunga flette, ho dovuto attaccare un feltrino perché sfregava con il contachilometri, alla fine non credo che esista un cupolino che ripari perfettamente, se hai un buon casco con lo sport senti meno turbolenze ma ti arriva più aria (ottimo d'estate) mentre con gli altri ti ripari dall'aria ma ti arrivano più turbolenze a livello del casco.

freelazio
09-02-2016, 19:15
@Fraschetti

Grazie.
Hai montato lo stesso di Ghina mi sembra di ricordare dalla lettura di questa discussione.
Volevo solo capire se montandolo sul telaietto dello sport fosse ben ancorato.
Il modello con i braccetti proprio non mi piace.
Così come non mi piacciono le altre soluzioni WRS che richiederebbero telaietti dedicati. In fondo lo userei 10/15 giorni l'anno, piccolo come sono (165cm) tutto sommato lo sport mi è sufficiente in ogni occasione, tanto autostrade non ne faccio mai.
In occasione delle vacanze però capita di farne e sia io che la zavorrina gradiremmo un po più riparo. Per questo ho pensato all'MRA Vario che si monta sullo sport.
Capisco che altezza del pilota, posizione di guida e casco incidano sul risultato ma mi confermi che toglie aria a sufficienza e in ogni caso considerevolmente più dello sport?
Lo fanno anche monolama, l'aletta pensi sia indispensabile o si può evitare di prenderla?

Grazie ancora
Gian

franchetti
10-02-2016, 00:39
Tieni presente che sulla r1200r nessun cupolino riesca a proteggerti completamente dall'aria,ma direi che questo potrebbe fare al caso tuo,protegge di più dello sport ed è ben ancorato ma, come ti dicevo prima, alla lunga flette e arriva a sfregare il contachilometri abbassando un po' la protezione dall'aria.
Con l'aletta alzata protegge un pelo in più e secondo me è meglio anche se esteticamente non è il massimo.
Altra cosa positiva di questo cupolino è l'omologazione tuv che io porto insieme ai documenti, non si sa mai, magari se mi fermano in svizzera me la chiedono!!!

ghima
10-02-2016, 16:11
Io lo suggerisco invece proprio per il discorso della rapidità di montaggio e l'efficacia della protezione.
Io ho notato pochissimi fruscii e turbolenze.
Idem per la flessione..
Sarà che ho una 2008 ma a me non arriva assolutamente a toccare anche se con il parabrezza nn mi sono mai spinto oltre i 180.
Lo vendo perché sto cercando di vendere la moto e quindi raggranellare qualche soldino in più...
Se penso a quanto ci ho speso di accessori e riparazione abs in soli sei mesi...

freelazio
10-02-2016, 16:31
Grazie ad entrambi.
Io sarei dovuto andare oggi a prendere la moto ma qui da me è una settimana che piove e non è stato possibile.......intanto mi porto avanti con il lavoro e chiedo informazioni :lol:
Ghima se in privato vuoi dirmi cosa stai vendendo che sia compatibile con il modello 2012, magari potrebbe interessarmi.

Grazie ancora
Gian

GIGID
11-02-2016, 07:39
@ ghima: scusa l'ignoranza, il tuo vario Touring vt monta anche sugli attacchi del cupolino originale bmw Touring (R1200R bialbero 2011)? Da che parti abiti....se mi interessasse il tuo vario che mi pare di aver capito essere in vendita? Thanks 😊


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ghima
12-02-2016, 09:13
Si monta su tutti i modelli essendo diversi solo gli attacchi alla moto e non gli attacchi al cupolino

GIGID
13-02-2016, 01:11
Si monta su tutti i modelli essendo diversi solo gli attacchi alla moto e non gli attacchi al cupolino


Grazie Ghima, ma ho ancora dei dubbi. Stasera guardavo il Wrs da 18 pollici nei "chiarimenti" si legge chiaramente che il Wrs monta sul telaietto Touring e non sullo sport. Guardando le foto del tuo cupolino i fori sono troppo vicini per montare sul mio telaietto touring, almeno a occhio, ma la differenza è significativa.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

freelazio
13-02-2016, 10:05
Ghima ha l'MRA Variotouring non il WRS.
L'MRA monta sui telaietti dello Sport originale.
Al post 96 dici di avere il tuouring originale al post 98 lo sport, controlla bene.
Se hai lo sport il cupolino di Ghima puoi montarlo.

Gian

GIGID
13-02-2016, 12:22
Ghima ha l'MRA Variotouring non il WRS.
L'MRA monta sui telaietti dello Sport originale.
Al post 96 dici di avere il tuouring originale al post 98 lo sport, controlla bene.
Se hai lo sport il cupolino di Ghima puoi montarlo.

Gian


Grazie, editato ....avevo fatto un po' di confusione ....vista l'ora e i 500 km sulle spalle di ieri sera 😊

Ho il Touring, e non vorrei cambiare telaietto in modo da poter utilizzare entrambi e poterli sostituire velocemente

Credo quindi che l'unica soluzione per poter cambiare rapidamente cupolino sia quella di usare il Wrs da 18 pollici oppure ci sono altri cupolini efficaci che si adattano alle staffe del Touring ? Del Wrs me ne aveva parlato molto bene un mio amico con l'R1200.

L'estetica mi interessa fino ad un certo punto, vorrei soprattutto che mi permettesse di viaggiare ai 130...140 senza troppe turbolenze, Riparandomi il più possibile dall'aria e senza dovermi mettere i tappi ...(Chiedo troppo...😊?)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GIGID
13-02-2016, 12:25
Grazie, editato ....avevo fatto un po' di confusione ....vista l'ora e i 500 km sulle spalle di ieri sera 😊

Ho il Touring, e non vorrei cambiare telaietto in modo da poter utilizzare entrambi e poterli sostituire velocemente

Credo quindi che l'unica soluzione per poter cambiare rapidamente cupolino sia quella di usare il Wrs da 18 pollici oppure ci sono altri cupolini efficaci che si adattano alle staffe del Touring ? Del Wrs me ne aveva parlato molto bene un mio amico con l'R1200.

L'estetica mi interessa fino ad un certo punto, vorrei un cupolino protettivo che mi permetta di viaggiare ai 130...140 senza troppe turbolenze, Riparandomi il più possibile dall'aria e senza dovermi mettere i tappi ...(Chiedo troppo...😊?)
Anche il Puig Touring 1 mi pare molto protettivo, ma gli attacchi non mi convincono moltissimo....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

freelazio
13-02-2016, 12:45
Il WRS, da quello che leggo, va bene per il tuo scopo.
Bada però che il telaietto WRS offre la possibilità di inclinare il cupolino verso il pilota, quello originale no senza piccole modifiche.
Leggevo su siti americani, che anche il tuoring originale inclinato un pochino verso il pilota migliora molto la sua efficacia.
Si può fare senza grosse difficoltà mettendo uno spessore nella parte centrale dove viene avvitato dietro la strumentazione. Fossi in te proverei, magari risparmi soldini.......che non è mai male e ottieni un buon risultato già con quello che hai.

Buon we
Gian

ghima
13-02-2016, 13:54
Nn capisco perché vuoi alternare il wrs al touring bmw....
A quel punto tieni fisso il wrs....

freelazio
13-02-2016, 14:10
Se ho capito bene, non è contento della protezione offerta dall'originale e vuole riutilizzare il telaietto montandoci su il WRS

Gian

GIGID
13-02-2016, 17:42
...


Esatto, e voglio poter rimontare rapidamente il Touring un po' meno invasivo (esteticamente) del Wrs quando non prevedo viaggi in autostrada.

Cosa mi dite del Wrs alto, come protezione ?

E il Cee Bailey's da 21, un po' più alto ma non troppo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ghima
13-02-2016, 21:27
Dico che devi cambiare moto se monti il cee da 21 pollici...

ghima
13-02-2016, 21:27
Ah..e nn serve citare di continuo il precedente messaggio

GIGID
13-02-2016, 22:01
Scusate per la citazione.

Perché dovrei cambiare moto, Ghima? L'ho appena presa, ne sono innamorato, me la guardo tutte le sere e mi piace da morire .... Non vedo l'ora di non andare più a sciare e godermi un po la mia mukka nei we.

Il cupolino più alto mi servirebbe un paio di volte all'anno, quando mi sparo diverse centinaia di km in autostrada che potrebbe essere anche tedesca e quindi non proprio ai 130.

Non sono più un ragazzino, né vado al bar con la moto (prendo la bici, o ci vado a piedi, e' vicino) e se per 10 giorni all'anno devo sacrificare un po' l'estetica, riesco a passarci sopra.
Ma proprio perché si tratta di una decina di giorni all'anno, la protezione dovrà essere la migliore possibile senza ovviamente sacrificare la stabilità, e chissefrega dell'estetica, tanto poi rimonto il Touring.

Quindi....i suggerimenti in tal senso sono ben accetti....😊😊


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

freelazio
13-02-2016, 22:56
Per quel che ho letto del 18" WRS parlano tutti bene.
Del Cee Bailey's da 21 non so dirti ma a me sembra proprio esagerato.
Io sono piccolino (165cm) se lo montassi sarei costretto a guardarci attraverso e questo proprio non lo sopporto, soprattutto di notte con i riflessi delle auto che incroci sul cupolino.
Se a te la cosa non crea noia prova il WRS da 18", in fondo non dovresti investire molto avendo già il telaio.

Ciao
Gian

ste.2000
14-02-2016, 13:50
Gigid, quanto sei alto?
La protezione areodinamica è il tallone di Achille della R.. Trovare una soluzione accettabile è un'impresa ardua e moolto soggettiva, io sono 1,80 e ho trovato la pace con il touring originale ma molti non lo sopportano a causa delle turbolenze..
Attento a prendere il wrs alto.. A parte l'estetica.. Ricorda che più aria togli e più forti saranno le turbolenze!!
Meglio quello wrs da 38 cm.. Oppure il mra con il deflettore..

GIGID
14-02-2016, 17:00
Io sono 1,75 e ho la moto con la sella comfort bassa, l'ho presa usata e quella aveva, anche se sto cercando qualcuno con una comfort standard per cambiarla alla pari.
La moto ha già il Touring originale, e ho provato la moto solo per poche centinaia di km e quasi sempre in autostrada (ritirata e portata a casa e poi portata ad Alessandria a gennaio a fare il tagliando).
Il Touring proprio non mi è piaciuto, poco riparo, turbolenze, ecc. anche se ora proverò a spessorare il supporto per inclinarlo un po' di più e vedere che succede.

L'Mra sarebbe stata probabilmente la mia prima scelta, ma o compro anche le staffe dello sport e poi non posso più montare il Touring, oppure prendo prendo quello con gli attacchi al manubrio che proprio non mi piace.
Del Wrs me ne aveva parlato benissimo un motociclista torinese che faceva viaggi da 6/7.000 km in estate e mi aveva detto che tra tutti quelli da lui provati, compreso il Touring, per lui era il migliore. Non aveva provato il Cee.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ste.2000
14-02-2016, 18:25
Se vuoi un consiglio.. Aspetta di cambiare la sella prima di prendere il cupolino.. Non è escluso che con la sella standard ti possa andare bene il touring che hai adesso..
Basta che le turbolenze si sviluppino pochi centimetri sotto il casco e non le senti più..
Io non le sento assolutamente, ho le spalle protette dal touring e un buon casco arai progettato in galleria del vento..
Faccio tranquillamente centinaia di chilometri in autostrada ai 140 senza soffrire.. Prima con lo sport invece era un supplizio!!

ghima
14-02-2016, 23:03
Gigi...
l Mra nn ha niente a che vedere con il touring bmw....
Protegge meglio e di più..
E quando nn ti serve rimonti lo sport e la moto è un'altra storia..

GIGID
15-02-2016, 07:55
Lo so Ghima, ma non ho lo sport ...per quello ero più orientato verso il Wrs ...che va sugli attacchi del Touring


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ste.2000
15-02-2016, 08:19
Cupolini sport usati ne rovi quanti ne vuoi..

GIGID
15-02-2016, 10:39
Quindi per vostra esperienza personale, Mra su telaio sport e' molto meglio del Wrs su telaio Touring? Mi piacerebbe sentire chi li ha provati entrambi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ste.2000
15-02-2016, 11:36
Il sistema mra con deflettore è l'unico che garantisce assenza di turbolenze.. dai un'occhiata al sito.

freelazio
15-02-2016, 14:05
Gigid hai un mp

Gian

ghima
15-02-2016, 18:11
Eccomi ..
Provata in tt le salse..
Per il mio metroesettantadue lo sport è eccellente nel misto cioè sempre in Trentino dove abito.
Ma la mia cervicale nn lo accetta...
Allora ho montato l'MRA che oltre ad offrire una ottima protezione ha anche il flusso che se ben regolato è molto pulito.
Il touring per me va bene nn mi da troppa turbolenza ma ripara complessivamente peggio oltre ad avere staffe che nn amo...
Il wrs su staffe originali è il massimo esteticamente accettabile con una ottima protezione.
Ma a questo punto ti rendi conto che occorre un altro tipo di moto.

GIGID
19-02-2016, 23:55
Ho appena scoperto...andando a guardarmi la mukkina in garage ....che il precedente proprietario aveva pure montato i Riser wunderlich da 35....probabilmente anche per questo il Touring non mi ripara abbastanza


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

rickycolin
20-02-2016, 19:06
Guarda GIGID sui cupolini ognuno ormai ha detto la sua. Io sono alto 1,85 e ho la sella confort alta, normalmente uso lo sport. Quando devo fare dell'autostrada rimonto il touring, che per me era odioso per le turbolenze soprai 100 km/h, con l'aggiunta dello spoilerino Wunderlich vario ergo. Con questa configurazione la situazione x me é migliorata parecchio permettendomi di viaggiare a velocita più sostenute stancandomi meno.
Appena finito il "viaggio" via tutto subito!! Ogni tipo di cupolino eccetto lo sport è, secondo me, osceno sulla R

GIGID
20-02-2016, 23:58
Grazie Ricky, Con il prezzo dello spoilerino mi compro il Wrs da 18, penso che sia meglio (ma non so) Wrs da 18 piuttosto che Touring più spoilerino. Se poi il Wrs non mi soddisferà a sufficienza, proverò ad aggiungere lo spoilerino al Wrs...che a quel punto dovrebbe ...spero sicuramente ...essere meglio di Touring più spoilerino.
A me l'estetica interessa relativamente anche perché monterei il Touring per gran parte del tempo e il Wrs solo saltuariamente se prevedo viaggi lunghi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

rickycolin
21-02-2016, 09:59
Leggendo anche opinioni sulla protezione dal vento di altre moto, l'aggiunta dello spoilerino migliora sempre e di gran lunga l'efficienza del solo cupolino.

GIGID
21-02-2016, 22:40
@rickycolin
Quindi, secondo te, un Touring più spoilerino potrebbe proteggermi come il Wrs da 18?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

rickycolin
22-02-2016, 12:34
Non ho idea di come protegga il WRS. Come ti ho detto nel mio caso c'è stato un netto miglioramento con lo spoilerino, ma come avrai letto nelle varie discussioni ognuno ha una sua opinione personale che dipende da molti fattori quali altezza, sella, posizione di guida, etc.

GIGID
06-03-2016, 22:05
Oggi ho fatto un centinaio di km di statali e collina ...il Touring per questi percorsi e' molto adatto.
Fino al 100 non sentì nulla...poi cominci a sentire un po' di aria sulle spalle....ma fino ai 115/120 va ancora benìssimo.
Solo dopo i 120 cominciano le turbolenze e il rumore diventa fastidioso ...ma in statale io supero i 120 di rado ...in sorpasso ....o giusto per una tiratina di poche centinaia di metri.
Ciò che invece mi ha colpito e' il feeling che ti da questa moto in piega...come va giù ....e come è maneggevole.
Ho anche provato a pizzicare l'anteriore in curva, a velocità tranquilla, e mi ha dato sensazioni di estrema sicurezza.
I dubbi che avevo dopo averla usata solo in autostrada a Natale ...d'incanto sono svaniti e ho capito di aver fatto la scelta giusta


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

freelazio
06-03-2016, 22:17
Io, visto che l'acquisto del touring usato è saltato, ho ordinato l'MRA variotouring che si monta sul telaio dello sport BMW.
Purtroppo martedi vado in gita a Praga con i ragazzi della scuola, sono un insegnante, e non potrò ritirarlo e montarlo prima della settimana successiva. Era la scelta più economica che potessi fare avendo già lo sport.
Vi farò sapere le mie impressioni.

Gian

GIGID
06-03-2016, 22:38
È' lo stesso motivo per il quale io prenderò al 99% il wrs ...che si attacca al telaio Del mio touring...😊😊
Credo Che ti troverai molto bene, ad occhio, e' Ben inclinato e quello spoiler....one....ha l'aria di Tagliere un bel Po di turbulenze. Avessi avuto lo sport, avrei preso anch'io l'mra


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ghima
07-03-2016, 20:00
Gian ottima scelta...
GigiD...il wrs è orribile dai...

GIGID
07-03-2016, 22:26
@ghima.....dai ...e' peggio il Cee Bailey's ...😜

Ho visto delle foto con il Wrs montato (per me rientra ancora nell'accettabile) e sentito anche il parere di un ex erreista che viaggiava molto e che con il Wrs si trovava molto bene quanto a protezione. Non ho voglia di comprarmi pure un altro telaietto, tanto il Wrs lo monterò solo per andare al mare o fare autostrada. Per il resto terrò il Touring che nel giro di ieri pomeriggio mi ha più che soddisfatto in statale.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ste.2000
08-03-2016, 11:45
Lascia perdere Ghima.. Ormai Gigid ha deciso di prendersi il WRS da vespa e non gli fai cambiare idea..
Secondo me il problema, piu che estetico è areodinamico: piu aria viene deviata (soprattutto con un cupolino verticale) piu forti saranno le turbolenze create dalla depressione.. io fossi in lui avrei comprato il WRS medio ed eliminato i risers..
D'altra parte, cosa ci vuoi fare, ci siamo passati tutti nel balletto acquista/vendi cupolini.. ci deve passare anche lui.. :lol::lol:

ghima
08-03-2016, 17:47
Concordo pienamente!!!

freelazio
13-03-2016, 13:29
https://goo.gl/photos/QnGVmMLFZwYifCsB9

Tornato ieri dal viaggio d'istruzione a Praga ho trovato il cupolino arrivato mentre non c'ero.
Montato stamattina e fatto un giretto di prova.
L'impatto estetico è soggettivo a me non disturba troppo, tutto sommato lo trovo accettabile.
Per il risultato devo dire che è quello che cercavo: fino a 90/100 Km/h viaggio con il modulare aperto senza problemi. So che non si dovrebbe ma a me chiuso manca l'aria, ovviamente anche questo è soggettivo.
Con il casco chiuso sono arrivato fino a 140 Km/h senza avvertire pressioni su petto e spalle, il casco è ben protetto e non avverto assolutamente sbattimenti.
Forse qualche fruscio arriva ma nulla di insopportabile.
Probabilmente migliorerà quando avrò avuto modo di trovare la mia posizione dell'aletta, per ora ho provato solo quella che vedete nelle foto.
Sono 165 cm con la sella da 80cm, ma penso che anche chi è più alto possa trovare gli stessi giovamenti che ho trovato io.
Nel misto lo sport può anche bastare ma se si usa la moto anche per viaggiare, questo della MRA è un compromesso accettabile sia esteticamente che come protezione.
Con lo Sport oltre i 100 Km/h io non riuscivo a resistere per più di qualche Km, la pressione su spalle, petto e testa era troppa per me.
Non sono riuscito a sistemare tutti i cappucci copri vite :mad:, avevo fretta di uscire, in settimana ci metto mano.

Gian

ghima
13-03-2016, 22:24
Non li montare i cappucci coprivite....
Saltano e rischi di spaccar li...
Piuttosto compera 4 guarnizioni in teflon nere..
Ottima scelta!!

freelazio
13-03-2016, 22:42
@Ghima
Piuttosto compera 4 guarnizioni in teflon nere..
da mettere al posto delle bianche di serie?

Grazie
Gian

ghima
14-03-2016, 11:02
Si esatto...

GIGID
29-03-2016, 23:09
Oggi ho provato la moto con il cupolino Touring usando per la prima volta il nuovo casco che mi sono appena comprato (Shoey Qwest) e la mia vecchia tuta Dainese da Enduro in cordura ....appena rimessa a nuovo. Rispetto alla precedente esperienza di quest'inverno con giacca a vento e casco modulare Osbe mi sembra di essere andato quasi in paradiso. Ai 120 ...buona protezione ....ai 130 si comincia solo a fare un po' sentire l'aria sul casco e il rumore all'interno ....ma si resiste anche a fare qualche puntata ai 160 nei sorpassi e a tenere i 140 per un po' di km. Devo dire che il Qwest ha un comfort incredibile e non genera alcuna turbolenza.
Per quello che l'ho pagato, ottimo acquisto e ottimo rapporto qualità prezzo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ste.2000
30-03-2016, 09:03
Bravo!!! Soldi per il cupolino risparmiati e estetica della moto salvata!!
Anch'io sostengo che il casco faccia la differenza quando si tratta di moto naked.. io con l'arai e il cupolino touring non ho mai avuto fastidi

GIGID
30-03-2016, 14:17
Mmmmh....forse risparmiati no ....perché ora mi viene da pensare a quanto sarei ancora più protetto con il WRS 😱😱


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rock 'n' Roll
30-03-2016, 16:57
premesso che il cupolino MRA lo trovo veramente brutto...
che mi piace molto il Z-tecknich...ma non mi piace la staffa di montaggio (devi smontare il manubrio per fissarla)

ho trovato la pace montando il WRS "alto" da 44 cm. al quale ho abbinato i paramani wunderlich trasparenti
prima di arrivare al WRS alto ho fatto diversi step...

- sport (senza paramani) di solito lo monto nella stagione estiva.
- touring BMW originale. (senza paramani) veramente brutto e non ripara nulla...
- WRS touring da 38 cm. bello. ripara abbastanza. (ero) soddisfattissimo (fintanto che non ho provato quello da 44 cm).
- WRS touring da 44 cm. riparo spettacolare! quest'anno sto meditando di lasciarlo anche nella stagione estiva. Unico problema: si viaggia tenendo medie elevate senza accorgersene. non tornerei mai indietro

freelazio
01-04-2016, 11:00
......................

- sport (senza paramani) di solito lo monto nella stagione estiva.
- touring BMW originale. (senza paramani) veramente brutto e non ripara nulla...
- WRS touring da 38 cm. bello. ripara abbastanza. (ero) soddisfattissimo (fintanto che non ho provato quello da 44 cm).
- WRS touring da 44 cm. riparo spettacolare! quest'anno sto meditando di lasciarlo anche nella stagione estiva. Unico problema: si viaggia tenendo medie elevate senza accorgersene. non tornerei mai indietro

Ciao,
posso chiederti se i due WRS li hai montati sul loro telaio o su quello del touring BMW?

Gian

GIGID
03-04-2016, 00:27
@rock'n'roll
Mi consola sapere che il salto da Touring bmw a Wrs da 44 sia significativo, perché è esattamente ciò che vorrei fare io.
Nelle prossime settimane sono dalle parti di San Marino e pensavo di fare una scappata in Wrs.
Ma con il Wrs che velocità riesci a tenere senza avere troppa aria/turbolenze ? Io sono 1,73 con sella bassa....e tu? Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ste.2000
04-04-2016, 10:53
Se passi in WRS valuta anche quello medio, è poco piu alto del touring originale ma pare che la diversa forma e le due alette laterali facciano miracoli!!

asalm
04-04-2016, 12:04
Ti rispondo io, che ho posseduto la tua moto, sono alto 172 cm, e avevo anch'io i 2 cupolini della WRS:
Con quale mi sono trovato meglio?
Con quello Sport originale...
Il WRS alto fa' un casino inenarrabile, protegge si, ma poi scendi dalla moto completamente rintronato... Il medio fa' un rumore accettabile, ma le turbolenze e gli scuotimenti del casco un po' ci sono, quindi ho preferito ritornare allo Sport così avevo si' un impatto maggiore con l'aria, ma questo era diretto e non provocava ne' turbolenze ne' rumore


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ste.2000
04-04-2016, 13:27
Sei gia il terzo qua sul forum che gli sconsiglia il parabrezza alto.. :lol::lol:

freelazio
04-04-2016, 18:26
Dipende da cosa uno si aspetta da un cupolino sulla R1200R.
Avevo una V-Strom K6 e su quella la protezione era quasi a livello della RT, se avessi cercato di ottenere quella protezione sarei certamente rimasto deluso.
Ho montato il Variotouring MRA sul telaio dello Sport e ho ottenuto quello che volevo:

meno pressione dell'aria su petto, spalle e casco
rumore e turbolenze accettabili.

Prima in autostrada non riuscivo a tenere medie superiori ai 100 Km/h, ora viaggio a 130/140 senza troppi problemi. Anzi, ad essere precisi, funziona meglio a velocità superiori che a velocità basse.
L'unica cosa che mi disturba un po è l'impatto estetico, ma questo lo sopporto volentieri.
Per il resto credo che molto dipenda dall'uso che si fa della moto. Se si usa solo per uscite curvaiole con gli amici certo che lo Sport va bene, ma li la velocità tra una curva e la successiva difficilmente supera i 100 Km/h e in ogni caso per tratti brevissimi.
Se la moto la si usa anche per fare fine settimana o vacanze con la zavorrina allora qualcosa di più protettivo è indispensabile.
Dubito ci sia qualcuno che riesce a fare trasferimenti di centinaia di Km a medie autostradali con lo Sport.
E ad essere sincero dubito anche che lo Sport a parità di velocità protegga meglio.
Aggiungo, ed è stato già detto, che molto incide l'altezza, il casco, la sella, l'abbigliamento e la sensibilità del pilota.
Per tutte le variabili sopra descritte evito di dare consigli o sentenze definitive.

Gian

pimpa
04-04-2016, 19:46
Anch'io vengo da un Vstrom, anzi due, prima il 650 e poi il 1000 per un totale di circa 65000 km fatti praticamente in poltrona........ Ma poi la voglia di BMW ha avuto il sopravvento e a 47 anni mi sono regalato una stupenda R1200R alla quale la prima cosa che ho fatto è stata smontare il meraviglioso ma orribile cupolino Givi per godermi una moto con una estetica pazzesca.
È' una naked, ero consapevole dei pregi e dei suoi difetti, e a mio parere l'unico cupolino che questa moto può e deve accettare è lo sport........ Nient'altro.

Rock 'n' Roll
04-04-2016, 20:36
Molto significativo
Dipende ovviamente dall'uso che si fa della moto

Sono alto 1,90 con sella comfort misura standard (media?)

Col touring mi son trovato malissimo.

Poi ho montato il wrs touring da 38 cm.
Molto meglio rispetto al touring BMW. Merito della forma...
Scuotimenti/Turbokenze dai 170/180 in su...

Successivamente ho montato il wrs touring da 44 cm
Ho guadagnato altri 20 km...

merita solo se si fanno diversi chilometri "sparati" o se si ha bisogno di più protezione

Altrimenti lo sport va più che bene

P.s.: normalmente smonto tutto a aprile/maggio e rimonto il tutto ad ottobre/novembre.
Quest'anno sto meditando di lasciarlo...

freelazio
04-04-2016, 20:44
.............
Col touring mi son trovato malissimo.

Poi ho montato il wrs touring da 38 cm.
Molto meglio rispetto al touring BMW. Merito della forma...
Scuotimenti/Turbokenze dai 170/180 in su...

Successivamente ho montato il wrs touring da 44 cm
Ho guadagnato altri 20 km...
..........
Credo di avertelo già chiesto:
i due WRS li hai montati sul telaio BMW o sul loro?
Se quello da 38 cm funziona bene fino ai 170/180.......direi che funziona :lol::lol:
Ma a che velocità andate normalmente? Io sono un fermone al confronto :mad::mad::mad:

Gian

Rock 'n' Roll
04-04-2016, 21:28
Si scusa. Mi ero scordato.
Su telaio originale BMW.

non so che differenza ci sia tra i due...

Col wrs 44 mi son reso conto di camminare molto di più. Ma non sempre è un bene...

P.s.: ovviamente prove fatte in autobahn...

P.s. 2: purtroppo non ti puoi basare sugli altri.
Devi provarli... Come ho fatto io.
Dipende molto da altezza cupolino, altezza guidatore, tipo di sella, tipo casco, postura in moto, inclinazione manubrio...
Sono tanti i fattori che influiscono...

freelazio
04-04-2016, 21:29
Il WRS è lievemente inclinabile, il cupolino cosi è meno verticale.

Grazie
Gian

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

GIGID
05-04-2016, 00:10
Beh ...se rock'n'roll che è alto 1,90 ...arriva praticamente ai 200 con il Wrs alto ...io che sono poco più di 1,70 e che ho pure la sella bassa (così l'ho trovata) ...potrei avere una protezione da Rt su una R 😱😱
@ rock'n'roll: rispetto al Touring bmw, con il Wrs alto hai perso maneggevolezza nel misto (tipo maggiore inerzia a scendere in piega, ecc.) o hai notato effetti "vela" nei sorpassi di auto/tir in autostrada?
Grazie ...😊
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GIGID
08-04-2016, 00:55
Preso oggi il Wrs, ma mi toccherà aspettare 15 gg per provarlo 😱


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GIGID
08-04-2016, 23:15
Appena finito di montare ...ma ...non è mica così orribile ...trasparente manco si vede ...(quasi).
E soprattutto smontarlo e rimontare il Touring e' davvero una cosa da meno di 5 minuti (a patto di comprarmi 4 "gommini" da lasciare attaccati a entrambi i cupolini, il lavoro più lungo e' stato spostarli da una all'altro).
L'unico dubbio che mi è venuto e'sulla visuale, spero non mi dia fastidio (ho la sella comfort bassa e sono 1,73).
Se Domenica sera rientro in tempo utile dal we in macchina faccio un salto in tangenziale per vedere come va.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Rock 'n' Roll
09-04-2016, 08:01
Ottimo. Facci sapere.

Evita di comprare i gommini. Tanto il touring BMW non lo rimonterai.... :cool:

GIGID
09-04-2016, 23:28
Beh....il Touring per girare in collina e nei dintorni di casa va benissimo
Certo che se il Wrs non mi darà nessun tipo di "inerzia" o effetto vela e non mi creerà problemi di visuale....probabilmente rimarrà montato a vita 😊

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GIGID
10-04-2016, 23:36
Provato ...fino ai 110/120 le cose sono migliorate anche se non di tantissimo, ma a queste velocità anche il Touring non era già male. I miglioramenti netti li ho riscontrato invece al di sopra dei 120 dove praticamente fino ai 160 si può viaggiare in discreta tranquillità (impossibile con il Touring) e spingersi anche fino ai 180. Il tutto senza doversi abbassare.

freelazio
11-04-2016, 13:54
Puoi inserire qualche foto? Riesci a vedere al di sopra del cupolino o vedi attraverso?
Sono informazioni che possono risultare utili a chi legge.

Grazie
Gian

GIGID
11-04-2016, 15:02
Per le foto provvedo appena riesco, vedo perfettamente al di sopra fino a pochi metri dalla moto, anch'io ero preoccupato da questo, ma fortunatamente non è un problema


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rock 'n' Roll
11-04-2016, 21:05
Si vede perfettamente al di sopra del cupolino.
Il cupolino è alto ma da montato non sembra poi così altro in quanto il faro della r è posizionato parecchio basso...

Visto da parte del guidatore non è altissimo e si vede bene sopra il cupolino. Ma anche attraverso non si hanno problemi. E lo dice uno che ce l'ha fume e non trasparente...


Gigid---
Ero sicuro che ti saresti trovato bene!!
Con il wrs ho trovato la pace dei sensi in merito ai cupolini
(Il problema ora è cosa farci con il touring BMW ed il touring wrs... Ahaahahha anche perché se dovessi sostituire il wrs alto in estate lo farei solo per montare lo sport....)

GIGID
11-04-2016, 22:03
@ rock'n'roll
Beh, se non li usi più, mettili in vendita 😊😊
Per ora io il Touring bmw lo tengo.
Non è male se non devi fare (tanta) autostrada e lo sostituisci al Wrs in pochissimi minuti a patto di avere i gommini montati.
Pensare di sostituire il Wrs con lo sport vorrebbe dire smontare il telaietto e non credo sia roba da pochi minuti.

Ma il telaietto del tuo Wrs e' quello bmw o quello Wrs regolabile?
Se fosse quest'ultimo, che benefici hai trovato a variarne l'inclinazione?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rock 'n' Roll
11-04-2016, 23:08
Fai prima a smontare il telaietto che a smontare il cupolino.
Lo sport lo tengo sempre montato sul suo telaietto.
Così come il wrs lo tengo sempre montato sul telaietto originale BMW.

Sostituisco il wrs con lo sport e viceversa in circa 2 minuti al massimo. Sono due brugole..
Ho la r monoalbero..

La possibilità di inclinarlo ce l'hai solo nella bialbero (diversi attacchi del telaio)...con il telaio wrs.
So che un telaio è in alluminio e l'altro è in ferro. Non so se ci sono delle differenze particolari tra uno e l'altro a causa della differenza di materiale...

P.s.: mi sa fatica vendere i cupolini... Magari poi mi prende lo schiribizzo di montarli... (A differenze delle sella che sapendo che non le avrei rimontate, dopo un anno di meditazione, l'ho messe in vendita e fatte fuori in un paio di giorni...)

freelazio
11-04-2016, 23:54
@Rock 'n' Roll
il telaio del tourig, che tu sappia, è sostituibile in pochi minuti con lo sport anche sulla bialbero?

Gian

Rock 'n' Roll
12-04-2016, 00:21
È un pochino più triboloso ma comunque sempre abbastanza veloce.
Nella bialbero per sostituire il telaietto devi prima togliere il cupolino
Nella monoalbero la parte anteriore del telaietto è "incastrata" mentre nella bialbero la parte anteriore del telaietto è fissata con due brugole e per svitarle devi prima aver tolto il cupolino

Ad ogni modo chiedi / attendi conferma da un possessore di bialbero. È meglio...

GIGID
12-04-2016, 00:21
Io non ho provato a smontare il telaietto, ma sulla bialbero mi sembra che sia ancorato sotto la strumentazione e non mi sembrava semplicissimo arrivarci (mentre le due torx laterali basta svitarle). A parte che io ho un solo telaio, e quello Wrs costa più di 100 euro: meglio svitare/riavvitare 4 viti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rock 'n' Roll
12-04-2016, 00:26
Si parlava di sostituire il cupolino touring (wrs o originale BMW) con il cupolino sport
Montano su due telai differenti...

Quindi per passare da un cupolino all'altro devi per forza sostituire i telai.
Nella monoalbero per effettuare tale procedura non è necessario smontare il cupolino dal telaio. Mentre nella bialbero si.

pimpa
28-04-2016, 17:54
Una linea meravigliosa che viene rovinata da cupolini enormi e altissimi che stonano in una moto che nasce come naked e come tale per me deve rimanere.
Io adesso ho montato il cupolino sport e posso dire di aver raggiunto la pace dei sensi. Ho acquistato la moto usata che era equipaggiata con l'ottimo ma orribile cupolino Givi, ho completato la scorsa stagione con la moto completamente nuda ma in autostrada era una gran fatica. Con lo sport adesso posso tenere medie di 140/150 km all'ora, anzi, ho l'impressione che più corri e meglio lavora. Forse è aumentato un po' il rumore ma devo dire che complice un casco che reputo meraviglioso, come lo schuberth C3 basic, la situazione è davvero soddisfacente.

GIGID
30-04-2016, 22:06
Oggi ho scoperto un altro grande vantaggio del wrs.....quando piove ti protegge alla grande 😜

Fabrifast
10-05-2016, 08:47
Salve a tutti, ho appena montato il Cupolino MRA e ho messo una guarnizione per fare spessore sui supporti superiori e aumentare di un po' l'inclinazione. Mi sono trovato molto bene in autostrada. Zero turbolenze, ma rumore sul casco (ovvio), ho provato con dei tappi per orecchie un po' morbidi per ovattare un po' e sentire ugualmente, una favola.

GIGID
18-06-2016, 18:29
A che velocità sentì il rumore sul casco? Con il Wrs a 130 140 e con modulare non di alta gamma il rumore e' assolutamente accettabile. Comincia a sentirsi dopo i 160


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

freelazio
18-06-2016, 19:40
Io avevo l'MRA variotouring sul telaietto dello Sport, l'ho sostituito con telaio e cupolino WRS touring (quello medio da 38 cm).
Ne con l'MRA ne ora sento rumori nel casco. Il rumore, un fastidioso sibilo, arriva solo se alzo la visiera a casco chiuso e neanche in tutte le posizioni. Il casco incide molto in questo, prima di bocciare un cupolino farei una prova con un casco diverso.
Il WRS lo trovo solo più adatto al tipo di moto dal punto di vista estetico, ma è solo il mio parere personale ovviamente.

Gian

GIGID
05-07-2016, 01:26
Concordo con freelazio, se invece dell'Osbe modulare da pochi soldi uso il mio Shoei integrale la situazione migliora nettamente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

bettons
17-07-2016, 18:59
Rifacendomi Pimpa, #167, la R1200R è una naked, io provengo dalla F800R a cui non ho mai sostituito il cupolino, che secondo me serve principalmente a salvaguardare la strumentazione e adesso con questi calori protegge abbastanza e si sente anche un pò di aria, ora con la RR ho trovato, a poco, un cupolino Sport usato e anche graffiato e l'ho fatto sistemare e verniciare col colore della moto, a me il risultato soddisfa molto.:arrow:
Inserisco un paio di foto.
http://i68.tinypic.com/1zlwv40.jpg
http://i68.tinypic.com/og0td.jpg

ghima
20-07-2016, 15:31
Ottimo!!
Adesso cambiare assolutamente le lenti delle frecce!!

ste.2000
20-07-2016, 16:12
Molto bello il cupolino verniciato!!
Vero ghima, quelle freccie arancioni sono un pugno nello stomaco!!! :mad::mad:

GIGID
24-07-2016, 22:45
Rifacendomi Pimpa, #167, la R1200R è una naked, io provengo dalla F800R a cui non ho mai sostituito il cupolino, che secondo me serve principalmente a salvaguardare la strumentazione e adesso con questi calori protegge abbastanza e si sente anche un pò di aria, ora con la RR ho trovato, a poco, un cupolino Sport usato e anche graffiato e l'ho fatto sistemare e verniciare col colore della moto, a me il risultato soddisfa molto.:arrow:




Molto bello, anche meglio dello sport trasparente originale 😊
----
Vi do invece un aggiornamento sul WRS da 18 pollici montato alcuni mesi fa.
In questi giorni ho girato un po' con la zavorrina e percorso diversi tratti autostradali senza limiti.
Ebbene, il Wrs continua a stupirmi.
Ho iniziato sui 130/140, tutto perfetto.
Mi sono spinto ai 160 e, a parte qualche turbolenza in più sul casco, ancora bene.
Ho fatto anche qualche puntatina ai 170/180 e si riesce senza grossi problemi.
Alla fine ho raggiunto i 200 ...di più non andava neppure la moto, e per un km o due ...si resiste ancora.

Ma la cosa che mi ha stupito di più e' stata quella di poter viaggiare con un economico Jet Suomy da scooter ai 130/140 senza il minimo problema e ADDIRITTURA CON MENO TURBOLENZE che con l'integrale (Shoei Qwest)

Alla fine direi che la miglior velocità di crociera (limiti permettendo) si possa attestare intorno ai 150 ...anche 160.

Santo WRS 👼👼👼


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rock 'n' Roll
25-07-2016, 13:36
Tutto vero!
Tranne che...di più non andava neanche la moto... :lol:

GIGID
25-07-2016, 13:39
@ Rock'n'roll A me ha dato l'impressione che di più non andasse....eravamo in due, con bauletto, e io avevo giacca da enduro abbastanza aperta visto il caldo torrido che inesorabilmente si era abbastanza gonfiata. E non mi sono minimamente abbassato per non far volar via la zavorrina. Sicuramente il Wrs a quella velocità fa una bella esistenza aerodinamica ....infatti anche ai 160/170 vedevo consumi piuttosto,elevati rispetto ai 5/5,5 litri/100 km che normalmente difficilmente sforo sui giri lunghi.
Comunque ce n'era già da vendere ...😊
Per velocità maggiori ...aspetto a vedere se realizzo la scimmia dell'S100Xr 😊😊😊

Hai mai provato a inclinare il WRS per vedere se le cose migliorano ulteriormente?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

freelazio
25-07-2016, 19:30
Io ho le tue stesse impressioni con il WRS medio, che trovo più digeribile esteticamente.
Puntate oltre i 150 Km/h ne faccio raramente e per brevi tratti ma anche in quel caso niente pressione del vento, niente fruscii e niente scuotimenti del capo.
Sono appena tornato dalla Corsica e anche la zavorrina si è detta felice di non essere investita dall'aria come con lo Sport.

Gian

pimpa
25-07-2016, 23:01
Io sinceramente tutta questa aria con lo sport non la sento, anzi, lo dico sottovoce ma l'altro giorno, con estrema facilità i 220 di tachimetro li ho visti. Non dico che avrei potuto tenerli per 100 km, ma per una bella sgroppata sicuramente si. Per me sport tutt'a la vita.
I 140 di media non sono più un problema

freelazio
25-07-2016, 23:04
L'ho già scritto: dipende dall'uso che fai della moto. Io in 5 mesi ho fatto 8.000 km molti in tragitti autostradali di 500 km e più, lo sport non mi bastava.

Ciao
Gian

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Mario1150
26-07-2016, 12:59
La mia Bmw r1200r e sprovvista di cupolino .... Sto pensando di montare lo sport... E quando viaggio di aggiungerci la palpebra sopra quella in foto .
Qualcuno ha sperimentato questa formula??http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160726/3812c67486e51e07d8e382898db05220.png



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

lutha
26-07-2016, 14:30
io monto lo spoilerino givi shield in combinata con cupolino sport..... aiuta, non è come guidare un RT ma aiuta. diciamo che si deve trovare l'inclinazione giusta e poi la cosa migliora molto....

ghima
09-08-2016, 11:55
Ottimo!!!
Graziemille

GIGID
10-08-2016, 06:47
Pongo una domanda agli esperti: andando al mare in due con il solo bauletto (caricato con roba poco pesante), in autostrada ai 130/140 ho notato una forte "inerzia" della moto nei cambi di traiettoria nei curvoni a moto leggermente piegata (sorpassi / cambi di corsia). "Inerzia" che non ho riscontrato in rettilineo.
La moto (con esa) era su sport e con i due caschi come precarico.
M7rr al 30% dietro e al 50% davanti.
Pressione 2,5 e 2,9 come da libretto
80 kg io e 55 la zavorrina.
Purtroppo non ho mai provato la moto ne' nuda né con il Touring (che dopo pochissimo ho sostituito con il wrs)
Secondo voi può essere l'effetto aerodinamico del wrs da 18 pollici che ho montato?
Per il resto la moto era comunque stabilissima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ghima
11-08-2016, 11:34
assolutamente si Gigi;
è proprio l'effetto della pressione dell'aria (che varia al quadrato all'aumentare della velocità) sul parabrezza che viene scaricata direttamente sul manubrio proprio perchè la Erre monta parabrezza sul manubrio;
è lo scotto da pagare;
o protezione o guida;
altrimenti meglio cambiar emezzo;
pensa che quando presi la erre 850 erre aveva su un parabrezza della isotta altissimo, subito rivenduto e montavo solo il parabrezza speedster o in alternativa l'mra; quello alto della isotta redndeva la moto oltre che suscettibile alle scie dei camion in maniera fastidiosa, anche molto faticosa da guidare nei curvoni autostradali;
stessa cosa la F800R; avevo un isotta per fare i percorsi autostradali ma si aumentava la protezione nello stesso tempo peggiorava molto la guida.

GIGID
11-08-2016, 17:24
Grazie Ghima, come temevo...ma se non monto il Wrs ...come faccio ad andare in autostrada ai 130...😳? Avevo il Touring e per me era assolutamente inefficace.
Mi sa che in futuro farò un pensierino su Rs o Xr ....appena gli usati scenderanno un po' di prezzo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

freelazio
11-08-2016, 17:27
È il motivo per cui io ho montato il WRS medio non il 18" oltre ad una maggiore accettabilità estetica a mio modo di vedere.
Gian

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

GIGID
11-08-2016, 17:28
Capisco, ma il medio sarà come il Touring, che io trovavo assolutamente insufficiente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

freelazio
11-08-2016, 17:30
Non credo.
È 4cm più alto e ha un profilo diverso.
In due mesi ho fatto 6.000 km con il medio montato e ti assicuro è molto efficace.
Gian

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

GIGID
11-08-2016, 18:33
Se non fossi a Frosinone ...ti proporrei di farmelo provare, anche se dubito che mi sarebbe sufficiente. Trovo buono soprattutto in due, quello da 18. Sono sempre stato abituato a moto più protettive, purtroppo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

freelazio
11-08-2016, 18:38
Io vengo da una Vstrom che è quasi a livello della RT in fatto di protezione.
Difficile dare consigli ma davvero lo trovo efficace.
Puoi sempre prenderlo e vendere quello dei due che non ti serve più dopo.
Non ci rimetteresti poi molto.
Io fino a 100 km orari viaggio con il modulare aperto, regolati tu.
Ciao
Gian

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

GIGID
12-08-2016, 19:38
Con il 18 riesco ad andare in autostrada con il jet ai 120, con la visiera su. Ma sicuramente andrebbe provato anche quello più basso. Solo una prova reale potrebbe dirmi qualcosa.
Comunque proverò da solo in autostrada se cambia qualcosa, ma tanto, di curve in autostrada ne faccio poche (solo se devo andare al mare e capitera' non più di un paio di volte all'anno) e posso sopportare questo piccolo problema.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

freelazio
12-08-2016, 19:42
Se non ricordo male cercavi le chiavi torx.
Da Lidl stanno vendendo a 15 euro un ottimo cofanetto con le chiavi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

GIGID
12-08-2016, 19:45
Cavolo!!! Che memoria ...grazie mille !
"Peccato" che ora sia in ferie dall'altra parte dell'oceano.
Proverò appena rientro a vedere se ne è rimasta qualcuna.
Grazie mille ancora davvero gentilissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

freelazio
12-08-2016, 19:49
Siamo OT ma chiama un amico e fattelo prendere. Dubito che ne restino fino al ritorno

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk