PDA

Visualizza la versione completa : Gomme r1200r consigli


zampa1990
18-08-2012, 19:09
So che ci sono miliardi di topic e che aprirne uno è un suicidio di insulti che forse arriveranno ma dopo aver letto, riletto, e riletto ancora sono piu indeciso di prima.
Sono indeciso su questi modelli:
1 - metzeler z8 interact bimescola
2 - pirelli diablo rosso 2
3 - dunlop sportsmart
4 - pirelli diablo rosso corsa

Faccio qualche viaggetto ma mi interessa moltissimo la tenuta in montagna, ho le metzeler z8 interact normali con la quale ho percorso 7000 km e ora sono alla frutta,
Purtroppo sono rimasto scontentissimo degli ultimi 2000, ho perso tanto feeling e ho avuto un paio di volte la sensazione di caduta dell'anteriore.
Concordo con chi dice che le z8 sono sincere... Ma secondo me lo sono un po' troppo... Insomma... È come guidare un paio di gomme da pista sapendo che sono finite... Non è bellissimo...
Faccio qualche sgroppata in montagna con amici... E mi interessa moooolto un anteriore bimescola per ovviare quelle sensazioni che ho appena descritto...
Ho paura che con le z8 nuove si sia in parte risolto il problema dietro ma quello davanti (la gomma è rimasta monomescola a carcassa a rigidezza variabile) sia rimasto invariato.
Ho avuto su altra moto sia le rosso 2 che le sportsmart, gomme fantastiche, ma ho la scimmia da un po' per le corsa... Ok magari sono esagerate per un utilizzo solo strada ma credo che al giusto prezzo (ho la possibilità di uno sconto notevole) potrei anche buttarmi e provarle... Che dite?? Mi interessano molto opinioni di chi le ha gia avute/provate e possibilmente:
-percorrenze
-tenuta
-tempi di riscaldamento

Spero che con questo topic si riesca a fare piu chiarezza...
E soprattutto che io riesca a decidere al piu presto che gomme montare, per la prossima settimana.
Grazie a tutti coloro che vogliano prendere parte alla discussione, magari ripetitiva, ma spero più chiara.

P.S. Oltre che ad un messaggio di commento generale ci vorrebbe qualcosa su questa base, tipo scheda prodotto:

-pneumatico
-mescola/tipologia
-fascia di prezzo indicativa
-chilometraggio effettuato
-tenuta
-giudizio finale

Magari da 1 a 5 stelle stile "gommadiretto"

Grazie ancora!
Vi aspetto numerosi!

martix77
18-08-2012, 20:34
Bhè, considerando che tutte le gomme degradano con l'usura, lo stesso effetto lo avrai con tutte quelle monterai..

Io attualmente ho le Z8 bimescola e sono molto contento.
Prossimo treno proverò il mischione "House"..

E poi, se hai la scimmia per le Diablo Corsa, la scelta è già fatta! ;)

Ps: da che gommista vai a Modena?


Sent from my iPhone using Tapatalk

zampa1990
18-08-2012, 22:19
Fino ad ora sono andato da verri, ora peró ho una raccomandazione da un caro amico...

Riccardo Lambertini
18-08-2012, 23:35
Io monto le Z8 e sono della tua idea sincere è il termine adeguato...niente di più, non sanno da niente!
Le diablo corsa sono le prime che ho montato 6/7 anni fà. Sai com'è venivo da un GSXR... ma o le "pieghi" di continuo o le spiattelli in 5000 Km. Secono me non sono adatte alle nostre ragazze che sono un tantino troppo pesanti e sgarbate ai bassi!
Le diablo rosso II sono le prossime ...le monto in settimana!
Vedremo!

zampa1990
18-08-2012, 23:49
Concordo con te riccardo... Fra rosso 2 e sportsmart ho ottimi ricordi di entrambe ma devo essere onesto... Le sportsmart mi sembravano un pelino piu vicine ad una copertura piu pistaiola... Nel senso che la tenuta una volta calde era impareggiabile dalle rosso 2... Di pro le rosso 2 hanno una discesa in piega piu repentina... Sono davvero molto indeciso... Le rosso corsa credo sarebbero davvero una bella gomma da provare peró ho paura mi durino meno di 5000km...

zampa1990
19-08-2012, 00:15
Ho letto molto bene delle metzeler m5 interact sportec... Qualcuno le ha montate?

giroingirotondo
19-08-2012, 00:34
io le ho tutt'ora e ti diro' che ne sono molto soddisfatto, sono sincere, scaldano subito, non ti lasciano mai nella situazione di mancanza di feeling, anche quando pieghi un po' troppo o troppo velocemente, ti telefonano con il dovuto preavviso. Io pero' non faccio autostrada, dove pare che si consumino abbastanza velocemente in centro.
Della serie tutto non si puo' avere, giiustamente. Insomma l'unico limite è la durata.
Comunque le prossime saranno il "mischione house" .

zampa1990
19-08-2012, 01:02
Io sono molto orientato sulle sportsmart... La roadsmart posteriore non mi piace molto e non sono ancora convinto del mischione... Anche perchè con temperature inferiori ai 10 gradi, onestamente, avendo la macchina e dovendo andare spesso sui cantieri no utilizzo la mia errina... Credo peró sia valido il mischione...

Settimana prossima credo che monteró un bel treno di sportsmart... Sperando di percorrerci almeno 6/7000 km...

Barambani
19-08-2012, 10:50
visto che volevi provare il rosso corsa se le trovi ancora ti consiglio le diablo corsa 3, che sono la gomma che il rosso corsa ha sostituito: io le ho sulla 1200s da quasi 6000km e ormai sono finite ma vanno ancora abbastanza bene (purtroppo l'ant, monomescola morbida, e scalinato per un uso prevalente sui lati... cmq, a parte la sensazione di vuoto, va ancora ) tengono molto e si scaldano presto e mi si sono spiattellate pochissimo e solo negli ultimi km (uso commuter :( ) soprattutto, visto che si tratta di un prodotto in esaurimento dovresti trovalo ormai a prezzi bassisimi... comunque a mio parere sono un ottimo prodotto stradale molto sportivo e non sono tragiche sul bagnato dato che hanno il disegno delle diablo, mentre le rosso corsa sono molto meno intagliate. domani devo andare dal gommista per trovare delle degne sostitute e sono molto indeciso... il polso dice supercorsa bsb o sp :lol:

francescot
19-08-2012, 12:46
Buongiorno a tutti. A proposito di gomme, dai consigli ricevuti a suo tempo dagli amici di Qde mi sono convinto che la scelta e' di natura economica nel senso che occorre trovare un giusto compromesso tra durata e prestazione. Superato tale limite pare sia scontato che una gomma piu' e' morbida maggiore e' la performance. Almeno io ho ragionato in questo modo e ho montato le diablo corsa rosse: "eccellenti" nelle prestazioni mentre per la durata non so che dire perché ho percorso meno di 2mila km. Le avevo pagate 1anno fa €180 + 20 per il montaggio.

giroingirotondo
19-08-2012, 14:17
le valutazioni da fare sono diverse;
per me valgono queste:
non chiedo durata lunga, tanto una volta ogni 1 max due anni le cambio.
non faccio autostrada
non vado in pista
ho bisogno che mi garantiscano nel giretto di 2/300 km tenuta anche nelle zone a rovescio magari con fondo umido imprevisto dopo una curva veloce:mad:
insomma la sicurezza innanzitutto ma anche divertimento.
I compromessi che chiedo non sono pochi quindi la scelta è ristretta tra:
mischione, m5 e roadsmartII

Loreducati
20-08-2012, 10:44
Zampa, non hai considerato le S20.
Per me ottime, ma difficilmene superi i 5000 se non guidi con attenzione quando percorri un lungo tratto autostradale.
Per il resto mi sembrano Ottime:eek:
Io quando finiscono le rimonto

Ciao Lorenzo

mparibelli
20-08-2012, 14:45
Ciao Zampa io a giugno ho montato le michelin pilot road 3 (http://www.michelin.it/moto/michelin-pilot-road-3) e devo dire che come tenuta di strada sono ottime (vengo dalle Z8). ci ho fatto già circa 3mila km e devo dire che su diversi tipo di asfalto asciutto hanno sempre dato molda fiducia.. devo ora provarle sul bagnato perchè per la particolare linea (sopratutto le lamelle all'anteriore) sembrano siano proprio molto adatte.
lamp

Quartz
21-08-2012, 16:50
Moto acquistata luglio 2009 nuova da concessionario ..aveva Conti Attack...diciamo senza infamia e senza lode..passato poi a Pirelli Diablo...sembrava di avere un'altra moto.......cambiate lo scorso anno a 22000 Km con le Michelin Pilot 3.......molto comode, sicure su bagnato e quest'anno in fatto di acqua non abbiamo scherzato fino a luglio!
Adesso ho 33000 Km..anteriore sembra nuovo , mentre il posteriore non mostra molta usura ma in frenata spesso l'ABS si attiva frequentemente.
Non sono uno smanettone...faccio parecchia autostrada e gite domenicali su passi alpini da 400 Km e passa. Sento parlare bene delle Dunlop Smart II...alcuni dicono Metzeler......Z6 o Z8. :!:

Marco.otig.
21-08-2012, 17:34
Ciao a tutti io sono al secondo treno di M5 e devo essere sincero non sono niente male(a parer mio); ti permettono di far scintillare le pedane dimostrando un feeling a parer mio piu che soddisfacente..dal gommista a casa avevo già cancellato i finecorsa...
Ammetto però di averle provate poco sul bagnato!
L'unica "pecca" e' che l'anno scorso un vacanza ho fatto aimè circa 400 km di autostrada e si spiattellano (era molto caldo,ero in 2 con le valigie pienotte).
Sulla Cisa(autostrada) mi sono sembrate confortevoli e sincere anche ben oltre i limiti di velocità :)!
Le consiglio anche se (se nel frattempo non decido di comprare un K1300R) per il prossimo cambio opterò per provare qualcosa di nuovo!!
P.S. Primo treno di serie metzeler Roadtec 8000km
Secondo treno metzeler Sportec m5 circa 5500km(con maledetta autostrada)
Terzo treno metzeler Sportec m5 percorsi 3000km senza autostrada e sembra ne abbiano ancora almeno per altrettanti!!poi quando sono quasi infondo vanno giu' piu' velocemente come usura!

btwin
22-08-2012, 16:02
si vede che è una prerogativa metzeler causare infarti con l'andare del tempo.
io vengo da z6 , gettati senza remore in discarica dopo 7000 km dato che avevo cominciato a sentire il davanti molto instabile.
Ora per provare ho montato il Michelin Pilot Road 3, giusto perchè quando viaggio un bel pò d'acqua non me la leva nessuno, fatti 2000 km circa.
Non sono male, devo ammetterlo, benchè non nutra grande simpatia per le gomme Michelin.
Valutale, sono anche abbastanza divertenti in montagna.
Buona scelta!

zampa1990
22-08-2012, 16:09
Le qualifier 2qualcuno le ha montate? Parametri di giudizio rispetto alle rosso 2?

mariold
22-08-2012, 17:07
benchè non nutra grande simpatia per le gomme Michelin.
Valutale, sono anche abbastanza divertenti in montagna.
Buona scelta!

L'unico difetto che hanno le PR3 (non so se su tutte le moto) è che sono rumorose.
Un mio amico le ha montate,ma al prossimo treno rimetterà le PR2 per via del troppo rumore.
Per il resto ne parla molto bene.
Io apprezzo le Michelin (ho sotto le Pilot Power 2CT,ho usato vari treni di PR2),per uso stradale IMHO vanno benone,e soprattutto non scadono di prestazioni con il consumo,al contrario delle Metzeler Z6 che ho provato,ottime i primi 5000Km,poi,anche se hanno ancora battistrada,scadono di qualità.
Proverò le Sportsmart al prossimo cambio,se non mi ci troverò bene tornerò alle Michelin.

btwin
23-08-2012, 12:34
si, scusate, colpa mia.
Effettivamente un pò di rumore le michelin lo fanno, soprattutto la gomma dietro, ma onestamente devo dire che le PR3 sono accettabili e che non è neanche fastidioso.
Quando ho comprato l'R nel 2007 c'erano sopra le Pilot Road (non ricordo se 1 o 2), dopo 1000 km ho cominciato a sentire un rumore atroce al posteriore tanto da portarla in officina dove, dopo più di un mese e dopo aver cambiato cuscinetti ruota e altre pippe, mi hanno detto che erano le gomme.
Le ho smontate al volo e cacciate via con enorme gusto, oltre che con un pò di nervoso per i costi delle gomme nuove dopo soli 1000 km.
Ovvio la z6 è un'altra cosa, non sembra neanche di andare sull'asfalto da gran che è silenziosa, ma avere l'impressione di stendermi ad ogni curva dopo 6-7000 km non è che mi garba più di tanto.
In più 6-7000 km con un treno di gomme mi sembrano pochini, ne facevo 6000 sul ducati con i diablo e lo stile di guida era ben diverso!

bloodythewarlock
23-08-2012, 17:53
Personalmente ho avuto le metzeler e mi sono trovato benissimo soprattutto i primi 5000 Km, poi in effetti ho avuto problemi di decadimento molto rapido del feeling. Soprattutto perchè viaggio sempre in due e certe sensazioni vengono amplificate. Ora ho provato le bimescola della michelin, le pilot road 3. Dovrebbero avere una durata maggiore, soprattutto se si viaggia molto in autostrada e simili, però devo dire che nelle uscite brevi, in montagna, non mi piace la risposta che danno. Forse è una mia fissa ma sentirle dure quando piego poco mi fa istintivamente spingere meno in curva quando dovrei invece fidarmi della parte morbida della gomma. Inoltre, leggendo in giro sui forum, mi dicono che se l'uso prevalente è quello "montano" la ruota tende a consumarsi in maniera irregolare tra le spalle (che durano meno) e il centro (che dura di più). In sintesi, ora come ora, preferirei aver montato le metzeler :(

emarc1975
23-08-2012, 19:15
io ho avuto 2 treni di rennsport sul my2007 (oltre alle michelin PR e PR2);
ora ho le z8 di primo equpaggiamento sul my2011.
devo dire che, per chi fa strade con curve, non ci sono paragoni (a mio parere, ovviamente).

le renne si aggiudicano il confronto 10 a 0.
tra l'altro costano 200 € e 5000 km (forse gli ultimi 500 un po' impiccati) ce li fai a mani basse.

franchetti
28-08-2012, 01:36
Io con le Dunlop RoadSmart mi trovo molto bene ma x il prossimo treno prenderò le Michelin Pilot Road 3, mi hanno detto che sono favolose.

Regis
29-08-2012, 12:38
M5. Molto bene e molto migliorato l'anteriore rispetto alle M3.
Farei un pensiero solo sulle Dunlop Qualifier.

Duranta, tanto sei tra i 5000 km ai 7000, discriminante è come la usi, se da solo o in coppia.

Serpico77
01-09-2012, 00:03
Primo trreno z6 in un anno 18600 km

Massimino
01-09-2012, 00:49
Z6:quasi 18.000km ( e ammetto sia da delinquenti farci certe cifre )
Dunlop Roadsmart II: favolose ma un inconveniente mi ha obbligato a sostituirle a meno di 2000 Km...
Ora Dunlop Roadsmart (che il gommista mosso a compassione mi ha fatto agare solo 225,00€)e ne sono veramente soddisfatto:sono quasi a 10.000 km in 7 mesi...sembrano ancora nuove e in grado di dare ancora molta strada!

gorianz
01-09-2012, 01:25
Sono stato in sardegna quest'anno con i soliti amici per fare l'ennesimo viaggio sull'isola con le strade più belle del mondo, 8 viaggi ormai la conosciamo a menadito costa ed entroterra, quest'anno l'ho percorsa per la prima volta con la bmw dopo esserci stato sempre con il superduke, beh la differenza si è notata ma non troppo, abbrevio, il fatto è che ho toccato pedane e para cilindri praticamente ad ogni curva nei tratti allegri, ed avevo montato una gomma non proprio sportiva michelin pilot road 1 ragazzi gomme di m...da ok non divaghiamo, io credo che gomme troppo performanti non siano necessarie poichè comunque su strade asfaltate bene anche con queste gomme, tirando il collo alla papera non ho avuto segni di cedimento, io ho già montato le diablo rosso 2, premesso che ho provato sul superduke le metzler roadtec 3 le 5 le diablo rosso 2 rosso corsa e supercorsa tutte gomme performanti ma credo che sul bmw a meno che non si vada anche in pista spesso, vadano bene delle gomme touring a mescola morbida, io ho buoni prezzi su pirelli per questo ho montato rosso 2 le angel sono troppo touring per i miei gusti, però credo che le metzler roadtec 5 siano ottime gomme in alternativa altrimenti le micheli o dunlop per fare più km............

RmatteoR
03-09-2012, 17:15
[...]

le renne si aggiudicano il confronto 10 a 0.
tra l'altro costano 200 € e 5000 km (forse gli ultimi 500 un po' impiccati) ce li fai a mani basse.

Quoto :D ! ottimo rapporto qualità/prezzo.
Io sono al secondo treno di Rennsport "K" (quelle con mescola aggiornata _ disegno con bandierina bianca/blu); con il primo treno ho percorso circa 5600km (di cui una pistata, settimana a luglio in Corsica e giri vari) e gli intagli erano ancora visibili. Con il secondo treno ho fatto al momento tre pistate e giri con/senza zavorrina... considerato che cerco di evitare l'acqua come la peste (sul passo della consuma, di ritorno dalle ferie con bagagli e zavorrina, con strada umida causa pioggia, non ci son stati problemi), con strada asciutta sono perfette :-p ... per adesso da queste non mi schiodo :eek: .
Montate a €240,00.

Matteo ;)

giroingirotondo
09-09-2012, 13:07
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=6937915#post6937915
qui relaziono al post 61 la mia recente esperienza. Lamps a tutti.

Valerixx2
09-09-2012, 16:23
Scusate , io ho le michelin pilot road 1 , mi trovo bene , ma hanno uno strano solco sulla dx a 3 cm dal centro x tutta la lunghezza della gomma , più evidente in quella posteriore , come se qualcosa toccasse , mi hanno detto che è un difetto di queste gomme , in pratica si vede con evidenza dove il battistrada è stato attaccato , a voi è successo ?

battistac
10-09-2012, 09:29
Scusate , io ho le michelin pilot road 1 , mi trovo bene , ma hanno uno strano solco sulla dx a 3 cm dal centro x tutta la lunghezza della gomma , più evidente in quella posteriore , come se qualcosa toccasse , mi hanno detto che è un difetto di queste gomme , in pratica si vede con evidenza dove il battistrada è stato attaccato , a voi è successo ?

Ciao,
stessa cosa identica, credevo di aver frenato su una griglia metallica o qualcosa del genere...ma questa mi sembra una spiegazione più logica.

ciao bat