Visualizza la versione completa : Avvistate 2 Hp2
ATTENZIONE:
Il medico di turno con me questa mattina dice di aver visto ieri, su un sentiero sopra Erto (Vajont) che conduce all'attacco di una via, due HP2 tedesche. Si è fermato a parlare con i motociclisti e si è innamorato dell'HP2 che secondo i tedeschi ha un prezzo di 17mila 5cento euro.
Ma è già in vendita? Erano due tester? Gli devo credere??? :glasses2:
Alex da Tai di Cadore (territorio dell'orso bianco, profanato da dua HP2 senza che Marietta se ne sia accorta)
saranno stati 2 tester perchè la moto sarà in vendita non prima della fine di settembre
briscola
27-07-2005, 09:30
e in Germania costa 16000!
EnroxsTTer
27-07-2005, 09:46
Due posti (Erto e Casso) da sempre frequentati da delinquenti di vario genere, donnacce e millantatori... nulla di nuovo sotto il sole... :lol:
Scusate, vado fuori tema, ma quando sento Vajont mi vengono i brividi ....
mi prendo una pausa di riflessione sugli oltre 2000 morti della tragedia della diga.....
Scusate, vado fuori tema, ma quando sento Vajont mi vengono i brividi ....
mi prendo una pausa di riflessione sugli oltre 2000 morti della tragedia della diga.....
specialmente perchè sono morti per via dell' "ingegnere" e non per una tragica fatalità.
che tristezza quella storia. Quando sono andato al museo della tragedia dove c'è tutta la cronologia passo per passo, ho capito quando merda più diventare l'uomo.
è una cosa che mi è rimasta dentro. Ogni volta che vado in cadore in vacanza (più o meno ogni anno) e passo da longarone, alzo sempre lo sguardo verso il vajont e mi riviene in mente tutto.
Da un punto di vista ingegneristico la diga era perfetta. Ha retto anche più del dovuto. Il problema non era strutturale, ma geologico.
C'è stata una frana laterale che ha causato un'onda di piena con conseguente portata in tracimazione, cioè con un'efflusso veloce oltre il limite della diga.
E' stata scriteriata la scelta del luogo dove insediare l'invaso. Uno dei versanti che ha ceduto per i continui saliscendi dell'acqua (oscillazioni pressorie) si chiama "Toc" (pezzo), un nome che la dice lunga...
Avvisaglie ce n'erano state diverse, ma gli interessi hanno prevalso sui criteri di prudenza che anche allora erano ben codificati. Per la disennatezza di pochi e per il gioco politico (perché di politica si trattava) hanno perso la vita molti innocenti.
Ma la diga in sé stessa è stato un vero capolavoro. Va detto a onor di verità.
......
quoto tutto al 100%
metteci pure il cambio di gestione della diga e svariati mageggi ed errori grossolani di gestione dell'invaso.
MEMORABILE il monologo di PAOLINI!!!
.....
spiegazione un pò semplicistica, non del tutto priva di fondamento....
anche il geologo (professorone rinomatissimo) ha c@@@@to alla grande!!! :mad:
Casso!
(vicino a Erto)
:lol: NON ERA IL CONTRARIO?
ihmo il monologo di paolini sul vajont andrebbe fatto vedere nelle scuole
incredibile quanto l'avidità possa tramutare gli uomini in merde :(
bravissimo :D :D :D
concordo al 100%
EnroxsTTer
27-07-2005, 10:40
Non per fare il pignolo, ma non si tratta di tragedia, ma di strage premeditata.
:lol: vedo che bisogna fare un post sulla diga................... :lol:
EnroxsTTer
27-07-2005, 10:47
anche il geologo (professorone rinomatissimo) ha c@@@@to alla grande!!! :mad:
Di chi parli? Lo studio austriaco Muller mando' a fare i relevamenti ad un suo giovane dipendente, Luciano Broili, che poi divento' presidente dei geologi italiani. Broili predisse al millimetro la frana cosi' come poi avvenne.
Quei dati era incrontrovertibili. Politici e imprenditori coinvolti nella diga scelsero deliberatamente di uccidere 2.000 persone. Non vi furono kamikaze coinvolti ma fu una strage peggiore di quelle a cui stiamo assitendo in questi giorni.
Non per fare il pignolo, ma non si tratta di tragedia, ma di strage premeditata.
esatto, vabbè, il thread era sull'HAP2, fa nulla.
Vi siete scordati di ricordare che tutto era stato previsto, scritto e denunciato dalla grande Merlin. Peccato che scrivesse su l'Unità e che quindi venisse tacciata in quel periodo nel quale la Democrazia CRISTIANA se ne fregava dei possibili morti, di allarmismo.
Alex da Tai di Cadore (per 4 anni residente a Pirago, unica cosa rimasta, un campanile)
Peccato che il Vajont non abbia insegnato nulla perchè 20 anni dopo eravamo a piangere i morti di Stava.... http://www.stava1985.it/
Io ho lavorato al film del Vjont,
per quanto riguarda gli effetti speciali ! :D
e mi sono appassionato alla vicenda leggendo il libro della Merlin e ovviamente
guardando il monologo di Paolini.
Feci anche un sopralluogo nei paesi coinvolti e ci diedero il permesso di salire
proprio sulla diga, altisssssima :shock:
Una bellissima esperienza per un evento drammatico. :mad:
Peccato che il Vajont non abbia insegnato nulla perchè 20 anni dopo eravamo a piangere i morti di Stava.... http://www.stava1985.it/
Verissimo... Ma è solo un esempio.
Io non dovrei criticare, visto che non sono italiano di passaporto (come vissuto lo sono), ma ci sono moltissime cose di questo Paese che non mi vanno giù.
C'è pochissima serietà su queste cose... Roba da terzo mondo, credetemi.
In collaborazione con un'università straniera mi occupo talvolta di aspetti idrologici e idrogeologici. In tutti i paesi avanzati ci sono studi sul territorio per rapporto al problema di dissesti idrogeologici, consumi e risorse, etc...
Questi studi sono spesso orientativi o regolamentativi per la politica del territorio, in senso economico, ambientale, sanitario e per rapporto ai rischi estremi (inondazioni, frane, etc.).
In Italia siamo decenni indietro. Studi non organici e svincolati uno dall'altro. nessun feedback ai politici... Sensibilità zero e morti tanti. Poi le assicurazioni non pagano... Ammesso che ci siano...
Ci sono zone altamente sismiche densamente insediate con villette abusive. Si costruisce nelle golene dei fiumi. Si disbosca e si cementifica alla grande. Non passa anno che qualche dissesto idrogeologico non faccia danni o non mieta vittime. L'Italia è conciata malissimo in questo senso.
E NESSUNO FA NIENTE. NON SI IMPARA DAL PASSATO. NON SI IMPARA DAGLI ALTRI. VERGOGNA. E' QUASI UN CRIMINE...
Non la vedo molto bene...
:(
....ah perchè Stava, invece... :(
Di chi parli? Lo studio austriaco Muller ....
non parlo di Muller (l'unico ad averci capito qualcosa su quel versante del monte Toc)
lui fu un grande, predisse anche la forma della sezione di distacco della frana (M come Muller, curiosamente).
grande anche il figlio geologo dell'Ing. Semenza (progettista della diga), che confermò lo schema di Muller
il geologo di cui stavo parlando era Dal Piaz (capito nulla lui) ... :mad: :mad: :mad:
....ah perchè Stava, invece... :(
bella roba anche Stava :( :( :(
disastro annunciato ancora più che il Vajont!!! :mad:
Il Veleggiatore
27-07-2005, 12:31
Verissimo... Ma è solo un esempio.
................
:(
hai perfettamente ragione: lavoro in un consorzio di bonifica, vedo tutti i giorni lo scempio che viene fatto al territorio, con cementificazioni selvagge e fantasiose varianti idrauliche. Risultati: spesso manca l'acqua o interi quartieri vengono sommersi....
Le colpe? di chi progetta, di chi autorizza, ecc.
Ed è inutile avere dei validi ingegneri idraulici: vengono schiacciati dal sistema.
EnroxsTTer
27-07-2005, 13:46
E NESSUNO FA NIENTE. NON SI IMPARA DAL PASSATO. NON SI IMPARA DAGLI ALTRI. VERGOGNA. E' QUASI UN CRIMINE...
Beh siamo arrivati a fare ministro un delinquente come Lunardi che ha sempre combattuto (prima ancora di diventare ministro) contro Broili (di cui sopra) considerandolo sempre un elemento di disturbo per i suoi progetti.... :mad:
EnroxsTTer
27-07-2005, 13:47
non parlo di Muller (l'unico ad averci capito qualcosa su quel versante del monte Toc)
lui fu un grande, predisse anche la forma della sezione di distacco della frana (M come Muller, curiosamente).
Beh come ho detto lui mise la firma ma le misurazioni e la predizione la fece Broili, un italiano.
Supermukkard
27-07-2005, 13:57
perchè non parlate anche delle centinaia di miliardi dati al comune di longarone che si è amabilmente pippato in questi anni?
gli ultimi li sta spendendo per il brutto quanto inutile rinnovo del centro del bruttissimo paese
li ha finiti e per arrivare alla fine lavori ha chiesto aiuto alle banche
io lo so perchè vivo a longarone da circa 30 anni
io lo so perchè vivo a longarone da circa 30 anni
Longarone downtown o nei boschi?
E... tu quanti ne hai pippati??
:lol:
Visto in 5° superiore GRATIS.. e manco sapevamo dove ci avrebbero portato....poi il successo.....e niente più spettacoli a teatro per le scuole....
Vi siete scordati di ricordare che tutto era stato previsto, scritto e denunciato dalla grande Merlin. Peccato che scrivesse su l'Unità e che quindi venisse tacciata in quel periodo nel quale la Democrazia CRISTIANA se ne fregava dei possibili morti, di allarmismo.
Quasi come gli allarmisti de "La Repubblica" oggigiorno, eh?
Supermukkard
27-07-2005, 14:10
manco uno
i miei stavano nella parte alta dove l'acqua non è arrivata
manco uno
i miei stavano nella parte alta dove l'acqua non è arrivata
Ma, a oggi, dei responsabili alla fin fine qualcuno l'ha pagata o è finita come sempre all'italiana?
(non che cambi qualcosa per chi ha perso la vita :( ma sarebbe bello poter credere nella giustizia, ogni tanto)
grande anche il figlio geologo dell'Ing. Semenza (progettista della diga), che confermò lo schema di Muller
il geologo di cui stavo parlando era Dal Piaz (capito nulla lui) ... :mad: :mad: :mad:
GLI HAN DEDICATO ANCHE UN LICEO A DAL PIAZ
....io lo so perchè vivo a longarone da circa 30 anni
Opperbaccolina.......io abitavo a Longarone e sposai una di Soverzene. Ma ci conosciamo? Frequentavi la Birreria di Pirago? io giravo con una R4 strapiena di adesivi, color cacchetta chiara.
Alex da Tai di Cadore (...dove alle olte)
GLI HAN DEDICATO ANCHE UN LICEO A DAL PIAZ
Anche un rifugio
Supermukkard
27-07-2005, 15:13
scuola e lavoro a belluno..torno a longarone solo per dormire
ma ancora per poco perchè mi trasferisco a bellunto tra un pò ;)
Anche un rifugio
di cattivo gusto ,non trovi ?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |