Visualizza la versione completa : Gioco del cardano
cristian72
13-08-2012, 19:52
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una R1150R del 2003.Non essendo abituato al cardano (purtroppo ho avuto sempre moto giapponesi!) non so se il comportamento della mia belva è normale: dopo aver rilasciato il gas a giri bassi se accelero (non di colpo) sento il cardano che fa un rumore come per allinearsi, come se l'ingranaggio facesse mezzo giro a vuoto o se ci fosse un po' di gioco negli ingranaggi...è normale o mi devo preoccupare ?
Grazie
ps: un motore così entusiasmante non l'avevo mai provato.
Flyingzone
13-08-2012, 23:17
Tira i dadi ..... :lol:
Flyingzone
13-08-2012, 23:19
Chi viene dalla catena ,ci mette un pò ad abituarsi alla risposta secca del cardano...tranquillo ;)
Flyingzone
13-08-2012, 23:50
Sarebbe da provare....Falla provare ad un mecca BMW o da chi guida da anni una R1150R
Panzerkampfwagen
14-08-2012, 00:07
A me tanto normale per come lo ha descritto non sembra. Un conto è la risposta brusca, un conto quslcosa che ha l' aria di un gioco anomalo.
Sentirei un meccanico per sicurezza.
Sent from here using Ciapatalk on my IFogn. Tzè.
cristian72
14-08-2012, 00:12
Grazie,
mi sa che farò dare una controllatina
un po' di giro a vuoto è normale, c'è un parastrappi all'uscita del cambio. metti la moto sul centrale, innesta la prima e fai girare a mano la ruota posteriore: così ti fai un'idea del gioco che devi recuperare ogni volta che passi da rilascio ad accelerazione e viceversa.
Meno colpi fai prendere all'albero in quella circostanza (durante la guida, non quando la muovi a mano:lol:) e più km ti dura la trasmissione.....
cristian72
14-08-2012, 09:12
Grazie rasù,
effettivamente mi sembra che il gioco corrisponda...mi hai tranquillizzato:)
Panzerkampfwagen
14-08-2012, 09:31
Si, peró è il discorso del rumore che non mi quadra molto.
cristian72
14-08-2012, 09:42
In effetti, per dirla tutta, il comportamento del cambio - cardano mi sembra fuori linea rispetto all'eccellenza della moto.
Alcune volte le marce entrano senza tlack o rumori strani altre volte , soprettutto dalla 2a alla 3a sento un "tlack", a volte da fermo innesto la prima e non sento niente a volte sento un tlack al cardano....
Bah...non so cosa pensare....
Panzerkampfwagen
14-08-2012, 09:45
Tlack?
Ah. Occhei. Benvenuto in BMW.
Il cambio BMW e' famoso per il rumore. Credo che in BMW si siano dimenticati di aggiornarlo e se ne facciano vanto.
Il rumore del cambio e' "normalissimo" per una BMW; preoccupati non appena non lo senti più.
Belty
Davidess
14-08-2012, 13:44
Clack clack il cambio un pò lo fa un pò no,dipende anche a che numero di giri effettui le cambiate,come del resto quando da fermo inserisci la prima marcia.Puntroppo nn è un cambio Honda, ma sulla mia nn è che poi sia così male....
Condivido la necessità di una passatina da mamma mukka (conce/meccanico).
La differenza non e' cosi' evidente !!
cristian72
14-08-2012, 19:04
Ripensandoci bene 5-6 cm di gioco mi sembrano troppi.
E' il caso di far controllare il parastrappi ?
Thanks
centauropeppe
19-08-2012, 08:27
Ma un po di gioco lo deve avere. La mia a motore spento e prima innestata se la spingo avanti e dietro un po di gioco lo fa nel senso che la moto va avanti e dietro di qualche centimentro ma sinceramente nòn l'ho mai misurato. Comunque una visitina dal dottore non gli fa mai male. Lamps
Se vai un meccanico (bravo e fidato), il dubbio te lo togli definitivamente. Ci mette poco a capire, e per questo non dovrebbe farti pagare nulla.
;)
papipapi
21-08-2012, 19:15
In effetti, per dirla tutta, il comportamento del cambio - cardano mi sembra fuori linea rispetto all'eccellenza della moto.
Alcune volte le marce entrano senza tlack o rumori strani altre volte , soprettutto dalla 2a alla 3a sento un "tlack", a volte da fermo innesto la prima e non sento niente a volte sento un tlack al cardano....
Bah...non so cosa pensare....
E' tutto normale ;), se non sento il "talck" non c'è gusto e mi sembra di aver cambiato moto ;) :?::toothy2:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |