Visualizza la versione completa : prova confronto vecchio vs nuovo
dopo un mesetto che giravo solo sulla vecchia r100 del 79, oggi ho portato a fare un giro il gs, casomai si offendesse. Siccome bracco ieri con la vecchia, bracco oggi con il gs (giusto per fare due chiacchiere al bar in relax), ho pensato di fare un insolito confronto a caldo.
Innanzitutto il gs mi e' sembrato immenso. MEntre la vecchietta ha misure umane , sella bassa da terra, posizione naturale, il gs che ho sempre reputato perfetto, mi e' sembrato largo di manubrio, comodo ma un po' eccessivo. La posizione delle pedane della vecchia era piu' avanzata, quella del gs un pelo meglio, ma come posizione di guida per andature BASSE (sotto i 100 km/h e citta') la vecchia vince.
Motore: ovviamente la giovane e' molto piu' potente e in allungo distrugge la vecchia, ma concentriamoci nella fascia sotto i 4000 giri. QUi il confronto e' possibile. E la differenza fondamentale deriva dal rapporto di compressione della vecchia , 8,5/1 (da nuova...) e i 12/1 della moderna.
In pratica la vecchia non strattona mai, nemmeno in quinta a 20 km/h, e' dolcissima e quasi elettrica, a regimi in cui il 1200 strattona e vibra insofferente (e pensare che dei grossi bicilindrici e' il piu' trattabile ) .
Grazie ai carburatori la vecchia non ha alcun on off e riprende con dolcezza indipendentemente dalla marcia inserita. Per contro e' pressoche' priva di freno motore, a confronto con la govane, il che favorisce la scorrevolezza nel traffico ma fa usare di piu' i freni nel misto.COmunque motoristicamente parlando ad andature da passeggio vince ancora la vecchia, non come numeri, ma come sensazioni.
Come comandi, frizione, cambio e freni , non c'e' storia, nella vecchia sono tutti duri e poco modulabili e precisi, scordarsi le manovre "sportive".
Ciclistica: il gs mi e' sembrato per la prima volta lungo come un autotreno e necessitante di una guida piu' muscolare. Strano a dirsi per una moto che e' tra le piu' "biciclettose" nel panorama moderno.
E' pur vero che viaggi mediamente molto piu' veloce senza renderti conto, ma a andature ridotte l'interasse corto, e le gommette strette (dietro c'e' un 4.00 , misure in pollici che oggi vorrebbero dire un miserrimo 100 , roba da sputer 50 economico...) della vecchia conferiscono una maneggevolezza tale che il parametro "biciclettoso" viene ridefinito in positivo. Ovviamente si va piu' piano perche' l'appoggio e' poco, ma il relax e' assoluto.
Se sulla vecchia riusciro' a ottenere una decente frenata e non necessitante del braccio di hulk direi che per andature da passeggio , statali e passi sotto i 100 km/h ,in stile zen, e' stata una scoperta rivelatrice. Il piacere di andare piano e godersi il respiro di un motore vivo
due dischi in ghisa provenienza Guzzi, un bravo tornitore/meccanico e la fai anche frenare. Perderai qualcosa in originalità, ma in quanto a sicurezza...
Ho ripreso anch' io da un paio di giorni il mio gs100 dopo 6/7 anni di solo 1200 prima gs poi rt e devo dire che mi ero dimenticato quanto e' piacevole il 2v sulle colline piacentine , lo scandire del ritmo di questo motore effettivamente quasi elettrico ti fa' assaporare un modo diverso di vivere la moto. Scendendo dall' rt poi il gs100 mi sembra una bici.Sugli aspetti piu' tecnici invece devo dire che le gomme del gs consentono un buon appoggio e la moto si puo' far scorrere nelle curve in sicurezza, mentre mi trovo in "disaccordo " sul freno motore in quanto mi sembra che il 100 ne abbia piu' del 1200 , non so se e' dovuto alle piu' basse andature.
Sta' di fatto che sono felice di averla tenuta e di non aver ceduto alla tentazione di venderla in momenti in cui ci sono andato molto vicino.
Claudio Piccolo
12-08-2012, 17:46
concordo in toto sulla piacevolezza del 2V, la mia contessa, anche se è del 92, offre le stesse sensazioni della tua 100, anzi, avendo il motore depotenziato a 60CV è proprio l'essenza della dolcezza e fluidità di marcia, merito anche dei vecchi i Bing che sulla dolcezza della risposta all'apri e chiudi non temono confronti con l'iniezione. Poi la moto è molto più bassa(faccio il confronto con la Nimitz) e pesa 50 kg in meno insomma salire sulla vecchietta è molto più rilassante e... in montagna, essendo più tranquillizzante e maneggevole mi diverto anche di più...(ma non fatelo sapere alla portaerei).
diciamo che la moto moderna ti porta ad andare piu' veloce perche' non e' a suo agio ad andature tranquille. E pensare che il boxer 1200 tra quelli moderni e' uno di quelli piu' a suo agio. LE stesse ciclistiche son fatte per supportare prestazioni piu' elevate e cosi' le gommature. La ovvia conseguenza e' che la obso, a tutte le andature in cui la "dotazione" moderna non serve, sia piu' "friendly" . E viceversa ovviamente, perche' se le andature aumentano la obso vibra, non ha allungo, non e' rapida nelle cambiate, non ha appoggio sulle gomme....
Per Claudio ...
pensa che ho sempre invidiato un amico che con r100rt arrivava molto piu' riposato di me , tante' che a forza di pensarci sono approdato all' rt1200. Ma se parliamo tragitti collinari magari anche su strade non perfette forse il gs100 per l' insieme sospensioni , ruota alta e piu' " open air" credo sia leggermente piu' godurioso .Fermo restando che il piacere , come detto sopra arrivi dal motore , dal ritmo scandito del 2v, dall' andatura che ti permette di assaporare ....
Claudio Piccolo
12-08-2012, 18:14
Ma se parliamo tragitti collinari magari anche su strade non perfette forse il gs100 per l' insieme sospensioni , ruota alta e piu' " open air" credo sia leggermente piu' godurioso .
...non c'è dubbio, senza il "confessionale" la contessa volerebbe fra le curve :lol: poi lei è una moto "invernale" d'estate fai la fine del pollo arrosto!:lol::lol::lol:
Strano a dirsi per una moto che e' tra le piu' "biciclettose" nel panorama moderno.
Ho trovato scritto questo "luogo comune" praticamente ovunque si parlasse di GS 1150/1200 :rolleyes:
Avrei potuto dire la mia, avendo posseduto un gs 1150 e 2 gs 1200, ma ho sempre preferito lasciare che ciascuno ne facesse esperienza diretta :cool:
PATERNATALIS
12-08-2012, 18:28
MEntre la vecchietta ha misure umane , sella bassa da terra, posizione naturale....... la vecchia vince.
In pratica la vecchia non strattona mai, nemmeno in quinta a 20 km/h, e' dolcissima e quasi elettrica, a regimi in cui il 1200 strattona e vibra insofferente (e pensare che dei grossi bicilindrici e' il piu' trattabile ) .
Grazie ai carburatori la vecchia non ha alcun on off e riprende con dolcezza indipendentemente dalla marcia inserita. ad andature da passeggio vince ancora la vecchia, non come numeri, ma come sensazioni.
Come comandi, frizione, cambio e freni , non c'e' storia, nella vecchia sono tutti duri e poco modulabili e precisi, scordarsi le manovre "sportive".
Ciclistica: Ovviamente si va piu' piano perche' l'appoggio e' poco, ma il relax e' assoluto.
Il piacere di andare piano e godersi il respiro di un motore vivo
Non posso che quotare ogni parola. Comincio a preoccuparmi, sinceramente.Ogni cosa che scrive Aspes mi trova in accordo per il 99 per cento. Cambio forum.........
vadolungo
12-08-2012, 18:53
Di recente ho riprovato una r 80, mia prima moto, che mi ė sempre rimasta nel cuore.
L'esperienza é stata, diciamo, particolare. Ero giovane e incosciente, ma ricordo che andavo come un diavolo su quella moto. La SICUREZZA, con le moderne motociclette, non ė nemmeno paragonabile, al di la della piacevole e romantica sensazione del condurre una moto "d'epoca".
BurtBaccara
12-08-2012, 19:04
ma com'è che si gode ad andare piano invece che smanettare ?
Io il confronto lo sto`facendo con una forbice piu`stretta tecnologicamente.gs1100-rt1200.
Proprio in questi gg me lo sto`godendo alla grande in appennino,tira a mulo,spesso ho dentro la quinta.non ce da mettere indubbiamente come "leggerezza"del motore,ma sono convinto sempre piu`che il 1100a cinque marce,sia l'ultima bmw che si possa considerare derivate dai 2v.
Le altre gia`dal1150 per me sono un altra storia.
saveriomaraia
12-08-2012, 20:00
Mmmmm.....mi state facendo salire una obsoscimmia di dimensioni colossal holliwoodiano.
La cosa è già cominciata quando ho provato l'R80GS di un mio amico, come già commentato in altro post, ha un elasticità che il 1200 se la sogna.
Voi peró non potete fare così, tengo famigghia io!!
Aifonn e palpalatappa.
Da ex biker di moto moderne (ultima nel 2005 uno splendido 1100s) a utilizzatore convinto
(sempre dal 2005) di obso moto, ce' una cosa che invidio alle moderne:
i freni soprattutto l'ABS, qualche cavallo in piu', ogni tanto l'iniezione ma soprattutto il catalizzatore................... la benza senza piombo puzza da morire!!!!!!
Comunque non torno indietro anche se ........
PATERNATALIS
12-08-2012, 20:52
PUZZA???????? Quello, bello mio, e' PROFUMO!!!!
prova confronto vecchio vs nuovo
.. e a consumi? Ricordo qualche giro con un amico che aveva una bella R100RS, forse la sua non era a punto, ma ad andature turistiche se arrivava a 15 km/litro era tanto..
PATERNATALIS
12-08-2012, 21:51
E allora??????
eccomi qua ! io la obso la guido cambiando veramente basso di giri per godermi il pulsare del motore, oltretutto se provi a tirare un poco i rumori meccanici fano capire che non e' il suo pane, mi sembra come far ballare la disco a Virna Lisi (paragone tra vecchiette di classe...). Quindi consumo poco. DIciamo che saro' sui 16-17 . PEraltro alle medesime andature col gs 1200 passerei di brutto i 20. Quando sono andato a Garmish hofatto di media i 21 (esattamente come un amico con me che aveva una bialbero nuova ), andando a 130 in autostrada e acendo ad andatura turistica un mucchio di statale.
VOrrei pero' riprendere un commento relativoal fatto che da ragazzi andavamo come diavoli con moto insicure. E' stravero,io che oggi alla mia r100 (per claudio piccolo, e' una RT scarenata) imputo una frenata assolutamente insufficiente, andavo a manetta con un ciao da 90 km/h (le suonavo alle vespe primavera), e piu' tardi con le varie 125 da regolarita' con i tassellati e dei tamburi ridicoli, per finire alla gilera rx200 che era una moto eccellente ma non frenava una mazza . Sempre ironicamente, a circa 20 anni provai una r65 e ua r45, e una volta sceso le ho riconsegnate pensando che dei cessi del genere non li avevo mai provati prima.A confronto la guzzi imola 350 di mio fratello era fior di sportiva .
ps: paternatalis, hai anche tu una obso?
(..) DIciamo che saro' sui 16-17 . PEraltro alle medesime andature col gs 1200 passerei di brutto i 20 (..)
Mi torna abbastanza.. una volta e mezza i cv/litro, consumi inferiori di un 25-30%..
PATERNATALIS
12-08-2012, 22:37
@aspes: certo, a parte le vespe la mia vecchia R65 sta in garage e a volte ne esce..... E poi non e' proprio un cesso...... Diciamo che richiede una certa abilita'.....
Ps: col cavolo che mi davi la paga col Ciao!
PUZZA???????? Quello, bello mio, e' PROFUMO!!!!
Bello mio ti giro qualche t shirt intrisa di quel che tu chiami profumo , insopportabile.
La benzina senza piombo su una moto senza catalizzatore fa una puzza incredibile, i buon odori sono la miscela con il ricino, e la vecchia benza con il piombo.
saveriomaraia
12-08-2012, 22:42
Che bella la Gilera rx, ne ero innamorato perso.
Aifonn e palpalatappa.
PATERNATALIS
12-08-2012, 22:57
Bello mio ti giro qualche t shirt intrisa di quel che tu chiami profumo , insopportabile.
La benzina senza piombo su una moto senza catalizzatore fa una puzza incredibile, i buon odori sono la miscela con il ricino, e la vecchia benza con il piombo.
Quelli sono aromi........
vadolungo
12-08-2012, 23:02
Honda 900 bol d'or: senza casco i 200 km/h col giubbottino Levis svolazzante, devo aggiungere altro........
@aspes: certo, a parte le vespe la mia vecchia R65 sta in garage e a volte ne esce.....
la mia obso ha il vantaggio che la ciclistica e' solida, sia gli ammortizzatori che l'interno forcelle sono moderni ma con estetica antica (ikon).Il mio vero problema essendo la mia un 79 sono gli stramaledetti freni ATE, finche' non han capito nel 1981 di usare anche loro brembo. Tra l'altro son difficili da mettere a punto,sono perversi. QUello che mi saltava all'occhio ai tempi delle bmw boxer e' che avevano sospensioni assolutamente flaccide, in curva pompavano da matti.
Sinceramente una guzzi serie piccole (v35 e v50) contemporanee alle r45 e 65 , erano senza dubbio peggio rifinite (era il famigerato periodo De tomaso) , ma come ciclistica e frenata erano molto meglio.E di motore erano al minimo pari nonostante la cilindrata inferiore. COsa che fa amaramente riflettere sulle ennesime occasioni al vento della guzzi.(che pero' avevano un certo successo anche loro). Va beh, poi con schema analogo c'era la honda cx che era un altro pianeta rispetto a entrambe (ma bruttina, belle invece quelle dopo. le cx 650 dal 1981, rifinite in maniera superba ).
sartandrea
13-08-2012, 00:21
Honda 900 bol d'or: senza casco i 200 km/h col giubbottino Levis svolazzante, devo aggiungere altro........
io non sono un fans di Tom Cruise e questa foto l'ho già postata
ma più di mille parole esprime inequivocabilmente il concetto nudo e crudo della moto negli anni '80
Bomber, Ray Ban, Kawa 9 .......anche a questo sono sopravvissuto.....
http://3.bp.blogspot.com/-CV5z8Cxyk8A/TtBRBEwJFyI/AAAAAAAAWq8/0TgE0TV3D64/s1600/TopGun_022Pyxurz.jpg
.......solo qualche centinaia di morti in più....purtroppo
paragonare la mia r100 del 79 alla kawa gpz 900r del 1984 e' un esempio di come tra il 75 e il 85 la tecnica in tutti i campi (strada, fuoristrada, pista) abbia fatto dei passi cosi' lunghi che non c'e' mai piu' stato un periodo cosi' "intenso". Le moto sono cambiate di piu' in quei 10 anni che dal 1985 a oggi.
Trovo divertente che da ciò che leggo, sembra che la moto recente vada bene per i giovani, mentre voi che invecchiate avete bisogno di una moto che ha almeno la vostra età :lol:
State invecchiando? :confused:
sartandrea
13-08-2012, 13:12
paragonare la mia r100 del 79 alla kawa gpz 900r del 1984 e' un esempio di come tra il 75 e il 85 la tecnica in tutti i campi (strada, fuoristrada, pista) abbia fatto dei passi cosi' lunghi che non c'e' mai piu' stato un periodo cosi' "intenso". Le moto sono cambiate di piu' in quei 10 anni che dal 1985 a oggi.
credimi che mi guarderei bene dal confrontare un R100 del '79 (che aveva già i suoi limiti ai suoi tempi) con un kawa 9.....
stavo solo rispondendo, anzi confermando, a @vadolungo la percezione della moto nei primi anni '80......
Sempre ironicamente, a circa 20 anni provai una r65 e ua r45, e una volta sceso le ho riconsegnate pensando che dei cessi del genere non li avevo mai provati prima.
beh, te metti una coppia di dischi in ghisa e a scendere dalla Futa (a salire ovviamente non se ne parla) ne fai piangere tanti anche solo con il 45.
Sarà che avevo vent'anni, non so, ma tra i miei amici circolava la leggenda che a scendere dalla suddetta strada nessuno mi avesse mai superato...
Uno dei miei compagni di merenda aveva il V35 Imola, più motore e più leggera, ma invidiavo solamente la frenata... una volta risolta quella...
Non esagerare...eri solo piu bravo tu del tuo amico con il v35.
ma mica piangeva solo lui col V35!
Sapessi quanti intutati tristi tristi... :cool::lol:
... ho un modo diverso di intendere il rapporto con la moto, ma posso capire quello che dice Aspes....
Mettiamola così: salgo su per l'Apecchiese (Basic) con la 3à e/o 4à inserita a 70/80 Km/h (anche nei rettilinei dove la moto potrebbe correre di più) e mi diverto in scioltezza senza tirare quasi mai i freni (un paio di curve più chiuse necessitano di una pinzatina) ... ovviamente qualche missile mi sorpassa ma poi su in cima prendo un caffè/gelato ne più ne meno come lor signori :lol::lol::lol:
Arrivo rilassato ;)
Stesso discorso con la 100 PD :D
Con il milledue, anche se mi propongo di fare altrettanto, dopo la seconda curva son già a tirare ...
Caino
Claudio Piccolo
13-08-2012, 15:34
a Caì! ti leggo la firma... ci metto la contessa e abbiamo una sfilza di teste coronate da far invidia ai Windsor.
Faccio outing. L'altro giorno in slovenia su un passo sconosiuto ma fighissimo, asfalto da pista e curve con buona visibilita', sono stato bastonato da da una R100. Ce l'avevo due curve davanti all'iniziio, pensavo di andarla a prendere facile e invece niente da fare. Io con un k690 con bagaglio abbastanza leggero. Non volevo andare a tutta ma non c'e' stato verso. Il tipo pareva Agostini per come pennellava e dopo 30 km di inseguimento mi son stufato io. Azzzzz.
saveriomaraia
13-08-2012, 15:49
Si ma quand'è che sei diventato frocio?
:lol:
Aifonn e palpalatappa.
guardare e vedere l'erba crescere,sussurrare ai paracarri ,la coppia ai bassi,un minimo di prestazioni da consentire all'occorrenza delle piccole prestazioni,moto e non trampoli,insomma uno spirito un pò hd con mezzi nettamente migliori.
vedo che qualcuno la pensa come me.
si invecchia?forse,dipende.:)
simonetof
13-08-2012, 16:48
Io di boxer 2 valvole ne ho avuti quattro, una RS e un RT pinze ATE, una CS e una RT pinze BREMBO. Ho fatto strade di tutti i tipi, sono stato a CapoNord, agli Elefanti e in giro per l'Europa. Moto MERAVIGLIOSE! Certo, con tutti i limiti di un progetto trentennale, per i freni (meglio dopo l'81 con Brembo) e per il peso. Io non sono un gran manico, ma quando andavamo in giro per passi, anche in due, non arrivavo mai un'ora dopo!! E poi il discorso "velocità" rapportato alle "R100" è abbastanza fuori luogo. Io direi che erano (sono!) ottimi mezzi per godibilità e sensazioni. Del resto per andar forte c'erano e ci sono altri mezzi!!:):):)
credimi che mi guarderei bene dal confrontare un R100 del '79 (che aveva già i suoi limiti ai suoi tempi) con un kawa 9.....
stavo solo rispondendo, anzi confermando, a @vadolungo la percezione della moto nei primi anni '80......
certo, non era per far lapunta ai chiodi a te, era prendere spunto per affermare che in effetti ai tempi il progresso tecnico era veramente fortissimo e sostanziale in pochi anni. Un esempio piuttosto importante (e semplice) viene dal fuoristrada.
Il mio KTM del 1979 aveva raffreddamento ad aria, 2 ammortizzatori, niente lamelle, temburi. Era forse l'ultimo rappresentante della scuola classica, insieme alle swm rotax.
Gia'nel 1985 erano state introdotte tutte le novita' fondamentali, reffreddamento ad acqua, lamelle, monoammortizzatore, disco anteriore. Una moto da enduro odierna e' piu' vicina a una del 1985 di quanto una del 1985 sia vicina a una del 1975 .
Senza parlare solo di bmw, nel 1981 kawasaki aveva i 4 cilindri ad aria, 2 valvole, nel 1983-1985 uscirono la bmw k100, la kawa gpz 900r, la yamaha fz 750 5 valvole, la suzuki gsxr 750 prima race replica co telaio in alluminio, Anche li', pochissimi anni per fare enormi salti generazionali, come dopo non si sono mai piu' compiuti in archi temporali cosi' brevi.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |