Visualizza la versione completa : R1200 GS Adv con Esa
Ho letto vari post in cui si parla di ESA ma ho ancora una domanda a cui non ho trovato una risposta...
Spiego brevemente.... sulla mia mukka GS Adv del 2008, con ESA, ho notato ultimamente che quando sono con zavorrina mi sembra che la moto sia molto bassa dietro, lo noto di sera dal faro che tende ad alluminare il cielo e dal fatto che il cupolino mi sembra "più alto" del solito...
Voi notate queste differenze quando siete col passeggero? Proverò stasera stessa a guardare se la moto si alza, se le icone lampeggiano, ecc come suggerito in vari post. Ma....se la moto si alza è possibile che si alzi meno del normale?? O mi sto facendo scimmie mentali x niente?
Inviato da HTC con Tapatalk 2
Sirandrew1977
02-08-2012, 15:30
quanti km hai???
34 mila quasi
Sirandrew1977
02-08-2012, 15:53
mi spiace non poterti aiutare, ma l'ho chiesto perchè magari potrà essere un parametro utile per chi se ne intende piu' di me ;)
semplicemente hai gli ammortizzatori da revisionare...... se vuoi mantenere esa senti Rinaldi che te li rigenera e magari adegua al tuo/vostro peso...
altrimenti ci sono altre soluzioni . basta cercare ;-)
se l'ammo non ha mai "pianto" olio, allora l'unica cosa puo' essere la molla snervata... a meno che l'ammortizzatore non abbia un problema di tenuta interna del pompante... no non lo so, non ne capisco abbastanza per darti consigli o pareri... o meglio uno si: vedilo come un "investimento" e manda un mp a Rinaldi o a Sauro e accordati con uno di loro per la revisione. In quel caso, valuteranno anche la costante elastica della molla e se del caso te la sostituiranno restituendoti un ammortizzatore che cambierà il tuo modo di guidare quella moto. Fidati.
Ciao.
M
GATTOFELIX
02-08-2012, 16:46
A 34000km. ammortizzatori già bolliti? al mio vecchio vara li ho fatti revisionate intorno ai 45000...
L'ho presa 5 mesi fa usata questa moto....e ho la garanzia (mi hanno già cambiato in cuscinetto posteriore senza 1 euro).... Stilnovo
Premium....vediamo cosa mi rispondono! E poi dicono che le bmw sono affidabili..... :banghead:
ascolta avevo l'esa sullo std 08 a 30k k erano da buttare...
bmw risponde solo se scoppia paraolio....
GATTOFELIX
02-08-2012, 17:07
forse sul nuovo modello (bi-albero) sono un pochino meglio...:)
pipponick
02-08-2012, 17:09
Hai settato l'esa sui due caschi?
sauro.susp
02-08-2012, 17:24
modalità precarico esa
1 Casco...anteriore 0 mm. posteriore 0 mm.
1 Casco + valigia...ateriore 0 mm. posteriore 5 mm.
2 Caschi...anterioire 0 mm. posteriore 10 mm.
_^...anteriore 5 mm. posteriore 5 mm.
^^...anteriore 10 mm. posteriore 10 mm.
@ Fabio46 , questa piccola tabella è x spiegare il movimento degli attuatori di precarico molle....naturalmente le modalità idrauliche Confort-Normal-Sport sono a parte e lavorano indipendentemente...
Ciao.. Sauro Suspension
vastomediale
02-08-2012, 17:59
guarda a me più o meno fa uguale però quando sono con passeggero e valige cariche (tris vario).
in questo caso anche con set due caschi il faro risulta un po' altino (le macchina non mi lampeggiano ma il fascio vedo che illumina più in alto) e sono costretto a intervenire manualmente abbassando il faro dalla leva.
mi ha fatto sempre così da quando era nuova. quindi quello che mi racconti non mi stupisce più di tanto.
moto a 35.000 km (GS 2008 STD)
Grazie a tutti x le risposte... Ho controllato prima bene bene....tra le varie posizioni la moto effettivamente si alza e si abbassa come descritto accuratamente da Sauro.susp e nelle tre posizioni comfort, normale e sport si nota la differenza. Boh forse sono io che mi faccio tante scimmie mentali o evidentemente ho bisogno di una dieta.... :)
Vastomediale....grazie mi consoli un pó! :)
Tra poco dovrò affrontare il tagliando dei 40 mila... sentirò cosa dicono in concessionaria...
Beh intanto grazie a tutti....a presto ciao
Championpiero
02-08-2012, 22:42
bisogna anche vedere il peso della zavorrina....
e cmq sono solo sensazioni o hai provato a "misurare" la differenza? magari provando il fascio di luce su un muro....
La zavorrina direi che ha un peso "normale"... X il fascio di luce su un muro non ho mai provato ad essere sincero. È una buona idea x una prova semplice e pratica....se ce la faccio una delle prox sere provo. Possono anche essere sensazioni le mie, non dico di no, x questo ho provato ad aprire questo post. Grazie cmq X tutti i vs suggerimenti :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |