PDA

Visualizza la versione completa : hornet 900

mototopo1973
01-08-2012, 13:57
visto che da quando la famiglia si è allargata in moto non si viaggia più, pensavo di cambiare genere...mi piacerebbe qualcosa di maneggevole, discretamente potente ed utilizzabile anche per qualche giretto in coppia, e ovviamente a buon mercato.
necessario bauletto (per l'uso casa/lavoro), escluse tutte le 4 cilindri sui 600cc, perchè non mi piace il motore vuoto ai bassi.
non mi dispiacerebbe la hornet 900: leggera, potente, affidabilità jap e prezzi dell'usato da saldi di fine anno...
pareri e suggerimenti?

Dogwalker
01-08-2012, 14:03
Nota fabbrica di vedove. Prendi il Fazerone.

DogW

mototopo1973
01-08-2012, 14:13
il fazer 1000 è una delle alternative, ma 140 cv sono veramente tanti...altre alternative potrebbero essere il bandit 1200s (col plus del cupolino ma un po' di kg di troppo) o la yamaha xjr1300...certo sono cilindrate esagerate...un 900 credo che anche come costi di gestione sia più sopportabile...

Dogwalker
01-08-2012, 14:37
il fazer 1000 è una delle alternative, ma 140 cv sono veramente tanti...
SV1000S. Quasi ti pagano per prendertelo, ed ha una ciclistica vera.
Restando in casa Honda, e se non hai paura dei consumi, la (per me) bellissima VTR1000F Firestorm.
Meno bella, ma ancora meglio come componentistica, la Aprilia SL1000Falco, e anche questa la trovi per poco.

DogW

peka63
01-08-2012, 14:45
Prendila,mai un problema,affidabilità massima tipica di honda,la mia del 2002 monta ancora la batteria originale e dopo essere stata ferma mesi parte al primo colpo.
Io scendo in garage a guardarla,ha una linea,secondo mio parere stupenda.LA MOTO
Un bel serbatoio di ferro,motorone che sembra appeso,quei due bellissimi scarichi alti e aderenti.La mia,non ho foto disponibili,nera,senza maniglione post. che slancia(tanto la uso da solo)Forcella a steli rovesciati color ottone trapiantata da VTR SP2.
Ha la potenza giusta per divertire su strada senza mettere soggezione. Unico neo quando scendi puzzi che sembra ti abbiano fatto un bagno nell'olio,il ritorno dei fumi più vai più ce l'hai addosso,non c'è niente da fare,specie per il passeggero,ma per noi uomini duri và bene così.Mia moglie si rifiuta di salire........meglio è da usare da soli,più bilanciata e divertente,sente il passeggero più del GS.

Leggi la firma.....;););)

P.S. Se mi metti il bauletto mi uccidi la fantasia.:mad::mad:

EnricoSL900
01-08-2012, 14:45

Amaro ribaltamento............... :lol::(:lol::(:lol::(

E comunque è una voce che ho sentito anche io... mentre non ho sentito parlare che bene del Fazer a carburatori.
Per quanto riguarda la cilindrata e la potenza, tra un 900 e un 1200 non credo che cambi poi tanto a livello di costi di gestione e impegno nella guida... :-o

peka63
01-08-2012, 14:52

DogW

Qualsiasi moto è una potenziale fabbrica di vedove :lol::lol::lol:

Seriamente,non mi sembra abbia difetti in quel senso,certo bisogna usar la testa,come sempre.;);)

Dogwalker
01-08-2012, 14:58
Seriamente,non mi sembra abbia difetti in quel senso,
Però intanto tu la forcella l'hai cambiata. Il mono è ancora il suo, senza interventi? ;)

DogW

caPoteAM
01-08-2012, 14:58
da quel che mi diceva un mio amico era un pò scorbutica, più trattabile la 1300, per il resto niente da dire, confermo la puzza che ti resta addosso

peka63
01-08-2012, 15:15
Però intanto tu la forcella l'hai cambiata. Il mono è ancora il suo, senza interventi? ;)

DogW
Si,ma più che altro per sfizio,al limite si cambiano le molle all'originale.
Il mono è il suo con il precarico al massimo(sono un bel quintalino).
Per andare su strada va bene così,certo la forcella aiuta tanto,sulla mia non c'era neanche la regolazione del precarico,l'hanno messa dal 2004 in poi mi sembra.

dEUS
01-08-2012, 15:30
cbf1000? praticamente l'hornet cupolinata, credo sia più "utilizzabile" e si trova dai 3000€ circa.

http://www.totalmotorcycle.com/motorcycles/2012models/2012-Honda-CBF1000A1.jpg

dEUS
01-08-2012, 15:33
SV1000S. Quasi ti pagano per prendertelo, ed ha una ciclistica vera.
Restando in casa Honda, e se non hai paura dei consumi, la (per me) bellissima VTR1000F Firestorm.
Meno bella, ma ancora meglio come componentistica, la Aprilia SL1000Falco, e anche questa la trovi per poco.

DogW

molto belle ste twin :D , se non fosse uscita la tuono, il falchetto nuovo o la firestorm usata sarebbero passate per il mio garage :eek:

rudel
01-08-2012, 15:38
il bandit 1200s (col plus del cupolino ma un po' di kg di troppo) o la yamaha xjr1300...certo sono cilindrate esagerate...un 900 credo che anche come costi di gestione sia più sopportabile...

L'XJR la uso per tutto e tutto l'anno...giretti, città, viaggetti...credo che possa andare...il peso non credo che sia un problema...è una moto facilmente gestibile, ma se vuoi dare delle belle accelerate improvvise e prolungate c'è da divertirsi...esteticamente è davvero bella...non mi stanco mai ad andarci sopra, te la consiglio:)

mototopo1973
01-08-2012, 15:39
il cbf 1000 è sicuramente un mezzo interessante (motore, protettivitá, affidabilità)...come tutte le moto intelligenti è poco affascinante...la scegli con la testa e non con la pancia...

Dogwalker
01-08-2012, 15:54
Quindi, ricapitolando, si tratta di una maxi nuda sportiva, da oltre 100 cv alla ruota, con forcelle e mono non regolabili (tranne negli ultimi due anni di produzione, limitatamente alle forcelle), e pure tarate di fabbrica sul morbido spinto (il precarico massimo del mono si dovrebbe, in teoria, a malapena raggiungere andando in due e con i bagagli). Quando, su una moto, si è costretti a ricorrere alle regolazioni estreme, questo non è un indizio di ciclistica sana.
Poi è chiaro che, andando tranquillo, i limiti non escono fuori. Però un sacco di gente che si è comprata la Hornet 900, non l'ha fatto per andarci tranquillo. ;)
Bada bene che a me le Hornet a faro tondo, esteticamente, piacciono moltissimo, e sono certo che oltre alle "prestazioni a basso prezzo", il successo della 600 fosse dovuto anche alle caratteristiche di sfruttabilità, posizione di guida, comodità anche in due, ecc... era la vera moto "tuttofare" con cui ti potevi anche divertire.
La 900 però, per me, se non ci mettevi le mani, era disegnata in maniera un po' "ottimista" per il suo uso tipico.

DogW

sailor
01-08-2012, 16:10
anch'io ho avuto la Hornettona, che dire..... per me era e resta un'ottima moto.
L'unico problema è che, causa scarichi, puzzavi come un benzinaio bruciacchiato dopo un giro un po' più lungo

peka63
01-08-2012, 16:17
Pienamente d'accordo,però per un'uso stradale,magari orientato al turismo a medio raggio senza pretese,era sufficiente.Era un qualche cosa in più,come potenza e coppia soprattutto,al 600.Calcolando il prezzo d'acquisto era una moto "degna".Certo lo smanettone del Muraglione la prima cosa che faceva era metter mano alla ciclistica.
L'Aprilia Tuono è un'altra cosa:eek::eek::eek:

http://www.motocicliste.net/moto/tuono1000factory.asp

Drake
01-08-2012, 16:32
Posso spezzare una lancia per la vecchia Fazerona? Io non mi preoccuperei dei 140 cv, ha un motorone dall'erogazione dolcissima ma con tanta coppia in basso ed è regolarissimo a qualsiasi regime. Infili la 6 e ti puoi dimenticare del cambio. Per il turismo anche in coppia è ottima. Certo non ha la protezione di una tourer ma almeno ha un filo di carena che ripara un po dall'aria. Può piacere o meno questo ovviamente è soggettivo, non pesa esageratamente (217 Kg) e ti assicuro che su strada è ancora mooolto piacevole da portare.

Dogwalker
01-08-2012, 16:38
Pienamente d'accordo,però per un'uso stradale,magari orientato al turismo a medio raggio senza pretese,era sufficiente.Era un qualche cosa in più,come potenza e coppia soprattutto,al 600.
Ah, assolutamente. Soprattutto il turista che non sopportava il "vuoto in basso" del 600 aveva di che divertirsi. Quando venne presentata la 900, in ripresa, batteva qualsiasi nuda, media o maxi, in commercio.

DogW

Tricheco
01-08-2012, 16:43
a me num me pias

Crash5wv297
01-08-2012, 16:59
Ciao, la 900 l'ho tenuta per 5 anni, my05 candy glory red, bellissima, mai una grana, tagliandi per nulla esosi, godibilissima. Negli ultimi tempi la guidavo come una super motard. Poi sono passato al tre, altro pianeta. Lampss

sailor
01-08-2012, 17:06
al tre della Triple?

mototopo1973
01-08-2012, 20:07
il tre cilindri triumph (soprattutto la speed di una decina d'anni fa) mi piacerebbe molto, ma è troppo moto da smanettone solitario (niente bauletto, passeggero fachiro, nessuna protezione dall'aria)...diciamo che è l'antitesi della cbf, la sceglierei di pancia, ma ragionandoci ha troppe caratteristiche che non vanno bene...

Supermukkard
01-08-2012, 21:39
Prendi una FZS 1000 recente.

E' un motore fantastico e se gli tiri il collo ti fa i 18 con un litro, diversamente i 20/21

956PIPPO
01-08-2012, 21:39
ho avuto il fazer fzs 1000, l'fz1 fazer e l'hornet 900.
fazer fzs 1000 potente sicuro comodo
fz1 fazer veramente grintoso, sicuro scomodo
hornet 900 dopo 10 km pensavo di venderla per il telaio. coppia fantastica e tiro ai bassi

Walter
02-08-2012, 09:12
Dall'esperienza del mio amico di merende, compagno di moto, che l'ha avuta, non la comprare. Ciclistica totalmente inadueguata al tipo di moto. Entrambi i polsi rotti sulla MI/LC a causa di un rappezzo d'asfalto trovato in curva!!!! certo non andavamo propriamente a passeggio, ma la mia non ha fatto una piega, la sua l'ha mollato.

stino
02-08-2012, 09:28
Concordo, l'ho avuto e ci ho percoso 30k,motore bello e piacevole, comoda con freni non strepitosi ma neanche male ,ciclistica veramente scarsa anche dopo aver fatto cambiare molle e oilio delle forcelle

peka63
02-08-2012, 10:48
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry: :cry:

Me la state massacrando....:lol::lol::lol::lol::lol:

http://www.motorbox.com/moto/moto-viste-e-provate/honda-hornet-900-1

Crash5wv297
03-08-2012, 08:20
al tre della Triple?

No, Daytona t595 del 98. Una goduria. Ciao

emiliopablo
03-08-2012, 16:02
L'Hornet 900 mi ha fatto compagnia un paio di anni, non ricordo di problemi di telaio (ma io ho una guida molto tranquilla), ricordo una moto piuttosto equilibrata e tarata sul duretto, almeno rispetto alla Fazer 600 che invece galleggiava ondeggiando paurosamente a velocità sostenute ... :rolleyes:
Sicuramente è una moto un pò scorbutica se si usa nervosamente il gas, ma non è una moto piena ai bassi regimi, questa è la cosa che mi ha indotto a cambiarla. Resta come impostazione vicina a una 600 o al limite a una 750 giapponese 4 cilindri. Se vuoi un motore quadrato, stai su un bicilindrico, anche 600, tipo la Suzuki o la Ducati, hanno più corpo della Hornettona ... Altrimenti una bella 900 bicilindrica Yamaha ... :-p