Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per moto ferma da 3 anni

BurtBaccara
26-07-2005, 11:34
Il mio amato zainetto ha trovato una Suzuki Bandit400 del '98 a 500 Euro con gomma ant ,batteria e leva frizione da sostituire e 27.000km all'attivo.

La suddetta moto sembrerebbe ferma da 2/3 anni in quanto il proprietario non la usava più causa figlio appena nato.

Oggi vado a vederla. Mi chiedevo per una moto ferma da cosi tanto tempo, quali sono le operazioni da fare per farla funzionare ?

1) Ingrassare catena/corona/pignone.
2) Versare un goccio d'olio dalla testata nel motore
3) Cambio batteria
4) Controllo gomme

....che altro ?????

Grazie

Rainbow
26-07-2005, 11:40
paraoli, guarnizioni varie...è facile che siano andate.

bimer
26-07-2005, 11:43
io ci darei una pulita a catena etc con gasolio prima di ingrassarla. A proposito, l'ha cambiata? nel caso vedi che abbia fatto tutto il gruppo (cat+cor+pign), perché 27mila non sono pochini (ahhhhh il cardano...)

Controlla bene i freni (pastiglie, livello liquido - probabilmente da cambiare)

per il resto lascio la parola ai guru più esperti di me.

Il mio amato zainetto ha trovato una Suzuki Bandit400 del '98 a 500 Euro con gomma ant ,batteria e leva frizione da sostituire e 27.000km all'attivo.

La suddetta moto sembrerebbe ferma da 2/3 anni in quanto il proprietario non la usava più causa figlio appena nato.

Oggi vado a vederla. Mi chiedevo per una moto ferma da cosi tanto tempo, quali sono le operazioni da fare per farla funzionare ?

1) Ingrassare catena/corona/pignone.
2) Versare un goccio d'olio dalla testata nel motore
3) Cambio batteria
4) Controllo gomme

....che altro ?????

Grazie

Bleach
26-07-2005, 11:44
Carburatori, controllorne funzionamento e tenuta...
Serbatoio, eventuali segni di corrosione...
Freni, tenuta delle guarnizioni...

Occhio che parecchi Bandit 400 hanno avuto problemi di centralina elettronica...

onofriodelgrillo
26-07-2005, 13:14
controlla anche lo scarico, almeno esteticamente, visto che non credo riuscirai a metterla in moto.
:cool:

BurtBaccara
26-07-2005, 13:41
Che mi dite del punto n.2) ??

onofriodelgrillo
26-07-2005, 13:48
se è ferma da tre anni male non gli farà, ma con moderazione per non imbrattare candele, valvole, scarico etc...forse meglio una spruzzata di disossidante/lubrificante spray (funzionò con la vespa, ferma da 5 anni e pistone bloccato, non credo sia il tuo caso)

gpboxer
26-07-2005, 14:09
Che mi dite del punto n.2) ??

Quando avevo rimesso in funzione la mia honda dopo due anni di fermo forzato il mio mecca mi aveva consigliato di avviarla con l'olio che aveva dentro, senza aggiungerne, fare qualche km in modo che tutto l'olio si scaldasse e poi procedere alla sostituzione dello stesso. Anche il filtro olio sarebe da cambiare, é facile che l'elemnto filtrante non filtri più!

Poi una bella pulizia carburatori e filtro...

Trinitro
26-07-2005, 14:13
....
....che altro ?????

Grazie

forse niente forse tutto.
la benzina verde è verramente pestifera con
i motori che sono rimasti fermi.

per non parlare dei sistemi frenanti che se ne vanno a put put in
men che non si dica.

comunque bisogna vederla
e comunque la devi pagare poco....
molto poco.

non più di euro 500... ma spero anche meno.
cioè un tot al chilo.

BurtBaccara
26-07-2005, 14:31
Il prezzo effettivamente sembra 500 euro.

Serir
26-07-2005, 14:45
rischi di spendere un bel po' in riparazioni e ricambi, piuttosto prima di dargli il saldo,se decidi di prenderla, accertati dei dindini da spendere (falla vedere ad un buon meccanico!), perche altrimenti rischi di spendere un sacco di soldini
pensa che con 1500 1800 ti porti a casa delle belle motine in ordine magari un po' più vecchie..
e pi attento alla ruggine sul telaio se è stata all'aperto!

BurtBaccara
26-07-2005, 15:27
L'attuale proprietario mi ha detto che se voglio la posso prendere e far vedere ad un meccanico prima di decidere.