Entra

Visualizza la versione completa : CuriositÃ*: a che inclinazione tenete le leve del freno, rispetto al braccio?

barney 1
01-08-2012, 09:57
Mi hanno fatto notare che avevo le leve di freno e frizione troppo "alte" rispetto all'inclinazione del braccio e questo mi causava difficoltà a guidare con le due dita sulle leve.
Ho notato che invece il Versity le ha, di suo, correttamente regolate.
Ho poi notato che altre mukke hanno le leve "alte" come le aveva la mia...

Voi che fate?
Grazie.

Wotan
01-08-2012, 09:58
Le tengo in linea con l'avambraccio.

Superteso
01-08-2012, 10:03
Sono come me le ha date la mamma...

using ToPa.talk...

barney 1
01-08-2012, 10:36
Le tengo in linea con l'avambraccio.

Esatto, ora le ho inclinate di più (grazie al corso di guidasicura) e va molto meglio!
Ma se penso che quelle dello scooter erano ok di nascita...

Isabella
01-08-2012, 11:39
ma è una questione di proporzioni, se cambia il pilota (altezza, lunghezza arti rispetto al busto, nonchè abitudine ad una diversa posizione) la posizione delle leve va sistemata, in maniera che il polso resti in linea con l'avambraccio, senza pieghe strane e affaticanti.
Magari quelle dello scooter, che per te erano ok, per un altro avrebbero dovuto essere spostate in sù o in giù.
Oltre alla posizione anche la distanza leva dalla manopola influisce, io ho dovuto cambiarle mettendole regolabili (e le regolo al minimo) perchè per le mie mani risultavano troppo distanti.
E per la frizione si può regolare il punto di stacco, vicino/lontano dalla manopola, a seconda di come ci si trova meglio.

Enzino62
01-08-2012, 15:29
Esatto, ora le ho inclinate di più (grazie al corso di guidasicura) e va molto meglio!

ma in giu'o in sopra?
le inclinazioni delle leve sulle moto dipendono dal tipo di moto stessa,se guidi una moto da cross o da enduro il fatto che porti il busto avanti per alleggerire il retrotreno si regolano molto piu'in giu'dello standard,su una sportiva diverso ma su una turistica che ti mette in condizioni di fare diversi km nella stessa posizione la migliore e appunto come ti hanno gia'consigliato..in linea con l'avanbraccio in modo da non avere i polsi che lavorano e la RT in modo standard cè li ha gia'a meno che tu non sei alto 2 metri allora...

GCarlo_PV
01-08-2012, 18:03
Scusa ma come si fà a regolare il punto di stacco della frizione, agendo su quella vitina interna alla leva vero..?

barney 1
01-08-2012, 18:06
ma in giu'o in su'

Verso il basso.
Quando l'ho presa erano quasi orizzontali.

zangi
01-08-2012, 18:14
Purtroppo questa e`un tipo di regolazione che manca nelle ante 2010.
Si deve rifare il tubo del semimanubrio,con gli incastri angolati diversamente.
Sulla posizione concordo con wotan.

Isabella
01-08-2012, 21:42
Scusa ma come si fà a regolare il punto di stacco della frizione, agendo su quella vitina interna alla leva vero..?

sulla mia c'è una rotella vicino al punto di infulcramento, lo stacco si può regolare in parte da lì.
per farti capire: la rotella all'estremità destra:

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTteCIw64hYQKRFYrk_U_E7V3g7G7yzY bSUPDIhEO4FlQLc4Xntlw

Se non basta bisogna andare ad armeggiare all'altro capo del filo, ma io non sono capace, nemmeno so dove esattamente arrivi... :confused:

pigreco
04-08-2012, 01:01
Cominciavo a darmi dello scemo, leggendo della possibilità di regolare l'angolazione delle leve, ma Zangi mi ha tolto dal dubbio. Sono anni che vorrei abbassarle un po', ma il mecca mi ha sempre detto che non si può. Certo che aver inserito questa possibilità dal m.y. 2010 è stata una modifica a mio prere intelligente e assai utile.

@ Zangi
Si possono fare degli ulteriori incastri sul semimanubrio vecchio o bisogna rifare tutto?
Grazie:!::!:

zangi
14-08-2012, 23:28
Scusa Paolo...non avevo piu`la discussione in sottoscrizione..
I nostri sono da rifare,oppure rifare i fori dove si bloccano i blocchetti elettrici.
Io sono solo alla bruta copia fatta in ergal...perche i nostri serbatoi hanno limiti ad inclinarli.

pigreco
16-08-2012, 02:43
Grazie e a presto......