PDA

Visualizza la versione completa : [gs1150]ancora i cuscinetti?

lukvf
01-08-2012, 01:46
Oggi ho lasciato la moto a mio padre che al ritorno dal giro mi ha detto si è lamentato delle eccessive vibrazioni alle pedane a bassa velocità, mi ha fatto notare che andando a 50,60 Km/h in 4 o 5(ovvero a basso numero di giri) le pedane "grattano" un poco nel senso che vibrano. Io non ho mai dato senso alla cosa ,pensavo fosse normale ma stranamente mi è venuta la paturnia e cercando un po nelle discussioni si parla dei cuscinetti proprio all' inizio del cardano (perdonatemi ma non so dove sono esattamente)quello dove esce l'alberino che va ad attaccarsi al cardano probabilmente. io ho appena cambiato quelli prima dello snodo nero , secondo voi queste vibrations sono normali o dovro' cambiare anche gli altri cuscinetti?

lukvf
01-08-2012, 10:48
qualcuno mi può aiutare ?

Gasusa
01-08-2012, 10:53
non zo.......

lukvf
01-08-2012, 11:25
le fa anche a te queste vibrazioni ?
come si fa a verificare l'usura di quei cuscinetti là?

lukvf
03-08-2012, 12:09
ragazzi in una discussione precedente ho letto una risposta che diceva cosi:
"In tutti i casi controlla se ci sono giochi o cigoli anche nei due cuscinetti a rulli conici (dietro le pedaliere freno e cambio) che trovi nell'accoppiamento braccio oscillante-cambio in quanto alla lunga danno gli stessi problemi."
bene come si fa a controllare i giochi in questi cuscinetti? dovrebbe avere gioco la ruota come in quelli ad aghi o cosa?
grazie

NumberOne
03-08-2012, 12:31
Tieni premuto il freno e afferri la ruota con le mani in due punti diametralmente opposti: se la ruota gioca allora potrebbero essere i due cuscinetti ad aghi tra la coppia conica e il forcellone (quellio che hai cambiato). Se non ci sono giochi, lascia il freno e ricontrolla il gioco ruota, se ora c'è è probabile che qualche cucinetto della coppia conica ti sia mollando (e sò cazzi). Mi pare siano ammessi 0,5mm di gioco misurato sul bordo del cerchio. Se ancora non ci sono giochi, smonta la ruota e l'ammortizzatore, a quel punto hai il forcellone bloccato sulla scatola cambio solo per mezzo della pressione dei due cuscinetti a rulli conici che si trovano tra forcellone e scatola cambio. Prova a torcere a mano il forcellone, a muoverlo su e giù, se ci sono giochi, rumori, inceppamenti nel libero movimento allora potrebbero essere qui cuscinetti. Se non hai ancora giochi, auguri!

lukvf
03-08-2012, 12:59
Chiarissimo! Grazie mille