Visualizza la versione completa : voi come vi comportereste..
Ciao! sarei curioso di sapere che cosa ne pensate..
(se fosse da monty, chiedo scusa ai moderatori)
Sto girando per un passo di montagna (nell'ascesa) con mio fratello, io con la mia moto, lui con la sua.
Le curve sono piuttosto vicine tra loro e le possibilità di sorpasso molto rare (quasi nulle). Ci troviamo davanti un fenomeno che, munito di Citroen espace (o monovolume similare), procede alla "velocità smodata" compresa tra 40 e 30 km/h (a seconda che ci sia o meno un poco di curva) creando una discreta fila dietro di se.
Io, in uno dei pochi punti in cui è consentito (sia dal CdS che dalla logica) riesco a passarlo, mio fratello no. Passati un paio di km, vedendo che non arriva e la fila va aumentando, decido di aspettarlo, fermarmi a fumare una sigaretta e a bere un caffè, giusto per lasciare che "shumy" si allontani un po'!
Ripartiamo e, con strada libera arriviamo in cima al passo ma, sfortunatamente, a poche curve dall'inizio della discesa rieccolo! stessa velocità (forse anche minore), stesso intralcio e, avendo nuovamente creato la fila, rischi di tamponamenti per tutti viste le continue ed inutili frenate!!
Sopraggiungono 2 intutati indemoniati che, con staccate in stile motoGP, riescono a superare ma noi (io, mio fratello e la fila che si era creata), non volendo correre rischi inutili, si continua a seguire il trenino.
Io non sono un corridore e mi ricordo che quando avevo il mio vecchio furgone VW, in situazioni analoghe, se vedevo formarsi un fila (perchè non potevo andare più veloce di così), di solito appena potevo accostavo e facevo defluire il traffico; lo stesso mi capita con la moto, quando incontro gente più veloce di me, mi faccio da parte e faccio passare senza nessun problema.
..la domanda che mi sono posto è: visto che il suddetto autista a mio avviso rappresentava un rischio per la circolazione costringendo (chi l'ha superato) a manovre al limite del rischio di vita (sia per che le compiva che per chi arrivava in direzione opposta), e non aveva ne la sensibilità ne l'educazione di lasciare sfilare un poco la coda, sarebbe accettabile, secondo voi, superarlo mettendosi davanti a lui e rallentandolo quel tanto che basta per fare sfilare un poco di mezzi??
[La mia domanda è provocatoria, io ho finito la discesa senza riuscire a passarlo e nel triplo del tempo ma, sono curioso di sapere anche la vostra opinione]
Ci scommetto che non era uno straniero...Di solito loro accostano e almeno i motociclisti li fanno passare....:lol::lol::lol:
Carl800GS
31-07-2012, 13:39
La vedo un pò pericolosa come manovra.....superarlo per poi rallentar ancor di più?
Già, da come l'hai descritta, era un'impresa superarlo...una volta che me lo son levato dai piedi procedo cercando di godermi la strada che resta!
Purtroppo non c'è mai una pattuglia quando serve....sarei curioso di sapere se l'avrebbero fermato!
C'è poco da fare, non serve il CdS, ma buon senso. Se vuoi andare piano è tuo diritto di farlo, ma quando vedi che fai da tappo, accosta un po' e lascia passare...
Poi ci sono quelli che lo fanno apposta e non di rado capitano provocatori che per non farti passare fanno dei numeri come spostarsi sempre a sinistra.
Ci scommetto che non era uno straniero
italianissimo!! :lol::lol:
La vedo un pò pericolosa come manovra.....superarlo per poi rallentar ancor di più
effettivamente lo era e non l'avrei fatto
Championpiero
31-07-2012, 13:52
già uno che si prende l'Espace ti dice tutto.....
Claudio Piccolo
31-07-2012, 13:52
io in camper lo faccio sempre....anche perchè mia moglie quando vede più di tre macchine dietro comincia a urlare...FERMATIIIIIII!!!!!!!!!!.
Ai provocatori credo poco, agli stupidi molto !
Per me ti sei comportato al meglio ! Mai rispondere alla stupidità con la stupidità !!!
BerrynaGS
31-07-2012, 13:53
Poi ci sono quelli che lo fanno apposta e non di rado capitano provocatori che per non farti passare fanno dei numeri come spostarsi sempre a sinistra.
....esatto questo capita molto spesso...si piazzano a cavallo della mezzeria apposta...:enforcer:
bibi6rossi
31-07-2012, 13:54
..naaaaa.. l'è cien di sti stronzi.. ma che vadano in autobus...
quoto carl
[…] non serve il CdS, ma buon senso […]
daccordissimo!!
[…] Poi ci sono quelli […] che per non farti passare fanno dei numeri come spostarsi sempre a sinistra.
..ovviamente, appena c'era un metro di rettilineo accelerava fisso nel centro della strada ..ma mi sembrava più impedito che provocatore in quel caso
Carl800GS
31-07-2012, 13:58
Come situazione ancor più pericolosa, mi è successo in autostrada di trovare l'"emerito C" che dopo la richiesta di strada perchè procedeva a velocità troppo bassa in corsia di sorpasso, di tutta risposta cacciava una bella frenatona per rallentare ancor di più chi lo seguiva...
Certo nel mio caso c'era l'intenzione, nel caso di palomo spero non fosse intenzionale il passo da processione....certo è che con un'espace se teneva all'incolumità degli occupanti faceva solo che bene ad andar piano....
GATTOFELIX
31-07-2012, 14:12
Già capitato, e più di una volta :rolleyes: quando succede mi và sempre la pressione a 400 per il nervoso e allora sbrocco, lo so, è sbagliato ma sbrocco lo stesso :confused: di solito sono personaggi sulla settantina, li incontri la domenica negli orari pre-pranzo... non prendono la macchina abitualmente, ma solo quando vanno a fare il pranzetto domenicale nelle trattorie dell'entroterra :( guidano per lo più Yaris (grigie) punto, vecchie uno...
Isabella
31-07-2012, 14:28
quella del più veloce (o incosciente...) che supera il tappo, si mette davanti e lo rallenta ulteriormente, segnalandogli nel contempo di lasciar sfilare gli altri, è una tattica che ho visto talvolta usare da guzzisti in gruppo, ma non la trovo nè sicura nè consigliabile... rischi di trovare il coglione collerico che si inalbera e cerca di far danno... :(
Tricheco
31-07-2012, 14:33
mah..............
[…] è una tattica che ho visto talvolta usare da guzzisti in gruppo […]
..e pensare che mio fratello è guzzista!! ..a saperlo!! :lol::lol::lol:
[…] rischi di trovare il coglione collerico che si inalbera e cerca di far danno... […]
..scherzi a parte, è proprio questo il motivo per il quale non farei mai una cosa del genere!
..anche se a volte la ragione..
il franz
31-07-2012, 15:50
Se non riuscivi a superarlo in sicurezza andava comunque abbastanza "veloce".
Un colpo di claxon prima del sorpasso aiuta e non da fastidio.
Altre tecniche le eviterei.
Ma che salita (e discesa) era?
Supermukkard
31-07-2012, 16:06
Boh mai trovata nessuna macchina impossibile da superare.
Doveva essere un toboga di curve strettissime con carreggiata stretta!
non era un toboga inaffrontabile, era il muraglione (in direzione da est verso ovest) ma, noi eravamo in 2 e davanti avevo 4 macchine (compreso il monovolume) e, visto il traffico anche in senso opposto, non era il massimo della sicurezza ..poi potete tranquillamente darmi dell'impedito, ma vi assicuro che i 3 sorpassi a cui ho assistito (2 moto ed una macchina) mi hanno fatto sudare freddo
..per inciso, se fossi stato da solo a girare e non in 2 moto, magari avrei azzardato a passare ma, ripeto, nei rari momenti in cui c'era strada libera avrei dovuto compiere manovre che in una passeggiata di piacere mi eviterei volentieri!
:rolleyes:
Il famoso "UOMO COL CAPPELLO".... :lol::lol::lol:
Comunque, personalmente sorpassare e frenare davanti è proprio l'ultima cosa che mi verrebbe in mente di fare...
;)
Mi e' capitata una situazione "analoga" tempo fa'.
Una mattina andando a lavoro in auto improvvisamente arrivo in coda ad una fila di auto che procede lentamente.
In test alla fila c'era un vetusto trattore con al traino un carro di letame, condotto da un contadino attempato.
Velocita' di punta stimata: 20 km/h ...
Ovviamente la strada e' con riga continua ed anche abbastanza trafficata (mancava poco alle 8 del mattino e la gente si stava recando al lavoro ...).
Il CdS non impediva al contadino di usare la strada.
Il buonsenso avrebbe voluto che il contadino aspettasse un orario meno "trafficato" per trasportare il prezioso carico (magari aveva premura ... si sa' mai che il letame possa andare a male ... :lol:) o che almeno si mettesse a lato a intervalli regolari.
Morale: Ho visto fare sorpassi pericolosissimi pur di superarlo. Io ho timbrato in ritardo ...
se dopo qualche curva non sono riuscito a superare il paracarro o mi fermo un po' più a lungo per trovare libera anche la discesa oppure cambio strada
Boh mai trovata nessuna macchina impossibile da superare.
Infatti, è proprio questo che a volte ti fa riampiangere di averlo pensato....
Supermukkard
31-07-2012, 16:36
Mai rimpianto di averlo pensato nè penso di avere mai fatto chissà che acrobazie per farlo ;)
Aspettate che arriva guidopiano con il suo bus....:lol::lol:
la-sfinge
31-07-2012, 16:56
se quello davanti è stronzo o ha il torcicollo che gli impedisce di guardare negli specchietti o è impedito e non ci arriva da solo, divento automaticamente stronzo,
impedito ed incosciente:
supero al primo buco disponibile con manopola che sfiora lo specchietto del tipo e sfanculo allungando il passo, sperando che il bradipo abbia stretto le chiappe e capito l'antifona.
ovvio che non perdo le staffe subito, sabato scendendo il S.Bernardino per andare in liguria ho seguito una macchina per un paio di km che al primo momento buono si è educatamente fatta da parte facendomi passare, poi dopo altre 3 curve ha fatto lo stesso per fr passare il mio amico, dopodichè ci siamo allontanati con un cenno di ringraziamento.;)
se quello davanti è stronzo o ha il torcicollo che gli impedisce di guardare negli specchietti ......
Gli specchietti sono apposta per chi ha il torcicollo....:lol:
Spitfire
31-07-2012, 17:17
Domenica ero con moglie e figlia in montagna... soffrono entrambe la macchina, soprattutto nei tragitti con curve e accelerazioni (c'era anche la suocera ma lei soffre l'aria condizionata... Tacci sua) , quindi sia all'andata che al ritorno ero particolarmente lento e per non rompere troppo, quando mi ritrovavo con altri mezzi che sopraggiungevano facevo il possibile per farli superare, accostando con tanto di freccia.... Beh... Devo dire che c'erano tanti di quei rincoglioniti che nonostante l'invito al sorpasso non si schiodavano, creando a loro volta intralcio
Inviato con BoroTalk 3
wildweasel
31-07-2012, 18:04
Il CdS non impediva al contadino di usare la strada.
Il buonsenso avrebbe voluto che il contadino aspettasse un orario meno "trafficato" per trasportare il prezioso carico (magari aveva premura ... si sa' mai che il letame possa andare a male ... :lol:) o che almeno si mettesse a lato a intervalli regolari.
Non solo il buon senso, anche il CdS.
Se sei lento, DEVI far passare a costo di metterti a bordo strada.
Bè ci potrebbe essere anche un'altra soluzione. Se il tizio nn intende accostare e visto che un occasione per superarlo c'è stata, alla curva successiva (ovviamente bisognerebbe essere e ragionare da terrorista) una bella manciata di chiodi..e...vedi....che....così lo str....è costretto a fermarsi. ;)
Non solo il buon senso, anche il CdS.
Se sei lento, DEVI far passare a costo di metterti a bordo strada.
Se sei lento ma grosso e la strada e' stretta, non c'e' bordo che tenga ...
il franz
01-08-2012, 09:55
BKRider su con la vita mi raccomando.
Trovare sul Muraglione un veicolo insuperabile mi sembra obbiettivamente strabiliante :-)
Pensavo a qualche cosa tipo Manghen o Gavia versante ponte di legno tratto intermedio nel bosco, e anche lì con il Goldwing non esiste veicolo insuperabile.
il franz ma scherzoooo, io!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |