Visualizza la versione completa : I meccanici...
... si ... anche loro a pieno titolo tra quelli che..." non ci sono piu' quelli di una volta"!
Oggi trovare meccanici bravi è davvero un terno al lotto. Tutti sono convinti che chiunque, facendo i corsi, possa diventare un ottimo meccanico, fatto salvo poi che non distingua un pistone da una biella. Nessuno aggiusta piu' nulla... tutti cambiano. Nessuno ascolta il motore, ma attaccano solo spinotti e leggono un monitor. Mi piacerebbe trovare qualcuno che ascolta la moto al minimo guarda i fumi dello scarico, e ti sa dire, come si faceva un tempo, se è tutto ok o meno.
Ma ve li ricordate quei meccanici con il tornio in officina? Quelli che sapevano come farti sempre tornare a casa?
Il meccanico che quando cambi l'olio lo osserva e lo raccoglie in una vasca a parte, e prima di buttarlo guarda il colore e lo filtra per vedere i detriti.
Adesso aprono il tappo e lasciano che scoli... e manco lo guardano.
Quello che guarda il colore dei dischi dei freni e ti dice se hai le pastiglie troppo dure?
Che amarezza... : :(:(:(
NumberOne
30-07-2012, 13:44
Io lo degusto pure... :lol:
catenaccio
30-07-2012, 13:48
Qualcuno c'è ancora dai! mio fratello ad esempio, secondo me, è un uno di quelli!
Fa qualsiasi mezzo dall'utilitaria al SUV tutto elettronica ai furgoni passando per le macchine americane anni '60! Idem per le moto...
Il bello che qualunque sia il mezzzo quando c'è il guasto o problema senza soluzione ovvia si appassiona finchè non lo risolve.
E poi lui i motori li ascolta eccome...come il dottore che acolta il nostro cuore... ;)
http://s15.postimage.org/fyn08aguj/13032010_001.jpg
Tutto ciò che so fare sulle mie macchine o moto me lo ha insegnato lui!! :D
Io il meccanico old-style finalmente l'ho trovato ed è stato come trovare un tesoro: ora me lo tengo stretto!!! :eek:
aresmecc
30-07-2012, 19:34
:confused: X fare l'autoriparatore oggi ( x le moto è lo stesso) devi metterci + pezzi di ricambio possibile e poca manodopera. I clienti sono + soddisfatti, e c'è la garanzia sul ricambio dal costruttore .:confused:
giulianino
30-07-2012, 19:46
Quoto cobra65 :( :( :(
Un solo piccolissimo appunto :
" Ma ve li ricordate quei meccanici con il tornio in officina? Quelli che sapevano come farti sempre tornare a casa? "
Probabilmente quando c'erano quei meccanici c'erano anche mezzi che glielo permettevano.
Il mio peugeottino 205 ripartì con una martellata sul carburatore ( incastrato non ricordo cosa causa benzina senza piombo ) ;)
Fallo sullo z4 se ti riesce .......12 centraline o giù di li :(
@ares
Ma s'a vol di?
Io non vado dal meccanico solo quando la moto si rompe... io vado a chiedere conforto, consigli... per me lui non è un meccanico ma il "mio" meccanico. Da lui mi aspetto indicazioni e attenzione. Non accetto che lascio li la moto e quando vado a riprenderla i dica... guardi... mi deve tot... punto e basta. Voglio che mi dica ... e che io possa ascoltare e chiedere...cerco un confronto insomma, mica solo una cifra.
giulianino
30-07-2012, 19:50
credo che nella testa di mooooolti di noi , il proprio medico e il proprio meccanico occupino i due neuroni più vicini ;)
nulla si aggiusta più, tutto si sostituisce.
E' il capitalismo, bisogna far girare il grano...
...poi un giorno il grano finirà, ma questa è un'altra storia
(parco moto obso sarebbe la soluzione, infatti un pensierino...)
bahhh...
qualche volta vi raccontero' i trucchi dei vecchi meccanici....piu' volpi che meccanici, anzi no, erano tutti dei grandi attori
ciao
bim
Claudio Piccolo
30-07-2012, 20:23
agli albori del novecento un dì mi parve che il mio Gilera 125 Reg. Comp. 4T facesse un rumorino diverso dal solito, il fido vecchio meccanico da cui andavo che aveva l'officina che sembrava l'antro del mago Merlino prese un pezzo di manico di scopa, lo poggiò sul basamento, dall'altra parte ci ficcò l'orecchio e col motore in moto ascoltò decretando poi... la testa di biella ha un leggero gioco sulla manovella, ma niente di che.
Claudio Piccolo
30-07-2012, 20:25
....piu' volpi che meccanici,
ah, mi dimenticavo....a volte quando si accovacciava per fare la carburazione dietro gli spuntava la punta di una rossiccia coda pelosa.
. la testa di biella ha un leggero gioco sulla manovella, ma niente di che.
Considerando che la testa di biella si articola sullo spinotto e che il piede di biella si articola sulla manovella...la nostalgia canaglia mi passa di colpo!
Claudio Piccolo
30-07-2012, 20:46
guarda che è il contrario.:lol:
Scusa lo sfondone...:) mi ero pastorizzato da poco!
1965bmwwww
30-07-2012, 21:14
Una volta era il contrario...adesso con i cilindri disassati per diminuire le vibrazioni di ordine secondario sono state invertite.......
Ricordo quando avevo la Guzzi e io e altri tre amici anche loro guzzisti passavamo i pomeriggi dal meccanico a farci spiegare come fare questo e quello .... Immancabilmente il più delle volte dovevamo tornare da lui a fargli finire il lavoro che avevamo iniziato. Che bei tempi e che nostalgia di Alceste!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Una volta era il contrario...adesso con i cilindri disassati per diminuire le vibrazioni di ordine secondario sono state invertite.......
Sí manel caso di specie credo abbia ragione Claudio e il suo meccanico old style!
Io ho un meccanico così. Lo seguo da 13 anni e non lo mollo più!
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Io ne ho incontrato uno "old style" a Forni di Zoldo.
Qualcuno lo conosce?
1965bmwwww
30-07-2012, 23:54
Lo segui da 13 anni? Ma dove va di solito?:)
Claudio Piccolo
31-07-2012, 00:01
ma va a caghèr! :lol:
Io non vado dal meccanico solo quando la moto si rompe... io vado a chiedere conforto, consigli... per me lui non è un meccanico ma il "mio" meccanico. Da lui mi aspetto indicazioni e attenzione. Non accetto che lascio li la moto e quando vado a riprenderla i dica... guardi... mi deve tot... punto e basta. Voglio che mi dica ... e che io possa ascoltare e chiedere...cerco un confronto insomma, mica solo una cifra.
detta così,sembra che cerchi più un ufficio accettazione cordiale.
sono d'accordo sul tuo pensiero iniziale,ma passione sulla soluzione,è tempo molto tempo,che costa un botto ad oggi.
vero che i corsi non formano l'esperienza,ma informano sulle statistiche,quindi quando l'utente spiega il problema,il meccanico deve essere svelto a capire dove intervenire.
Io ne ho incontrato uno "old style" a Forni di Zoldo.
Qualcuno lo conosce?
ma per moto?
A forno? Dove, al di là del ponticello a centro paese?
@ UMUM: sì, proprio a Paderno ;-)
@Umum: si il Leonida di là del ponticello.
In realtà l'ho conosciuto per caso quando un amico tedesco, cadendo, aveva distrutto la leva del cambio di una Triumph. Il Leonida si è messo lì e pian piano l'ha risistemata meglio che nuova!
Poi per altre cose non saprei, ma mi ha colpito la passione di altri tempi che lo animava.
nulla si aggiusta più, tutto si sostituisce.
E' il capitalismo, bisogna far girare il grano...
...poi un giorno il grano finirà, ma questa è un'altra storia
(parco moto obso sarebbe la soluzione, infatti un pensierino...)
amaramente
sembra un post scritto nel 1984
@ zangi
Vah che le moto non si aggiustano mica solo con le statistiche... il problema è che oggi la diagnostica è affidata a una macchina, un tempo la diagnostica era affidata all'orecchio e alla conoscenza dei motori o di quel motore specifico.
Ma il meccanico dipendeva solo da se stesso, dalla sua conoscenza dei materiali, e dalla sua esprienza.
Altro che chiave dinamometrica. Io ho conosciuto gente che usava le chiavi a leva lunga e le impugnava piu' o meno lontano dal fulcro a seconda di quanto voleva stringere, e non hanno mai spannato una vite.
Vero è che qualcuno sembrava davvero uno stregone, ma qualcun altro era anche un vero mago!
Parola!
sembra un post scritto nel 1984
Dici?
Mah, senz'altro gli anni '70/'80 hanno decretato l'inizio della fine da questo punto di vista, però ricordo bene che fino a tutti gli anni '90 i meccanici "di una volta" erano piuttosto diffusi e lavoravano alla grande.
Veicoli semplici ne giravano ancora a volontà.
A mio avviso il tracollo vero e proprio c'è stato negli anni 2000 con la truffa/farsa degli Euro 1-2-3-4 che di fatto ha improvvisamente determinato il forzato invecchiamento precoce del parco circolante.
Da quel momento la qualità e le riparazioni sono andate definitivamente a ramengo.
@ UMUM: sì, proprio a Paderno ;-)
@Umum: si il Leonida di là del ponticello.
In realtà l'ho conosciuto per caso quando un amico tedesco, cadendo, aveva distrutto la leva del cambio di una Triumph. Il Leonida si è messo lì e pian piano l'ha risistemata meglio che nuova!
Poi per altre cose non saprei, ma mi ha colpito la passione di altri tempi che lo animava.
Osti, ne ho beccati due su due
GRANDE MAGO!!!
http://www.angelipierre.net/admin/admin/uploads//Alessandro%20Politi%20Grande%20Mago%20(4).jpg
saveriomaraia
01-08-2012, 10:52
Questro tread mi ha ricordato il racconto di un amico, questo:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=6738065#post6738065
Leggete dal post 39, vi piacerà. Non c'è solo il "quando c'erano meccanici veri" ma anche il "DOVE sono i meccanici veri".
Già vero... li devono per forza usare ancora testa ed esperienza... altro non hanno!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |