Visualizza la versione completa : Catena distribuzione R 1200 GS
Un amico ha acquistato da un paio di settimane un GS del 2007 con 60.000 km da un concessionario in zona e il motore girava molto bene. Dopo circa 300 km si avvertiva un ticchettio pronunciato da freddo, che aumentava molto a caldo.
Portata in concessionario viene fuori che c'è un pattino della distribuzione che è saltato (rotto?) e che non si era mai verificata una anomalia del genere.
Le domande sono:
rientra in garanzia tutto il lavoro?
nessuno di voi ha avuto un problema analogo?
Grazie
chuckbird
30-07-2012, 11:44
Se la garanzia è scaduta, la riparazione non rientra in garanzia.
Se la moto acquistata usata ha garanzia, poiché trattasi di motore, la garanzia c'è.
In ogni caso, la sostituzione del pattino implica lo smontaggio dell'intero motore: un lavoraccio.
Mi auguro che la diagnosi sia corretta.
non è che è il pattino del tendicatena ?????
chuckbird
30-07-2012, 12:27
Il pattino è una cosa, il tendicatena è un'altra cosa :)
Insieme lavorano per far scorrere la catena nel modo giusto.
Confermo che il lavoro a detta del capo officina richiederà almeno tre giorni.
La moto è stata acquistata da una decina di giorni da concessionario e quindi DEVE essere in garanzia: ma questa cosa copre? tutto o solo i pezzi, che sembrerebbero poca cosa rispetto alla manodopera?
chuckbird
30-07-2012, 12:48
La garanzia dovrebbe coprire i danni meccanici.
La frizione non è coperta: se per esempio dopo una settimana ti accorgi che è consumata mi sa che il cambio è a tuo carico, in quanto trattasi di componente soggetto ad usura... e tu di fatto hai acquistato una moto usata e quindi usurata.
Ma quello del pattino è un guasto meccanico bello e buono.
Sono richiesti 3 giorni, perché ripeto devi estrarre il motore dal telaio e farlo pezzo pezzo. E' un intervento pesante quanto quello della sostituzione dei cuscinetti dell'albero motore... la cosa più rompicoglioni che si possa fare :)
Mi auguro che il meccanico sia in gamba. L'intero monoblocco va sigillato come si deve in fase di rimontaggio.
alla faccia!
Quello che mi fa pensare è che può capitare a chiunque in qualsiasi momento, e fuori garanzia sono costi!
Ma se ponderi l'acquisto di una moto, ne vedi molte, le provi, tutto sembra essere a posto e poi ti ritrovi questa rogna ......... beh, è proprio sfiga.
Avevamo già in programma un'uscita di qualche giorno con le mogli per il prossimo finesettimana :confused:
Spero per il mio amico che il Concessionario di comporti seriamente!
Vi aggiorno sul problema: il Concessionario ha riparato gratuitamente la rottura del pattino. Il capo officina e un meccanico hanno lavorato sabato, domenica, lunedi e martedi per riconsegnare la moto al mio amico che doveva partire per le ferie. Si sono anche scusati per il problema.
Se non è serietà questa!
Complimenti vivissimi alla BMW Motorsport di Legnaro (PD). :!:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |