PDA

Visualizza la versione completa : PERDITA OLIO DALLA SCATOLA FILTRO (forse)

Skorpjo
27-07-2012, 23:42
Oggi venendo su da Roma dopo circa 230 Km mi fermo per il rifornimento ... sceso dalla moto sento odore di olio bruciato per cui mi soffermo a controllare la moto, con sorpresa scopro che:
lato dx nella porzione di carte sotto il filtro aria, fino alla cuffia del cardano, trovo un bel pò d'olio che con un leggero trafilamento si andava a depositare sulla marmitta calda (mancavano solo le patate da friggere).
Con un minimo di preoccuazione ho:
- controllato il livello dell'olio (a caldo era a metà della finestra d'ispezione);
- cercato di capire da dove partisse la perdita senza ottenere grande risultato se non supporre che provenisse dal filtro aria.
In considerazione del caldo insopportabile di oggi ed una tiratina di una 20KM a 180KM/h ho pensato di aver dato una bollitina all'olio e dunque una conseguente scarico di un poco d'olio motore in eccesso.
Lavato Il carter sono ripartito speranzoso che non si ripetesse il trafilaggio.
In realtà dopo 70 Km ricontrollo e la perdita era ancora lì ... molto più contenuta rispetto alla precedente ma cmq un pò d'olio l'ho trovato e, soprattutto, il lvl olio motore era sceso!
decido di passare in officina BMW (altri 30 KM) ma purtroppo il meccanico è in ferie ........ lvl olio ulteriormente ridotto ..... rabbocco olio (0,6KG) e riparto!
Passo da un ex meccanico BMW e gli chiedo consiglio .... mi dice che probabilmente si è creato una depressione che ha provocato parte dell'aspirazione dell'olio nella scatola filtro e che l'olio trovato è quello che la scatola sta "rigettando" ..... ma sente un leggere odore di olio cambio che non dovrebbe esserci!
decido di lavare la moto in modo da poter capire l'eventuale trafilamento da dove parte e ritorno a casa (30 KM) ...... controllata la moto non ho trovato olio e il lvl è normale!

SECONDO VOI ....cosa potrebbe essere successo!!

N.B: parliamo di una BMW 1200 GS ADV del 2006 con circa 59000KM