Visualizza la versione completa : Il mischione tra gomme di stessa marca e tipo diverso...
giroingirotondo
26-07-2012, 19:55
Se ne è parlato a lungo lunghissimo su altri settori specifici per modello....
ma cosa ne pensate in termini di pura sicurezza a proposito di modelli diversi della stessa marca?
La teoria non li vuole mischiati ma molti (se non la totale parte) ne ha verificato su strada e sulla propria pelle, l'efficacia.
Per esempio: bmw r 1200 r va di moda (ma dire di moda potrebbe essere denigrativo, attribuendogli un valore estetico e temporale anziche' pratico-funzionale) abbinare la sportsmart e roadsmart (I o II).
I gommisti storcono il naso, gli utilizzatori finali lo esaltano.
Che ne pensate in termini di sicurezza?
Grazie a chi interviene!
Boh, io non lo faccio ma se chi lo fa si trova meglio va bene così. Comunque non mi pare una bestemmia: in pista e nelle gare è normale montare due tipi di gomme diverse.
giroingirotondo
28-07-2012, 21:25
grazie dino per la risposta.... (pensavo di essere invisibile :lol:) comunque tra pista e strada c'è un'abisso per durata, km e differenza di condizioni in generale.
Sarei curioso di avere il parere dei produttori, chissa' perchè mi resta questo dubbio irrisolto:confused:
giulianino
28-07-2012, 21:28
Secondo me in situazioni al limite della fisica e della tenuta ( pioggia....asfalto consumato ecc.....) potresti fare il patatrak proprio perchè hai due risposte diverse fra avantreno e retrotreno.
Superteso
28-07-2012, 21:28
Mah non ho mai provato, ma non lo farei. Certo hanno reazioni diverse e questo mi dà un senso di incertezza.
using ToPa.talk...
per il bagnato che conta è il feeling con l'anteriore; il post sta quasi sempre li, se non fai le gare. Monta le gomme che ti pare.................poi male che vada le ricambi :D
nelle situazioni in cui mi è capitato di farlo (sia su stessa marca, che su marche diverse) nell'uso comune non ho sentito reazioni strane
anzi, a dire il vero quando ho avuto la coppia power e road 2ct anteriore/posteriore mi sembrava ottima
Gilgamesh
03-09-2012, 16:46
Mah. La mia sensibilita' alla guida e' paragonabile a quella di un orango.... Pero' io preferisco evitare "mischioni". Penso che la moto risulti piu' equilibrata usando stesso modello front e rear--- Ma per quello che riesco a sentire io---
Dai che mercoledi' si parte e non piovera' di sicuro!!!!
Non è detto che i mischioni funzionino bene, ma in alcuni casi è proprio così.
Personalmente mi trovai benissimo con pilot road 2 posteriore e pilot power 2CT anteriore e la cosa fu anche giudicata accettabile da un ingegnere Michelin.
Lo feci perché trovavo l'anteriore PR2 con poco grip in frenata e per pareggiare le percorrenze.
In seguito con altre gomme non ho più avvertito la necessità di farlo.
io personalmente non lo farei, però qualcuno ha sperimentato sulla propria pelle che il mx in certi casi funziona....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |