PDA

Visualizza la versione completa : aiuto: chiave persa f650 gs - problemi vari

mannarus79
25-07-2012, 16:25
la situazione è questa: ho perso la chiave originale della f650gs che apriva/accendeva moto, serbatoio, sella, valigioni :confused:

per i valigioni si possono cambiare i cilindretti e acquistare una nuova chiave, ma per gli altri no, si può solo ordinare un duplicato e annullare via centralina il chip di quella persa, che comunque aprirà/sbloccherà per sempre bloccasterzo (senza accendere), sella e tappo benzina...

la situazione è paradossale: in pratica se uno ti prende la chiave può fare dei danni e non c'è modo di prevenirlo?:rolleyes:

ho preso appuntamento in officina bmw, ma se qualcuno ha indicazioni e consigli sono graditissimi

ps intanto la bimba la tengo ferma:cool:

Giacomo Peano
25-07-2012, 16:52
Cavolo mi spiace!, era successa la stessa a cosa a me, ma con l'auto, se non poi ritrovare la chiave in giardino :cool:
Anzitutto, hai sporto denuncia di smarrimento?

Anzichè ordinare il duplicato della tua e annullare via centralina la chiave precedente, cambia anche il blocchetto d'avviamento e quindi sostituisci tutte le chiavi, ma il prezzo dell'intervento immagino lieviterà di parecchio.

mannarus79
25-07-2012, 17:23
il problema è quello: non si cambia il blocchetto completo del quadro, almeno così mi hanno detto dalla bmw

una moto una chiave... a me pare una chiavata, però che quella chiava, anche senza accenderla, possa sbloccare per sempre tutta la moto...

Giacomo Peano
25-07-2012, 17:40
Si..pare davvero una chiavata anche a me! :)

Anche perchè non capisco se sia fattibile per le auto (la chiave che avevo perso era di una bmw) come mai non sia fattibile per una moto.....ma se mamma BMW dice così...inchiniamoci al suo cospetto....o incliniamo a 90°...a seconda dei punti di vista... ;)

elikantropo
25-07-2012, 17:46
L'impossibilità di cambiare la serratura dell'avviamento mi suona strana: se qualcuno per mero dispetto forzasse con un trapano quella installata (che di fatto diventerebbe inservibile) bisognerebbe buttare la moto?

cercando a caso per un gs 650 del 2007 ho trovato questo
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0218&mospid=51595&btnr=51_3316&hg=51&fg=15
se metti le utime lettere e cifre del telaio qui
http://www.realoem.com/bmw/select.do?kind=M&arch=0
potrai navigare tra i pezzi di ricambio teoricamente disponibili.

mannarus79
25-07-2012, 18:08
se si rompe il blocchetto lo sostituiscono con uno uguale e “tarato" sulla chiave originaria... l'unica cosa che possono modificare è che la centralina non riconosca quella cavolo di chiave che ho perso: girerà e sbloccherà il manubrio, ma non accenderà la moto... per accendere la moto devono rimappare la centralina dalla casa madre o sostituirla con una della casa madre... ho i miei dubbi che nel mercato nero non ci siano centraline (e chiavi) che si possano montare per far riaccendere la moto anche senza passare dalla bmw con libretto e documento d'identità, ma così mi han detto e così fino a prova contraria è
il problema resta: la chiave che ho perso aprirà sempre il bloccasterzo, la sella e il tappo benzina... :mad:

mannarus79
25-07-2012, 18:16
ho dato un'occhiata al sito (grazie) ma come già sapevo è specificato chiaramente che i blocchetti originali sono abbinati al numero di telaio, indi per cui: una moto una chiave...:mad: