Visualizza la versione completa : minimo ESSE...
mascalzone_latino69
25-07-2012, 16:07
da qualche giorno ho la moto che arrivando ai semafori si spegne, non sempre, comunque diciamo frequentemente....cmq non solo ai semafori !!
quando cala i giri e dovrebbe restare al regime di minimo, si spegne !!
qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?
mi hanno detto di una procedura da farsi coi tasti frecce .. qualcuno ne sà qualcosa??
ho provato a togliere il positivo della batteria x fare un reset, ma dopo 2gg è ritornata a fare lo stesso scherzo !
help...
lamps ML69
Confermo.
Capita anche a me esattamente nelle stesse modalità.
Temo sia però un discorso fisico, cioè la bobina (a me ha iniziato a farlo dopo che è stata sdraiata..)
Però se vuoi tentare:
1) girate la chiave della moto in posizione di avviamento
2) premete 3 secondi il pulsante che disinserisce le frecce
3) lasciate il pulsante suddetto e premete il pulsante freccia destra per 3 secondi
4) lasciate il pulsante suddetto e avviate la moto al minimo
5) lasciate la moto accesa al minimo un paio di minuti.
Questa procedura allinea i corpi farfallati in posizione "idle" ovvero al minimo.
PS
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=303947
:lol:
mascalzone_latino69
25-07-2012, 16:19
ma quante ne sa questa santa donna !!!
grazie !!!!!!
dugongo64
25-07-2012, 16:20
lo fa anche a me, io me l'ero presa con lo scatolotto/accrocco simil memjet autocostruito che ho attaccato, ma a questo punto provo la procedura postata da Giada
denkiu
NICOTACOS
25-07-2012, 17:05
A me l'ha fatto intorno ai 20000 km. Dopo alcuni tentativi infruttuosi (aggiornamenti centralina, allineamento corpi farfallati) è stato risolto cambiando le 2 bobine delle candele principali (in garanzia). Le bobine rispetto a quelle montate in origine sono state modificate. Quelle montate in origine hanno la testa nera. Quelle nuove hanno un bordino grigio.
Se la causa è quella è possibile che siano da cambiare anche le candele. :)
Concordo con la questione candele. Causa sdraiata se n'era rovinata una e sembrava che non reggesse il minimo - funzionava con la seconda "spark" se davi gas, ma poi era zoppicante.
Provato con la bobina senza risultati, cambiando la candela invece tutto ok.
F.
mascalzone_latino69
25-07-2012, 20:25
proverò a sostituire anche quelle visto che hanno all'attivo circa 36k km... xò me lo ha detto il conce quando le sostituivo ogni 20km che potevano arrivare a fare il doppio del kmetraggio .. e ho provato!
forse ora è giuto il tempo di sostituirle !!
L'unica soluzione e che ti prendi un bel GS e mi vieni a trovare al mare :):):)
Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
mascalzone_latino69
25-07-2012, 20:38
il fatto è che di GS belli non ne ho ancora visti !! ;-)
non parliamo di quelli rossi poi...
cmq presto sarò da te !!..-9...
Bravo , ti aspetto e ti faccio vedere da vicino un bel gs .... Salutami tutti
mascalzone_latino69
25-07-2012, 20:55
Sei fortunato che non vengo in moto !!
Altrimenti la vedevi tu una bella moto !!
mascalzone hai poi risolto in qualche modo?
a me è successo nelle ultime uscite che "tartagliasse"...
durante un giro è successo inizialmente un primo seghettamento e la moto tirava un pò indietro...ho aperto il gas e ha smesso. (ero su strada piana)
durante lo stesso giro nella salita tra Monzuno e Loiano (il pistino) ha ripreso a seghettare e quando ho dato gas si è messa a seghettare di più, tanto da costrigermi ad accostare e appena l'ho fatto si è spenta...
mi sono fatto il segno della croce e ho schiacciato l'avviamento e si è accesa, ma seghettava molto come prima (il motore sembra zoppicare)....poi da sola ha smesso, sono ripartito e più nessun problema.
a distanza di qualche settimana sono stato in pista a marzaglia e al "cavatappino" (con annesso piccolo dislivello) ho sentito la moto tirare un pò indietro e seghettare, poi ho aperto e più nulla?
sono sintomi da candele e/o le bobine andate?
The Captain
06-08-2012, 09:02
Penso che sia qualche candela che sta andando... Le bobine fanno uno scherzo diverso,come se borbottasse in maniera molto evidente pero'.
Ho guardato, ha iniziato a farmi lo scherzo a meno di 10.000km dopo aver cambiato tutte e 4 le candele.
Nel mio caso credo sia un problema di bobina, quando Davide l'ha appoggiata per terra ed è stata lì un pochino magari.
Non so, ma per me è randomico: tipo un paio di volte in una giornata e spegnersi praticamente mai
Penso che sia qualche candela che sta andando... Le bobine fanno uno scherzo diverso,come se borbottasse in maniera molto evidente pero'.
anche borbottio potrebbe andare bene come descrizione....
ma il sintomo delle bobine andate è random o costante?
il minimo dovrebbe tenere male?
The Captain
06-08-2012, 13:03
E' molto random!
Nella Cooper s di mio fratello una faceva le bizze ma sempre quando voleva lei... Tipo borbottio al minimo e strappetti in marcia!
C'è il modo di vedere se sono le candele cmq lo fece il mio mekka quando mi andò fuori di testa la rapidbike!
Lasci la moto girare al minimo e cominci una alla volta a staccare i cavi che portano corrente alle candele.
Ne togli uno,senti e lo rimetti,e provi un altro,fino a che qualcosa non inizia a girare diversamente o addirittura a spegnere un cilindro!
Al telefono potrei spiegarti meglio e' piu facile a farsi che a dirsi
mascalzone_latino69
08-08-2012, 23:26
ciao Riv e scusa x il ritardo nel rispondere,
ho cambiato le candele con altre che avevo sostituito a 20k km e ho fatto anche la procedura suggerita da Giada...ora il minimo lo tiene meglio, anzi lo scherzo di spegnersi non lo fa più...però il seghettamento che mi hai descritto lo fa anche la mia in modalità molto randon... forse le bobine che sono un pò cotte... proverò a sostituirle x vedere se lo fa ancora ma dopo la fine del mese xchè ora sono in ferie con la family e senza ESSE !!
lamps
ciao mascalzone, vai tranquillo!
ma quindi a te il seghettamento te l'ha fatto anche dopo aver cambiato le candele e fatto il reset dei corpi farfallati?
mascalzone_latino69
09-08-2012, 12:22
non lo fa spesso questo sghettio ma solo a volte come ti ho detto, diciamo che è sopportabile come cosa, e poi proverò a sostituire le bobine, le ho a casa semi nuove per vedere che non sia una di quelle che magari è andata!..magari con i km che ho sulla ESSE avrebbe bisogno anche di una rimappata alla centralina o altro...però x il momento già il fatto che non si spegne più è una cosa positiva...e sicuramente erano le candele la principale causa...
devo controllare la fattura dell'ultimo tagliando perchè mi sembra avessero cambiato le candele....grrrr
sento qualcosa che mi sta spingendo da dietro....:lol:
mascalzone_latino69
09-08-2012, 16:02
stai vicino ai muri RIV !!..almeno sei un pò protetto...da dietro !! ;-))
nocturnus
09-08-2012, 18:17
..Ma mascalzone, l'idea di mettere delle candele nuove non ti ha sfiorato?la tua esse non le merita? contando che si controllano a 10000...ed eventualmente si cambiano, ma a 20k si cambiano e basta...buone ferie!!!
mascalzone_latino69
09-08-2012, 19:30
il conce mi ha detto che la sostituzione delle candele è programmata a 40k km...
io prima ogni 20k km le sostituivo ed effettivamente la differenza al cambio si sentiva queste ho voluto provare a fare come mi ha suggerito il mecca del conce.
visto che ne ho 4 coppie a casa di quelle che ho cambiato a 20k km ho voluto provarle x vedere se era quello che mi creava il problema del minimo!
effetivamente non è migliorata solo di quello ma anche come tiro di coppia... ora le ho messe e ci finisco la stagione con queste candele! poi per la prossima le faccio un bel regalino....:eek:
penso che per i suoi primi 100k km se lo meriti !!!;)
mascalzone_latino69
29-08-2012, 20:50
ciao raga, sono a sottoporvi ancora una problematica che non riesco a risolvere!!!
purtroppo al minimo ha iniziato ancora a fare uno strano borbottio irregolare e la moto vibra molto vistosamente,più del solito, ma se parto, quando sale di giri questo problema sparisce e la moto gira come un orologio !!
ho sostituito tutte le bobine x vedere se era una di quelle a creare il disturbo... ma no, lo fa ugualmente.. sembrerebbe un problema elettrico... ma a questo punto non sò dove sbattere la testa!
qualcuno ha qualche suggerimento x qualche cosa da controllare ??
ma le candele sono sempre quelle riciclate o ne hai messe delle nuove?
giampi74
30-08-2012, 10:58
secondo me dovresti fare bilanciare i due corpi farfallati ... ma sulla 1200 ci vuole il computer e quindi l'officina , il vacuometro va bene per il 1100!
maestrale
30-08-2012, 11:09
Filtro benza?
mascalzone_latino69
30-08-2012, 17:00
se fosse il filtro penso lo farebbe a tutti i regimi... come x il discorso allineamento!!..credo!
mascalzone_latino69
30-08-2012, 23:34
@Riv: le candele sono ancora quelle di prima....
ma ora il borbottio lo fa quasi sempre...al minimo..
ho cambiato tutte 4 le bobine ... ho tolto tutti i fast dei connettori e spruzzati con anti ossidante, cambiato anche gli spruzzatori dei corpi farfallati...
ma niente di neinte, il BORBOTTIO persiste !! zk !!!
maestrale
31-08-2012, 17:06
Il ragionamento che facevo sul filtro e' questo:
Se al minimo magari un po' di sporcizia limita l'afflusso di benzina magari te ne accorgi;
Aumentando i giri e aumentando il flusso attraverso il filtro, e quindi la pressione, la benza passa meglio e la moto va.
Se fossero le bobine, o scaricano a massa o non danno corrente sufficiente alle candele e il problema si presenterebbe a prescindere dai giri del motore...
Faccio ipotesi neh! non ho da insegnare (almeno in questo forum):-o
ciao
antonio
mascalzone_latino69
31-08-2012, 18:48
ciao Maestrele, grazie x la spiegazione , anch'io non ho nulla da insegnare qui dentro anzi...
cmq dallo scherzo che mi fa non mi da l'impressione di essere il filtro... poi l'ho pulito, ho staccato la batteria x fare un reset x vedere se con tutto quello che ho cambiato migliorava qualche cosa, ma nulla ... il borbottio persiste !! x lo meno al minimo...
quando smetterà di piovere vado a provarla in movimento !!
Alfredone
01-09-2012, 12:06
Ciao,
per alcune cose sembra il problema che sta affliggendo la mia S. Subito era una vibrazione al minimo da smontare la moto. Sostituito le candele e la situazione è migliorata. Dopo alcuni gg si presenta stesso problema e sostituita bobina dx (settimana di ferragosto con tutte le bestemmie del caso). Sembra ok ma dopo 2gg la moto è fiacca. Fatta vedere al conce di zona con diagnosi: sembra che la moto vada a 1 cilindro e un po! Spero in settimana di portarla dentro per verifiche.
Vi faccio sapere
mascalzone_latino69
01-09-2012, 17:04
ciao Alfredo, prova a togliere i gommini neri che ci sono sui corpi farfallati, se senti che la moto prende i giri fino a tornare al regime di minimo normale, è meno grave di quel che si pensa, almeno così mi hanno detto...e ho anche verificato...
basta pulire i corpi farfallati...ci sono detergenti specifici per "carburatori"..oppure qui su QdE trovi spiegazioni di come pulirli con diluente nitro...
spero di esserti stato utile!
ma Alfredo una curiosità, quanti km ha la tua moto??
ps:io non li ho ancora puliti...ma lo faccio appena posso!
lamps ML69
Alfredone
01-09-2012, 22:34
Ciao,
la moto ha 16500 km di cui 4000 fatti dal sottoscritto. Una vera goduria per i primi 3000 km poi è cominciata la tragedia!
Non credo sia la benzina visto che la faccio dai soliti e sempre Shell VP o Agip Blu.
Grazie 1000 per il consiglio, domani provo e speriamo bene.
Ciao
PS: sono quasi pronto a passare a Honda!
mascalzone_latino69
02-09-2012, 14:27
non cambiarla...
devi avere un pò di pazienza, e sistemare le cose che escono che sono tutte rimediabili....
vedrei che poi viaggi tranquillo x molti molti km !!
ho cambiato i corpi farfallati... adesso giro tutto ok al minimo !..appena posso la provo su strad !!
Alfredone
02-09-2012, 15:32
Buona prova allora appena finisce questo tempo di....
In settimana spero davvero di risolvere il problema. Ti faccio sapere
Comunque, nel dubbio sono andato in Honda per vedere se i miei ciapet stanno bene su un CB1000R!
giampi74
02-09-2012, 15:47
@mascalzone non ho capito come hai pulito il filtro della benzina ( visto che è parte integrante della pompa) e perchè hai dovuto sostituire i corpi farfallati! io mi metto tra quelli che di meccanica ne capisce niente o meno che niente per inciso!
mascalzone_latino69
02-09-2012, 19:03
@Giampi: ho pulito il filtro dell'aria, non quello della benza.
ho cambiato i corpi xchè li avevo di scorta semi nuovi e per non avere sorprese con i miei originali dopo averli puliti, magari che non andassero ancora bene ,allora li ho sostituiti !
cosi con calma pulirò quelli che ho tolto...
ho avuto modo di fare un giro di collaudo x vedere se tutto gira x bene su strada e devo dire che erano proprio quelli...ora gira bene sia al minimo che in tutti i regimi !!
Alfredone
15-09-2012, 21:20
@Mascalzone. Mi sa che ci hai preso! Fatto l'allineamento e trovato la farfalla dx sbilanciata. Controllato anche tutta la parte elettrica senza trovare niente. Lavori fatti c/o il concessionario.
Questa mattina giretto di 200 km per verifica.Gira molto meglio ma non come prima del problema (non credo sia una s..a mentale). Credo proprio che dovrò fare la pulizia con le mie manine.
Ti ringrazio per il supporto!!
Ciao
mascalzone_latino69
16-09-2012, 00:25
mi fa piacere esserti stato d'aiuto!!;)
..anche la mia ora gira come un orologio!:eek:
lamps ML69
Alfredone
20-09-2012, 21:21
Cantato vittoria troppo presto. La favola è durata 3 gg e siamo punto e a capo!
Domani si torna dal meccanico a far vedere quel cesso di moto qui! (sono leggermente in...o)
mascalzone_latino69
21-09-2012, 08:33
Noooo !!!! :(:(:(
scusa ma la tua è 1200 ??:confused:
la mia invece è ok !!..mi spece x te che non ne esci da questa :arrow: !!
abbi fede...:!:
lamps ML69
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |