Visualizza la versione completa : GS ADV MY 2008-Problemi con il cavalletto centrale?
Lochness
25-07-2012, 07:49
Buongiorno!
Vi risulta un problema con i cavalletti centrali per le GS di questa annata?
A me è il secondo che cambio.
Tirando su la moto il perno si è spezzato su un lato .Questa volta avevo il pieno fatto da poco quindi in teoria era più pesante ,ma dovrebbe non centrare niente,infatti la prima volta è andato giù proprio alla stazione di rifornimento.
Questa volta credo che il danno sia stato più serio ,perchè nel tentativo di metterla sul centrale si è rotto come detto il perno di un lato è ha fatto forza facendo perno sull'altro lato e facendo così girare il cavalletto con conseguente distorsione del telaietto dove il cavalletto è agganciato.
Vi risulta?
Grazie
healer_na
25-07-2012, 08:32
risulta ... risulta . Ci sono maree di post sull'argomento
PS: io l'ho appena sostituito , 30 euro e passa la paura
ciao
robiledda
25-07-2012, 08:54
Leggi qui che ti fai una cultura ...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=288401&highlight=viti+cavalletto
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=137032&highlight=viti+cavalletto
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=240624&highlight=viti+cavalletto
Lochness
25-07-2012, 09:03
Con calma leggeró i post ,avevo usato la funzione cerca in modo sbagliato. Il problema secondo me è che si è torto anche leggermente il telaio puoi cambiare quante volte vuoi tu si romperà sempre
Sulla moto precedente (una STD) credo di aver rotto almeno una decina di perni, boccole e quant'altro in quattro anni e mezzo.
Pensavo che avessero posto rimedio al difetto, ma con l'attuale (sempre STD my 2010) siamo a quattro perni (l'ultimo ieri!!) ed un cavalletto completo già sostituiti in due anni e mezzo!!
Ecchecc@zzo!! :mad::mad::mad:
Se neanche i "nuovi" perni resistono, metteteci uno spezzone di barra filettata inox da 10 mm con due dadi autobloccanti.
Io ho fatto così provvisoriamente e sono quasi due anni che la barra è ancora lì...
Lochness
27-07-2012, 09:32
Devo quindi ritenermi fortunato?
Però secondo me la frequenza della rottura dei perni è cmq legata ad una variazione ,anche se minima ,della struttura del telaio dove il cavalletto è agganciato.c'è però sempre un bug alla base.
Nel frattempo ho chiesto un pò in giro ,qualcuno mi ha detto che il problema è a conoscenza della BMW e le moto di questo anno hanno subito una piccola modifica per ovviare al problema.
Volevo aggiungere una altra cosa .A mio parere posso veramente ritenermi fortunato ho letto di persone a cui il cavalletto è andato giù in corsa.Non rappresenta questo un pericolo per cui la BMW per forza di cosa deve aggire?
Per quel che mi risulta, BMW ha cambiato i perni del cavalletto perché di materiale non consono. Quelli nuovi hanno la testa leggermente bombata.
Nel mio caso, i perni erano di tipo vecchio e, da quanto ho letto ed anche nel mio caso, quello che si rompe più facilmente è il destro.
Secondo un mio parere tutto da verificare, il perno destro si rompe perchè, quando si fa leva sul cavalletto, tutta la moto tende a ruotare verso destra; se la manovra è effettuata in modo allegro e, magari, con moto carica, tutta questa massa in rotazione ha la forza per incrinare, ed alla lunga, spezzare il perno.
IMHO.
Lochness
27-07-2012, 11:13
Logica spegazione.
Io da sempre mi aiuto con la maniglia della Wunderlich ,ma nonostante questo.....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |