PDA

Visualizza la versione completa : Se ti abbraccio non avere paura (marcos y marcos)


Elsentenza
24-07-2012, 09:34
Titolo: Se ti abbraccio non avere paura
Titolo originale:
Autore: Fulvio Ervas
Casa Ed: Marcos y Marcos
isbn: ?
Pag: 300 piu o meno
prezzo: vario
Prima Pubblicazione: 2012




Ciao, recentemente in occasione di un mio viaggio di lavoro ho acquistato questo libro in una libreria dell'aeroporto di Venezia...mi ha incuriosito la copertina e la storia abbastanza struggente di un Papà che porta il figlio autistico in un lungo viaggio in moto negli USA. Letto in 2 giorni, appassionante, toccante a tratti commovente. E' si la cronaca di un viaggio in moto, ma niente tecnicismi pieghe etc. Di ritorno dal mio viaggio lavorativo faccio una ricerca in internet e scopro che è una bellissima storia vera!

Consigliato.

mistral
24-07-2012, 17:09
Si, è una storia vera.
Ne hanno fatto anche una puntata alle Iene tempo fa:

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/297447/golia-padre-figlio-e-autismo.html

Nello specifico del viaggio dal minuto 9,20 ma tutto il filmato merita.

reda xk
01-11-2012, 21:34
Ho letto anche io, storia fantastica e dopo aver letto il libro ho fatto qualche ricerca su internet e la cosa mi ha appassionato, ho pure visto che abita dalle mie parti.Unica cosa non mi piace molto come e' scritto troppo schematico.

Panda
05-11-2012, 10:40
stupendo......cercate sul tubo il report delle iene....

NKW
07-03-2015, 16:52
Letto in questi giorni.
Il libro è emotivamente molto bello, un continuo sali-scendi fra momenti bellissimi e realtà semplicemente complicata. Si oscilla dal trovare benzina in posti sperduti al ricordarsi di lavarsi i denti. Mi ha stupito come, nonostante sia scritto da terzi, sia molto diretto, molto personale. Le emozioni del padre sono senza filtro dalle più disperate alle più semplici, dalle più complesse alle più quotidiane.
Un libro che si legge d'un fiato.
Non sono troppo convinto della critica sullo "schematico", la scrittura senza fronzoli, senza virtuosismi, senza costrutti particolari secondo me trasmette tutto il senso del viaggio di Franco e Andrea in maniera diretta. Anzi mi stupisce proprio come l'autore riesca ad essere così senza filtri (in realtà lui stesso ha ammesso che ben poco ha dovuto fare per riportare una storia, un viaggio che già erano ricchi di elementi e che poco ha dovuto fare).

mascher
07-09-2015, 17:12
In seguito hanno scritto: "Sono graditi visi sorridenti" di Franco e Andrea Antonello. Feltrinelli.