Entra

Visualizza la versione completa : Da R1200gs a R1200RT

bmw1983
22-07-2012, 17:27
Ragazzi, qualcuno ha già fatto questo cambio in ogni senso?

l'idea mi è venuta perchè tnt in fuori strada non ci posso andare perchè viaggiamo sempre in due....e oggi in pallostrada mi ha superato una rt e mi sembrava molto più comodi sia il passeggero che il pilota.

opinioni?

asdolo
22-07-2012, 17:40
ci son molti threads a riguardo.. ti conviene cercarli.

beegio
22-07-2012, 18:15
Io non lo farei. Tanto vale usare la macchina.

Robby_60
22-07-2012, 18:44

l'idea mi è venuta perchè tnt in fuori strada non ci posso andare perchè viaggiamo sempre in due....e oggi in pallostrada mi ha superato una rt e mi sembrava molto più comodi sia il passeggero che il pilota.

opinioni?

Ho fatto entrambe, da RT a GS e da GS a RT ... se ti piace la GS lascai perdere, ti troveresti con molti limiti anche se in off non ci vai

Championpiero
22-07-2012, 18:46
Bah per stare comodi state comodi uguale....
a me piace molto di più la adv perchè siamo molto più alti e mi da un senso maggiore di sicurezza, tanto fino ai 180 di velocità di crociera ci arrivo anche io tranquillamente senza avere l'rt....

geko
22-07-2012, 19:00
Se non hai grossi problemi a gestire una ADV da fermo o in manovra, una vale l'altra. Preferisco l'ADV per l'autonomia e le gambe più distese ma se il paragone è tra GS STD e RT allora la RT è meglio, a meno che tu non ti attrezzi adventurizzando la GS con il parabrezza, i deflettori e i paragambe ed erretizzandola con un treno di gomme stradali. Altro non serve.
A 180 il comfort della RT (monoalbero) è decente; la GS bialbero (normale e dopata) invece è un cesso, per rumore e vibrazioni. A 140 cambia poco tra una e l'altra.

geminino77
22-07-2012, 19:09
io sono passato da r1200r a RT e oggi tornando dalla montagna sulla a4 con pioggia e parabrezza tutto su...non ti dico la goduria...zero aria e zero pioggia..che dire una moto fantastica....mia moglie si stava anche addormentando tanta e' la comodita'

beegio
22-07-2012, 20:39
per carità nessuna polemica ma solamente il mio punto di vista :
zero aria, zero pioggia e moglie che si addormenta = automobile

le moto sono scomode e possibilmente senza cupolino

bmw1983
22-07-2012, 20:46
andrò a provarla.
avrei cambiato il mio gs del 2006 per un 2009 con esa e ammennicoli vari...ma già che ci sono...tnanto vale provare anche l'altra. tanto i valori sono piuttosto simili.

panzer
22-07-2012, 20:48
È la scelta migliore, la Rt è una spettacolare moto, la GS solo per fighetti !

Enzino62
22-07-2012, 22:32
se usi la moto in coppia e per giretti lunghi(anche invernali con selle riscaldate) vai tranquillo di RT tanto poi quando sei solo in montagna i GS te li fumi lo stesso sui tornanti anche con la radio accesa.

zonda
22-07-2012, 23:48
i GS te li fumi lo stesso sui tornanti anche con la radio accesa.

è una difficilissima da comprendere per chi non ha mai guidato una RT ma è la pura verità :D

panzer
23-07-2012, 06:52
L'unica vera Bmw che si rimpiange quando la vendi!

Wittmann
23-07-2012, 08:07
Stesso discorso...ho avuto 1 Gs STD e 2 ADV...ora ho preso una RT e non credo che la cambiero'...in pratica e' un GS depurato da alcuni difetti del GS...protezione totale...guida magnifica...comodissima e con la radio che ti rende tutto piu' divertente...in piu' trovata usata con 4000 QUATTROMILA km praticamente nuova ad un prezzo magnifico...

bmw1983
23-07-2012, 09:29
fuori strada non ne faccio
viaggio sempre in due
uso il gs in paese come se fosse uno scooter
nei week 300/500 km con zavorrina.
le ferie le faccio in moto

questa rt comunque mi intriga.

potrebbe fare al caso.

Zio
23-07-2012, 14:18
io ho fatto esattamente questo passaggio: GS 2008 -> RT 2010
Ho già scritto che le due moto sono molto più simili di quanto si pensi.
Per i "giretti" forse preferivo il GS, che almeno dal punto di vista psicologico è un po' più easy, ma per il viaggi la RT vince su tutta la gamma, soprattutto per la gestione del bagaglio (il GS aveva la borsa lato scarico ridicola!).
Dettaglio non trascurabile è la borsa da serbatoio; quella dell'RT è semplicemente geniale.
Inoltre, nel mio caso specifico, apprezzo molto:
- tempo-mat (tipica cosa che se provi...no ci rinunci più)
- regolazione elettrica del parabrezza
- consumi (in autostrada la RT è molto più parca)

onestamente parlando ero attirato dalla RT già prima di prendere il GS, ma non mi convinceva esteticamente; col restyling 2010 mi sembra un po'....meno peggio, ma resta sempre "bruttina".
Sono di ritorno da un giro di una settimana per l'interno toscano, e ti confermo che se hai un po' di malizia ti infili negli stessi posti in cui vai col GS, parlo di utilizzo su strada, ovviamente.
Il maggior pregio dell'RT è la maggiore sensazione di stabilità che trasmette, soprattutto in autostrada, ma non solo.
Per la posizione di guida ci sono talmente tante possibilità di regolare la sella/pedane/parabrezza/etc che troverai certamente quella a te più congeniale.
Col GS, invece, sulle lunghe tratte soffrivo un po'.
Doverosa precisazione: io sono un paracarro, e giro sempre con passeggera.

Comunque, se vuoi dettagli, o vuoi semplicemente chiacchierare della cosa, sulla base delle sole mie personalissime esperienze, contattami pure, sarà un piacere.

Carl800GS
23-07-2012, 14:33
........Per i "giretti" forse preferivo il GS, che almeno dal punto di vista psicologico è un po' più easy, ma per il viaggi la RT vince su tutta la gamma, soprattutto per la gestione del bagaglio (il GS aveva la borsa lato scarico ridicola!)......

Concordo in pieno se si montano le Vario, ma con le ALU questo problema non si presenta più...anzi!
Non so cosa consumi una RT, ma ad andatura costante io sto sui 18,5 / 18,8 km/l....non mi sembra malvagio, considerato che siamo in due con il tris di valigie.

Zio
23-07-2012, 14:51
Concordo in pieno se si montano le Vario....

si, io avevo le vario come Monaco le ha fatte :-)
Per i consumi, dato di ieri sera (da computer di bordo, quindi con tutti i se i ma ed i però.....), 1280km, media dei 63km/h (conta che eccetto i trasferimenti in autostrada da e per Milano tutto il resto per tornanti e provinciali, all'interno di Volterra fino su a San Galgano passando per Monterotondo M.ma, per intenderci tutta strada da 2° e 3°) 5L/100km, quindi i 20 tondi.
Col GS non ci riuscivo.

In autostrada punto il tempomat sui 145km/h (138 del gps), e frulla sui 4700/4800rpm

Carl800GS
23-07-2012, 15:01
Non vorrei dire una boiata ma forse l'areodinamica influisce positivamente sull'RT e quindi riesce e consumare meno rispetto al GS...:confused:

Però, espereinza personale, prima venivo dall'800 che con 16l di serbatoio non aveva chissà che autonomia :mad:....ora, avendo come riferimento anche il GS di mio padre (STD), posso dire che non ho più la pippa mentale del pensare a rifornire dopo circa 200km....che potrà sembrare una cosa strana, ma partir col pieno e pensarci dopo 560km è tutt'altro viaggiare...:lol:
Con ciò non dico che faccio tappe da 500km, sia chiaro, ma almeno non son costretto a pensare a far benza ogni due per tre...(aspetto il week e la faccio a meno):D

Vedo un lato positivo sulle ALU del GS, volendo ci puoi caricare qlcs anche sopra fissandolo con le cinghie...sull'RT c'è un modo per fissare qlcs al di fuori dei bauli?

Mikey
23-07-2012, 15:01
Da estimatore dell'RT (mi è sempre piaciuta)...probabilmente l'ADV è la scelta piu azzeccata. Un Gs ma piu protettivo per le lunghe distanze rispetto allo standard (che in effetti in autostrada è buono ma non eccellente).

Ps se andiamo sul soggettivo...l'ADV è molto più bella dell'RT (che, ripeto, pur mi è sempre piaciuta)

Mikey
23-07-2012, 15:21
Il maggior pregio dell'RT è la maggiore sensazione di stabilità che trasmette, soprattutto in autostrada...

Questo, in effetti, è uno dei maggiori difetti che ho sempre riscontrato sul Gs standard. Un avantreno un pò leggero in autostrada. Sopratutto quando il serbatoio non è pieno ho sempre percepito un avantreno fastidiosamente "galleggiante" (difetto per la verità particolarmente avvertibile con le vario montate. Senza molto meno). La cosa è completamente sparita montando le Ohlins.

zangi
23-07-2012, 15:36
Se ti intriga prendila.

zerbio61
23-07-2012, 15:47
saro' di parte, ma se tra rt e gs sto con la prima, a parte le cose gia' dette, la capacita' di carico e' notevole, la stabilita' da carichi e' notevole, se si vuole si puo' anche viaggiare in maniera sportiva senza soggezzioni verso nessuno.....poi se esteticamente non piace o il prezzo e' alto, sono altri problemi

vitmez
23-07-2012, 15:51
Se devi fare pochi km (200,300) la GS non ha problemi. Ma se vuoi fare un viaggio lungo la RT non penso abbia rivali !

Enzino62
23-07-2012, 22:29
probabilmente l'ADV è la scelta piu azzeccata.

Ps se andiamo sul soggettivo...l'ADV è molto più bella dell'RT (che, ripeto, pur mi è sempre piaciuta)

Dici?
vogliamo parlare di quando piove cosa succede al passeggero all'adv?
vogliamo parlare di un viaggio invernale con la RT con selle riscaldate?
vogliamo parlare di quando fai il pieno su una ADV come ti sbatacchia nelle curve?
vogliamo parlare della salita in sella della passeggera?
vogliamo parlare di una turistica senza un cruise controll per l'autostrada?

se parliamo di estetica ti do'ragione al 100%ma per il resto credo che la moto azzeccata sia proprio la rt.

bmw1983
23-07-2012, 22:31
prenotato il test drive. da ferma nn mi ha entusiasmato...troppa plastica e console troppo grossa. cmq vedremo su strada

GCarlo_PV
23-07-2012, 23:00
Io non ho mai guidato una GS quindi le mie impressioni sono personali ma dedotte dalla poca esperienza di moto che ho...per cui come hanno detto in tanti dovrebbe essere un pò più agile rispetto all'RT avendo le gomme più strette ma dalla carrozzeria meno protettiva..sembra... a velocità oltre i 140....per contro la GS la puoi caricare come un mulo avendo la possibilità di ancorare i bagagli in diversi modi.
Può essere usata nel fuoristrada leggero ma per il peso e la mole bisogna essere veramente degli enduristi con gli attributi per sfruttarla al 100% in fuoristrada, quindi diciamo che il 90-95% dei possessori la usa come turistica.
Il motivo si può spiegare anche che essendo un poco più leggera della RT può dare l'impressione di essere meno affaticante, ma con una protezione minore in un lungo trasferimento autostradale a mio parere ci si stanca di più...

Vedi tu, la cosa migliore è sicuramente provarla, poi se fai tratti lunghi di strade scorrevoli forse la RT potrebbe essere superiore al GS.
Io dopo che l'ho provata, arrivando da altre moto diverse non BMW, .....non ci volevo più scendere, tant'è vero che ho comprato proprio quella del test ride che aveva 600 km all'attivo, perchè mi piaceva tutto dal colore agli accessori montati per cui era la moto che volevo.....e dopo 3 mesi quando l'hanno messa in vendita .....l'ho presa..! :D

Buon test ride e attenzione alla :arrow: che quando assale non ti molla più..! ;)

Mikey
23-07-2012, 23:01
Dici?
vogliamo parlare di quando piove cosa succede al passeggero all'adv?....

Ripeto a me l'RT e' sempre piaciuta ma e' chiaro che la moto assoluta non esiste.
L'RT, per esempio, ha uno splendido passo autostradale, basta anche solo guardarla, ma l'autostrada e' anche il posto più noioso al mondo nel quale si può portare una motocicletta.
Quanto a tutti i gadget di cui parli, senza dubbio comodi, non discuto ma da qui a dire che senza il cruise control non si viaggia ne passa...
Ps quando piove davvero ci si mette tutti l'antipioggia (almeno che non si sia in macchina)
Ps 2 mia moglie e' piccolina ma non ha mai avuto alcun problema a salire sul Gs ;)

gpboxer
23-07-2012, 23:59
Due moto apparentemente simili (componentistica) eppure molto diverse.

Il GS è più maneggevole (versione standard) e se fai uno sterratino (anche poche centinaia i metri per raggiungere un agriturismo, per esempio) hai meno preoccupazioni, tanto se va a terra non si a quasi niente. Inoltre d'estate ha l'effetto piacevole che prendi anche un po' di aria (sempre lo standard... l'Adv si avvicina di più all'RT).

La RT ha dalla sua la protettività (molto più del GS e più dell'ADV), l'assetto da stradale più preciso e divertente, anche se va più guidata), i consumi (rapporti più lunghi e, probabilmente, aerodinamica).

geko
24-07-2012, 01:58
Dici?

BMW1983 ha un GS standard e quindi, oggettivamente, fa bene a valutare la RT.

Riguardo l'ADV invece posso dirti che

vogliamo parlare di quando piove cosa succede al passeggero all'adv?
valige alu e black reef: si sporca di più il pilota

vogliamo parlare di un viaggio invernale con la RT con selle riscaldate?
se sei freddoloso e non soffri di emo meglio con le selle riscaldate

vogliamo parlare di quando fai il pieno su una ADV come ti sbatacchia nelle curve?
sbatacchia nelle curve? mah

vogliamo parlare della salita in sella della passeggera?
come su tutte le altre moto, alla cavallerizza, piede sx su pedana sx e hop con scavalco del bauletto

vogliamo parlare di una turistica senza un cruise controll per l'autostrada?
mi sarebbe piaciuto ma per quelle poche e obbligatorie tirate autostradali si risolve con poco: ... orcocan, hanno chiuso, http://throttlerocker.com/

se parliamo di estetica ti do'ragione al 100%ma per il resto credo che la moto azzeccata sia proprio la rt.
rispetto al gs standard assolutamente sì,
rispetto all'adv anche ma con pochissimi punti - e IMO di secondaria importanza - a favore

zangi
24-07-2012, 06:52
fuori strada non ne faccio
viaggio sempre in due
uso il gs in paese come se fosse uno scooter
nei week 300/500 km con zavorrina.
le ferie le faccio in moto

questa rt comunque mi intriga.

potrebbe fare al caso.

Presupposti validi per entrambe le moto.
Le ferie d'accordo....ma sono una volta all'anno,non penso possano rappresentare base esclusiva di scelta.
Piu`importante secondo me(se di razionalita`si vuole obbligatoriamente parlare)e quello che ci fai"quotidianamente"o regolarmente nel w.e.
Qui la scelta puo`fare la differenza.
Il "trasferimento"come tipologia nei vostri giri porta a favore di rt.
Ma credo che sia sempre la questione «piace o meno»ad aver piu`importanza.
Buona scelta.

Tricheco
24-07-2012, 08:18
a me la rt me pias

Zio
24-07-2012, 10:45
aggiungo che venendo da GS std, felice possessore da un paio di anni di RT, se dovessi pensare a cambiare moto...la prima che andrei a vedere sarebbe il GS adv.

Quando si arriva a certi livelli, se non is hanno più particolari pruriti prestazionali, è solo questione di sesso degli angeli....

apass
24-07-2012, 10:52
Non so perché, ma sta succedendo la stessa cosa anche a me! Il mio gs mi piace è la moto che ho sempre voluto..... Però è un po' che mi solletica questa idea del RT. Forse dopo gli ultimi chilometri fatti in autostrada (Ortisei - Roma in giornata) ho sentito il bisogno di qualcosa di più comodo :mad:

geminino77
24-07-2012, 10:56
si ma quando sono da solo mi diverto un sacco tanto quanto con la r1200r....

con la differenza che se inizia a piovere tiro su il parabrezza....

per carità nessuna polemica ma solamente il mio punto di vista :
zero aria, zero pioggia e moglie che si addormenta = automobile

le moto sono scomode e possibilmente senza cupolino

Zio
24-07-2012, 11:00
ragazzi, mi permetto di insistere proprio perchè ho fatto esattamente il passaggio di cui si discute ed in tempi abbastanza recenti: la RT non va giudicata da ferma!
Scusate la banalità, ma prima di fare considerazioni e prendere decisioni, provatela! E' un biciclettone, per certi versi più maneggevole del GS (da ferma, davvero!).
Per il resto sono gusti personali.

Io sono andato al conce proprio per provare il GS adv, che non era disponibile.
Mi hanno dato per mezza giornata la "nuova" RT (era estate 2010), sono tornato ed ho firmato il contratto.
Questo dice tutto.

geminino77
24-07-2012, 12:32
@zio concordo con te da ferma l 'RT io che non sono un gigante ( 1,75) ogni tanto faccio fatica a spostarla..ma una volta messa in moto e' una bicicletta.....

TheD
24-07-2012, 12:54
Io ho provato la RT e mi ha davvero Impressionato, molto ma molto di più del GS, che continua a non scendermi.

L'impostazione di guida ed il baricentro della RT la rendono MANEGGEVOLISSIMA in città, al pari di uno scooterone, più della R e molto di più del GS, e al tempo stesso molto comoda e ben piantata a terra.

Chiaramente, e qui chi dice il contrario è di parte, soffre in un maggior guidato rispetto a moto più leggere, come è naturale che sia, ma non essendo una moto nata per dare il 100% tra le curve, è anche normale che sia maggiormente godibile in un contesto di uso al 70% delle sue prestazioni.

Penso sinceramente che sia una bellissima moto, da guidare e anche da vedere, perchè no. Non ha ragione chi inneggia IN VALORE ASSOLUTO alla RT, così come non ha ragione chi inneggia al GS (e a nessun'altra moto). Ognuno ha le sue esigenze, e su quelle deve scegliere la moto per se stesso, e se quelle di quel qualcuno sono fare molta autostrada in due da febbraio a novembre, bhe.......scusate ma allora la RT se la ride su tutte.

Continuo invece a non comprendere questa considerazione del GS come moto da viaggio, quando NON nasce con questo scopo prevalente. Se fate anche sterrato ok, la vostra moto è la GS con cui potete viaggiare bene e fare tutto, ma se in genere l'unica parte dove non ci sia asfalto è il vialetto di casa vostra, è bene ridare un giusto valore alle cose e piantarla con questa eccessiva divinizzazione del GS, perchè le moto da viaggio di mamma BMW sono altre, e tra le prime vi è proprio la RT, che mi sembra essere il miglior equilibrio tra comfort, dinamica e non eccessiva opulenza (leggasi pulmino 1600 6 CILINDRI).

panzer
24-07-2012, 13:19
Ad un intervento come questo non si puó non battere le mani,
Ti straquoto !

bmw1983
24-07-2012, 14:07
ehD alla faccia del piello mukkista

jocanguro
24-07-2012, 14:12
Continuo invece a non comprendere questa considerazione del GS come moto da viaggio, quando NON nasce con questo scopo prevalente. Se fate anche sterrato ok, la vostra moto è la GS con cui potete viaggiare bene e fare tutto, ma se in genere l'unica parte dove non ci sia asfalto è il vialetto di casa vostra, è bene ridare un giusto valore alle cose e piantarla con questa eccessiva divinizzazione del GS, perchè le moto da viaggio di mamma BMW sono altre,

GRANDIOSO !!!!
E' proprio quello che dico anch'io da anni....:D:D:D
il gs è perfetto se vuoi fare tutto !! e ha nella sua sfruttabilità a 360 gradi la sua forza...
MA ... se poi il 90 percento della gente che se lo compra non fa neance 2 km di fuoristrada leggero ?? perche non farsi una stradale vera pura e progettata dalla nascita per la strada ?? in particolare carenata ?
quindi : RT GT GTL ??? nascono per questo !!!

divinizzazione del GS
Concordo in pieno !!:mad: per certi ormai la moto da viaggi è solo il gs :mad:
quando con le altre ci si viaggia alla grandissima e forse meglio del gs ...
(io in autostrada senza correre ma tenendo i fatidici 140 di contakm li sorpasso tutti i gs ..
forse in autostrada il gs viaggia comodo solo a 110 120 ??
ovvio che se si vuole viaggia anche a 180, ma con quale fatica??

geko
24-07-2012, 14:48
perche non farsi una stradale vera pura e progettata dalla nascita per la strada ?? in particolare carenata ?

parlo per me, ovviamente, e i motivi della scelta dell'ADV sono pochi: autonomia di 600 km (giusto o sbagliato che sia a me sta bene così), valigie (alu) robuste, ampie, con carica dall'alto e top case piccolo, QB per fare da schienale a mia moglie; protezione dall'aria e dall'acqua più che sufficente per la tipologia di strade, di velocità e di percorsi che faccio.

in autostrada l'ADV(*) oltre i 120 di tachimetro inizia a stancare, poco ma inizia, e a 180 diventa uno strazio. in autostrada molto meglio la RT, senza discutere nemmeno ;)

(*)mi riferisco al bialbero, con il monalbero 100cv il motore girava più basso e a 130/140 si stava meglio; RT conosco solo il monoalbero 100 e 105 e non ho idea se col bialbero siano peggiorate le cose.

Zio
24-07-2012, 15:20
parlo sempre da possessore, soddisfatto, di RT: il GS bisogna averlo (avuto) per poterlo capire.E' verissimo che non eccelle in nulla (ma se guido io...non eccelle nessuna moto :-D ), ma pur avendo avuto qualcosa più di 30 moto negli ultimi 25 anni (molte delle quali affiancate, nè!?!?!) dichiaro in tutta franchezza che il GS 1200 è tra le due o tre moto che in assoluto ho tentennato di più a dare via.
Se solo avesse avuto un valore più basso, avrei seriamente considerato di tornare nel tunnel delle due moto, magari affiancandogli una stradalona 4 in linea.

TheD
24-07-2012, 17:46
Vi ringrazio per i post di approvazione, non voglio svelare alcuna verità a nessuno, ma credo che alcuni aspetti di cui ho parlato siano oggettivi.

Capisco che il GS sia una moto molto polivalente, davvero lo capisco, ma è il concetto di polivalenza in se a dover essere anche esplicitato. In famiglia c'è un Triple Black del 2011, la conosco abbastanza bene.

Per me polivalente è una moto buona per andare in ufficio, ottima per le curve, e buona per un turismo a medio raggio, per esempio un w.e. da 200km ad andare e 200 a tornare in due. Per questo motivo la R 1200 R è la mia moto.

Per qualcuno polivalente è una moto che abbia le stesse caratteristiche ma con un baricentro più rivolto a turismo a lungo raggio da 1.000 km a tratta. RT in quel caso o GT o GTL.

Non capisco il polivalente di cui sopra che come esito sceglie una GS.

Tutto qui.

Per cui, per rispondere al nostro amico che ha inziato il Thread, la risposta è certamente SI, passa subito ad una RT.

Mikey
24-07-2012, 18:19
La polivalenza è soggettiva.
Per me polivalenza equivale a pensare a una moto che può portarmi nei rifugi in mezzo alle alpi senza spaventarsi per uno sterrato, tra le curve per un we allegro con amici o dall'altra parte d'europa carico come un mulo con la zainetta (non uso mai la moto in città). Il tutto con la medesima facilità. In questo il Gs è davvero una moto molto eclettica. Perchè può fare davvero tutto.
Poi nemmeno il Gs è la moto assoluta. Ha i suoi difetti e tra questi, a mio avviso, c'è il passo autostradale, ecco li il Gs se la cava discretamnete ma nulla più. Allo stesso tempo però c'è da dire che la moto e l'autostrada... sono un pò un ossimoro.

Enzino62
24-07-2012, 18:46
parlo per me, ovviamente, e i motivi della scelta dell'ADV sono pochi: autonomia di 600 km (giusto o sbagliato che sia a me sta bene così), valigie (alu) robuste, ampie, con carica dall'alto e top case piccolo, QB per fare da schienale a mia moglie; protezione dall'aria e dall'acqua più che sufficente per la tipologia di strade, di velocità e di percorsi che faccio.

in autostrada l'ADV(*) oltre i 120 di tachimetro inizia a stancare, poco ma inizia, e a 180 diventa uno strazio. in autostrada molto meglio la RT, senza discutere nemmeno ;)

(*)mi riferisco al bialbero, con il monalbero 100cv il motore girava più basso e a 130/140 si stava meglio; RT conosco solo il monoalbero 100 e 105 e non ho idea se col bialbero siano peggiorate le cose.

calma calma..la RT non è come il GS che hanno strozzato cambio e cavalleria,la RT monoalbero e bialbero sono tutte due 110cv e con un cambio normale e non corto come il GS.
Per il discorso quando piove con l'ADV non intendevo la pioggia di sopra...:lol: l'antipioggia la uso anche io..ma quella che ti esce fuori dal sotto sella alle cosce zainetto se non hai l'affare che si mette after.
il cruise si lo usi prevalentemente in autoban ma vuoi mettere nelle statali dove cè il velox?vuoi mettere quando sei stanco che ti informicola la mano destra(adesso non dite che il gs non lo fa'perche'lo fanno tutte le bicilindriche e non)e non cè bisogno di lasciare il gas bruscamente che la zainetta si spaventa e ti dice"cosa è success??????:rolleyes:impaurita????"
Si,bravo,esiste il trottle roket o come cazzo si chiama,se qualcuno ne vuole una coppia regalata mi dia indirizzo che gliele spedisco..li ho in garage da quando avevo la honda..da suicidio...
Dai ragazzi,non è che dobbiamo fare a chi cè l'ha piu'lungo,il gs è una gran bella moto per divertirsi ed è anche molto bella,la rt è semplicemente di piu' e chi ha il gs non la cambia esclusivamente perche'esteticamente piace di meno.
poi il gs si compra per fare turismo altro che sterrati..si rompono come grissimni per strada figuriamoci se facciamo sterrati.

Mikey
24-07-2012, 19:33
....
poi il gs si compra per fare turismo altro che sterrati..si rompono come grissimni per strada figuriamoci se facciamo sterrati.

Nulla di male, ma tu non hai mai guidato un Gs in fuoristrada ;)

geko
24-07-2012, 19:41
per l'acqua mi riferivo proprio per quella da sotto e le tirate da 1000 km al giorno le lascio a chi piace farle e poi mica ho detto che la RT non vale, dico solo che ci sono anche altre moto per fare turismo (e parlo di ADV, mai parlato di GS), ognuno ha i suoi metodi, la moto che preferisce e le differenze tra una e l'altra sono poca cosa in confronto all'oggetto in se.
PS: ce l'hai più lungo tu, a me basta continuare ad averlo duro :lol:

Enzino62
24-07-2012, 21:04
il grande problema di queste due splendite moto è l'affidabilita',se i teteschi lavorassero come i japp avremmo le moto perfette.

bmw1983
24-07-2012, 21:34
mi metto comodo e prendo le patatine.
se ne vedranno delle belle.

:D:D

OTTORENATO
24-07-2012, 22:20

opinioni?

:)Sono entrambe le migliori moto da Enduro e Turismo oggi sul mercato..macina chilometri instancabili e affidabilissime.:D.riassumiamo assieme entrambe le moto con caratteristiche e pregi di ogni una.!
:smile:
http://i48.tinypic.com/9fsch3.jpg
(da in moto)
http://i50.tinypic.com/2ltm64l.jpg
:) (Veramente è una scelta difficile.!)
http://i45.tinypic.com/15p48km.jpg
http://i48.tinypic.com/20aw1ar.jpg
http://i45.tinypic.com/25s39sk.jpg
http://i48.tinypic.com/2tvo0.jpg
Buona scelta..ciao.

gldicle
25-07-2012, 10:01
Secondo me il GS è LA moto di compromesso nel senso che riesce discretamente in tutto. E' discretamente agile, discretamente veloce, discretamente comoda, discretamente protettiva e si può proseguire all'infinito. L'RT è una ottima moto da turismo.
Chiaramente è tutto soggettivo ma non credo che nel traffico cittadino (soprattutto con le pietose condizioni delle strade che abbiamo) l'RT sia agile quanto il GS così come non credo che in autostrada il GS sia comodo e protettivo quanto l'RT.
La risposta è dentro di te.

TheD
25-07-2012, 10:52
Concordo che la risposta sia dentro ognuno di noi, ma credo davvero che in città la RT sia sottovalutata.

La posizione della seduta molto più bassa aiuta perfettamente nelle manovre piede a terra e nel traffico stretto (ovviamente a patto che ci si passi ehehe).

geminino77
25-07-2012, 10:57
io abito a Milano e vi posso confermare l' agilita' assoluta dell' RT i miei amici a volte mi chiedono come faccio a passare con le borse nel traffico...dopo un po di presa di misura oramai passo quasi ovunque...tranne in alcuni casi dove pero' non passa neanche un gs con le borse....

@thed confermo cio' che dici e' sottovalutata...a vederla a prima vista uno potrebbe pensare ma con questa in citta' dove vai ?? invece ci vai ovunque

Carl800GS
25-07-2012, 12:31
GRANDIOSO !!!!
....MA ... se poi il 90 percento della gente che se lo compra non fa neance 2 km di fuoristrada leggero ?? perche non farsi una stradale vera pura e progettata dalla nascita per la strada ?? in particolare carenata ?
quindi : RT GT GTL ??? nascono per questo !!!

Concordo in pieno !!:mad: per certi ormai la moto da viaggi è solo il gs :mad:
quando con le altre ci si viaggia alla grandissima e forse meglio del gs ...
(io in autostrada senza correre ma tenendo i fatidici 140 di contakm li sorpasso tutti i gs ..

ci sono alcuni punti che non mi tornano...:lol::lol:.
conosci il 90% dei proprietari di GS e sai per certo che nessuno ci fa nulla se non strade asfaltate? Io posso dirti che alcuni ragazzi del forum hanno partecipato al Raticosa Bai Nait sia con GS STD che con ADV e si son divertiti senza rompersi ne loro ne la moto!
Se uno compra una stradale pura stai certo che la voglia di provar a fare anche solo uno sterrato non se la toglierà mai....:-p

Non so dove stai ne quanta autostrada fai, ma dalle mie parti in autostrada ci sono i tutor :mad::mad:(ora anche sulle statali) e salvo abbonamenti speciali se viaggi oltre il limiti i cari amici della stradale di mandano delle splendide letterine direttamente a casa....:mad:

Io per i pochi tratti che faccio in autostrada sono fisso ai 130, riparato, senza disturbi...e non mi pare che la moto soffra....anzi!

dottorpagni
25-07-2012, 13:26
Pregi della GS... pregi dell'RT... quale scegliere??? forse la soluzione è...:D
compriamole tutte e due! :eek::lol:

jocanguro
25-07-2012, 13:27
conosci il 90% dei proprietari di GS e sai per certo che nessuno ci fa nulla se non strade asfaltate? Io posso dirti che alcuni ragazzi del forum hanno partecipato
no di certo, ma partendo dall'ammissione stessa del nostro collega bmw1983 che ha aperto questo thread, che non va mai fuori strada, per primo mi sono chiesto : " ma allora perchè hai comprato la gs? "
quindi la risposta dovrebbe essere automatica per lui = moto da strada da viaggio carenata , = BMW RT !!!:D
ma la stessa domanda me la faccio tutte le volte che leggo di gente che ha il gs e non fa fuoristrada...

PER tutti quelli che invece lo fanno l'off :
BRAVISSIMI !! invidia suprema , beati voi , mi piacerebbe anche a me ma non lo faccio perchè ho paura, :D:D
avete il gs e fate off ?? benissimo, sono contento per voi !!!:D (in piena amicizia e senza polemiche !!)

Per fare un parallelo, quanti hanno la jeep o il range rover e poi fanno solo viaggi su ASFALTO ? a che gli serve ??:(

p.s.
sulla velocità in autostrdada, concordo, ormai anche io mi devo addormentare a 130 -135 effettivi , 140 segnati , ma anche cosi' mi capita di sorpassare parecchi gs a 120.... perchè ?
certo sorpasso tanti gs perchè il mondo è pieno di gs .. ce ne sono 20 per ognuna kgt come la mia ....:mad:

pp.s.
leggete i dati di vibrazioni del gs a 130 in paragone all'rt (non al k 1600 6 cil.) della prova che è stata postata sopra...
immagino ci sia un errore nelle misurazioni .. quasi non voglio credere a quei numeri...

Carl800GS
25-07-2012, 13:37
Io, se potessi affiancarla al GS, comprerei un K1600GT perchè dopo averla provata mi è piaciuto tantissimo il suo motore!:eek:
L'unica cosa perfettibile (a cui penso ci si debba fare il polso) è il leggero ritardo di risposta tra rotazione della manetta ed effettiva spinta del motore :mad:...
Per il resto gran bel ferro che molto probabilmete, per un uso esclusivamente "asfaltistico" preferirei all'RT...

Sul fatto che ci siano tantissimi GS in giro non ci si può far nulla, se non fare i complimenti a BMW sia per la moto sia per il marketing....sarò curioso di vedere come andrà il nuovo raffreddato a liquido....:lol::lol::lol:

vitmez
25-07-2012, 13:58
La RT nel traffico cittadino (senza le borse posteriori) è agile quanto il GS se non di più. Unico difetto oggettivo è l'ingombro frontale degli specchietti.
Oggettivamenti il GS è molto bello, più della RT, e penso che sia questo il motivo vero del suo successo.
La maggior parte degli acquirenti usa la moto poche volte, per puro piacere.
Per quanto attiene lo sterrato ho parecchi dubbi che, salvo pochissimi, qualcuno lo faccia realmente.
La moto è oggettivamente pesante.
Io, qualche annetto fa, mi divertivo con una COTA 350 a 2 tempi.
Ancora oggi mi sembra più adatta (e più facile).

gldicle
25-07-2012, 14:04
Concordo che la risposta sia dentro ognuno di noi, ma credo davvero che in città la RT sia sottovalutata.

Non ho mai provato l'RT (mi riservo di farlo) ma ci sono salito più volte; conosco benissimo il traffico e le condizioni delle strade di Roma, questo sì, e pensare di farle con l'RT mi mette l'ansia.
Io col GS (normalmente lo uso con il solo bauletto) passo dappertutto, buche, pozzanghere, marciapiedi, rotaie, sanpietrini e brecciolino, comodamente anche se non molto velocemente date le dimensioni già XL.
L'RT ha dimensioni XXL, sospensioni stradali, posizione di guida più infossata, per quanto sottovalutata non può avere lo stesso passo.
Inoltre non so se avete presente i parcheggi per moto di Roma, una giungla, uno sull'altro e non è difficile che uno scooter te lo trovi appoggiato alla moto. Se avessi l'RT mi avrebbero già dato l'ergastolo, col GS me ne frego abbastanza.

,

vitmez
25-07-2012, 14:07
Io le ho avute tutte tre (GS, R, RT) e guido nel traffico di Bari che è simile più al nordafrica che al sudeuropa (anche sotto il profilo della qualità delle strade).
Ti garantisco che, fatti salvi gli specchietti anteriori, la RT è più dolce, è più scoter del GS !
Però il GS resta la moto più bella !

gldicle
25-07-2012, 15:43
Così però non vale, fate venire i dubbi pure al papa ... appena posso vado a provarla.

Mikey
25-07-2012, 15:53
Questa cosa che i possessori di Gs non vanno in fuoristrada è un po un mito da forum che va sfatato.
Io in fuori strada la uso abitualmente e con grandissima soddisfazione (al netto del cerchio posteriore che ho abbozzato...) e quando, ad esempio, sono stato sull'assietta ho visto almeno altri 10 gs, quando sono stato in mezzo agli sterrati dei sibillini idem. E non mi si dica che lo sterrato (non una strada bianca) lo fai anche con l'RT...

ps a me l'RT piace anche esteticamente per me è tutto tranne che brutta. Anzi. Certo il Gs lo preferisco ma parliamo sempre di belle motociclette. IMHO

Abacus
25-07-2012, 16:43
se usi la moto in coppia e per giretti lunghi(anche invernali con selle riscaldate) ...

Qui ho smesso di leggere il thread :lol:

gpboxer
25-07-2012, 17:26
Pregi della GS... pregi dell'RT... quale scegliere??? forse la soluzione è...:D
compriamole tutte e due! :eek::lol:

Infatti...:D

geminino77
25-07-2012, 17:38
e vai e' partito il delirio anche in questo trhead.....

givi58
25-07-2012, 18:34
La :arrow: per la Rt aumenta ... ma resisto e mi godo la mia rr :D

pb966
25-07-2012, 18:51
e vai e' partito il delirio anche in questo trhead.....

se fossi ricco come il gemi..........................

in garage,al gs,affiancherei l'rt :lol::lol:

sailmore
25-07-2012, 19:26
io il passaggio l'ho fatto.
ho posseduto tutti i GS 4V, dal 1100 all'ADV 1200. Con il GS faccio normalmente off, così come l'ho fatto con la 990ADV KTM.
Io mi sono pentito, perchè anche se la RT è praticamente perfetta la trovo assolutamente priva di anima. L'emozione che mi dona è praticamente quella di quando guido una bella macchina.
Non sono riuscito a farmela entrare nel sangue, e anche se è davvero svelta sul misto, la sensazione di guida è sempre....scooteristica.
Quindi, al di là dei giudizi di chi le moto le conosce perchè ha fatto un test o perchè ce l'ha "mio cuggino", vi dico che la moto è solo ed unicamente (per me) emozione e vibrazione dell'anima.
La RT l'anima se l'è venduta per la sella riscaldata.

geminino77
25-07-2012, 20:36
@pb966 se fossi ricco avrei anche un bel gs e un bel k1600gt.....ahahha

mi accontento della mia RT

dalex
25-07-2012, 21:53
Gent.mo concittadino,
quand'è che la provi 'sta motocicletta?

ettore61
25-07-2012, 22:18
ho preso d'amblè la RT, il GS/ ADV, da ex endurista, non li ho neanche presi in cosiderazione.

Dal 2008 felice posessore di una RT, la prossima, devo vedere la nuova Triumph fotocopia della RT,
se costa almeno il 30% in meno la compro, altrimenti un'altra RT.

jocanguro
26-07-2012, 13:25
Questa cosa che i possessori di Gs non vanno in fuoristrada è un po un mito da forum che va sfatato.
Ma certo che c'è gente che ci va in off !!
beati loro , e li invidio anche , hanno certo piu coraggio di me e si divertono piu di me , beati voi !!

.......
ma quanti in percentuale ?
dai ditelo voi che vedete 10 gs in off , quanti ne vedete che fanno solo asfalto ???
domanda aperta.:)

Se ribalto il discorso contro le gt (la mia moto) c'è anche gente che usa la gt solo in città, e poi i viaggi li fa in auto o in aereo, e anche questo secondo me è un uso non consono del mezzo (percui mi parte la domanda: che te la sei comprata a fare una moto da viaggio da 280 kg per girare solo dentro roma???)

Pero' converrete con me che a fronte di uno che compra la gt per solo città altri diciamo 8 ci viaggiano davvero , mentre per 10 gs vendute 8 fanno solo asfalto e 2 fanno anche off, non ho pretese di statistiche, vado a occhio, potrei sbagliare , ma la sensazione è di circa questi "ordini di grandezza"

Poi ciascuno puo' dire "a me mi piace e me la compro" e quindi si giustifica tutto,
anche l'harley con 500kg di cromature esposta in salone e mai accesa...

ma tornando alla domanda iniziale del nostro amico, visto che LUI ha detto che non fa mai fuoristrada, che se ne fa di un gs ???
LA risposta è ovvia = RT forever :D:D:D (o gt o fjr1300 o cbx1000 o haiabusa, etc etc,,,)

pb966
26-07-2012, 17:52
IO IL GS LO USO ESCLUSIVAMENTE SU STRADA.

LE STRADE STERRATE ME LO SPORCANO E QUANDO LO PARCHEGGIO DAVANTI AL BAR NON FA UN BELL'EFFETTO .:lol::lol::lol:

givi58
26-07-2012, 18:09
@ geminino77 : ...... ed almeno una r1200r :lol::lol::lol::D

bmw1983
26-07-2012, 20:23
Gent.mo concittadino,
quand'è che la provi 'sta motocicletta?

quando fridemoto si decide a contattarmi.

indi, mai.

sett prox provo con vigevano...

Sturmtruppen
27-07-2012, 18:24
Io ho avuto la GS, poi GSA, poi RT. Ora ho di nuovo la GSA.
Ho risposto?

Secondo la GS e GSA sono 2 moto diverse, non paragonabili. SOno più paragonabili GSA ed RT.
La RT è fantastica: consuma meno, in autostrada è quasi un'auto, sulle pieghe da 90-140 km/h è molto goduriosa, il tempomat mi manca da morire. Però la GSA è più comoda sulle strade defilate (cioè dove adoro andare in moto) che spesso hanno un asfalto pessimo, si carica molto di più e molto più facilmente, non è vero che in autostrada la RT è più comoda (più protetto ma in posizione più costretta), ed il serbatoio immenso fa miracoli.
Io quest'anno dovevo rientrare presto dalle alpi, ma volevo godere il più possibile fino all'ultimo minuto: partivo dal Madonna di Campiglio (il giorno di rientro) e a mia figlia avevo promesso di andare a mangiare una pizza. Alle 13 ero sul lago di garda (dopo aver guidato tutta la mattina), faccio il pieno e arrivo a casa alle 20:30 con una sola sosta per carburante, acqua e gelato. Ho fatto l'ultima tappa Loreto Conversano (480 km) senza fermarmi. Il mio amico in RT si è dovuto fermare 80 km prima.