Entra

Visualizza la versione completa : HJC multi

fastfreddy
18-07-2012, 22:14
...beh, non è né un integrale né un modulare, quindi ho aperto un 3D apposito ;)

...pare, sembra, credo di aver trovato finalmente il casco estivo che cercavo da tanto tempo ...dopo svariati tentativi, passando dal classico C3 al N43 fino ai migliori integrali sul mercato, qualche giorno fa sotto la canicola non ho resistito e sono tornato per disperazione dal mio fornitore di fiducia (il quale è sempre molto contento di vedermi :lol: ) con l'idea di prendere il Caberg Hyperx (sperando di migliorare le buone performances del Nolan N43 air) ...gira e rigira alla fine questo multi (delle cui molteplici configurazioni mi frega meno di niente) riunisce in sé tutti i concetti migliori dei modulari, ottimizzandoli, ovviamente a mio parere ;) ...il peso è abbastanza contenuto (se non ricordo male 1500), il meccanismo del visierino interno molto ben congegnato e funzionale (sulla sommità del casco c'é la leva che abbassa la lente e un pulsante che la richiama in automatico grazie a una molla ....mooooolto pratico e sicuro), la lente stessa copre bene il viso ed ha una gradazione corretta (protegge bene dal sole senza oscurare troppo), la visibilità, come nel caso del Nolan, è eccellente, il cinturino ha l'allaccio veloce (ben protetto dalle imbottiture) e il gancio antifurto, l'aerazione è piuttosto buona anche a visiera abbassata (da sotto passa parecchia aria) e pare resistere bene anche all'appannamento nonostante non sia dotato di pin-lock grazie a un'apertura (chiudibile) sulla visiera ...calotta confortevole come pure gli interni ...il tutto è realizzato sui soliti standards coreani, ovvero più che buoni, ottimi considerando il prezzo (questi ci stanno facendo il kulo su tutta la linea :rolleyes: ) ...anche i colori si sposano perfettamente con le mie moto, specialmente con lo Stelvione :eek:

insomma, ve lo consiglio ;)

http://www.hjc-europe.eu/it/hjc/caschi/multi/is-multi/tociti/

http://img577.imageshack.us/img577/5821/sysismultitocitimc1big.jpg

oedem
19-07-2012, 08:54
è un casco che mi ha sempre incuriosito e interessato ma poi non ne ho letto commenti esaltanti, soprattutto sulla solidità della mentoniera e quindi ho sempre desistito, orientandomi maggiormente sull'hyperX come teorico acquisto.

puoi fare una recensione dopo qualche giretto in più?

confronti/paragoni col caberg?

grazie ;)

fastfreddy
19-07-2012, 16:54
il Caberg non lo conosco (ho l'N43 Air) ...per impressioni più dettagliate non mancherò, ma le prime sensazioni di solito sono quelle giuste :) ...per ora ci ho fatto un migliaio di km ...in merito alla mentoniera, francamente non mi sembra realizzata male, anzi ...tant'é che il casco ha doppia omologazione

moreno_adv
24-07-2012, 17:00
Dopo circa 15000 Km , estate e inverno, posso dire che è l'unico casco che sto usando (ne ho altri modulari, jet, cross tutti hjc). Mi trovo benissimo sia come calzata, molto confortevole, sia come visuale. Lo uso in tutte le configurazioni e lo trovo "furbo"! Certo non sarà il massimo della sicurezza( la mentoniera non mi sembra robustissima...) ma se lo hanno omologato vuol dire che è sufficentemente sicuro. Per concludere mi sento di consigliarlo, magari non come casco principale come lo sto usando io, ma come secondo casco o casco estivo si! In più è anche abbastanza economico (170 €).
Buona strada a tutti!

Moreno

pignabianca
24-07-2012, 18:56
Io lo uso tutti giorni secondo me è molto bello esteticamente ed anche funzionale grazie alla visiera fumè e la possibilità di mettere la mentoniera certo che alle alte velocità diventa rumoroso e preferisco nei viaggi più lunghi usare altro

Muca
28-07-2012, 12:19
appena acquistato online, non vedo l'ora di testarlo
Ho la stessa visierina parasole su un HJC, è di una comodit
à incredibile, lo raccomando a tutti gli occhialuti come me
in effetti le recensioni, sopratutto negli USA, parlano di una certa fragilità nell'attacco della mentoniera. Mi sembra comunque, per il costo che ha, che possa essere un ottimo casco per urban commuting o offroad leggero, in autostrada useremo il solito integrale

tru850
29-07-2012, 08:56
appena acquistato online, non vedo l'ora di testarlo

Dove l'hai preso on line?

vitmez
29-07-2012, 09:40
Io alla mia testa ci tengo.
Avevo un Jet HJC e lo ho regalato. Costava poco e valeva (penso) meno ! Leggerissimo sembrava di plastica !!
Sono nato sulla moto senza casco (1969) e metterlo è per me sempre una grandissima sofferenza !
Mi auguro non debba mai servire, ma, nella malaugurata ipotesi .... che almeno faccia il suo lavoro bene !!

Muca
29-07-2012, 19:26
Dove l'hai preso on line?

L'ho preso su ebay, se vuoi ti dico il nome del venditore
Prima l'ho chiamato in negozio per sapere la effettiva disponibilità del colore ed misura
Pagato 165 spedizione compresa

Muca
29-07-2012, 19:30
Io alla mia testa ci tengo.
...

Io ho un HJC da 5-6 anni, mi ci sono trovato bene e la comodità del visierino parasole è unica!!! Il mio modello non era proprio economico, mi sembra di averlo pagato 240 euro, ora non conosco il tuo tenore di vita ma caschi che costano da 180 a 250 euro non mi sembrano proprio regalati :mad:

snowb
31-07-2012, 08:37
Io lo uso da un bel po' un 20.000km e devo dire che:

buona calzata
sulla media come peso
il frontino non serve a una pippa vibra anche a velocità sopra o 70km/h
poteva essere un pelo più ventilato
rumoroso
per mettere l'auricolare devi fresare il polistirolo interno un lavoraccio
dopo un 100km mi da fastidio alle orecchie
alla fine lo usao come fosse un'integrale
visiera impareggiabile panoramica

Alla fine mi sento di dire che per il prezzo è un ottimo acquisto, lo sostituirei solo per un UVEX enduro in carbonio per il peso.

Muca
02-10-2012, 18:04
ora posso dire la mia, dopo un paio di mesi di utilizzo...

prima le note negative
dopo un mese, al primo utilizzo in autostrada, ho perso uno dei perni, in plastica grigia, che fissano la visiera/aletta
Avevo già letto, online e da utenti stranieri, che c'era questa possibilità e, per fortuna, avevo con me il ricambio che ho trovato nella confezione al momento dell'acquisto.
Che dire, il fatto che avessero messo il ricambio vuol dire che avevano la coda di paglia (a Pavia di dice "avere il culo sporco" :lol: )e che già sapevano che fosse facile perdere tale pezzo.

Ho trovato ottima, al contrario di Snowb, la ventilazione, ma solo se si utilizza il casco senza aletta...mi sembra ovvio il motivo
Basta inclinare leggermente la testa in avanti per sentire chiaramente un buon flusso di aria fresca entrare.
Per il resto direi che mi sono trovato molto bene.
Il casco è comodo, mediamente silenzioso e con una ottima apertura, si vede benissimo ai lati senza dover girare eccessivamente la testa.
Sia la visiera parasole, che utilizzo già su un integrale HJC, che la visiera normale sono di buona qualità e non deformano la visuale.

kingfrenk
07-11-2012, 06:02
anche io preso dalla frenesia,della calura del sole della ricerca di quello che non c' è....
ho acquistato questo casco, ottimo x visibilità e confortevole la visiera x il sole, però è rumoroso, anche io ho perso un coperchietto grigio che stà sulla mentoniera, ma non aveva nessuna funzione, fragile il meccanismo di incastro della visiera parasole rotto al primo smontaggio con relativa sostituzione (35€), ventilazione della calotta nella norma