Visualizza la versione completa : insoddisfazione dell'aerodinamica a 150 orari
rakam indaco
18-07-2012, 17:22
buongiorno a tutti, dopo avervi a lungo "lurkati" mi permetto di iniziare a scrivere
dopo l'entusiastica e totale soddisfazione nel percorrere valli bresciane e trentino devo dire che ieri ho fatto il mio primo pezzettino di autostrada, pochi strada, da manerbio a peschiera, circa 50 km) e non mi sono trovato per niente bene
non so se per le turbolenze dei camion, non so se il parabrezza regolato basso/alto, non so se per colpa delle borse laterali, o del bauletto,
ma la moto sculettava vistosamente senza darmi troppa fiducia nel viaggiare attorno ai 140/150 orari
niente di non controllabile ma il feeling non era dei migliori, avevo aspettative più alte :sad11:
le gomme erano alla giusta pressione e il battistrada abbondante.
non so se considerarlo un compoortamento normale, se valga la pena di andare a verificare bilanciatura o andare dal concessionario
voi che dite?
mettere/togliere le borse - altezza parabrezza - regolazione sospensioni - varie........ogni consiglio e suggerimento è ben accetto
ciao
ciao
SoloKappistaASogliola
18-07-2012, 17:29
:lol: eccone un'altro... cambia la moto ma il problema persiste! Ora altri 200 post anche per il k6 che... sculetta :lol:
Con simpatia, non te la prendere!!
La K1200/1300GT Frontemarcia ondeggia (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=363077)
K1200GT a sogliola sbisciola (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=360286)
Sculetta sculetta.
magari non a 150 ma sculetta.
rakam con le borse laterali la moto tende sottolineo tende ad essere un pò ballerina spt se c'è tanto vento....però niente di assolutamente non gestibile o preoccupante....
Di qs. cosa per dirti si sono accorti anche i miei compagni di viaggio che stavano dietro e vedevano la moto o meglio il culo un pò ballerino ma ti ripeto tutto nella norma....vai tranquillo e sereno....
Senza borse è un pendolino su rotaie....
rakam indaco
18-07-2012, 18:26
anche i miei compagni dietro hanno notato gli sculettamenti.......
mi dispiace che il il mio primo post sia un po controverso, ho letto un po di messaggi prima ma non avevo trovato nulla del genere quindi l'ho scritto, avessi trovato un tread simile mi sarei accodato
detto questo non so se essere tranquillizzato o deluso
mi tranquilizzo pensando che la "mia" moto non ha nulla che non vada bene
sono deluso pensando che sculetti così vistosamente, capisco la mia vecchia caponord con i borsoni aggiunti GIVI da 115 cm di larghezza complessiva, ma che la mia k1600 con le "borse integrate aerodinamiche" come me le hanno descritte in concessionaria mi sculetti a 150 orari mi piace poco
non è grave, i miei 110 kg x 185 cm la riscono a gestire ma ieri, mi sono messo in autostrada pensando fra me e me "adesso voglio proprio vedere come si comporta la mia bestiolina con il parabrezza alto e radio accesa" e ci sono restato un po male.
cercavo di la migliore posizione del parabrezza e cambiare le impostazioni delle sospensionei ma non migliorava. quando mi avvicinavo ai camion per superarli "si ballava"
proverò senza borse.........
La mia non sculetta neanche a 250 con borse e topcase...controllate bene le gomme
mai avuto problemi del genere a tutte le velocita'
Fai una prova senza borse laterali se lo fa ancora vuol dire che c'è qualcosa che non va...
Giovanni Cataldo
18-07-2012, 21:29
Io con la GTL a oltre 200km/h nessun problema di sculettamento, ne solo ne con passeggero.
Controllare gomme.
Paolo Grandi
18-07-2012, 21:31
Mai visto un mese così ventoso, dalle mie parti; dove di solito è calma piatta...
L'Rt in questo periodo mi sembra ubriaca...:lol:
Cristian Mariani
18-07-2012, 21:57
come dice Cataldo fa controllare la bilanciatura delle gomme, la mia a 230km/h con borse e bauletto givi 55 litri non fa una piega a parte gli specchietti che vibrano ma a quelle velocità vibravano anche quelli delle sportive
karlobike
18-07-2012, 22:15
......... quando mi avvicinavo ai camion per superarli "si ballava"
proverò senza borse.........
Puoi provare anche senza culo (per evitare sculettamenti:lol:), ma se entri nella scia di un camion o anche solo di un'altra moto, mi sa che hai sbagliato mezzo, se vuoi evitare effetti di disturbo forse un siluro fa più al caso tuo.;)
rikicarra
18-07-2012, 22:51
Per la mia esperienza, un elemento che puó innescare qualche ondeggiamento é il Top Case. Senza quello, anche con le borse laterali, la moto va dritta come un fuso, anche a velocità (ben) superiori a 150 km/h.
Sent from my iPad using Tapatalk HD
con valige montate e senza topo case, sospensioni tarate su bagaglio in assetto normal, ...a 170-180 fissi non ho alcun problema..moto stabilissima, si porta con una mano...!!;);):lol::lol:
Bruno1200
19-07-2012, 00:47
La turbolenza che si crea stando dietro ad un autotreno o ad un pullman non può far testo. In scia libera nessun problema anche a velocità importanti. La miglior prova dell'aerodinamica e della protezione si ha in galleria (magari distanti da qualsiasi altro veicolo) dove non interferisce sulla moto nemmeno il vento laterale.
Ho avuto una K1600GT con borse laterali in uso per diverse giornate e non ho mai notato il benché minimo problema di assetto a qualsiasi andatura, anche autostradale.
SoloKappistaASogliola
19-07-2012, 07:51
ora qualcuno mi odierà... perchè 'sta cosa l'ho scritta già nei due post che ho indicato in precedenza...
Le cause dello scullettamento, sbiciolamento, ondeggiamento sono fondamentalmente l'alleggerimento dell'avantreno assieme alla presenza di Bauletti/cassepanche/fioriere.
All'alleggerimento contribuisce anche la presenza del bauletto sia per lo spostamento delle masse (baricentro) verso dietro che per la spinta aerodinamica su di esso.
L'avantreno si alleggerisce più facilmente con moto con postura di guida poltrona frau come la K6 ma al tutto si sopperisce con una idonea regolazione delle sospensioni e .. viagiando in due :)
L'esa a volte non è sufficiente per regolare ad hoc le sospensioni perchè è tarato su valori standard dei pesi.
E cmq se vi è vento laterale o turbolenze anteriori da elonati.. non c'è moto (soprattutto cn parabrezza/spinnaker) che tengano.. ma sul dritto senza vento deve restar ferma..
.....ma al tutto si sopperisce con una idonea regolazione delle sospensioni e ....
con delle sospensioni degne di tale moto aggiungerei io...;)
SoloKappistaASogliola
19-07-2012, 09:13
Su questo non intervengo per non sollevare polemiche sul rapporto prezzo qualità componentistica di BMW da qualche anno ad oggi....
Mi ripeto con borse laterali dipende molto dal vento...e dalla direzione....ma la stragrande maggioranza delle volte stiamo parlando di un mezzo stabile come un missile balistico.....
pancomau
19-07-2012, 11:19
Provo a dire la mia...
Io non ho notato sculettamenti evidenti, solo qualche volta appunto in scia, ma mi ballava di più il casco che il culo :lol:
Forse hai già controllato, ma ci sono un pò di cose (parecchie) che possono influire e che in altri thread si sono discusse:
Regolazione precarico esa, con valigie e bauletto, e con il tuo peso a quelle velocità opterei per la posizione "due caschi" anche se eri solo.
Regolazione durezza esa, da evitare assolutamente il confort
Pressione pneumatici, da controllare se l'indicatore del CdB è corretto confrontandolo con un manometro professionale (gommista, conce, ecc..) Una volta capito se c'è una differenza fare le regolazioni in proporzione. Il mio in questo periodo ad esempio segna 2.6-2.7 e sono in realtà i 2.9 previsti. Questa moto sente molto anche una differenza di 0.2
Posizione parabrezza, hai già spiegato che hai provato a regolarlo e posso solo dire che personalmente ho notato che fa una sensibile differenza (di posizione ideale) se vari la velocità anche solo di 10km/h (dai 110 in su...)
Andando a 150 in una autostrada trafficata in cui a volte si è in scia di camion significa variare continuamente da 100 a 150 e quindi non credo esista UNA posizione che vada bene per questo intervallo di velocità.
Da notare anche che molte moto da nuove (fabbrica) non hanno l'equilibratura della ruota posteriore in quanto la tolleranza ammessa è piuttosto alta per il posteriore. Però se sono equilibrate bene è meglio ;)
SoloKappistaASogliola
19-07-2012, 11:21
Mi ripeto con borse laterali dipende molto dal vento...e dalla direzione....ma la stragrande maggioranza delle volte stiamo parlando di un mezzo stabile come un missile balistico.....
con quel passo e quel peso e quella sospensione davanti DEVE per forza esserlo.. poi mi sa che c'è gente che ci mette del proprio per farle muovere ste moto...
Sono d'accordo....per es. le ruote "sgonfie" influiscono parecchio sulla stabilità/ondeggiamento...
Poi appunto un mezzo di quel peso, passo e sospensioni davanti ma neanche a cannonate lo sposti a 150km orari....il punto è che le valigie fanno effetto "paracadute" per cui con raffiche di vento nella direzione "sfigata" portano a volte a qs. effetto ballerino ma è una cosa che appena si avverte passa subito....
rakam indaco
19-07-2012, 12:34
ringraziando tutti penso che provero a regolare l'ESA (mi viene in mente che non ho settato il bagaglio quando ho fatto montare il baulettone)
per quanto riguarda il peso cercherò un firmware crakkato della centralina per vedere se riesco a settare tre caschi invece di due ;-)
poi passerò dal gommista per verificare bilanciatura gomme e farò delle prove con e senza borse laterali
aggiungo a quanto gia' detto: imho potrebbe forse influire la posizione delle alette sulla carena che quando aperte deviano l'aria sul torace..
Non credo. Le alette creano problemi se ne apri una sola e vai forte (sopra i 160-170), perché in tal caso la moto tira da una parte, ma per il resto direi zero effetto sulla guida.
Confermo quello che dice Wotan le alette influiscono zero....in qs. periodo io giro praticamente sempre con le alette aperte e l'aria ti arriva nella zona busto/torace....devo dire idea semplice ma molto efficace, se poi c'hai su una airflow arrivi alla combinazione ideale sopra i 28°
...piuttosto mi sono sempre chiesto se quel movimento elastico dei due marmittoni ( si vede bene l' effetto guardando la moto in movimento da dietro ), che tanto poco non devono pesare , non possa produrre qualche "disturbo" sulla stabilità.
Guidandola anche a velocità sostenuta direi senz'altro di no, pero' lo stesso è un po' inquietante quel movimento !!
Confermo quello che dice Wotan le alette influiscono zero....in qs. periodo io giro praticamente sempre con le alette aperte e l'aria ti arriva nella zona busto/torace....devo dire idea semplice ma molto efficace, se poi c'hai su una airflow arrivi alla combinazione ideale sopra i 28°
Si ma se osi andare a più 80/90 km/h l'aria ti porta via.....
pancomau
19-07-2012, 18:17
sono sulla stessa linea di pensiero di paolok... a velocità autostradali la quantità d'aria delle alette è praticamente ingestibile.
Però sono molto felice che le abbiano messe perchè in autostrada hai aria comunque...ed è a velocità moderate che senti il loro meraviglioso effetto benefico.
L'unica miglioria che potrebbero fare è di avere appunto un paio di posizioni di apertura tale da permetterne l'uso a velocità intermedie (e/o in un intervallo più ampio di temperature) evitando l'effetto "uragano" :lol:
Sia a velocità di tutor che a non velocità di tutor (180/190 di tachimetro) si riesce andare tranquilli....l'aria è piacevole quando fa caldo non da mai fastidio...a me l'aria che da fastidio è quella che mi sbatte sul collo e che mi fa "sventolare" la testa come nelle naked....ma qui arriva giusto sino al busto....
E' chiaro che senza aria addosso si viaggia alle alte velocità meglio ma quando fa caldo caldo preferisco il "ventilatore"...
Probabilmente io venendo da anni di naked ho un livello di sopportazione + alto e anche vero che ho preso qs. perché mi ero rotto le balle dell'aria addosso...e vi assicuro che ad alette aperte con il caldo me la godo a qualunque velocità....voto 10 per praticità ed efficacia
Il Maiale
19-07-2012, 18:31
avete delle gheibike
per quanto riguarda il peso cercherò un firmware crakkato della centralina per vedere se riesco a settare tre caschi invece di due ;-)
Fico...........anche io lo voglio!!!!:D
Gia che ci sei krakkalo in modo da avere almeno fino a 5 caschi:rolleyes::mad::rolleyes:;)
Io ho settato due caschi piu due nel top.
Con 4 caschi è un fuso
Anche se il conce mi aveva sconsigliato il bauletto, causa appunto di sculettamenti, io con le 3 borse questo problema non l'ho mai avuto.
rakam indaco solo una mia curiosità, che gomme monti?
...e vi assicuro che ad alette aperte con il caldo me la godo a qualunque velocità....voto 10 per praticità ed efficacia
Si certo, ma attenzione, in autostrada..alette aperte=10% in più sui consumi!!:cool::cool:
Faccio ca. 15-16km/l il che significa spendere la metà o poco meno rispetto a muovermi in auto mettendoci meno tempo, senza code e godendomi il mezzo...consumo cmq meno rispetto alla moto precedente.....
Cioè oggi godo al pensiero che per raggiungere la mia famiglia stasera vado in moto evitandomi il solito "macello" se fossi andato in auto...
Hai presente uscire da Milano alle 18.00 di venerdì direzione Bergamo Venezia ????
Ecco....sai quanto mi può fregare consumare un +o-10% di benzina pur di non imbottigliarmi nel traffico + totale ??? Certo in auto avrei l'aria condizionata qui il "ventilatore" indotto forzato...ma ci si adatta
Poi il we adesso la benza la paghi meno se si riesce ad essere un pò accorti....
Ieri sera sono rientrato da Reggio E. sempre sui 180/200 con top case e senza passeggero e non ha mai sbacchettato.
eliKoalotto
20-07-2012, 12:55
con delle sospensioni degne di tale moto aggiungerei io...;)
Aftermarket quindi...giusto?:lol:
rakam indaco
20-07-2012, 22:34
Per paquino:
>rakam indaco solo una mia curiosità, che gomme monti?
michelin pilot road 3
avete delle gheibike
Voglio unaaa motooo maleducata.. :lol:
In ogni caso devo dire che nemmeno io ho sentito sculettamenti o instabilità over 150...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |