Visualizza la versione completa : Secondo voi e' corretto(officina BMW)
Porto la moto per il tagliando dei 50k , in officina si spana la vite del rabbocco olio trasmissione e le spese per la rettifica le devo pagare io . Mi sta venendo qualche dubbio. (ca 70 euro)
Boxer Born
18-07-2012, 15:22
Assolutamente no (secondo me).
Non è una parte sottoposta a usura o sforzi particolari se non quelli impressi
( sbagliando) da chi ci lavora sopra. Se poi svitare un tappo 4 volte ne determina la spanatura, non è certo il cliente a doverne fare le spese.
alebsoio
18-07-2012, 15:31
Anche secondo me no!
la risposta non è semplice nè univoca.
se la manutenzione è sempre e solo stata eseguita presso quella officina l'addebito è inopinato.
diversamente si entra nella discrezionalità commerciale che va lasciata all'operatore. fatto salvo il danno derivi da una improvvisa errata manovra....
Si , la manutenzione e' sempre e solo stata eseguita presso quella officina....
quindi ho un problema.....
maxriccio
18-07-2012, 18:16
Sono d'accordo, non avresti dovuto pagare nulla....
però loro ci provano, dipende quanta voglia hai d'incazzarti.
cià
carlo.moto
18-07-2012, 18:23
Ma schrziamo? Tu porti la moto per il tagliando, loro fanno un danno e tu devi pagare?
Ma sono diventati matti?
Un'officina seria e "furba", avrebbe messo tutto a posto in silenzio senza farti sapere nulla.
No,non e`giusto.
Se han sempre manutenzionato loro la moto,errore loro.
Oltretutto....
Giusto per fare lo scassamaroni...se quella vite viene tolta a caldo,insieme a quella di scarico(comunque la si pensi e`il metodo corretto per scaricare gli oli)il pericolo che succeda quel che ti e`successo e minimo.
Quindi serraggio eccessivo all'ultima operazione,e forse anche procedimento errato.
Un po`c'e`da incazzarsi...e trattare la cosa subito con loro.
Chiaro che a me a scaricare l'olio dai motori o scatole non me la insegnato il signor otto!!
Quindi opinabile...
daniele52
19-07-2012, 06:38
purtroppo è un filetto a rischio,me ne sono reso conto all'ultimo cambio di olio,sono riuscito a rimontare la vite ma sono rimasti pochi filetti sul corpo e per giunta compromessi.
penso sia dovuto,almeno nel mio caso all'azione del sale sulle strade invernali che si insinua tra i filetti che tendono a saldarsi tra loro,per cui al primo smontaggio qualcuno si strappa.
non credo che la responsabilità sia da imputare a chi esegue la manutenzione,bensi ad un errore di progettazione,un tappo di dimensioni più generose ed adeguato filetto,tipo quello di scarico dell'olio del cambio sarebbe più adatto.
a proposito sai dirmi come hanno risolto il problema?
Electra76
19-07-2012, 07:26
Si , la manutenzione e' sempre e solo stata eseguita presso quella officina....
quindi ho un problema.....
Se hai sempre eseguito i tagliandi nella stessa officina significa che di soldi ne hai lasciati nella cassa di quella officina......potevano risolvere tutto senza chiederti 1 centesimo, invece cosi si sono giocati la fedeltà e i soldi di un cliente che probabilmente nonostante la garanzia scaduta si presenta lo stesso presso un officina BMW........
Se fossi nei tuoi panni una bella letterina alla BMW la manderei. :cool:
silver hawk
19-07-2012, 12:15
DISONESTI e arroganti. Non fargliela passre liscia. Certamente se hai già pagato sarà dura riavere i soldi.
Se avessero avuto un po' di buon senso non avrebbero detto nulla e sistemato tutto per bene.
che poi 70,00 euro per rifare il filetto mi sembrano anche tanti
u00328431
19-07-2012, 12:40
Quoto Electra sulla lettera alla BMW. Quanto alla responsabilità non da imputare a chi esegue l'operazione (Daniele52) vorrei ricordare che la responsabilità non è necessariamente abbinata alla colpa: io lavoro, mi cade il martello sui piedi di qualcuno e io pago, anche se non ne ho colpa. E' per questo che in un'officina BMW si fanno pagare la manodopera 60 euro e non 40. A me una volta in BMW hanno rotto un attacco del radiatore dell'auto, riparandolo con una fascetta, con la scusa che se no avrebbero dovuto sostituire tutto il radiatore. Non ho fatto storie perché non volevo litigare, ma non mi hanno mai più visto. Altrimenti tanto vale portarla da un meccanico qualunque.
Stiamo parlando del tappo dell'olio del cardano ??...si??
e allora se non sbaglio c'è una precisa coppia di serraggio (come per tutta la bulloneria importante), in questo caso il tappo è di acciaio con gurnizione in alluminio su filettatura ....femmina....del carter di alluminio pure lui....altro che sale o pioggia o eventi atmosferici....se stringi troppo valutando ad okkio .... perchè ti ritieni un meccanico in gamba...sei un coglione...e quoto Agosto.
Spero tu abbia la fattura che di solito rilascia il conc. con la voce della riparazione, se la fai pervenire a BMW, lo sverniciano...
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0368&mospid=51559&btnr=33_1224&hg=33&fg=05&lang=it
bmwfranco
19-07-2012, 16:08
Roby65, che figata sto sito!
E vi dirò di piu'...solito diametro passo diverso :mad: che fenomeni di ingegneri TEDESCHI
e se, per assurdo, insistento sul primo che non si avvitava,il fantomatico meccanico li avesse invertiti , e poi accogendosene ti avesse imbastito la balla che hai anche pagato???
UN FENOMENO ANCHE LUI...:D:D.....:(
Allora ...grazie a tutti e per rispondere a qualche domanda....
-Si e' tutto segnato in fattura
Rettifica sede vite riempimento trasmissione blocc 50 euro +iva(in pratica hanno fatto fare il lavoro ad un professionista esterno)
Sbloccaggio\smontaggio vite sede riemp trasmissio 14 euro +iva
in ogni caso , anche se la cosa non mi piace dato che sono amico del meccanico in questione , domani passero' in bmw per trattare la questione e in base alla risposta decidero' per il seguito, tenendovi informati ovviamente.
Quotone per agosto...
e per tutti gli altri 11 fratelli
Il Maiale
19-07-2012, 19:15
Chi rompe paga, il difficile é dimostrare chi ha rotto! Loro lo hanno svitato, il danno é stato fatto da chi lo ha avvitato....anche se la moto é sempre stata tagliandata li, non conta. Qualcuno dopo puó averci messo mano.
La logica dice no, ma dubito che la legge sia dalla tua
dipende dalla voglia di litigare e dalla correttezza commerciale, se si preferisce dall'accordo che si trova.
In fondo anche una vite vecchia di qualche anno può essere considerata materiale di'usura. Poteva essersi bloccata per sporcizia o ossidazione e l'unica soluzione poteva essere estrarla con la forza e rifilettare.
Discusso oggi per un ora con responsabile manutenzione e capofficina la mia posizione
- la moto ha effettuato tagliandi solo in questa officina c'e' stato un errore e non devo essere io a pagare le spese
la loro posizione
-non si tratta di un errore ma un fatto che puo' succedere (non necessariamente per una colpa) svitando il bullone (ha tenuto a precisare e non avvitando anche se io non potro' mai accertarlo)si porta dietro il filetto e questo come per altri casi viene sempre addebitato al cliente
ho anche fatto presente che la loro versione non mi aveva convinto e che avrebbero perso un cliente ma al di la' che erano spiaciuti restavano sulle loro posizioni.
Ora penso che fare.
Mi piacerebbe sentire un legale cosa ne pensa , magari settimana prossima lo faro'.
aresmecc
20-07-2012, 21:14
Da quello che si può capire da quaesto 3d non sei un cliente che valga la pena tenere. ;)
per settanta euro ?
Curiosita'!
facci sapere. curiosità per curiosità.
robertag
20-07-2012, 22:04
Discusso oggi per un ora con responsabile manutenzione e capofficina la mia posizione
....
-non si tratta di un errore ma un fatto che puo' succedere (non necessariamente per una colpa) svitando il bullone (ha tenuto a precisare e non avvitando anche se io non potro' mai accertarlo)si porta dietro il filetto e questo come per altri casi viene sempre addebitato al cliente
.....
per corretezza dovevano quanto meno avvertirti e farti visionare il bullone; se si è spanato svitandolo è possibile rendersene conto alla sola vista... certamente solo se si mastica un minimo di meccanica però...;)
robertag
20-07-2012, 22:05
... ma come hanno risolto... voglio dire: con che metodo?
Discusso oggi per un'ora con responsabile manutenzione e capofficina la mia posizione
in pratica, con le tariffe orarie che hanno, si son giocati il sovrapprezzo del rifacimento filettatura.... ci facevano più bella figura a "regalarti" la riparazione:lol:
quoto il genovese. comunque sono degli sfigati. piuttosto gonfia la fattura se vuoi recuperare 50 euro ma non rompere i cojoni con queste menate che fan venire l'orchite. ma questi dove imparano a trattare i clienti??? mah...
... ma come hanno risolto... voglio dire: con che metodo?
Di sicuro so che hanno chiamato un officina per la rettifica , poi onestamente non ci capisco molto - se qualche guru ci vuole dare una mano- e' possibile da quel che ho capito che ci sia un filetto femmina innestato nella scatola del cardano che se n'e' uscito con il bullone?
Quindi avranno rettificato il foro inserito un nuovo filetto femmina ed un nuovo bullone ?
Ieri ero troppo agitato per chiedere , la prossima volta, se ci sara' una prossima volta- mi faro' spiegare esattamente.
GCarlo_PV
21-07-2012, 10:57
Se succedeva a me avevano perso subito il cliente non ci sarà una prossima volta....
Io dopo una riparazione per un mio incidente pagata subito al concessionario Honda circa un milione e mezzo di lire nel 1988 quando mi ha chiesto 1500 lire per 2 viti mancanti della carena della Transalp, gli ho detto montale sulla moto, finito il lavoro gli ho detto:
sei un p.....o di m......a i soldi non te li dò neanche se mi fai causa visto che ho pagato sull'unghia la cifra di prima e non mi vedrai più neanche in fotografia nella tua officina, vergognati che sei peggio di un accattone...!
Da quel concessionario ci sono tornato 20 anni dopo perché il titolare con cui ho litigato era morto ed il figlio è una persona estremamente onesta che mi ha trattato benissimo per i 3 anni che ho avuto la Deauville ed a malincuore l'ho abbandonato perché Honda non ha una moto come la RT, altrimenti sarei ancora suo cliente..;)
tutti bravi a pretendere che gli altri lavorino gratis.
Presenti esclusi
Credo che il fatto derivi proprio dalla fattura di un officina esterna.
Se avessero risolto loro con tutta probabilita`avreste trattato il tutto in modo diverso.
Questo non toglie la responsabilita`loro nell'accaduto.
GCarlo_PV
22-07-2012, 08:53
Enzofi nel mio caso tanti anni fà che ti chiedono 1500 lire per 2 viti fottutissime dopo che hai pagato un milione e mezzo senza fiatare e pretendere sconti tu gli dicevi pure scusi gliene dò ancora di soldi e gli dò pure la mancia....?? Pensi che non ci aveva guadagnato sulla riparazione da offrirti i soldi di un caffè...?
Il figlio di quel signore lì 20 anni dopo mi ha fatto 950 euro di sconto sulla moto nuova tra sconto ed accessori regalati su un valore totale di 9600 euro ne ho pagati 8650 e credi che ci ha perso in questa vendita...?
Però questo concessionario della mia città è uno dei pochi che la crisi l'ha subita poco e lavora senza grossi problemi e quando ci si trova in giro, nonostante gli abbia fatto le corna, si ride e si scherza senza problemi.....
Ripeto se la Honda avesse fatto quasi 2 anni fà una turistica degna di questo nome, esclusa la Gold Wing, io probabilmente non avrei comprato una BMW, se ci fosse stata una Pan European più moderna probabilmente io l'avrei acquistata invece i musi gialli pensano solo a vendere scooter, SH e piccolini, ed a fare moto improbabili come la DN 01...
Enzino62
22-07-2012, 09:23
come non quotarti Gcarlo sulla parte finale.....
GCarlo_PV
22-07-2012, 09:35
Lo sò Enzo e conoscendoci da tempo sai come la penso sulla politica Honda riguardo alle moto, anche se per fortuna comprando l'RT ne sono soddisfatto.
Poi magari l'avrei comprata lo stesso la mukka chissà, mai dire mai, però al momento per chi vuole una vera moto da turismo le alternative valide al livello della RT sono poche per non dire che un mix simile di comodità, prestazioni eccellenti, consumi e disponibilità di accessori di BMW e aftermarket è forse introvabile al momento....:D
Come per la GS, in tanti provano a scimmiottare le forme o il motore con lo stesso numero di cilindri o altro di simile, ma alla fine come dicevano di Ganz quando giocava a Milano "El segna semper lu.!" .....:D
da non pagare....ad un amico non hanno lubrificato la quarnizione filtro olio prima del montaggio. Tutto incollato. morale? 4 ore a scalpello per togliere il tutto e l'officina bmw ha detto che è un coglione chi ha fatto ciò....si è dato del coglione da solo...che paradosso
..........guru ci vuole dare una mano- e' possibile da quel che ho capito che ci sia un filetto femmina innestato nella scatola del cardano che se n'e' uscito con il bullone?
Quindi avranno rettificato il foro inserito un nuovo filetto femmina ed un nuovo bullone...........
Non voglio fare il GURU ma sono nel settore.....Sicuramente hanno messo un HELICOIL, che non è altro che un inserto elicoidale di acciao ( marchio Registarto tra l'altro ), mi era successo sulla vespa con i prigionieri del cilindro , a forza di smontare il cilindro e rimontarlo con le piu' svariate modifiche :cool::cool: si erano starppati , appunto due filetti sul carter....devo dire che se è cosi, ti han fatto un buon lavoro.....di solito si fa una "maschiatura" maggiorata con tappo diametro maggiorato e non è bello in quanto non piu' originale ( cmq NO PROBL.)....controlla perdite o trasudamenti ora hai due filetti che potrebbero far passare olio...se fosse,seppure poco, hai comunque una BMW e non è amissibile...:rolleyes:
Che adesso ti abbian messo helicoi....sicuro.
Che ci fosse prima no.
robertag
24-07-2012, 12:43
HELICOIL?... beh, di sicuro non saranno le vibrazioni a svitarlo!...
robertag
24-07-2012, 17:32
... per lavoro ho montato spesso helicoil; ho potuto notare che il filetto offre un po più di resistenza rispetto ad una maschiatura tradizionale... almeno sull'acciaio... ed è proprio per questo che, in certe situazioni, li montavamo.
daniele52
26-07-2012, 13:42
per essere sicuro di parlare della stessa cosa,il tappo in oggetto è questo?
http://i50.tinypic.com/nbuj4k.jpg
zerbio61
26-07-2012, 15:37
ciao artemis, come stai ? e' un pochino che non ci vediamo.......
Ciao Luca, hai mp.
Per Daniele52
No se non vado errato questo e' il tappo dello scarico mentre la rettifica e' stata fatta sulla sede vite riempimento trasmissione
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |