Entra

Visualizza la versione completa : R850R COMFORT - Interruttore freno posteriore e supporto pedana dx

spi
16-07-2012, 23:47
Ciao a tutti,

ho combinato un pasticcio: siccome volevo smontare l'interruttore del freno posteriore perchè ogni tanto si incanta, ho iniziato a smontare il relativo supporto.

Dopo vari tentativi, sui quali non mi dilungo, sono riuscito a svitare parzialmente il bullone superiore dx, durissimo, prima che la sede del torx si rovinasse definitivamente. :mad::mad: Domani valuterò il da farsi (tagliare la testa, estrarre il supporto e tentare di svitare il pezzo rimasto piuttosto che tentare di fare una sede per una chiave aperta, piuttosto che ...). Sono graditi consigli in proposito.

Le domande:

1) l'interruttore si può aprire per lubrificarlo? Come mai chiude il circuito anche se il pedale non è sollecitato e non ha gioco?
2) quando andrò a rimontare il bullone che unisce il telaio alla trasmissione, dovrò seguire qualche particolare procedura, del tipo preserraggio, poi moto giù dal cavalletto con su il guidatore e serraggio definitivo? Coppie di serraggio?

Scusate ma questa operazione è descritta in maniera diversa sul manuale dell'R850R (che non è la Comfort) piuttosto che sul manuale dell'R1150R.

In ogni caso non trovo su nessuno dei due manuali lo stesso assemblaggio che ho sulla moto, cioè il "tubo" in metallo che unisce i due punti di unione dx e sx tra telaio e motore, e sul quale è avvitato il bullone in questione.

Spero che le vostre menti, più pronte della mia, mi abbiano capito!!!

Grazie per l'eventuale interessamento :!::!:

dino_g
17-07-2012, 00:27
Posta una foto che si fa prima...
Hai provato a controllare su Realoem la corrispondenza dei pezzi?

spi
17-07-2012, 00:32
Scusa, ho trovato proprio ora.

Il tubo è il pn 23 71 7 653 810 e lo ho trovato nella sezione riguardante il cambio (io, ingenuo, cercavo nella sezione del telaio) :confused::confused:

spi
17-07-2012, 00:51
Questa è la

Foto (https://picasaweb.google.com/118200587677898208366/17Luglio2012?authkey=Gv1sRgCI3Ol_77_KCczwE#)

Debbo in qualche modo finire di estrarre il bullone 3, possibilmente senza rovinare il pezzo 2 (considerandone il costo).

Quando poi riassemblerò il tutto, dovrò seguire una procedura particolare?

Moko
17-07-2012, 10:38
Non si vede la foto...
Comunque per quello che mi ricordo, ho avuto la 850 Confort :eek:, il bullone di cui parli collega anche cambio e telaio ed è "frenato" da opportuno frenafiletti, quindi non ti spaventare, al limite scalda la parte con una pistola termica.
Inoltre se la tua 850 Comfort è 6 marce, devi utilizzare come manuale di officina quello del 1150 rockster, sopratutto per le coppie di serraggio :).

Ciao, spero di esserti stato utile.

Claudio.

spi
17-07-2012, 11:38
Grazie Moko, è come dici tu.

Purtroppo il frenafiletti pare sia stato utilizzato solo a dx.

Ho rovinato latesta del bullone e quindi oggi debbo trovare il modo di intervenire.

Hai per caso il manuale in questione?

E qualche idea sul perchè l'interruttore del Freno posteriore rimane acceso, pur essendo il pedale regolato correttamente?

Grazie infinite.

Moko
17-07-2012, 11:41
Scusa, mi era sfuggito il fatto che hai rovinato l'impronta torx del bullone :mad:.
Allora se la testa del bullone è fuori dalla cieca del telaietto, afferrala con una pinza a scatto e dopo aver scaldato per bene la sviti; se invece la testa del bullone non si può afferrare, forala ed inserisci un "maschio contrario" per estrarla ;).

spi
17-07-2012, 11:44
Purtroppo la testa non è del tutto uscita.

Proverò sicuramente a scaldarla e magari vedo se riesco a lavorarla all'esterno per utilizzare una chiave aperta ...

Utilizzare un maschio contrario la vedo sinceramente dura.

Fottutissimo interruttore ...:confused: