Visualizza la versione completa : Balcani Occidentali....foto
Recentemente sono stato sui Balcani, e devo dire che come alcuni di voi sul forum hanno gia' detto, si viaggia bene, nessun problema con la popolazione, abbiamo sempre mangiato bene e dormito anche in alberghi a 4 stelle che costano niente rispetto ai paesi Europei, la benzina non è che abbia molti ottani ma costa poco, alle frontiere ci inneggiano Italiani,,Italiani !!!
E dopo 19 anni ho rivisto Mostar che dopo la grande guerra e 55 viaggi umanitari effettuati da me in Bosnia , la citta' è cambiata notevolmente, addirittura c'è un progetto dell'Europa per coltivare e produrre vino !!
Le spiagge del Montenegro e Albania sono incantevoli, e penso che come la Croazia, prima o poi decolleranno anche queste mete.
Viaggio bellissimo da consigliare, tenete solo conto che fara' molto caldo per chi andra' in agosto, in giugno c'erano 37 gradi e tanta umidita'.
Per gli amanti della fotografia ho caricato un po' di foto :
http://www.flickr.com/photos/fotografaviaggiando/sets/
samarcanda
16-07-2012, 22:10
ben fatto ZAGOR bel giro e belle foto :D
sono posti da andare a visitare prima che diventino troppo turistici ;)
umberto58
16-07-2012, 22:25
andati nel 2010 in bosnia, montenegro e sud della croazia. tutte bellissime ma la bosnia ci è rimasta nel cuore
maledetti !!!!!!!!!
ma me lo fate apposta ??
:eek:
umberto58
16-07-2012, 23:08
panda ma hai annullato il viaggio?
nien !!
partenza 15-08 :)
umberto58
17-07-2012, 06:44
allora di che ti lamenti? ;-)
tomasgiulio
17-07-2012, 21:33
Complimenti ZAGOR, belle foto! mi hanno dato un assaggio di quello che vedrò a Settembre! Ci limiteremo a Bosnia e Croazia...:eek:
Grazie a Voi per i buoni commenti, per chi è prossimo alle partenze, andate e divertitevi in tutta tranquillita' perche' sono posti incantevoli ;)
Ciao
Stefano
Antonio Tempora
19-07-2012, 10:24
Ciao Zagor
Io e la mia mogliettina partiamo il 2/8
Roma-Trieste-Istria-Laghi Plitvice-Costa Croata-Mostar-Costa Montenegro-Costa Albania-Epiro-Calcidia-Dardanelli-Aphrodisia-Costa Lycia-Laghi Prespa-Ohrid-Durazzo-traghetto.
23 giorni circa......
Hai qualche consiglio su un posto di mare in Albania dove sostare almeno una notte ?
Problemi per trovare un distriburore lungo la costa Albanese ?
Si possono usare gli Euri e la carta VISA in Albania ?
Ciao e Grazie
Paraslivemore
19-07-2012, 11:47
Complimenti Zagor, ho rivisto con piacere il monastero di Decani in Kosovo. Vedo che è oggetto di restauro.
Ho conosciuto la comunità monastica ivi residente.
Persone eccezionali!
Ho aiutato la comunità in diversi modi, ho ospitato a casa mia in Toscana alcuni di loro per varie attività umanitarie.
Continuo ad aiutare e seguire questa questa comunità attraverso il sito
http://www.amicididecani.it/
Hai incontrato qialcuno al Monastero?
Ce ne sono un paio che parlano italiano e si occupano dei contatti con gli avventori ma soprattutto con il contingente militare italiano che vi fa (faceva?) la guardia.
GATTOFELIX
19-07-2012, 15:23
Complimenti Zagor, bellissime foto! in particolar modo quelle sulla Bosnia.
Ho fissato un opzione per tornarci l'ultima di settembre...
mi sa che hai dato un bel po' di cibo alla mia :arrow:
motolibe
19-07-2012, 16:09
Ciao Zagor
Io e la mia mogliettina partiamo il 2/8
Roma-Trieste-Istria-Laghi Plitvice-Costa Croata-Mostar-Costa Montenegro-Costa Albania-Epiro-Calcidia-Dardanelli-Aphrodisia-Costa Lycia-Laghi Prespa-Ohrid-Durazzo-traghetto.
23 giorni circa......
Hai qualche consiglio su un posto di mare in Albania dove sostare almeno una notte ?
Problemi per trovare un distriburore lungo la costa Albanese ?
Si possono usare gli Euri e la carta VISA in Albania ?
Ciao e Grazie
nessun problema in albania, ci sono distributori un pò ovunque, quindi nessun problema sui rifornimenti. Per quanto riguarda il denaro credo sia possibile anche pagare in euro, io ho semplicemente fatto bankomat (con la carta di credito Visa) in modo da avere moneta locale facilmente spendibile e priva, quindi di cambi fantasiosi.
In albania ti trovarai benissimo, la gente è particolarmente cordiale e pronta sempre a dare una mano, inoltre è universalmente conosciuto l'italiano, per cui non ci sone nemmeno problemi di cominicabilità.
Per quel che concerne un posto dove passare la notte non posso aiutarti, perchè l'anno scorso ho dormito a Berat e poi a Girokaster.
Per le spiagge più belle devi scendere più a sud possibile, comunque ottima località Dhermi.
per ulteriori informazioni puoi vedere i miei trhead :
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=305589
e
http://www.quellidellelica.com/vbforum/index.php
Per qualsiasi altra informazione non esitare a chiedere.
un saluto
motolibe
19-07-2012, 16:12
ops ho sbagliato link:
questo dovrebbe essere quello giusto
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=329774
X Antonio Tempora :
In Albania occhio che la carta di credito non la prendono spesso (non hanno il Pos :lol:) ti faccio un esempio, abbiamo prenotato l'hotel a Girocastro con Booking ( in 3 persone costo 49 € e ottima colazione) la mattina il tipo ha voluto cash senno' mi accompagnava gentilmente in banca. Posso capire che non era giusto, pero' ci siamo trovati benissimo e non ho discusso cosi' come mi è successo in altri posti.
Ovunque accettano gli Euri, ovviamente bisogna fare un po' i Marocchini con il canbio, i distributori ce ne sono tantissimi, anzi non si capisce visto che c'è un livello di poverta' come mai cosi' tanti !!!
Abbiamo dormito anche a Valona al Vlora International, ottimo moderno efficiente pulito e ottima colazione, la sera prima abbiamo seguito il consiglio della Lonely e con 40 € abbiamo mangiato benissimo il pesce ...
Se ti occorre altro.....
Ciao Stefano
Complimenti Zagor, ho rivisto con piacere il monastero di Decani in Kosovo. Vedo che è oggetto di restauro.
Ho conosciuto la comunità monastica ivi residente.
Persone eccezionali!
Ho aiutato la comunità in diversi modi, ho ospitato a casa mia in Toscana alcuni di loro per varie attività umanitarie.
Continuo ad aiutare e seguire questa questa comunità attraverso il sito
http://www.amicididecani.it/
Hai incontrato qialcuno al Monastero?
Ce ne sono un paio che parlano italiano e si occupano dei contatti con gli avventori ma soprattutto con il contingente militare italiano che vi fa (faceva?) la guardia.
Prima di arrivare al sito in questione, siamo stati bloccati dai nostri commilitoni che sono in forza in Kosovo, e gentilissimi dopo aver lasciato i passaporti e scambiato due chiacchere sul calcio, il mio amico Ale ha fatto anche 2 foto che pero' ci hanno detto di non pubblicare, i preti erano in preghiera, quello dentro il negozio un po' seriamente mi ha sparato 60 € per un crocifisso Ortodosso fatto a mano spettacolare (mi sono pentito non averlo preso) ho acquistato per 7€ una buona bottiglia di vino rosso comunque... e dopo quando sono entrato nel Monastero mi e' saltata la scimmia per fotografare gli affreschi del 1600... peccato che uno di loro era li' di guardia proprio a quello, gli affreschi avevano dei colori che sembravano fatti da poco tempo visto lo splendore che emanavano...
brontolo
19-07-2012, 20:33
Nelle foto del Montenegro c'è anche il caicco della bozky ....
Sarà quello piccolo, dei due che ha, vero?
boscaiola
19-07-2012, 23:11
Certo.
Quello grande non entra nell'inquadratura
Antonio Tempora
20-07-2012, 09:16
x Zagor
Grazie dei consigli !
Ho deciso di cambiare itinerario: farò tutta la costa fino al confine Greco, poi invece di passare il confine come previsto, andremo verso Gyrokastro poi Berati e da lì Ohrid dove mi fermerò una notte dopo aver visitato il lago, per poi proseguire per il Laghi Prespa verso Sythonia.
Il traghetto di ritorno sarà da Igoumenitsa invece di Durazzo.
x Boscaiola
Grazie anche a te dei consigli, mi sono stampato tutto, peccato non poterci vedere ma è meglio così: vuol dire che lavori !
Ciao a tutti
L'albergo che ho menzionato a Girocastro e' questo Antonio:
http://www.booking.com/hotel/al/kalemi.it.html?label=gog235jc;sid=91a9bad5e417f1c1 79fcf100935ae7c7;dcid=1;checkin=2012-07-21;checkout=2012-07-22;srfid=1069ea1379d6f3fcef20f3c8ab797d01X1
Ottimo panorama...
Paraslivemore
20-07-2012, 11:34
Hai comprato il mitico Crno Vino (Vino Nero) fatto dai monaci!!!
Grande!
Ti hanno fatto vedere il laboratorio artigianlale dove dipingono le icone e intarsiano le iconostasi delle chiese?
In effetti gli affreschi sono ancora più vecchi, sono stati completati nel 1350 (il monastero è stato costruito tra il 1327 e 1335 dal re Stefan Decanski di Serbia che riposa nello stasso monastero.
Tutti i giovedi scoprono il suo sarcofago e gli dedicano una lunga preghiera, il corpo del re si è perfettamente conservato nei secoli.
Gli affreschi hanno questo colore vivo con la predominanza dell'azzuro che all'epoca fu realizzato con la polvere di lapislazzulo 7 volte più costoso dell'oro.
In definitiva suggerisco vivamente una visita a questo monastero a coloro abbiano intenzione di andare in quell'area...e se me lo fate sapere vi raccomando per un pranzo offerto dai monaci...:!:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |