PDA

Visualizza la versione completa : Agosto in Polonia - via Berlino - in treno!

Murdoch
16-07-2012, 00:06
Ho letto già un topic a proposito di Polonia ma vorrei evitare la seppur bella repubblica Ceca e Cracovia; mi interessa piuttosto la parte di Varsavia e dintorni, comprese eventuali zone di mare (brrrr sarà freddo?). Ustka ad esempio dista 370 km da Berlino, ha temperature simili alla nostra primavera inoltrata.

Ho solo un'idea di massima, ancora da sviluppare; al momento sarei da solo.

Dico subito che sono un amante dei paesaggi e del viaggio rilassato. Per questo motivo mi piacerebbe "imbarcare" la moto a Verona con le ferrovie tedesche https://buchung.dbautozug.de/book/1.asp?aa=1&l=IT attorno al 10 Agosto e con 280 euro circa ritrovarmi il giorno dopo comodo comodo a Berlino dopo aver dormito la notte in cuccetta.

Il viaggio inizierebbe da Berlino..... con il percorso ancora da costruire.
Amo anche un po' di vita serale, musica, pub etc. e un buon boccale di birra fresca.

Basket
16-07-2012, 14:58
Interessante anche il discorso del treno!
Noi non tocchiamo Berlino, già visitata, ma preferiamo vedere la Rep.Ceca e Praga.

Gioxx
16-07-2012, 15:09
A Warsavia freddo?

Io Ricordo un caldo allucinante!

Bombo
16-07-2012, 15:36
provato Autozug l'anno scorso Villach-Berlino.
1) devi essere pronto ad accettare qualsiasi compagno di viaggio (in cuccetta), dal biker puzzolente che rientra dalle ferie, alla famigliuola con pargoletto piagnuccolone....
2) il vagone ristorante ha pochi posti, quindi aspettati di fare un po' di fila o mangiare tardi.
3) in cuccetta non si sta seduti: quando sono entrato c'erano già i letti abbassati, quindi coda nel vagone ristorante, o stai in piedi.
4) se ti va male, ti capita la cuccetta sopra il carrello, cioè dormi poco. Ma proprio poco.
5) c'è un'altezza max per le moto (mi sembra 1,40m...?), che è precisa precisa: un millimetro più alta e non passa (le caricano nel pianale inferiore). Io con l'Adv stracarica sono passato proprio per pochissimi millimetri e parabrezza tutto abbassato. E ho battuto il casco.
6) gli addetti legano le moto: preparati a trovarla diversamente da come l'hai lasciata...sul pianale in acciaio e con le curve che fa il treno, è inevitabile che si muovano
7) preparati un bagaglio leggero e completo da portarti in cuccetta. Io ho fatto lo sbaglio di partire con la tuta e dovermi portare appresso qualcosa di leggero per stare in treno
8) i treni tedeschi sono puntualissimi, anzi no... a Berlino sono arrivato con 15 minuti di anticipo
9) preso con il giusto spirito, è divertente e puoi anche incontrare persone simpatiche.

novecentosettanta
16-07-2012, 15:38
...ottimo link.... nel 2013 voglio fare la Polonia e voglioo valutare Palermo-Genova in nave per poi proseguire con Treno/moto fino a Berlino....

Gioxx
16-07-2012, 15:44
Pagato profumatamente lo potrei fare....molto profumatamente!

corfit
16-07-2012, 15:48
Io ti consiglio di rimandare all'anno prossimo, se puoi.
Sono rientrato una ventina di giorni fa dalla Polonia, dopo averla attraversata da Sud a Nord (da Cieszyn fin quasi a Gdansk) e ritorno, risultato: circa 400km di lavori in corso sulle strade e (poche) autostrade, è stato un viaggio allucinante fatto con un Ducato panorama; se lo fai in moto e piove appena, rischi la vita ad ogni giro delle ruote, per il fondo stradale sconnesso e sporco.

Se vuoi farla comunque, ti potrei consigliare un itinerario da Ovest a Est, fino alla Lituania, con arrivo sul lago di Trakai, attraversando la Mazuria, regione turistica ricca di laghi post glaciali.
Varsavia merita un soggiorno apposta di alcuni giorni e un giorno intero a Gdansk.

Se poi ti succede come a me, ogni anno ci torni!!

Murdoch
16-07-2012, 15:57
Grazie per tutti i vostri consigli, al momento rimane un'idea di massima; molto dipende da l fatto di trovare la giusta compagnia con cui partire. Ho viaggiato tante volte da solo in macchina ma in moto mi sento più tranquillo a condividere con qualcuno.
Per Bombo:
preziosissimi consigli; faro' la misura del mio GS standard e poi vediamo se ci sta ma non chiedo che lo std sia più alto dell'ADV

Indiscutibile che vada legata per bene; meglio se mi lasciano controllare ed eventualmente usare dei cricchetti.

Corfit: racconta racconta del tuo itinerario da Ovest ad Est... è proprio quello che ho in mente!
Nessuno è interessato?

corfit
16-07-2012, 16:23
Lo feci nel 2004, stasera cerco di ripescarlo e ti mando un po' di indicazioni.
Sto pensando di rifarlo in moto perché mi era piaciuto un sacco, soprattutto l'attraversamento della Mazuria verso la Lituania: distese di colline ricoperte di conifere e prati e punteggiate di laghi, il tutto a perdita d'occhio...

Intanto tengo monitorata la situazione strade...

Bombo
16-07-2012, 17:05
faro' la misura del mio GS standard e poi vediamo se ci sta ma non chiedo che lo std sia più alto dell'ADV

Indiscutibile che vada legata per bene; meglio se mi lasciano controllare ed eventualmente usare dei cricchetti.

vai tranquillo, se abbassi il parabrezza passa giusto giusto; io mi ero fatto dei blocchetti in legno da incastrare sotto le ruote, sotto il cavalletto laterale e con la moto messa sul cavalletto centrale. Mi ero controllato per bene la moto prima di "abbandonarla", e mi sembrava legata come una roccia (con i cricchetti). Ma il treno si muove per bene, e lo fa per un bel po' di ore; aggiungi i colpi d'aria che prendono le nostre moto quando si incrociano due treni...

Comunque non ti preoccupare, in fin dei conti non succede nulla di grave. ;)

mi piace il tuo spirito, credo che non troverai nessuna difficoltà

Murdoch
16-07-2012, 17:25
Corfit, ma lo rifaresti quest'anno ad Agosto? Si può' organizzare assieme. L'ideale sarebbe 2-3-4 moto ma anche qualcuno in più non sarebbe un problema;
All'inizio ho pensato ad altri itinerari ma seppur molto belli mi metterebbero in crisi per il caldo persistente.
Ho disponibili 10-15 gg al massimo, questo permetterebbe anche di allungare un po' verso Est...

Andrea Casazza
16-07-2012, 21:19
Ola, mi inserisco nel forum. Io avevo in mente Praga, come da programma, ma sinceramente il tuo tour è molto invitante. L'unica pecca è che ho possibilità di ferie max fino al 15 agosto.

corfit
16-07-2012, 21:44
Questa sarebbe una proposta, con 1 giorno da dedicare a Gdansk ed 1 a Malbork (il castello più grande del mondo):
http://img407.imageshack.us/img407/4388/poloniawe.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/407/poloniawe.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Per quest'anno non posso proprio, sono incasinato col lavoro e onestamente la data è un po' troppo "sotto"; poi, come ti dicevo, preferisco verificare in anticipo la situazione strade, perché se da Ovest verso Est c'è la stessa disastrosa situazione che da Sud a Nord, è meglio cambiare percorso e te lo dico con lo spirito di chi normalmente si adatta a ciò che trova...
Comunque tengo buono sia l'invito che il percorso:D:D

Murdoch
16-07-2012, 21:47
Andrea, riuscirei ad anticipare qualche giorno ma non prima del 7/8 Agosto. A meno di fare un gruppo dinamico dove ci si incrocia in qualche città per stare assieme in buona compagnia. Una sorta di staffetta dove nessuno è mai solo.

Murdoch
16-07-2012, 21:53
Bello il percorso postato; aggiungerei anche un giorno di relax in spiaggia sul baltico e ritorno verso Berlino da sud attraverso Varsavia. Dove vai a monitorare lo stato delle strade? Qual'e il motivo di tanto dissesto?

corfit
16-07-2012, 22:26
Il motivo del dissesto é che si sono messi d'accordo solo ora sulla spartizione delle mazzette e stanno rivoltando il territorio per costruire tutte quelle strade che avrebbero dovuto costruire da 10 anni a questa parte!! (come han fatto invece in Rep. Ceca)

Il polso della situazione ce l'ho grazie ad amici sul posto e a viaggi che compio di tanto in tanto (in macchina, ahimè) per il lavoro di mia moglie.

Bella l'idea del mare e del ritorno per Varsavia; il Baltico è molto bello e già a Danzica si trovano bei posti; per Varsavia conta almeno un paio di giorni pieni, almeno per ammirare la vecchia città, visitare le barbakan ed "il Mostro" ovvero il Palazzo della Cultura.

Murdoch
17-07-2012, 10:05
Provo a mettere giù due date, legate alla disponibilità mie e del treno per il trasporto moto Verona / Berlino e ritorno:

Partenza il 9 Agosto da Verona alle 16.36 arrivo a Berlino alle 11.21
Partenza il 22 Agosto da Berlino alle 15.47 arrivo a Verona 13.08

Altre date sono possibili ma le corse sono 1 a settimana.

Il costo del treno con trasporto moto nelle date proposte è di 238,00 euro con la vagone condiviso (c'e' la possibilità di avere sistemazioni diverse)

L'itinerario è indicativamente quello postato da Corfit nella mappa qui sotto ma con partenza da Berlino e ritorno più a sud attraverso Varsavia.

Il giro per come lo interpreto sarà del tipo relax-eno-gastronomico.
Si dorme in hotel da prenotarsi il giorno prima a mezzo booking, tripadv,...

corfit
17-07-2012, 12:14
Suggerimento itinerario di ritorno: dopo aver visitato Varsavia, punta verso Wroclaw e Jelenia Gòra, poi Szklarska Poreba e Liberec in direzione Praga; se ti viene troppo lunga nel caso volessi tornare a Berlino, allora, sempre da Wroclaw, prendi in direzione Zgorzelec che ti manda in Germania verso Dresda; sono tutti posti molto suggestivi e le strade in quella zona sono buone.

Murdoch
17-07-2012, 17:58
Si Corfit, la seconda che hai detto... nel senso che vorrei rimanere nel nord e piuttosto allungare un po' verso est.