Visualizza la versione completa : costi gestione manutenzione
Ciao a tutti.
Premessa: ho avtuo un transalp con cui sono arrivato a 100.000 km e adesso ho un tenere. Mono. Il transalp non ha mai avuto un problema...l'ho data via perche mi ero stancato e volevo cambiare.
Mi piacerebbe tornare a un bi...pensano a un 1150 o 1100.
Giusto per avere un'idea,quali sono i costi annuali di gestione?
Ogni quanto vanno fatti i tagliandoni? I costi indicativi?
Grazie dell'aiuto
Pig
GIANFRANCO
13-07-2012, 23:25
Al 1150, che ho io, i centoK km, li ho superati da un bel po'.
I tagliandi si fanno ogni 10.000 km, olio e filtro.
Ogni 20.000 cambi olio filtro, e filtro aria.
e così via.
I normali tagliandi che si fanno a tutte le moto, con la differenza che ogni 30K Km, qui non cambi il trittico (Catena, corona e pignone).
Le pastiglie, le cambi quando le consumi, e spendi sui 150 per le anteriori e una 80 ina per le posteriori.
Poi, le cose grosse, quelle che costano, sono il sensore di Hall, la pompa benzina, frizione, e l'attuatore della frizione.
Il sensore è sui 120 euro, la pompa sui 200, per la frizione, il pezzo costa una cazzata, ma è la manodopera che ti ammazza, l'attuattore costa sui 120 euri, e di solito si cambia quando si fa la frizione.
La frizione, solitamente, parte intorno ai 95/100K km, ma tutto dipende da chi guida la moto, dove e come.
Il resto dei tagliandi hanno costi normalissimi, mi riferisco alla 1150.
Il prezzo dei pezzi è di poco livellato a quello di Honda, anzi su alcuni ricambi è anche piu' basso, mentre su altri è esageratamente elevato.
I cazzi ci sono sulla manodopera, ha un costo che io reputo ingiustificato.
Ma, se hai dimestichezza, tempo, e manualità, ti puoi fare tutto da te.
ciaoconfermo quanto ha detto gianfranco
io ho il 1100gs e i tagliandi sono olio filtro olio ogni 10milakm,ai 20mila hai sempre le stesse cose dei10mila con in piu olio cambio cardano regolazione valvole,filtro aria per i costi se sei brvo di manualità e hai tempo ti fai tutto te spendendo solo di materiali e stop!!!
le gomme costano dai 200 ai 260 dipende cosa metti e dove...solitamente ci fai più di dieci dodicimilakm poi tutto dipende;)come guidi...
in linea di massima cmq non son esageratamente dispendiose apparte per quei pezzi che ti diceva gianfranco e la mano dìopera dei conce ufficiali...saluti
Ciao.
Nel 1100 i cosiddetti grossi sono a 40mila dove cambi cinghia e filtro benza.
Il resto dipende come la pensi tu...
A 20 mila io cambio candele e filtro aria,olio cambio e cardano.
Olio motore rigorosamente quello da auto
valvole,olio freni..controlli ed ingrassaggi vari li eseguo,per comodita`una volta all'anno,piu`che altro per metodo...
la manutenzione fatta in una buona officina ti costa forse meno che sulle jap... il problema è che con BMW ti serve un pochino piu' di ... fortuna!
Ma il costo indicativo degli tagliandi? Nel transalp in 100.000 km ne ho fatto fare solo 1 al meccanico(costo totale 500 euro)..che poi tolto l'olio,le pastiglie,il filtro dell'olio e quello dell'aria non gli ho mai fatto altro(questa manutenzione l'ho sempre fatta in autonomia). Ah si,gli ho fatto cambiare il trittico 2 volte(l'ho fatto fare perche la catena va ribattuta)....pero i costi sono sempre stati molto contenuti.
Ora come ora faccio circa 10.000km all'anno o anche meno.
Quello che mi preoccupa a passare ad un gs(ci ho pensato diverse volte) e'il timore di spendere tanto x i tagliandi.
Leggendo nel forum spesso per tagliandi si spendono cifre esagerate...
...Proprio ieri pomeriggio parlavo con un vicino di ombrellone che mi diceva che per il suo adv spende in media 180 euro a tagliando,(officina BMW) io li ho aggratis fino ai 30 mila, o 3 anni di garanzia.Poi considera pure che per le jap i tagliandi sono ogni 6mila, il gs ogni 10mila.
Hai intenzione di prenderla nuova o usata?
GIANFRANCO
15-07-2012, 12:03
Ma il costo indicativo degli tagliandi? Nel transalp in 100.000 km ne ho fatto fare solo 1 al meccanico(costo totale 500 euro)..che poi tolto l'olio,le pastiglie,il filtro dell'olio e quello dell'aria non gli ho mai fatto altro(questa manutenzione l'ho sempre fatta in autonomia). Ah si,gli ho fatto cambiare il trittico 2 volte(l'ho fatto fare perche la catena va ribattuta)....pero i costi sono sempre stati molto contenuti.
Ora come ora faccio circa 10.000km all'anno o anche meno.
Vorrà dire che farai un solo tagliando all'anno, e spenderai al massimo, a voler esagerare 250 euro, cambiando filtro olio, filto aria, olio motore, olio cambio, filtro benzina, regolazione valvole, regolazioni varie, e 2 candele. Manutenzione ordinaria.
GIANFRANCO
15-07-2012, 12:04
...Proprio ieri pomeriggio parlavo con un vicino di ombrellone che mi diceva che per il suo adv spende in media 180 euro a tagliando,(officina BMW) io li ho aggratis fino ai 30 mila, o 3 anni di garanzia.Poi considera pure che per le jap i tagliandi sono ogni 6mila, il gs ogni 10mila.
Hai intenzione di prenderla nuova o usata?
1100 o 11050 "nuovi" è difficile trovarne..
Il mese scorso sono stato in trattativa x un 1150 adv
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |