PDA

Visualizza la versione completa : costi gestione manutenzione

pig_org
13-07-2012, 23:09
Ciao a tutti.

Premessa: ho avtuo un transalp con cui sono arrivato a 100.000 km e adesso ho un tenere. Mono. Il transalp non ha mai avuto un problema...l'ho data via perche mi ero stancato e volevo cambiare.

Mi piacerebbe tornare a un bi...pensano a un 1150 o 1100.
Giusto per avere un'idea,quali sono i costi annuali di gestione?

Ogni quanto vanno fatti i tagliandoni? I costi indicativi?

Grazie dell'aiuto
Pig

GIANFRANCO
13-07-2012, 23:25
Al 1150, che ho io, i centoK km, li ho superati da un bel po'.
I tagliandi si fanno ogni 10.000 km, olio e filtro.
Ogni 20.000 cambi olio filtro, e filtro aria.
e così via.
I normali tagliandi che si fanno a tutte le moto, con la differenza che ogni 30K Km, qui non cambi il trittico (Catena, corona e pignone).
Le pastiglie, le cambi quando le consumi, e spendi sui 150 per le anteriori e una 80 ina per le posteriori.

Poi, le cose grosse, quelle che costano, sono il sensore di Hall, la pompa benzina, frizione, e l'attuatore della frizione.
Il sensore è sui 120 euro, la pompa sui 200, per la frizione, il pezzo costa una cazzata, ma è la manodopera che ti ammazza, l'attuattore costa sui 120 euri, e di solito si cambia quando si fa la frizione.
La frizione, solitamente, parte intorno ai 95/100K km, ma tutto dipende da chi guida la moto, dove e come.

Il resto dei tagliandi hanno costi normalissimi, mi riferisco alla 1150.
Il prezzo dei pezzi è di poco livellato a quello di Honda, anzi su alcuni ricambi è anche piu' basso, mentre su altri è esageratamente elevato.
I cazzi ci sono sulla manodopera, ha un costo che io reputo ingiustificato.

Ma, se hai dimestichezza, tempo, e manualità, ti puoi fare tutto da te.

ronny
14-07-2012, 07:45
ciaoconfermo quanto ha detto gianfranco
io ho il 1100gs e i tagliandi sono olio filtro olio ogni 10milakm,ai 20mila hai sempre le stesse cose dei10mila con in piu olio cambio cardano regolazione valvole,filtro aria per i costi se sei brvo di manualità e hai tempo ti fai tutto te spendendo solo di materiali e stop!!!
le gomme costano dai 200 ai 260 dipende cosa metti e dove...solitamente ci fai più di dieci dodicimilakm poi tutto dipende;)come guidi...
in linea di massima cmq non son esageratamente dispendiose apparte per quei pezzi che ti diceva gianfranco e la mano dìopera dei conce ufficiali...saluti

zangi
14-07-2012, 07:53
Ciao.
Nel 1100 i cosiddetti grossi sono a 40mila dove cambi cinghia e filtro benza.
Il resto dipende come la pensi tu...
A 20 mila io cambio candele e filtro aria,olio cambio e cardano.
Olio motore rigorosamente quello da auto
valvole,olio freni..controlli ed ingrassaggi vari li eseguo,per comodita`una volta all'anno,piu`che altro per metodo...

cobra65
14-07-2012, 13:39
la manutenzione fatta in una buona officina ti costa forse meno che sulle jap... il problema è che con BMW ti serve un pochino piu' di ... fortuna!

pig_org
14-07-2012, 17:55
Ma il costo indicativo degli tagliandi? Nel transalp in 100.000 km ne ho fatto fare solo 1 al meccanico(costo totale 500 euro)..che poi tolto l'olio,le pastiglie,il filtro dell'olio e quello dell'aria non gli ho mai fatto altro(questa manutenzione l'ho sempre fatta in autonomia). Ah si,gli ho fatto cambiare il trittico 2 volte(l'ho fatto fare perche la catena va ribattuta)....pero i costi sono sempre stati molto contenuti.

Ora come ora faccio circa 10.000km all'anno o anche meno.

pig_org
14-07-2012, 22:35
Quello che mi preoccupa a passare ad un gs(ci ho pensato diverse volte) e'il timore di spendere tanto x i tagliandi.
Leggendo nel forum spesso per tagliandi si spendono cifre esagerate...

Kit
15-07-2012, 10:55
...Proprio ieri pomeriggio parlavo con un vicino di ombrellone che mi diceva che per il suo adv spende in media 180 euro a tagliando,(officina BMW) io li ho aggratis fino ai 30 mila, o 3 anni di garanzia.Poi considera pure che per le jap i tagliandi sono ogni 6mila, il gs ogni 10mila.
Hai intenzione di prenderla nuova o usata?

GIANFRANCO
15-07-2012, 12:03
Ma il costo indicativo degli tagliandi? Nel transalp in 100.000 km ne ho fatto fare solo 1 al meccanico(costo totale 500 euro)..che poi tolto l'olio,le pastiglie,il filtro dell'olio e quello dell'aria non gli ho mai fatto altro(questa manutenzione l'ho sempre fatta in autonomia). Ah si,gli ho fatto cambiare il trittico 2 volte(l'ho fatto fare perche la catena va ribattuta)....pero i costi sono sempre stati molto contenuti.

Ora come ora faccio circa 10.000km all'anno o anche meno.

Vorrà dire che farai un solo tagliando all'anno, e spenderai al massimo, a voler esagerare 250 euro, cambiando filtro olio, filto aria, olio motore, olio cambio, filtro benzina, regolazione valvole, regolazioni varie, e 2 candele. Manutenzione ordinaria.

GIANFRANCO
15-07-2012, 12:04
...Proprio ieri pomeriggio parlavo con un vicino di ombrellone che mi diceva che per il suo adv spende in media 180 euro a tagliando,(officina BMW) io li ho aggratis fino ai 30 mila, o 3 anni di garanzia.Poi considera pure che per le jap i tagliandi sono ogni 6mila, il gs ogni 10mila.
Hai intenzione di prenderla nuova o usata?

1100 o 11050 "nuovi" è difficile trovarne..

pig_org
15-07-2012, 14:18
Il mese scorso sono stato in trattativa x un 1150 adv