Visualizza la versione completa : Piccolo suggerimento ... (n.d.r. ad averci pensato prima)
Una cazzata a volte rovina la giornata (leggi forare di domenica in autostrada all'estero ... :mad:).
Se ne è parlato già altrove ma mi permetto ugualmente di segnalare il kit OJ di riparazione gomme (€ 19.90) che si alloggia perfettamente nel fianchetto destro sottosella del K milletrè.
http://img28.imageshack.us/img28/5734/dsc0618c.jpg
http://img155.imageshack.us/img155/5748/dsc0620v.jpg
Detto questo:
nel mio caso non avrebbe risolto (BT S20 posteriore buttata :() ma almeno mi avrebbe tolto dalle panne ....
non mi venite a dire che ci avevate già pensato perchè quel giorno ho fermato (in autogrill) almeno 10 swisseri (di cui la metà con GS in configurazione ADV ... che mi sono sempre chiesto ... 'azzo ci mettono in tutti quei bauli) e nessuno aveva nulla del genere, poi dicono che gli swisseri sono precisi ..... :lol:
P.S. avevo la bomboletta e non è servita a una fava .... e spero non avere fatto danni all'RDC (pare di no ... )
andrea.rc
13-07-2012, 17:12
Nel lontano 94 la bmw forniva il Kit assieme agli attrezzi da moto, dopo la prima volta che ho forato non ne ho più fatto a meno.
Utilizzato 2 volte negli ultimi 3 anni sulle moto degli amici, è sufficiente acquistare i singoli accessori per riconfigurarlo.....INDISPENSABILE!!
P.S. l'ultimo kit l'ho preso alla HG di Bolzano
callistojr
13-07-2012, 21:35
Una delle prime cose messe nel sottosella...
Non si può mai sapere...
Azz, questo forum è troppo avanti per me ... :scratch::scratch:
Superteso
13-07-2012, 23:49
Si tratta di kit senza mastice?
using ToPa.talk...
Si, il kit prevede strisce autovulcanizzanti senza mastice, punteruoli cutter e bombolette di CO2.
Comunque la riparazione a regola d'arte poi va fatta dal gommista con pezza interna e funghi permanenti.
Superteso
14-07-2012, 07:14
Ne ho preso uno dalla Touratech. Pagato molto di più.
http://shop.touratech.it/per-la-moto/accessori-tecnici/kit-di-riparazione/kit-per-la-riparazione-dei-pnematici-stop-go-pocket-tire-plugger.html
Sembra che questo sia riparazione definitva, utilizza appunto i funghetti tipo gommista.
using ToPa.talk...
Il funghetto andrebbe messo dall'interno come prescritto dai costruttori, resta il fatto che gomme troppo tenere non sono particolarmente adatte alla riparazione, nel mio caso poi la foratura non era nemmeno perpendiolare. La prima riparazione tentata con le stringhe vulcanizzanti non riusciva a chiudere del tutto e il gommista swissero by BMW si è rifiutato di riparare in altro modo ....
Caro Abacus,questa volta sei arrivato tardi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siamo tropppppoooo Avanti.......................hihihihi
Swissrider
16-07-2012, 18:19
poi dicono che gli swisseri sono precisi ..... :lol:
Io non ho il GS...:sad11:
...lo porto sempre, anche con qualche bomboletta in più ( 5 ).
:lol: su di te non avevo dubbi ....
Grazie Abacus..., sei un amico!;):lol::lol::lol:
Comunque è sempre meglio portarlo ( a parte me...).;)
ilturco58
07-08-2012, 10:44
Esattamente un anno fa ho iniettato nelle gomme con 4 mesi di
vita, dopo opportuno bilanciamento dal gommista, il liquido Flat-Free.
L'operazione e' stata di una banalita' disarmante:
Sgonfiaggio degli pneumatici, rimozione valvoline,
inserimento gel (premendo il flacone provvisto di aggancio per la valvola), spruzzata di aria per pulire la valvola e avvitamento valvoline. Rigonfiaggio.
Per svitare le valvoline e' presente un apposito attrezzino in plastica
Ho effettuato l'operazione in 15 minuti da un gommista.
La moto non ha manifestato alcun cambiamento di comportamento, a parte una leggerissima vibrazione per qualche secondo quando parto la
mattina dopo la sosta notturna.
Penso che, sicuramente, si tratti del gel che, dopo una decina di ore di
fermo, tenda a colare in un'unica zona del pneumatico e richieda il suo
tempo, 2/3 km, per ridistribuirsi.
In autostrada nessun cambiamento, anche a velocita' piuttosto elevate.
E' servito ? Boh... Mai avuto problemi in più di un anno. Non so se mai ho
bucato, oppure se ho bucato e non me ne sono accorto.
Di certo al prossimo cambio di gomme, prima dello smontaggio proverò a bucare una gomma per vedere l'efficacia...
Se funziona, mi sembra più pratico del kit di riparazione (si intende, parlando di bucature)
Io già preparato per la partenza del 27 in tutta Italia :-) pero' la soluzione scritta sopra da ilturco non mi sembra male! Forse piu' sbrigativa! Inconvenienti!? Si rovina il cerchio!?
Non ho mai provato questo liquido, nel mio caso avevo le bombolette (due) e non sono servite se non a farmi temere per l'RDC.
In verità nemmeno la riparazione con il kit fatta dal gommista ha risolto, poiché il foro era largo e obliquo. Però mi avrebbe permesso di fare lunghi tratti con rigonfiaggi non troppo frequenti.
jocanguro
20-08-2012, 18:33
Le bombolette fanno schifo e non ne ho mai visto una che riparasse ...:mad:
il kit con gli zeppi e le cartucce di co2 invece va alla grandissima me ne sono riparato diverse di gomme anche in vacanza in situazioni disagiate, e hanno sempre funzionato alla grande!!!!:D:D FANTASTICO, mai senza...
UN CONSIGLIO:
se forate e vi accorgete di avere il chiodo o un bullone sul tubeless , MA la gomma non è molto sgonfia, procedete lentamente sino a un distributore, e effettuate li l'operazione, avrete piu spazio, luce , e sopratutto potrete rigonfiare la gomma con il compressore piuttosto che sprecare le preziose bombolette di CO2 ...
piuttosto,
vi ho fregato a tutti , anche al mitico Mary :
da quest'anno ho sotto la sella un mini compressorino a 12 volts che mi consente aria compressa dovunque e quanta ne voglio, e mi sono svincolato dai benzinai e dalle bombolette :D:D:D:D:D
realizzazione:
avevo uno di quei compressori manometri ricaricatori lampada di emergenza , tipicamente da auto, con un notevole ingombro : cilindro da circa 30 x20 cm,
intrasportabile...
gli ho fatto un po' di dimagrimento:
aperto e smontato solo il nucleo del compressorino, attaccati 2 fili con morsetti a coccodrillo da 2 metri, e tubetto dell'aria da 20 cm con attacco rapido, il tutto è un pacchetto da max 15 x10 x 5 cm che sta' sotto la sella, spostando i ferri in altri pacchettini infilati qua e la nei buchi liberi sotto la sella.
unica accortezza nell'uso , non farsi prendere le dita dagli ingranaggi liberi del compressorino:mad:
(volevo esagerare... ovvero montarlo fisso dentro a una carena con interruttore e cablaggio dedicato...:lol::D
fichissimo, quasi da camionista, ma poi il problema è ripiegare quei minimo 2 mt di tubo da aria comressa... dove li infili ??? )
:lol::lol::lol:
Avevo preso il kit riparatore compreso di una pompa per moto enduro a pedale! Il problema é uscito quando ho scoperto che io monto le camere d'aria !
Risultato ho Ripreso le bombolette!! :(
Sent from my iPad using Tapatalk
jocanguro
21-08-2012, 16:54
....
non dite niente del mio compressorino portatile ??? .....
speravo in una ola !!!! ........:lol:
Saponetta
22-08-2012, 10:44
Canguro favorisci foto, grazie.
Ma sotto la sella del Gt c'é piú spazio rispetto alla R?
Forse non hai l'antifurto...
jocanguro
22-08-2012, 17:56
ok, stasera foto , domani posto.... :D
spazio ce ne è poco, bisogna sfruttarlo come si puo' ...
Superteso
22-08-2012, 21:38
Son curioso.....
using ToPa.talk...
SoloKappistaASogliola
23-08-2012, 16:30
anche io... una certa scimmietta sul fisso mi sta partendo...
jocanguro
23-08-2012, 17:41
Ecco 2 foto:
il compressorino spogliato di tutto per renderlo il piu piccolo possibile e con solo 2 mt di cavo corrente (di buona sezione, succhia 5 ampere !!) e coccodrilli per batteria, e i 20 cm di tubo.
http://i47.tinypic.com/152mhs3.jpg
qui dove lo ho posizionato, ovviamente in quello spazio che era dedicato ai ferri, quindi ho spostato i ferri qua e là dove c'è posto (tra quei pacchetti ho anche una antenna anulare per la chiave e bombolette di co2 e toppe...)
http://i50.tinypic.com/2m3oaxi.jpg
unica accortezza, se lo fate, attenti alle mani quando azionate il compressorino, poichè gli ingranaggi all'aria sono pericolosi, è un attimo spaccarsi le dita !!
;)
hai pensato ad un mini brevetto? Come le frecce Z3 che adesso si vendono dappertutto!!!
ilturco58
11-09-2012, 08:35
...e comunque cari tutti se vi piace giocare al "piccolo gommista" fate pure...
a me diverte più continuare il viaggio senza seccanti interruzioni
jocanguro
11-09-2012, 14:58
Certamente anche io preferisoco non avere queste seccature...
ma non lo scegli mica tu ...
ma siccome ti possono capitare quando meno te le aspetti, e siccome in giro ci sono tanti gommisti peracottari..
meglio essere attrezzati...
p.s.
una settimana fa mi si è bucato il posteriore, ero a Berlino , ovvio che ci sono buoni gommisti li' , ma siccome potevo e volevo fare tutto da solo e risolvere in 35 minuti , ho riparato con il kit punzone laccio di gomma-colla esono ripartito subito per la mia meta.
E ho anche provato il mini-compressorino, e in 5 - 10 minuti mi ha rigonfiato la gomma !!!!
GRANDE !!!!!!:!::!::!:
(poi con un manometrino ho aggiustato la pressione....)
la gomma tiene benissimo, e nei giorni successivi sono rientrato a roma in 2 e a pieno carico , toccando anche qualche rara volta i 160 in autostrada...
la portero' a morire...
:):D:eek:
Falla riparare comunque, è sempre meglio, a meno chè non sia una gomma da cambiare subito.
jocanguro
11-09-2012, 16:45
E' già riparata...
già altre volte non fidandomi poi sono stato da gommisti per farle controllare .... (diversi e in vari posti) e tutti mi hanno sempre detto...
"che vuoi che ti faccio, ti tolgo il tuo zeppo per metterne un altro uguale ??"
E mi hanno cacciato via....
l'unica , se non ci si fida, è cambiarla con una nuova...
ma avendoci fatto berlino-cracovia-roma in 2 e a carico e in velocità , direi che è piu che collaudata...;)
ilturco58
14-09-2012, 17:44
per jocanguro... le seccature alle quali mi riferisco sono i metodi di riparazioni e non le bucature... le prime le scegliamo noi, le seconde no!!!
jocanguro
17-09-2012, 20:28
Proprio per questo , e proprio perche' come te :
a me diverte più continuare il viaggio senza seccanti interruzioni
il metodo migliore è il fai da te, quando ti occorre , subito, e forse anche meglio di certi gommisti...;)
Ne ho preso uno dalla Touratech. Pagato molto di più.
http://shop.touratech.it/per-la-moto/accessori-tecnici/kit-di-riparazione/kit-per-la-riparazione-dei-pnematici-stop-go-pocket-tire-plugger.html
Sembra che questo sia riparazione definitva, utilizza appunto i funghetti tipo gommista.
using ToPa.talk...
..veramente ottimo!!... Già avuto modo di testarlo.. :D:D
!! V_ !!
jocanguro
01-10-2012, 09:33
Ho trovato le bombolette da dechatlon.
http://www.decathlon.it/3-cartucce-co2-16g-id_608994.html
c'è anche il pack da 5 cartucce.
per chi non vuole portarsi appresso il compressorino, ma ha scaricato le bombolette, risparmi assai , invece di ricomprare l'intero kit...;)
Le bombolette hanno una scadenza? Si scaricano dopo qualche anno?
MOTOCICLISTA
01-10-2012, 17:48
realizzazione:
avevo uno di quei compressori manometri ricaricatori lampada di emergenza , tipicamente da auto, con un notevole ingombro : cilindro da circa 30 x20 cm,
intrasportabile...
gli ho fatto un po' di dimagrimento:
aperto e smontato solo il nucleo del compressorino, attaccati 2 fili con morsetti a coccodrillo da 2 metri, e tubetto dell'aria da 20 cm con attacco rapido, il tutto è un pacchetto da max 15 x10 x 5 cm che sta' sotto la sella, spostando i ferri in altri pacchettini infilati qua e la nei buchi liberi sotto la sella.
unica accortezza nell'uso , non farsi prendere le dita dagli ingranaggi liberi del compressorino
(volevo esagerare... ovvero montarlo fisso dentro a una carena con interruttore e cablaggio dedicato...
fichissimo, quasi da camionista, ma poi il problema è ripiegare quei minimo 2 mt di tubo da aria comressa... dove li infili ??? )
Gagliardo!!
abbiamo avuto la stessa idea!!
io ho smontato il guscio di plastica e stò cercando di costruire uno scatolatino in alluminio molto più compatto di quello originale. per il posizionamento nella mia ks vorrei provare a montarlo nelle "chiappette" sotto la sella, in una delle due semicarene, il manometro lo dovrei raccordare con un tubo più lungo così da poterlo fissare dove voglio e vorrei prolungare anche il tubo di uscita magari dotandolo di un attacco rapido..?
L'idea mi è venuta realizzando la stessa cosa sul mio fuoristrada, naturalmente su di un jeeppone di 6metri e 3 tonnellate non ho avuto problemi di alloggiamento ne tantomeno mi sono dovuto sbattere più di tanto per il passaggio dei tubi..
jocanguro
02-10-2012, 09:07
ne tantomeno mi sono dovuto sbattere più di tanto per il passaggio dei tubi..
infatti sulla moto il problema sono proprio gli ingombri ...
ad es: io ho scelto i 2 mt di cavo elettrico e il tubo di gomma da 20 cm , perchè altrimenti si potrebbe pure fare pochi cm di cavo elettrico e 2 mt di tubo di gomma , ma il tubo è molto piu ingombrante e rigido;
esagerando, occorrerebbe "cablare" il tubo di gomma fisso sulla moto che porta attacchi rapidi vicinissimo alla ruota anteriore e alla posteriore , e poi con un pezzetto di tubo da soli 50 cm si attacca all'attacco rapido e alla valvola della gomma,
ma ne vale la pena ? in fin dei conti si usa una volta ogni 1 o 2 anni ...
lo scatolino di protezione è una buona idea, ma : o lo fai perfetto e sagomato intorno al motore, e quindi ti aumenta gli ingombri di poco , (ma impazzisci a lavorarlo) o prendi una scatoletta standard , ma che "ingrassa" il compressorino di parecchio ..
p.s.
il fatto che sia staccabile e movibile, ti dà anche il vantaggio in piu di poter aiutare per strada anche altre moto auto in panne, se è tutto montato fisso sei fregato con i movimenti, diventano tutti obbligati e legati alla tua moto...
.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |