Visualizza la versione completa : Freni surriscaldati
CIAO sono nuovo del forum, ma vi chiedo se a qualcuno e' capitato dopo una lunga discesa impegnativa su una strada sterrata( NON SONO UN GRANDISSIMO MOTOCICLISTA) il freno posteriore a smesso di funzionare dopo 10 minuti di sosta e' ripartito.ma se cosi' non fosse stato sarebbe stato duro proseguire la discesa con il solo freno anteriore.
il concessionario mi ha detto che puo' succedere ,per surriscaldamento , pero' su una moto da 16000 € non mi sembra una buona risposta:D
è il fading.......non c'entra con il costo della moto.
chuckbird
13-07-2012, 12:25
Ha ragione cit... e non hai idea di cosa succede ai TIR quando percorrono l'autostrada svizzera numero 13 che dal San Bernardino scende fino a Bellinzona :lol::lol:
Se lo trovo ti posto la foto del cartello che trovi ogni tot kilometri... :lol:
P.S.: Una cosa che potrebbero fare ai fini della sicurezza e che richiederebbe davvero poche risorse, sarebbe installare una sorta di sensore termico in prossimità dei pistoncini delle pinze che superata una certa temperatura fa accendere il simbolo rosso dei freni. Surriscaldare i freni e scoprire che la moto o l'auto non frena più non è bello...
Fiskio@62
13-07-2012, 12:40
Ma non sara olio un pò vecchio? Non hai moto in firma percio' non so che olio freni usi ma specie se hai il dot 5 ho letto che praticamente ogni anno va cambiato in quanto estremamente igroscopico e scaldandosi puff diventa vapore.
chuckbird
13-07-2012, 12:44
Il DOT 5 lo uso sui freni Hope della mia bici.
Sulle moto non l'ho mai sentito usare.
Superteso
13-07-2012, 12:44
L'olio che non è olio ma liquido idraulico, lo si cambia ogni 2 anni come prescritto. Magari è bene farlo pure dopo na scaldata....
using ToPa.talk...
Il surriscaldamento dei materiali non dipende dal prezzo della moto, ma dal modo in cui si usa il freno.
Vedi se riesci ad usare di più il freno motore e ad utilizzare il freno posteriore in modo diverso, magari frenando in modo energico per un breve tratto piuttosto che tenerlo sempre "puntato", anche se ammetto che in fuoristrada non sempre è facile farlo...
Fiskio@62
13-07-2012, 12:54
Chuck mi sembra di aver notato sui tappi dei serbatoi dei freni delle nuove moto l'inidcazione DOT 5, e su vari forum ho letto che questo olio freni (liquido ma comunemente chiamato olio) abbia caratteristeche superiori come temperature di ebollizione ma al tempo stesso tenda a "caricare" più acqua e se ne consiglia una piu' frequente sostituzione.
chuckbird
13-07-2012, 12:58
Se lo dici ti credo. Ci farò caso prossimamente.
P.S.: Il DOT 5 non è per niente igroscopico... a differenza degli altri liquidi. Infatti, sempre sulla mia bici l'olio è quello da quando ho comprato i freni dall'Inghilterra... :lol::lol:
La base infatti è silconica anziché glicolica come tutti gli altri.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni
Fiskio@62
13-07-2012, 13:09
probabilmente quanto letto riguardava il 5.1 allora
Il freno dietro scalda molto anche su strada. Mi capita molte volte che quando mi fermo tocco il freno dietro e non si resiste la mano sopra. Anche salendo un colle ad andutura abbastanza allegra frenando prima di ogni curva.
Forse fa anche differenza avere la frenata parziale integrale o no. Se si scalda tanto viaggiando da solo, chi viaggia in 2?
La cosa strana è che si scalda, ma non si consumano ne pastiglie ne disco. Sono a 27.000 km e ho ancora pastiglie e i dischi sono belli.
@valli
Che i freni si scaldino è normale ed il test "appoggiandoci la mano sopra" non fa fede.
La pelle umana si ustiona già a 60°, temperatura che per i freni è ridicola.
Anni fa la rivista Quattroruote fece una prova di surriscaldamento dei freni scendendo dal passo dello Stelvio e utilizzando 10 vetture che all'epoca erano tra le più diffuse.
La temperatura rilevata su alcune pinze, a fine discesa, era di 500° e molti copricerchio di plastica presentavano vistose bolle da surriscaldamento.
Ad ogni modo, molto dipende da come si frena; se il fenomeno si ripete frequentemente, controllerei che la corsa dei pistoncini sia libera e che le pastiglie non rimangano incastrate, magari da qualche sassolino...
tommasoadv
13-07-2012, 13:47
quoto bassman...
Ramstein
13-07-2012, 13:54
successe anche a me oltre 20 anni fa su un tuareg 125. Pensavo in effetti che fosse uan cosa non presente su moto del calibro del GS... quindi state dicendo che c'è sempre questa possibilità? E se succede sull'anteriore??
Ipotesi : forse ti avvisa prima il posteriore che è a diam. più piccolo e quindi dovrebbe scaldarsi prima????
....Pensavo in effetti che fosse uan cosa non presente su moto del calibro del GS... E se succede sull'anteriore??
Ipotesi : forse ti avvisa prima il posteriore che è a diam. più piccolo e quindi dovrebbe scaldarsi prima????
Tutto può succedere su qualsiasi moto, specie l'imprevisto (proprio perché... non previsto).
Se si surriscalda un freno anteriore (una volta mi è successo su un'altra moto) te ne accorgi dalla puzza, prima che dal malfunzionamento.
Il freno posteriore è dimensionato in base allo sforzo che deve fare, quindi non è che sia "piccolo"; essendo un po' meno ventilato è possibile che il calore permanga un po' di più. Ad ogni modo, dopo qualche bella frenatona, non toccare né pinze, né dischi, specie davanti... :rolleyes:
Ramstein
13-07-2012, 14:33
Il freno posteriore è dimensionato in base allo sforzo che deve fare, quindi non è che sia "piccolo"; essendo un po' meno ventilato è possibile che il calore permanga un po' di più. Ad ogni modo, dopo qualche bella frenatona, non toccare né pinze, né dischi, specie davanti... :rolleyes:
io intendevo comunque che il disco posteriore, essendo di diametro di solito inferiore rispetto a quello anteriore, in teoria, a parità di frizione dovrebbe scaldarsi di più e quindi prima dell'anteriore. E se si arriva all'utilizzo esasperato, dovrebbe essere quello che per primo tra anteriore e posteriore, va in 'fading'.
Quando mi successe anni fa col posteriore, pensavo ad una bolla d'aria, generatasi a causa dell'eccessivo calore.
Il Maiale
13-07-2012, 14:48
Frena meno e cambia olio, 5.1 non 5!!!!! Che non si trova da 10 anni minimo
fossi in te..mi fiderei del Maiale.. e userei il freno-motore un po piu spesso
io intendevo comunque che il disco posteriore, essendo di diametro di solito inferiore rispetto a quello anteriore, in teoria, a parità di frizione dovrebbe scaldarsi di più ...
Quando mi successe anni fa col posteriore, pensavo ad una bolla d'aria...
Il disco posteriore è più piccolo, ma è giusto così, perché a causa del trasferimento di carico durante la frenata, il peso della moto va a gravare quasi tutto sull'anteriore. Se il disco avesse un diametro maggiore o una pinza più potente, la ruota si bloccherebbe molto facilmente; in uso off road questo succede volutamente per provocare derapate del posteriore, ma in uso stradale sarebbe dannoso. Sul fatto che il disco si scaldi di più, sono piuttosto scettico, proprio perché il calore è proporzionale allo sforzo: freno meno, mi scaldo meno...
Riguardo al malfunzionamento che ti è successo anni fa, non penso che il problema dipendesse da una bolla nel circuito, perché, se si forma una bolla di vapore (olio surriscaldato) o d'aria (infiltrazione per cattiva tenuta), il freno non frena e la leva o il pedale diventano elastici-gommosi e i pistoncini della pinza non possono spingere le pastiglie sul disco. ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_freni
...giusto per fare un po' di chiarezza......su cosa è meglio o peggio da usare....
...i fluidi da competizione (come gli oli motore) li lascerei usare a quelli che fanno le competizioni......che poi li sostituiscono ogni volta.....
noi restiamo su buoni prodotti...ma ad uso comune.. ;-)
francesco77
13-07-2012, 19:15
Giusto, parole sante!
madmax66
15-07-2012, 23:05
Ma io mi chiedo e domando, possibile che qualsiasi cosa succeda ad un GS si tiri sempre e solo in ballo il prezzo di acquisto ? :mad: Ma cos'é hanno aperto un emporio della moto non marcata BMW dove "le altre" le regalano e per di più sono esenti da vizi... dei proprietari :lol::lol::lol: ;)
Ciao a tutti Ragazzi :) ieri dopo tragitto con uno sterrato tranquillo circa 3km in pendenza e altri 4 /5 km di discesa un po più impegnativa x raggiungere la pianura il freno posteriore e andato a vuoto......:rolleyes: :rolleyes:
Mi son fermato x verifica era incandescente cosi son ripartito senza toccarlo x un po' e dopo circa 10 minuti di andatura lenta senza utilizzarlo x farlo raffreddare un pochino a ripreso a dare segni di vita :cool:
Visto che mi sembra più spugnoso cambiero sicuramente olio con un dot 4 :-o ma secondo voi e il caso d sostituire pure le pastiglie......? Originali con 8.000 km All'attivo............:confused:
Grazie a chi a voglia di dire la sua........:cool:
Ps aggiungo che eravamo in due.....:-o
robiledda
16-08-2018, 10:41
Zaga, BMW prescrive la sostituzione completa del fluido freni almeno ogni 2 anni, l'hai sempre fatto?
E comunque magari senza accorgerti hai tenuto il piede sul pedale del freno, cosa che ha provocato un surriscaldamento del disco mandando in ebollizione il liquido freni.
Guarda sulle specifiche del tuo modello il tipo di fluido freni da usare e fallo sostituire tutto, se per caso hai l'ABS anche quello che passa nel modulatore
er-minio
16-08-2018, 10:52
Oltre a quello che dice robi, controlla anche che le pasticche non trascinino (pinza sporca/bloccata) sul disco.
Sul GS 2007 a me è successo un paio di volte.
Grazie Ragazzi come al solito siete preziosi....:)
Comunque si l'olio l'ho sostituito io un anno e mezzo fa,la mia senza Abs :-o
Oggi pomeriggio comunque smonto la pinza posteriore controllo pastiglie e pinza.....:brushtee:
Poi vi faro sapere, un dubbio e che magari l'olio anche se nel suo flacone originale e con tappo ben chiuso sia ancora buono :confused: visto che è aperto da due anni... E un olio dot 4 eni
Ps x le pastiglie voi cosa pensate saranno da sostituire....?
maurodami
16-08-2018, 13:58
Se il fluido freni è chiuso ermeticamente lo puoi utilizzare. Trattandosi di un liquido igroscopico, ti accorgi che l'umidità assorbita lo rende di colore giallognolo (color the, birra, ecc) mentre in origine è trasparente e quasi incolore.
Indipendetemente da quanto prescritto nei manuali di officina lo sostituisco (freni e frizione R1150GS) ogni anno e noto sempre un leggero ingiallimento nell'arco di questo tempo.
Ovvio che con fluido nuovo l'effetto fading si ha a temperature più elevate di un fluido carico di acqua.
Quanto sopra riferito al DOT 4 prescritto per la mia R1150GS.
vertical
16-08-2018, 14:06
un dubbio e che magari l'olio anche se nel suo flacone originale e con tappo ben chiuso sia ancora buono :confused: visto che è aperto da due anni..
vendono confezioni anche piccole, per quello che lo pagherai per me non vale la pena utillare quello che ti è avanzato....
è buona norma non agitare il flacone prima della sostituzione del fluido per non creare bolle d'aria, l'ideale è lasciarlo riposare almeno un giorno dopo il trasporto post acquisto :)
Se trovo aperto vicino casa lo prendo nuovo....:)
Vi faccio sapere :-o
X ora grazie :cool:
maurodami
16-08-2018, 18:02
A parte che spesso lo trovi anche nei benzinai, verifica se quello che hai già non si ancora ingiallito e nel caso usalo.
Negozio ricambi chiuso e benzinaio vicino casa idem.....:brushtee:
Smontato ruota, pinza e pastiglie ( telate x bene,sono a meta vita ).
Riscontrato disco color viola,telato anche lui....:-o eseguito cambio olio con quello che avevo,vistosamente ingiallito rispetto a quello nella bottiglia.
eseguito accurata pulizia con wd40 x freni su tutta la pinza,fatto prova a vuoto pistoncini x verificare lo scorrimento degli stessi ok x fortuna....:smile:
Rimontato il tutto fatto prova nel piazzale giu' da me direi che sembra ritornato tutto ok.....:D
Ps....non mi era mai successo di provare cosa significa effetto Vapor lock...:rolleyes: non vi nascondo che ieri ci ho dato col freno posteriore sicuramente,ma x pochi km alla fine e non me l'ho aspettavo mi son :pottytra: :pottytra: :pottytra:
Comunque c staro più attento sicuramente in futuro e andata bene..:angel4:
Vi ringrazio x i consigli se avremo modo di vederci avete pagata.....:partyman:
a me era successo col bandit 1200 e pure col gs, quando vado forte uso il freno dietro per chiudere le curve e fare un po' di controllo di trazione. Paradossalmente mi succede in salita e non in discesa dove lo uso meno. Io sostanzialmente non lo uso per frenare, ma come ausilio alla guida se ci do dentro.
Mi e' successo 10 giorni fa ancora.
Ho smontato la pinza dietro e uno dei pistoncini era meno scorrevole dell'altro, inoltre la "flottanza" era un po' ruvida. Pulito e lubrificato tutto. Ora vedremo.
Prima di rimettersi a funzionare nel mio caso c'e' voluto un buon 15 minuti andando senza usarlo.
Zaga, verifica che la pinza "flotti" bene. Il primo indizio e' trovare una pastiglia molto piu' usurata dell'altra
vertical
16-08-2018, 19:45
e la "flottanza" era un po' ruvida. Pulito e lubrificato tutto.
lubrificato? occhio a lubrificare intorno a pasticche e disco freno, non è igienico
Aspes ti riferisci ai perni sul porta pinza......?
Si si contrllati effettivamente la pastiglia lato marmitta era un pochino più bassa indice di buon lavoro.....:confused:
robiledda
16-08-2018, 21:53
La frenata combinata... infatti da nuove le pastiglie dx e sx hanno spessori diversi
Per lo meno le mie visto che ho l'ABS
Aspes ti riferisci ai perni sul porta pinza......?
Si si contrllati effettivamente la pastiglia lato marmitta era un pochino più bassa indice di buon lavoro.....:confused:
il tuo gs dovrebbe avere una pinza dietro come il mio. Se molli i due bulloni e ti resta tutto in mano, vedrai che la parte in pressofusione di alluminio con forma "simile alla liguria", e' fissata alla pinza con due perni coperti da soffietti di gomma. Verifica pinza alla mano che scorra abbastanza libera la pinza, e che i soffietti si chiudano e si aprano. Viceversa , tira vigorosamente a separare le due parti, con le mani. Vedrai che si separano. A quel punto pulisci e lubrifichi i perni con grasso. Poco. E reinfili tutto, curando che i soffietti vadano a sigillare bene.
La frenata combinata... infatti da nuove le pastiglie dx e sx hanno spessori diversi
Per lo meno le mie visto che ho l'ABS
io uso nissin, che vanno bene come le originali e durano tantissimo. Pero' sono entrambe spesse da nuove 4 mm.
Grazie Aspes :) ma le nissim le usi solo x il posteriore o anche anteriori :-o
Grazie.....:cool:
vertical
18-08-2018, 19:28
A quel punto pulisci e lubrifichi i perni con grasso. Poco. .
non mi piace usare grasso vicino ad elementi che lavorano per attrito e servono a fermare il mezzo. A parte il discorso sicurezza (le alte temperature che si producono sono in grado di far liquefare il più tosto dei grassi ad alta temperatura) ne faccio un discorso di inutilità se non controproducente ai fini della lubrificazione. Un leggero velo di grasso dura un lavaggio moto approfondito, e anzi accumula polvere che con il tempo solidifica rendendo il tutto meno "scorrevole". Opto per una continua (ma nemmeno tanta, mi capita di farlo una volta ogni due/tre anni, 10/15K Km) pulizia del tutto previo smontaggio pasticche e acqua calda con un po di sapone e spazzolino da denti....i perni scotch brite o alle brutte si sostituiscono
Verifica pinza alla mano che scorra abbastanza libera la pinza, e che i soffietti si chiudano e si aprano.
Si si fatto prima di rimontare....:brushtee:
comunque grazie x il consiglio........:glasses7:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |