Entra

Visualizza la versione completa : Help rinnovo patente

Bistex
13-07-2012, 12:00
Ciao a tutti,

ho bisogno di aiuto per un problema con il rinnovo della patente, a inizio agosto in 2 moto dobbiamo partire per i Paesi Baschi, il mio compagno di viaggio ha rinnovato la patente il 25 giugno e ad oggi non ha ancora ricevuto il tagliando adesivo da applicare sulla stessa :mad::mad:.
Se non dovesse arrivare può circolare all'estero con il foglio provvisorio? in caso contrario quali sono gli uffici dove sollecitare queste benedetto tagliando ?

scuccia
13-07-2012, 12:02
Ci vogliono un paio di mesi per ricevere il tagliandino. Informazioni al numero 800-232323

Bistex
13-07-2012, 12:06
E all'estero il foglio provvisorio è riconosciuto come valido per circolare ?

scuccia
13-07-2012, 12:09
Il foglio provvisorio (che poi dovrebbe essere il certificato medico di idoneità) ufficialmente non è riconosciuto. Però, come su tante cose, può darsi che non ci facciano molto caso.

Bistex
13-07-2012, 12:17
Si infatti è il certificato medico di idoneità,
mi piacerebbe sapere a quali sanzioni si possono incorrere in Francia e Spagna.

Qualcuno ha esperienza in materia ?

GATTOFELIX
13-07-2012, 12:38
Ho avuto un problema simile l'anno scorso.
ho rinnovato la patente in prossimità del viaggio in Normandia, ho chiesto la tempistica dell'invio del tagliandino/convalida, dopodichè dopo aver avuto la conferma che il foglio provvisorio all'estero è carta straccia e che il tagliandino non sarebbe arrivato in tempo, :rolleyes: ho fatto la richiesta per una nuova patente formato card (40 euro! :mad:) che mi è arrivata in pochi giorni.

Stefano63
13-07-2012, 12:40
Ricevuto l'altro giorno il tagliandino.

C'é voluto un mese tondo tondo.

Non andare fuori dall'Italia con il certificato del medico, é come se guidassi senza patente.

Lamps, Stefano.

tommasoadv
13-07-2012, 13:44
il certificato non è valido all estero... io mi sono fatto il tagliandino x la patente "fai da te" per girare all estero... mentre in italia esibisco il certificato medico...
hehehe..
assurdo che ci voglia cosi tanto tempo per farlo recapitare a casa!!!!

scuccia
13-07-2012, 13:50
...e hanno anche ricominciato da pochi giorni a consegnarli, dopo mesi di sospensione (http://www.autoscuolamarche.com/news/patente-rinnovata-bollino-non-spedito.html)

Bistex
13-07-2012, 14:03
io mi sono fatto il tagliandino x la patente "fai da te" per girare all estero...

???? cosa sarebbe il tagliandino "fai da te"

Bassman
13-07-2012, 14:08
E' un malandrino...

Bistex
13-07-2012, 14:46
E' un malandrino...

....ma noi non lo raccontiamo a nessuno:angel12:

mengus
13-07-2012, 17:29
stesso problema personale l'anno scorso in procinto alla partenza per il marocco.
il certificato mi hanno detto che non valeva all'estero e che in alternativa ad aspettare il tagliandino avrei potuto rifare la patente in una agenzia di pratiche automobilistiche o autoscuola in una settimana, pagando ovviamente!!!

mi sono sensibilmente addirato e ho rotto le palle all'autoscuola che doveva rinnovarmela la quale scaricava la mancanza al ministero dei trasporti.

beh, dopo essermi incazzato per bene e parecchie telefonate ho avuto il bollino in tempo.

non ho poi capito se il problema era veramente dovuto all'immenso volano burocratico del sistema o un tentativo da parte dell'autoscuola a spingermi di rifare la tesserina.

ma porcapupazza! non sarebbe logico ristampare la patente aggiornata in una settimana se si evita due mesi di attesa? ovviamente a paricosto.

reka
13-07-2012, 18:12
basterebbe che fornissero carta e software e farli stampare direttamente alla scuola guida come avviene per i bollini della revisione.

Animal
13-07-2012, 18:50
..il certificato medico non è valido per l'estero......lo dicono anche in sede di rilascio...

tommasoadv
13-07-2012, 18:58
....ma noi non lo raccontiamo a nessuno:angel12:

hehehe grazie caro.........:lol:
lo scarichi su internet...e.... dai che hai capito!!!
non mi fare parlare.....