PDA

Visualizza la versione completa : [GS1200 std MY2006] giunture nell'asfalto

sandrinoshark
10-07-2012, 11:30
Salve a Tutti,
è un pò che volevo chiedere se anche le vostre GS hanno lo stesso problema della mia.
Su strade asfaltate, quando in rettilineo vado su una giuntura dell'asfalto, la moto ha una reazione piuttosto sensibile, che di solito mi crea apprensione, sentendo come una leggera sbandata.

Non ricordo succedesse ne col vecchio RS1100 e neppure con la piccola F650 avute nel passato.

Non credo sia un problema di gomme usurate, lo faceva anche con coperture nuove.

Attendo vostri commenti grazie
Salutoni
Ale

NumberOne
10-07-2012, 11:49
E' una cosa che ho notato anch'io col 1150 adv, e parliamo di 280kg in ordine di marcia.
Quando predo una giuntura o una lesione in senso verticale (soso di marcia), la moto, a differenza di quello che succedeva col transalp, subisce una sorta di piccola sbandata laterale. Non mi preoccuperei più di tanto, secondo me dipende dalla ciclistica molto "sensibile".

GATTOFELIX
10-07-2012, 12:09
se ha un "sussulto" in rettilineo, quando becchi una giuntura in un curvone su di un viadotto cosa succede? :rolleyes:

NumberOne
10-07-2012, 12:27
Niente, si scompone un pò, ma niente di grave. E' evidente che non avete mai guidato le vespa 50 a corsa lunga... :lol:

cobra65
10-07-2012, 12:33
puo' darsi che corrisponda ad un alleggerimento della trazione... con ripresa improvvisa ... una piccola magia del cardano insomma!

AndreaVentura
10-07-2012, 13:13
Ciao,
io mi lamentavo di questo fastidio con il transalp. Ora con il GS tutto si è ridotto, ma la sensazione cambia molto a seconda della gomma montata. Con le Anakee I come con le Pirelli Skorpion (?) la sensazione è minima e non fastidiosa, con le Anakee II o con le Metzeler Tourance EXP si sente di più. Ma direi che si tratta solo di fastidio.

lele75
10-07-2012, 13:26
Ho il tuo stesso modello ma non mi sono mai accorto di nulla. adesso farò più attenzione

tiburon
10-07-2012, 13:40
intendi la giuntura nel senso di marcia, o orizontale al senso di marcia....nel primo caso è abbastanza normale l'ho constatato anche con le altre moto chi più chi meno,penso che sia dato dal fatto che la gomma in quel frangente non aderisce completamente all'asfalto creando questo scompenso,mentre nel secondo mi pare strano, la sbandata,magari una sensazione di scalino.....

NumberOne
10-07-2012, 13:40
Io monto le anakee2, stesse gomme che montavo sul TA. Certamente è solo un fastidio, non un problema....

tommasoadv
10-07-2012, 13:45
ma le sospensioni come sono messe???

NumberOne
10-07-2012, 13:47
A me hanno 26k km, anche per questo non ho dato peso alla cosa. Sicuramente qust'autunno, dopo revisione, il comportamento su strada migliorerà...

motorrader
10-07-2012, 13:52
...anche il precarico del mono e la pressione delle gomme incidono sul fenomeno di cui sopra...oltre al gia' citato stato degli ammortizzatori...:)

Ciccu
10-07-2012, 13:55
Tutti i veicoli a due ruote sulle giunture dell'asfalto hanno una reazione a volte impercettibile a volte più accentuata.
Dipende dal tipo di telaio, dalle gomme (caratteristiche, usura, durezza, pressione) e dalle sospensioni (taratura, stato di efficacia).
Se le gomme sono nuove e a pressione corretta, controlla le sospensioni sia la regolazione che lo stato delle stesse.
In ogni caso se non è una reazio della moto "scomposta" non ti devi preoccupare troppo e in ogni caso puoi sempre "evitarle" !!!!

sandrinoshark
10-07-2012, 17:15
Grazie a Tutti,
Immaginavo fosse un fattore comune, ora ne ho la certezza. So di essere pignolo, ma queste reazioni sulle giunture a volte mi creano attimi di spavento. Probabilmente sto invecchiando e quindi rincoglionendo, oltre al fatto di esser stato 11 anni senza moto ed aver ricominciato con un mezzo che non è proprio uno scooter. In realtà sia gli amici che il gommista dicono che a piegare sono ancora abbondantemente capace!!!
Salutoni
Ale

NumberOne
10-07-2012, 17:25
Per ridurrre drasticamente questo fastidiosissimo effetto, puoi sempre fare come me: passaci sopra ad una ruota! :lol:

sandrinoshark
12-07-2012, 10:45
Per ridurrre drasticamente questo fastidiosissimo effetto, puoi sempre fare come me: passaci sopra ad una ruota! :lol:

Nella mia vita di motociclista, credo di aver impennato una sola volta per errore, figurati!!! :lol:

vedo dai tuoi dati che sei di Termoli, cittadina che ho potuto ammirare in tutta la sua bellezza qualche settimana fa durante un tour con moglie nel salento con la nostra GS.

Avevo scelto di fermarmi a Termoli per "spezzare" il viaggio, ma mai avrei pensato di trovare un posto così bello, complimenti. Io e la signora ne siamo rimasti colpiti.

Salutoni
Ale

NumberOne
12-07-2012, 12:49
Grazie Ale. E' un posto tranquillo, non c'è molta confusione. Vasto a 30km a nord è più "giovane". Ma Termoli ha un fascino antico. Pecato per l'amministrazione locale.... :mad: