PDA

Visualizza la versione completa : ticchettio motore

jeans
09-07-2012, 22:10
Ho appena finito di cambiare i paraoli forcella ed i cuscinetti dello sterzo.
Tra una cosa ed un altra, imprevisti, attesa per molle progressive, altri impegni, sono trascorsi 12 gg.. Oggi faccio un giro di prova; il motore non ha più lo stesso rumore, prevale un ticchettio.
Piccola premessa: durante il montaggio della batteria ho sbadatamente toccato il positivo ed una parte metallica con la chiave causando alcune scintille. Sembra comunque che funzioni tutto. Non penso che questo possa collegarsi al motore ticchettante.
Mah, e pensare che avevo già programmato una gitarella. Questa proprio non ci voleva. Sono molto demoralizzato.
Aspetto qualche vostro commento.

fnovella
11-07-2012, 10:43
Non penso che il piccolo incidente di cui parli possa aver causato danni al motore.

Non so bene di quali ticchettio parli, ma se hai l'olio vecchiotto, con le temperature di questi giorni, è facile che perda viscosità e quindi ti faccia "sentire" per bene punterie e cammes dell'albero :lol:

Se invece il rumore ti sembra veramente eccessivo.....hai provato a vedere se durante le operazioni ti è caduto qualche dado o pezzo metallico in qualche parte nascosta del telaio e con il motore in moto batte da qualche parte?

Lamps

jeans
12-07-2012, 11:12
Il ticchettio del motore credo sia il pistone che batte in testa. L'olio non è vecchiotto. Si direbbe il classico gioco valvole da registrare. Prima di fare i lavori il rumore del motore era normale. Ora rismontare mezza moto, con questo caldo, non è cosa.