PDA

Visualizza la versione completa : Provenza info tour

Pastinainbrodo
09-07-2012, 16:57
Ciao ragazzi sto organizando un giro in provenza di 4 giorni dal 14 al 17 luglio
È la prima volta che ci vado e vorrei vedere le gole del verdon, la route napoleon, e i campi di lavanda nella zona di valensole e pensavo anche a una giornata di mare in costa azzurra evitando le più conosciute e tra l'altro gia visitate (nizza cannes st.tropez ecc.....)mi ha incuriosito molto *"cassis" *che si trova poco prima di marsiglia e ha delle calanche meravigliose ma ho paura sia un po troppo distante dal mio itinerario!*

Pensavo a partenza da varese il 14 mattina intorno alle 6:30 *autostrada A26 verso torino uscita asti poi A33 verso alba, fossano,cuneo,borgo san dalmazio,e poi non so se fare il monginevro all'andata e il col di tenda al ritorno o viversa?io avrei pensato di fare il tenda ed eventualmente anche il turini poi dirigermi verso grasse (ma non ho idea di che strada fare e di che paesi valga la pena visitare),percorrere la route napoleon verso il verdon e dormire tra grasse e il verdon *sperando di trovare un albergo "il 14 è festa nazionale in francia e la vedo dura" avrei trovato a camps sur artuby al grand hotel de bain ai *piedi del verdon. Forse un pò troppo in un giorno?

Il secondo *giorno vorrei visitare le gole del verdon e se ne vale la pena fare un tuffo nelle sue acque!poi vorrei visitare qualche bel paesino intorno a valensole con i suoi campi di lavanda e dirigermi verso la famosa abazia di senanque visitando qualche paesino durante il tragitto!

Il terzo giorno sono indeciso se andare ad avignone o scendere verso aix en provence e dirigermi poi verso casiss e fare una giornata di mare*

Il quarto giorno risalire verso l'alta provenza (strada ancora da decidere) e rientrare facendo il mont ginevro......

Grazie a tutti per le info che sicuramente saranno le migliori come al solito!! Ciao

giambruco
09-07-2012, 18:36
Ciao Lele
qui trovi una discussione recentissima sui luoghi della lavanda (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=362818&highlight=quanta+lavanda).
Se ti interessa, io ci sono stato in un paio di viaggi (qui trovi il link della pagina con i miei viaggi, scorrendo trovi quelli sulla lavanda-provenza http://www.provasitocasta.altervista.org/index.php/la-moto/43-percorsi.html).
Forse ci vado anch'io questo fine settimana.
Mi sa che ce ne saranno un bel po' di qde in giro per la Provenza :lol::lol::lol:

romargi
09-07-2012, 21:13
Consiglio: la Route Napoleon preferisco farla in salita, da Grasse verso Castellagne e poi Digne.
Scendi a Nizza dalla Lombarda (meglio del colle di Tenda che d'estate è parecchio trafficato) e poi raggiungi Cagnes sur mer e poi Grasse.

Orsogrigo
10-07-2012, 00:06
Ho appena fatto questo giro
http://goo.gl/maps/yaHw :eek:

purtroppo in macchina :mad:, spreo ti possa essere utile come spunto, strade molto belle ma nei pressi del Verdon mi è toccato dormire in macchina tutti gli alberghi erano pieni, mi sarebbe piaciuto fermarmi a "Moustiers-Sainte-Marie" se solo avessi prenotato :(

Pastinainbrodo
10-07-2012, 11:37
grazie per le risposte
secondo voi se arrivo in provenza dal colle della lombarda o dal tenda (è praticabile il tenda sterrato in 2 più bagagli con gs "non sono un manico nel fuoristrada")al rientro che passo mi consigliate? monginevro????
ho visto che sul colle dell'assietta ci sono chiusure particolari sono previste anche per altri passi tipo lombarda, tenda,ecc....?
qualcuno di voi ha già fatto o conosce la strada panoramica tra cassis e la ciotat la d141???
grazie a tutti siete er mejo