Entra

Visualizza la versione completa : Info bridgestone s20

helios80
09-07-2012, 12:40
Ciao a tutti, dopo 2 giorni in quel di Castellane con diversi passaggi sulla fantastica Route du Napoleon ho letteralmente disintegrate l'ennesimo treno di Metz M5, gomme con le quali mi sono sempre trovato divinamente!
Ho sempre avuto Metz, prima M3 poi M5 e vorrei giusto per curiosità provare a cambiare, sono molto incuriosito dalle nuove Bridgestone S20, ho letto un po' in giro e ne parlano molto bene sotto tutti i punti di vista.
Qualcuno le monta e sa dirmi qualcosa???

helios80
09-07-2012, 20:49
Nessuno monta queste gomme?!?!?

maxstirner
09-07-2012, 22:14
non c'entra niente con la tua domanda, ma prova le dunlop sportsmart e poi mi dici ;)

Loreducati
09-07-2012, 22:37
Io le monto e mi trovo bene.
Certo, non so quanti km riuscirà a fare, ma come tenuta e sensazioni di guida mi sembra di poter dire che siano ottime.

Ciao Lorenzo

pacpeter
09-07-2012, 22:39
una ricerchina.............

eccoti il link:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=359933

poi c'è questo più vecchio, ma solo nelle ultime pagine si parla di queste gomme:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=182416&page=26

buona lettura

helios80
09-07-2012, 23:40
Ordinate oggi pomeriggio dal gommarolo di fiducia, speriamo in bene!
Cambio per 2 motivi, primo per curiosità secondo perché con il posteriore metz M5 montato 3 sett fa ho fatto 3500 km ed è alla frutta nella parte centrale. Queste s20 sono bi mescola e non dovrebbero dare questo problema garantendo una percorrenza più elevata...teoricamente...

lello82
10-07-2012, 00:12
Io con le m5 ci ho fatto quasi 6000 km e non mi sembra che il posteriore sua cosi' rovinato! Sarà che non parto a razzo o non faccio bourout . Pero io peso 90kg e viaggio sempre con le valigie montate e spesso in due. Prossimo treno z8 :-)

pierluca.sm
10-07-2012, 07:26
Io le ho montate settimana scorsa a 280€ con regalo felpa e cappellino VR46....purtroppo non le ho ancora "sfruttate" a dovere....la prima senzazione e che scendano di più rispetto le Michelin che avevo prima...dove prima arrivavo alla fine ora c'è ancora un centimetrino di gomma...quindi ti permettono di fare pieghe fino a toccare il gomito...per me è più facile leccarmeli i gomiti :-).
Con le BT 14 di primo equipaggiamento mi sono trovato bene e ho fatto 10k km, queste me le hanno spacciate per 7k ma conto di farne almeno 10k...aggiornerò dopo un bel giro...byeeee

helios80
10-07-2012, 09:57
Ciao Pierluca da che gommista sei andato? Il mio me le mette a 300 eurozzi e non mi ha parlato ne di cappellino ne di felpa!!!

helios80
10-07-2012, 10:00
Lello ti garantisco che faccio tutte le partenze sempre pianissimo per non consumare la gomma, solo che ultimamente ho fatto parecchia autostrada per raggiungere la Francia, diciamo che su 3500 km almeno 1000 sono di autostrada! Comunque la gomma è finita, l'utilizzo è decisamente allegro tra le curve ma non mi sparo i prima seconda al semaforo senza senso! Ora proviamo questo bi mescola!

lello82
10-07-2012, 10:04
Helios in effetti su autostrada non sono il massimo, e' vero :-). Infatti le prossime saranno z8 che sono meno sportive ma hanno una maggiore percorrenza. Queste s2 non le ho mai sentite.

helios80
10-07-2012, 14:00
Le z8 come gomme turistiche sono ottime ma non fido troppo per utilizzarle in modo allegro, sono curioso di provare una gomma bi mescola! Le Dunlop Sportsmart dicono siano ottime ma queste Bridgestone S20 pare siano ancora meglio, questo è quanto afferma una nota rivista tedesca dopo i test.

EXdesmohero
10-07-2012, 14:52
Infatti saranno le mie prossime gomme dopo le SS.
Comunque mi ha detto molllllto bene il mio gommista anche delle nuove Avon....
Le m5 per me è un bagaglio di gomma....se fosse una soluzione intelligente la adotterebbero nelle corse....
Ice le ha finite dopo 1800 km credo...con la posteriore da buttare...
Ragazzi io mondo come fate a fare delle percorrenze si 6-8 mila km con sti tipi di gomme!

alevento
10-07-2012, 16:12
La scorsa settimana ho montato le Z8 e devo dire che anche nella guida allegra non sono affatto male... ;);)

helios80
10-07-2012, 16:17
Io onestamente con le M5 mi sono sempre trovato molto bene, sono rapide ad entrare in temperatura e tengono veramente tanto, solo che si disfano veramente troppo infretta!
Non ho mai avuto Bridgestone nella mia vita su nessuna moto, ma le S20 mi attirano particolarmente, in questi giorni ho gurdato in rete e i commenti sono ottimi!
Spero di non dovermi pentire, ma non credo!
L'alternativa erano i Diablo rosso 2, ma a quanto ho letto da nuovi tengono di brutto e poi dopo il 50% mollano di brutto!

EXdesmohero
10-07-2012, 20:46
Oltre al fatto che non durano niente!!!

Gioxx
10-07-2012, 20:53
Usti 1000 km di sardo e finite in mezzo?....nain...no buono

EXdesmohero
11-07-2012, 00:18
Ma cavolo ste S20 allora sono più lente delle SS a scendere in piega......non più veloci !!!!
uffff che cavolo.....

Anchorchili
11-07-2012, 00:26
Appena collaudate le Bridgestone S20 sulla Kappona in occasione dei BMW Moto Days di Garmisch.
Venivo dalle Diablo Rosso II di cui ero molto soddisfatto, ma queste S20 sono ancora meglio. Velocità di discesa percettibilmente superiore e angoli di piega superiori, il tutto ottenuto con disarmante facilità. Gomma posteriore praticamente chiusa (manca 1 mm!) e anche l'anteriore che lavora quasi completamente a differenza delle Pirelli: adesso mi da il senso di appoggio e facilità di controllo in curva che avevo solo con l'F800R e le M3.
Sul bagnato poi ci si può avventurare su limiti inesplorati soprattutto in frenata, davvero strabiliante a confronto delle gomme che avevo prima, l'ABS entra solo se si esagera pesantemente.
Decisamente il miglior pneumatico che abbia provato sulla K.

pierluca.sm
11-07-2012, 00:30
Ciao Pierluca da che gommista sei andato? Il mio me le mette a 300 eurozzi e non mi ha parlato ne di cappellino ne di felpa!!!

F.lli moro zona parallela v.le Umbria...da non confondersi con f.lli moro traversa viale Monza...a Milano ovviamente...se vuoi ti accompagno ma di solito c'è da prenotare...la felpa è bella e fatta bene...unico problema è che è bianca...si sporca solo a guardarla...

helios80
11-07-2012, 10:40
Ecco appunto io vado proprio da Moro in via Roggia Scagna traversa di Viale Monza, è una vita che vado li, le S20 non le aveva in casa le ha dovute ordinare, di solito tiene Metzeler. Ho l'appuntamento fissato per le 14.

helios80
11-07-2012, 10:50
Comunque a quanto pare tutti super contenti di queste nuove S20, addirittura da dire che è la gomma migliore che abbiano mai provato! La cosa più bella è che poi alla fine la paturnia delle gomme e tutta una roba di testa, di feeling, credo che ad oggi le gomme top di gamma di tutte le marche siano molto performanti. Chi può dire se una S20 è meglio o peggio di una Sportsmart o di una M5 per un'utilizzo stradale?!?! Al massimo potremo parlare di comfort o di come scendono in piega ma non sicuramente di grip, quello in strada lo sfruttiamo al 50%!

pacpeter
11-07-2012, 11:09
infatti si parla prevalentemente di sensazioni

helios80
11-07-2012, 11:32
Io non sono un fermone, diciamo che me la cavo abbastanza bene anche grazie alla pista che ho fatto in passato (con Yamaha R6/R1) che mi ha dato un po' di sensibilità e di metodo, ma da quando regolarmente prendo le bastonate dal mio amico col GS1200 ho capito che il manico viene veramente prima di tutto, anche con una differenza abissale di moto e di gomme!
Questo mio amico è un ex pilota, ha corso il monomarca Aprilia challenge 250 e ha fatto tanta pista, a parità di moto non mi vede nemmeno, ma onestamente non pensavo che mi massacrasse anche con un GS gommato anakee 2!!! La differenza la fa tutta in ingresso e percorrenza di curva, entra più forte e piega come un disperato con delle gomme che sono fatte per tutt'altro!!! Roba da non credere, sarebbe da vedere con i propri occhi, un GS che bastona blasonate sportive con in sella personaggi ultra intutati e incattiviti che il giorno dopo vanno dallo psicologo e vendono la moto!

Gioxx
11-07-2012, 11:46
Come Wotan...uguale

kurt_70
11-07-2012, 12:02
dopo mille dilemmi, forum letti e di tutto di più, mi sono letto una prova comparativa di Motorrad tedesco dove parlavano benissimo delle Z8 anche montate sul CBR 1000, ho deciso l'acquisto per la mia K-R, ebbene 1500 km fatti circa, anche passi svizzeri allegri e confermo, gran gomma, non tanto lontana dall'M5 come feeling e tenuta.... adesso solo spero che abbiano la durata promessa....

Gioxx
11-07-2012, 12:06
Anche Aristoka@ si trova molto bene con le s20 scende in piega fulmineo..a volte troppo fulmineo...

maxstirner
11-07-2012, 15:07
...onestamente non pensavo che mi massacrasse anche con un GS gommato anakee 2!!!

se vieni da queste parti ti presento Stefania (non iscritta al forum, f650gs gommata anakee2) che bastona regolarmente i vari guappi intutati che vedendo una donna in sella ad una moto "turistica" credono di poterla sverniciare tranquillamente :lol::lol::lol:
naturalmente, per chi conosce le zone, stiamo parlando di tratti tipo orvieto-todi, manciano-scansano-roccalbegna, leonessa-posta-montereale, ecc.

c'è poco da fare, il manico conta prima di tutto ;)

Zio Marko
11-07-2012, 21:06
confermo che la ragasssssa va, vespe (quelle vere) permettendo

maxstirner
11-07-2012, 21:45
bella marco!! :):)

se torni da queste parti fai un fischio che si organizza qualcosa ;)

helios80
11-07-2012, 22:04
Montate!!! Che dire, ho fatto circa una trentina di km, sono completamente diverse da tutte le gomme che ho montato fin ora! Il paragone con le M5 e difficile perché sono davvero completamente diverse, allora lo sterzo sembra molto più leggero e basta solo pensare di far la curva che già la moto si sta inclinando, sono iper reattive e danno una sensazione d'appoggio imbarazzante come se avessi un'impronta a terra doppia rispetto ad altri pneumatici. Oggi non ho esagerato ovviamente dato che la cera è parecchio pericolosa però in qualche rotonda ho provato a forzare un pochino e la sensazione di stabilità è veramente elevata, all'inizio sembra che cadi letteralmente dentro la curva poi la discesa rallenta e inizia un appoggio fantastico. Nella prima parte della curva sembra quasi che si chiuda lo sterzo ma in realtà è solo la velocità nella prima parte che da questa sensazione, le M5 erano molto più tonde ed omogenee ma in appoggio non erano così prestanti secondo me. La cosa incredibile è proprio la reattività che hanno nella prima parte della piega. Questo se non erro è un po' il comportamento delle Sportsmart a quanto ho letto. Comunque per il momento posso dire di aver avuto delle bellissime sensazioni. L'unico cosa che mi lascia un po' perplesso è la durata in quanto al tatto mi sembrano davvero morbidissime. Si vedrà!

Gioxx
11-07-2012, 22:38
Appero.........30km

Te sei un tester di la verità.

pacpeter
11-07-2012, 22:53
mi spieghi perché alcuni hanno la sensazione che cadano in curva e io no?

tu che ne sai.......

helios80
11-07-2012, 23:01
30 km suddivisi in tangenziale, extra urbano e urbano infatti ho parlato solo di prime sensazioni! Quando farò un bel giro sui monti e magari qualche turno in pista potrò dare il mio verdetto personale. Non solo sembra che cadano ma sembra proprio che ti si chiuda lo sterzo! Pac se non sbaglio tu arrivi da Dunlop per cui magari sei più abituato a questo tipo di comportamento, secondo me lo notano tutti quelli che arrivano da Metz o da Pirelli.

helios80
11-07-2012, 23:08
Comunque possono cadere quanto vogliono perché poi c'è un bellissimo appoggio che da una grande sensazione di sicurezza! Ah dimenticavo esteticamente sono davvero strane, sembrano le gomme di un bigfoot! Sia davanti che dietro hanno la spalla altissima! Però belle da vedere anche gli intagli sono davvero larghissimi, meglio per il bagnato!

pacpeter
11-07-2012, 23:14
secondo me lo notano tutti quelli che arrivano da Metz o da Pirelli.

probabile.

cmq io con metz e pirelli non ho mai avuto un gran bel rapporto, sono anni che non le monto più

helios80
11-07-2012, 23:34
Ma io ti posso dire che in pista ho sempre girato con le Metz racetech in mescola e facevano paura! Poi come stradali ho usato M3 che erano ottime sull'asciutto e orribili sul bagnato in seguito le M5 che ho tolto oggi che devo dire ho trovato ottime sotto tutti i punti di vista a parte la durata, 4.000 km col posteriore e 6.000 km con l'anteriore.

helios80
11-07-2012, 23:35
Pac ma tu come sei messo a km con le S20???

Zio Marko
11-07-2012, 23:44
bella marco!! :):)

se torni da queste parti fai un fischio che si organizza qualcosa ;)

volentieri ;)

Loreducati
12-07-2012, 00:06
Io vengo dalle bt21 di primo equipaggiamento cambiate a 10500 km, le mie sensazioni sulle S20 sono che siano molto progressive nella discesa in piega, non avverto assolutamente cadute repentine in interno curva e in una settimana di curve sui passi dolomitici mai un accenno a chiudere.

Ciao Lorenzo

helios80
12-07-2012, 00:18
Attenzione non ho detto che chiude lo sterzo, ho detto che sembra lo faccia tanto scende rapidamente in piega!

Loreducati
12-07-2012, 00:29
Ho saltato il sembra............
Praticamente, mi semba di poter dire che le mie sensazioni siano analoghe a quelle di Pac.
Non trovo siano velocissime, le trovo rotonde progressive, una grande sensazione ditenuta e sicurezza. Mi piaciono:eek::eek:

helios80
12-07-2012, 00:33
Se provi Metz M5 allora non curvi più perché rispetto alle S20 sono molto lente! E le Dunlop cosa sono allora?!? Poi rimango sempre dell'idea che sia difficile descrivere le proprio sensazioni.

Loreducati
12-07-2012, 00:41
Sono perfettamente in sintonia con te per quanto riguarda le sensazioni che ognuno di noi ha e della difficolta` che si incontra nel trasmetterle ad altri.
Ciao Lorenzo

EXdesmohero
12-07-2012, 09:12
Ottimo allora.... Ho capito...progressive ma veloci.....cadono ma appoggiano......tenere ma dure e slick ma con intagli profondi.....per fortuna non devono fare un articolo su una rivista con Ste impressioni se no il giornalista potrebbe credere che lo state prendendo per il chiurlo!!!!
Il mondo è bello perché vario!!!!!

pacpeter
12-07-2012, 09:21
Pac ma tu come sei messo a km con le S20???

500 autostrada, 100 curve, 150 pista mugello

helios80
12-07-2012, 10:37
Desmo tutto corretto quello che hai detto tranne "tenere ma dure" e "slik ma con intagli profondi", perdonami ma trovo la tua solita ironia assolutamente non necessaria e poco piacevole.
Si cerca di dare delle indicazioni su un pneumatico affinchè tutti ne possano trarre beneficio.

helios80
12-07-2012, 10:43
Le impressioni che ho dato sono in realtà estremamente chiare:
molto veloci nell'inserimento e nella prima parte di discesa in piega poi grande appoggio che da un'ottima sensazione di sicurezza. Per quanto riguarda il grip ancora non posso dire nulla ma Pac dice che tengono parecchio!

EXdesmohero
12-07-2012, 10:45
Helios......e fattela NA risata......mamma mia....ho enfatizzato va bene....ma non stiamo parlando di tragedie....
Era appunto per capire che come hanno appunto detto anche altri dite uno l'opposto dell'altro.....e come detto si capisce bene quando le sensazioni umane siano differenti da persona a persona....è un forum....non siamo su wikipedia .....

helios80
12-07-2012, 11:03
Dovevo ridere anche quando parlavamo di pastiglie, perchè ho messo quelle originali mi hai sottilmente dato del deficente?!? Adesso devo ridere perchè cerco di dare delle impressioni e tu pensi che sto dicendo una fraccata di cazzate?!
Guarda credo che si rida per tantissime cose ma non per dell'ironia e del sarcasmo senza senso.

pacpeter
12-07-2012, 11:27
tranquilli per favore.

il problema dela diversità di opinioni riguarda solo il discorso caduta in curva. per il resto mi sembra che siamo tutti d'accordo. se andate a leggere l'altro 3D sulle gomme vedrete anche altre impressioni.

1- forse io provenivo da dallop e per questo non trovo che cadano così in fretta
2- io ho le forcelle tradizionali, forse questo cambia le percezioni

se volete discutere tra voi lo fate in MP

EXdesmohero
12-07-2012, 11:33
Posso capire che ti possa sentire importante....e che magari il caldo faccia il resto....ma io non ti ho mai nominato se non per risponderti prima....il mio era un discorso molto più generale...tra noi motociclisti e le sensazioni differenti che ogniuno di noi ha...
Se poi avevi ancora il dente avvelenato per una cavolata come le pastiglie dei freni....credo che ci siano problemi più grossi nella vita...ma mi spiace davvero che te la sia presa....
Ps un giorno poi prova a mettere la altre pastiglie....quelle che ti consigliava anche Enrico ....

Anchorchili
12-07-2012, 14:39
molto veloci nell'inserimento e nella prima parte di discesa in piega poi grande appoggio che da un'ottima sensazione di sicurezza

Quoto queste impressioni al 100%! Le differenze di sensazioni sono essenzialmente dovute alla gomma che montavamo prima: io venivo dalle Diablo Rosso II e quindi posso aver rilevato maggiormente alcune peculiarità delle Bridgestone S20 che chi veniva da una Dunlop Sportsmart magari nota meno.
Del resto dopo oltre 1000 Km di curve per andare e tornare da Garmisch (navigatore impostato su modalità moto, itinerario panoramico e divieto autostrade!) mi sono totalmente abituato alla reattività che hanno nella prima parte di discesa in piega che anzi ora mi sembra normalissima, e molto probabilmente se in futuro rimontassi le Diablo Rosso II le troverei troppo poco reattive e da far scendere di forza...

helios80
12-07-2012, 17:10
Effettivmanete credo che Metz M5 e Diablo Rosso 2 siano abbastanza simili come comportamento come lo sono le SportSmart e le S20.
Ho montato Metz per tanti anni e ora mi devo abituare a questo anteriore così reattivo, però è una bella sensazione!

pacpeter
12-07-2012, 17:22
sportsmart e s20 son diverse e di parecchio!!!!!!!

helios80
12-07-2012, 17:36
Pac che differenze hanno?

Gioxx
12-07-2012, 17:38
Dai rispondi Pac...che son curioso!

Winston Wolf
12-07-2012, 17:53
io ho montato le RoadSmartII, vanno bene.
Ho il dono della sintesi.

doic
12-07-2012, 17:55
io ho montato le RoadSmartII, vanno bene.
Ho il dono della sintesi.

a te vanno bene anche le gomme del carrello elevatore :lol::lol:

Gioxx
12-07-2012, 18:04
Dai via voi due...che qui parlano di fino....

doic
12-07-2012, 18:08
ah.....stanno decidendo chi ce l'ha più fino degli altri?

Winston Wolf
12-07-2012, 18:18
vinceresti tu a mani basse caro Doicino

doic
12-07-2012, 18:21
mi sembra giusto ,tutto proporzionale alla statura.....

pacpeter
12-07-2012, 19:16
leggete la mia recensione sulle S20 nell'altro 3D .. non mi ripeterò

EXdesmohero
12-07-2012, 19:20
Attenzione a come si parla qua che se no poi nascono gravi incomprensioni....!!!! Che sono sicuro fossero discusse tranquillamente davanti una birra fresca nemmeno passerebbero per l'anticamera del cervello....comunque....

Dai Pac sono curioso pure io dato che è il salto che vorrei fare....

helios80
12-07-2012, 20:11
Pac riesci a mettermi il link al post dove parli proprio delle differenze tra S20 e SportSmart che non lo trovo. Scusami se ti stresso ma sono curioso e magari le prox gomme monto le SS!

pacpeter
12-07-2012, 20:28
Stanza k1300s. Thread: quali gomme ideali II. C' e' pure un mio richiamo a quel 3D in uno dei primi post di questa discussione. Cercate ragassi

helios80
12-07-2012, 20:59
Vado subito!!!:lol:

pacpeter
12-07-2012, 23:17
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=359933&page=3

dal post 58 in poi...........

EXdesmohero
12-07-2012, 23:56
Denghiu....

helios80
13-07-2012, 12:36
Più guido la mia Kappa e più ringrazio Bridgestone per aver creato gli S20!!! Da paura!!! CHe pieghe ma soprattutto che stabilità, mai provata una sicurezza del genere!!!

pierluca.sm
13-07-2012, 14:18
Ciao, fatti ieri 400 km per i laghi del nord: idro, ledro e garda....devo dire gran gomma...
È la mi prima gomma "sportiva" e devo dire che è difficile portarla al limite...non finisce mai di piegare...per usarla tutta secondo me bisogna spostare le pedane altrimenti ti rimane sempre quel centimetro di gomma fresco ai bordi che ti fa inc....
Prima con le Michelin la usavo tutta solo facendo le rotonde...
Non mi aspetto che durino come le Michelin ma almeno,farci 10k km...

helios80
13-07-2012, 14:53
Per usare tutta questa gomma devi piegare veramente tanto come con tutte le gomme sportive, e in strada non è proprio semplice, bisogna andare nei posti giusti (pista magari è meglio), tieni presente che se lavori sull'ultima parte di spalla anteriore vuol dire che se ti sporgi un pelino (ma veramente poco!!!) dalla moto sei col ginocchio a terra. Le pedane sul K1300R non le tocchi, tocchi prima la carena laterale parte bassa del radiatore, sul 1200 le pedane sono più basse???
Per la durata a vedere da quanto sono tenere io stappo lo champagne se arrivo a 6.000 km!!!

Anchorchili
13-07-2012, 15:02
Non mi aspetto che durino come le Michelin ma almeno,farci 10k km...

10000 Km con le S20 la vedo dura... sarei già contento di superare i 6000 Km!!!

helios80
13-07-2012, 15:09
10000 Km con le S20 la vedo dura... sarei già contento di superare i 6000 Km!!!

Io spero davvero che almeno 6.000 km me li facciano, altrimenti giuro che le prossime monto le Z8!!!! E poi tocca compensare col manico la carenza di grip!!!

Gioxx
13-07-2012, 15:10
vero......

helios80
14-07-2012, 10:22
Non c'entra nulla con le S20 (anche se aiutano) ma qualcuno col kappone 1300 che sia R o S riesce a toccare le pedane in pista o in strada?!?!

Alfredomotard
24-07-2012, 23:12
a te vanno bene anche le gomme del carrello elevatore :lol::lol:

Purchè siano Solideal; lascia perdere marangoni, continental, trellebord. Dai ascolto a me; un bel paio di resilient Xtreme e vai via tranquillo tranquillo.

pacpeter
24-07-2012, 23:37
sul 1200 le pedane sono più basse???

no, però è più bassa la moto, decisamente meno puntata davanti. sul 1200 su asfalto liscio gratti le pedane e a sx il cavalletto

helios80
25-07-2012, 11:33
Non pensavo ci fosse tutta questa differenza tra 1200 e 1300, comunque col 1300 in pista con ginocchio a terra senza uscire molto dalla moto le pedane non hanno mai toccato ma sono comunque troppo basse perchè tocca sempre la punta dello stivale!!!