Entra

Visualizza la versione completa : la moto ondeggia

3bargo
09-07-2012, 11:23
:confused:ieri tornando da una gita in moto
viaggiavo in autostrada ho notato un forte ondeggiamento della moto
ora chiedo a voi kappististi vi è mai successo? e quali possono essere le cause?::mad:
:!::!:

tuffa
09-07-2012, 11:49
A me è capitato solo una volta montando le Z6 non in specifica....

AIKI63
09-07-2012, 13:50
Piu' che Hondeggia, la mia BMWeggia..........

jocanguro
10-07-2012, 10:26
Che moto hai ?
quanti km ?
che gomme hai sotto ?
in specifica per moto pesanti ?
stato di usura ?
eri in 2 e carico ?
c'era vento , la strada come era come asfalto ???

parliamone...

Wotan
10-07-2012, 10:34
Di base, la KGT non ondeggia. Se lo fa, ha problemi di gomme sgonfie o difettose (molto probabile), o di ammortizzatori rotti (abbastanza probabile), o qualcosa alla trasmissione (poco probabile) o al cinematismo delle sospensioni (ancora meno probabile).

Superteso
10-07-2012, 10:38
Domenica in Serravalle, 31 gradi e non só l'asfalto come era. Le BT023 erano tutto un ricciolo.... la moto ondeggiava si.... tra le curve eheheheh
Dimenticavo.... in 2 con ESA 2 caschi e Normal... press gomme 2.5/2.9.... era su un binario.

using ToPa.talk...

mimmotal
10-07-2012, 11:26
Primo imputato i pneumatici, ma aggiungo:

c'era vento?
scie di grossi mezzi?

topcat
10-07-2012, 20:57
domenica anche le mie bt23 erano tutte un ricciolo in serrvalle ...
comunque non dovrebbero esser le gomme... nè il vento (non era forte)
più imputati
bauletto posteriore, carico sbilanciato o asimetrico...
oppure hai mangiato troppo nel we :)

Gioxx
10-07-2012, 21:00
Sciame sismico o gomma sgonfia....

SoloKappistaASogliola
10-07-2012, 21:54
settagio ammo "ad capo@@iam", gomme non in pressione. o scie di telonati/furgonati/suvvizzati, altri imputati lasciateli a piede libero..

Ovvio che per ammo ad...... si intende settaggio esa non corretto o spompamento dell'ammo..

Inoltre considerando che il tanto decantato esa ha regolazioni fisse e standard è anche da considerare settaggio non corretto se le stazze dei pilota e conducente non sono.. standard. Aivolgia a metter su "due caschi" sempre "ad .........." va la moto.

kbmw
10-07-2012, 21:58
:confused:ieri tornando da una gita in moto
viaggiavo in autostrada ho notato un forte ondeggiamento della moto
ora chiedo a voi kappististi vi è mai successo? e quali possono essere le cause?::mad:
:!::!:

non si capisce pero' a quale velocita viaggiavi.

se il tachimetro segnava 250 qualche ondeggiamento ci puo' stare (comunque
la mia non lo fa ;)) , sotto i 200 c'era qualcosa che influiva.

un lampeggio

3bargo
10-07-2012, 22:09
hei !!! calma amici forse ho trovato la causa:
troppo carico sul posteriore= bauletto troppo carico.... vuote le borse laterali
GRAZZIE a tutti

woutan
10-07-2012, 22:49
Ma la moto si muove così?

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8c/ImmodestyBlaizeMEW2007Shimmy.jpg

Perchè se si muove cosí è shimmy...:lol::lol:

SoloKappistaASogliola
10-07-2012, 23:14
hei !!! calma amici forse ho trovato la causa:
troppo carico sul posteriore= bauletto troppo carico.... vuote le borse laterali
GRAZZIE a tutti

cio' azzeccato.. settaggio ad capo@@iam...

Gioxx
10-07-2012, 23:19
No carico ad minchiam...

3bargo
11-07-2012, 10:51
pressione gomme 2.5 ant 3.0 post metzeler z8 nuove

3bargo
12-07-2012, 12:34
da uno che x nic name ha scelto SKAS c'e da aspettarsi poco

3bargo
12-07-2012, 13:48
ho bisogno di un po di aria pura voglio disintossicarmi x qualche giorno

SoloKappistaASogliola
12-07-2012, 17:59
da uno che x nic name ha scelto SKAS c'e da aspettarsi poco

????? :rolleyes:

Chiariamo prima che si accendi una Pippa.. che non sfottevo te e non avevo alcuna intenzione di offendere.. ti sia chiaro questo.

Il settaggio ad.... è riferito all'esa, come ho scritto sopra, che ha parametri preimpostati ed inalterabili.. e questo comporta squilibri.

Ad una facilità di regolazione corrisponde per forza un adattamento.. se fossi stato libero di regolare il precarico e l'estensione avresti potuto risolvere il problema anche con i mattoni nel bauletto.. è questo il senso del messaggio di... SoloKappistaASogliola che per brevità e goliardia è stato ricondotto a Skas.....

Be happy

paolok
12-07-2012, 20:15
Skas...ma tu non ti sei neanche accorto che giravi con le gomme praticamente a terra!!! E mi vieni a dire che le regolazioni preimpostate dell'ESA non ti vanno bene.....

SoloKappistaASogliola
12-07-2012, 23:52
PaloKapacchione!! :lol: non erano a terra! erano rigorosamente state messe a pressione dal gommista a 2.5 ant e 2.9 post!! Se poi quel rimbambito aveva il manometro starato di 1 atmosfera che cavolo ci potevo fare.. imnfatti dopo 10 gg il dubbio mi assalì e scopri perhè non riuscivo a trovare l'assetto!!

Superteso
13-07-2012, 07:19
stica.... 10gg con le gomme a terra :rolleyes:

SoloKappistaASogliola
13-07-2012, 07:46
... infatti, e dalle a dar precarico al posteriore!! chiudendolo tutto era diventata guidabile ma andava a fine corsa l'anteriore.. Avevo ipotizzato che mi si fosse spompato l'ammo anteriore.

Poi l'ho usata pochissimo e e solo in città fino a che parcheggiando la ruota posteriore urtò contro un marciapiedi e sentì una sensazione di ... mollicciume!!

Mi si accese la lampadina!!! di corsa dal mio benzinaio di fiducia e scoprii che avevo 1,5 ant e 1,9 dietro!!

Volete colpevolizzarmi?? okkey ma voi cosa avreste fatto se aveste visto di pesona un manometro di un gommista.. non di un benzinaio.. segnare la pressione giusta?? l'avreste riportata a mettere in pressione?

paolok
13-07-2012, 08:16
Basta il ditino di una mano per accorgersi che le gomme sono giu di 1 bar

SoloKappistaASogliola
13-07-2012, 08:38
ahhh ma allora sei ... "decoccio" :mad: :lol:

se vai a far mettere a pressione i pneumatici... il giorno dopo usi il ditino o dai per scontato che siano gonfi?????

jocanguro
13-07-2012, 08:51
e dai su ...
tutti a fare i pignoli ...
per 3 atm in piu o in meno ... cosa volete che sia...:lol::lol::lol::arrow:

(si scherza !!!skas ..)

SoloKappistaASogliola
13-07-2012, 08:56
Joc.. ovvio che si scherza, poi il sottoscritto non se ne fa sfuggire una per perculare il prossimo.. che lo facciano anche a me ci sta tutta!! :lol:

3bargo
13-07-2012, 13:45
skas ma siamo proprio a striscia la notizia ......
ma come mai te non ti riferisci mai a chi rispondi ?????????

3bargo
13-07-2012, 14:00
primo comandamento :
non tutti i 1200 hanno l'esa...
secondo comandamento non tutti gli uomini hanno le palle...
ps.
non mi riferisco a te

SoloKappistaASogliola
13-07-2012, 16:44
skas ma siamo proprio a striscia la notizia ......
ma come mai te non ti riferisci mai a chi rispondi ?????????

non ti capisco e continuo a far finta di non leggere acredine nei tuoi interventi a me rivolti..

Ribadisco che se qualcuno era l'accusato non eri tu ma il sistema esa, se non l'avessi compreso, poi che significa.... non ti riferisci mai a chi rispondi?? Ora se intendi chi mi stesse paraculando era ovvio, per chi ha letto il 3d ,che era PaoloK che mi "accusava" di non accorgermene di avere le ruote sgonfie..

Ora se non sei convinto o peggio ti sei convinto di qualcosa che non esiste, chiariamo ma scrivimi pure in 3d così non disturbiamo il prossimo.

ciccioserra
14-07-2012, 15:54
ciao,fai controllare lo snodo anteriore del telelever,si rompe facilmente causa le buche delle strade......e la moto ondeggia......e' capitato a me.....e stato sostituito ed e' tornata la moto di sempre..........

3bargo
15-07-2012, 09:30
ciao ciccio potrebbe effettivamente essere la causa quello che te mi dici prendo subito un'appuntamento al conc x sentire cosa dicono
se tu hai già fatto il lavoro mi puoi dire quanto è la spesa ??

ciccioserra
15-07-2012, 12:18
ciao,il lavoro lo anno fatto in garanzia,ma ci vogliono un250 euro.....

lelecb1300
16-07-2012, 08:16
è capitato anche a me appena sostituite le gomme ma non erano loro, era il cuscinetto della ruota sull'attaccocardano...quello grandesostituito in garanzia dopo tutto ok

SoloKappistaASogliola
16-07-2012, 10:34
Ricapitolando, sospensioni non tarate idoneamente per il carico immesso (e qui' pocomale), gomme non buone (circa 300 Neuri), snodo sferico anteriore (circa 250 Neuri), Cuscinetto posteriore (circa 500 in realtà).. se poi aggiungiamo che alcuni ammo posteriori sono risultati .. perdenti.. nel senso che perdono olio.. almeno altri 500. E se fossero tutte assieme??? A ragà lunga vita alla sogliola... quà se non tira fuori un modello "giusto" Biemmvvu da me non ha più un centesimo...

Superteso
16-07-2012, 11:22
Non si tratta di giusto modello... Il problema è di far pagare 20/25K€ na moto e poi usare componentistica di merda a livello cinese. Avete mai visto l'interno del finale cardano dove ci sta la coppia conica? Sembra uscito ora ora dalla fusione, nessuna traccia di aggiustaggio, sbavature all'ordine del giorno. Questo è il livello di qualità.

using ToPa.talk...

jocanguro
16-07-2012, 11:28
Dai Skas , credo che a nessuno sia capitata la concomitanza di tutti quegli interventi ...
roba da spararsi...:mad:
nel 90 % dei casi , con gomme buone e a pressione si risolve...

Concordo pero' in una nuova stagione di mezzi piu affidabili e collaudati..
"non ci sono piu le bmw di una volta"
e forse non ci saranno mai piu, e meanche le mercedes, e neanche i rolex,..
è la logica commerciale dei grandi numeri che obbliga tutti a sfornare modelli nuovi e poco collaudati,,, ed è meglio se sono poco collaudati, poi ci guadagnano le officine, (che facciamo, li mandiamo a casa i meccanici ??)

Super, e fosse solo quello ...
e i blocchetti che si rompono o l'ewa (anello antenna chiave) ...
cazzate da 10 euro che ti mollano per strada e sei fregato in mezzo alla pampas sconfinata... e le distribuzioni ??? che se si rompono butti migliaia di euro e settimane di vacanza ???!!!

3bargo
16-07-2012, 12:31
raga tutto risolto in mattinata TUTTO OK

3bargo
16-07-2012, 12:37
sensa spendere una lira ops un cent.

SoloKappistaASogliola
16-07-2012, 12:49
E quindi?? cos'era???:rolleyes:

3bargo
16-07-2012, 13:03
:smilebox::pottytra: sforzati un pò che indovini :mad::mad:

Superteso
16-07-2012, 13:48
So Joc.... non è solo quello... quello per indicare il livello qualitativo di un oggetto da 20/25K€. Poi nella fattispecie il mio record non lo batte nessuno.... Rifatto la distribuzione a 24Kkm!!!
Oltre al resto....

using ToPa.talk...

SoloKappistaASogliola
16-07-2012, 15:30
:smilebox::pottytra: sforzati un pò che indovini :mad::mad:

figurati se mi impegno, quì scrivo per rilassarmi non per stressarmi... ergo se vuoi dirlo ok.. aggiungeremo un filo di esperienza comune altrimenti.. ce lo dirà il prox a cui ondeggia o sbisciola (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=360286) la moto....

3bargo
16-07-2012, 15:37
mah...è la fiorera posteriore come dubitavo .....
un lamp.

SoloKappistaASogliola
16-07-2012, 15:49
bene, l'importante è che tu abbia risolto.. magari rimuovendo la cassapanca (io la chiamo così :lol:).

Considera che andando in due dovrebbe ridursi il fenomeno in quanto i filetti fluidi della turbolenza creata dal parabrezza che si chiudono davanti al bauletto creandoti l'ondeggiamento avendoti alleggerito anche un po' l'avantreno, nella guida con passeggero si chiudono più dietro .

jocanguro
16-07-2012, 15:56
3Bargo ...
ma un po' meno criptico ???:mad:
per fioriera intendi il baulone ?
eri carico ? quanto ?
e con laterali ?
con passeggero ?
quanto pesa il passeggero ?
quanto avete mangiato a pranzo ???

oppure per fioriera intendevi la ragazzotta di campagna con abito a fiori dal peso di 100 kg che avevi caricato ????:lol::lol:

Per super :
ma tu l'avevi rifatta per pignoleria e senza guasti ?
o avevi avuto problemi ? non mi ricordo ...
i problemi conosciuti tra noi erano Mary, Drago, Mimmotal...

3bargo
16-07-2012, 16:17
joc l'unica cosa che mi ricordo bene è....
avevo ca@@o benissimo.

Superteso
16-07-2012, 18:51
Mah secondo te? Avevo anche postato con dovizia di particolari... Rotto tendicatena e così si è fottuto pure il resto. Il bello è nix garanzia....

using ToPa.talk...

TAG
16-07-2012, 20:57
Il bello è nix garanzia....

using ToPa.talk...

quella lì Super è la più incredibile...

una moto ancora nei primi due anni non ti passano un danno simile a me sembra assurdo! :mad::mad:

woutan
16-07-2012, 22:35
ce lo dirà il prox a cui ondeggia o sbisciola (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=360286) la moto....

Il carrello anteriore è stato controllato?
La convergenza e l'equilibratura?
Se hai la radio sintonizzata su un'emittente anni '20 allora abbassa se no la moto ti parte di shimmy!

:lol::lol:

3bargo
17-07-2012, 12:24
oppure il casco con visiera aperta o meglio chiusa .
oppure l'interfono che crea vortici..
però è da vedere se è acceso o spento.
mah..... un lamp.. :partyman:

startreck
01-08-2012, 15:31
:) Provate a farvi un rientro in autostrada, la sera verso le ore 23 circa, da Borghetto (SV) a Genova, dove in autostrada c'è scritto: "Vento Forte, attenzione per i telonati e furgonati":confused:. A 120/130 km no spaghetto....:-o Ho dovuto ridurre a 90/100 e nei sorpassi un guizzo a 120/130 per poi tornare a 100. Oltre tutto quando era molto laterale la bordata, mi dovevo pure abbassare sul serbatoio per fare meno velaaaaaaaa : Mumum:. Altro che anguilla.... Ero con il solo bauletto ed esa su due caschi e normal. Lamps

3bargo
02-08-2012, 15:53
grazie startrek x la testimonianza io quel giorno io sull'autostrada del brennero tra EGNA e ROVERETO tornavo da un fine settimana sulle dolomiti vi era molto vento molti camper e tanto traffico

3bargo
01-09-2012, 08:53
X solo kappista a sogliola..... prima di tutto scusami x il frainteso e il ritardo con cui rispondo sinceramente ammetto che il mio carattere corrisponde alla tua descrizione
ti ringrazio x il tuo chiarimento che mi aiuta sicuramente a limare quello spigolo.... in quanto all'età ho + 5 anni ma non ho la tua cultura
il mio k1200 non ha l'esa
un ringraziamento x il tuo comportamento un lamp...

woutan
01-09-2012, 08:56
Maledetto shimmy...:lol::lol:

3bargo
01-09-2012, 14:05
:D sig. woutan se vuole ballare balli pure
i miei ossequi:lol:

woutan
03-09-2012, 10:25
Siiiiiiiiiiiiiiiì

http://www.youtube.com/watch?v=dhm0raNdF58

3bargo