PDA

Visualizza la versione completa : Igoumenitsa-Istambul agosto

pierino1972
09-07-2012, 02:30
Salve a tutti, vorrei fare partendo da Roma per Brindisi e successivamente al tratto in nave il percorso del titolo. Mi occorrerebbero info/consigli da chi l'ha gia fatto e per dove fermarmi una settimana al ritorno per fare un pò di mare, pensavo Sithonia e se secondo voi è fattibile con il caldo della zona in quel periodo.
Grazie e buone vacanze

Suino
09-07-2012, 08:07
L'ho fatto nel 2010 quando sono andato in Turchia. Percorso autostradale ( che ovviamente, come in tutti i paesi civili, non si paga) fino ad Alexandropoli. Paesaggisticamente interessante, io non mi sono annoiato. Sbarcato alle 8,30 ad igoumenitsa ho mangiato un pò prima di Salonicco dove ho conosciuto una coppia di palermitani (su GS) anche loro diretti a Istanbul. Poi sono ripartito e mi sono fermato a dormire ad Alexandropoli. Il mattino dopo, con calma, sono ripartito da Alexandropoli e dopo le fatiche burocratiche per attraversare la frontiera, sono arrivato in Istanbul verso le 15. Fatto ai primi di luglio con temperatura intorno ai 35 gradi, nessun problema.
Buon viaggio

datomac
09-07-2012, 09:49
Fatto al ritorno da Istanbul (andata via balcani) ai primi di giugno autostrada senza distributori mi sono fermato una settimana a Skiathos con traghetto da Volos un pò complicato ma ne è valsa la pena le Sporadi sono fra le isole più belle. Se hai bisogno di info fammi sapere

Zat
09-07-2012, 13:33
ci sono stato l'anno scorso in agosto. traghetto Ancona-Igoumenitsa e da li in moto ad Istambul con viaggio spezzato in due giorni. ho sostato la notte a Komotini, poco prima di Alessandropoli. considera due tappe di puro trasferimento (circa 700 km cad.).
Ricordo però che nella Egnatia-Odos (la superstrada che percorrerai per intero), anno scorso stavano approntando caselli a pedaggio, immagino che a brevissimo, se non già quest'anno, alcuni tratti diventeranno a pagamento. l'anno scorso era ancora tutto free.

Per il mare al ritorno io mi fermai nella costa vicino a Efeso, in Turchia. Di Sythonia non saprei dirti. Considera che caldo è caldo, ma non ricordo particolari problematiche di temperatura, stiamo parlando pur sempre di agosto. Di caldo ne ho patito molto di più in Andalusia.
Piuttosto leggiti i vari report sulla Turchia dove ci sono consigli utili (asfalto stradale "particolare" ecc.).
buon viaggio

pierino1972
10-07-2012, 01:04
Grazie ragazzi, da quello che percepisco dalle risposte non è un percorso interessantissimo e sono due giorni di spostamento verso la meta Istambul. Mi ispira per il mare la penisola sotto Thessaloniki che mi eviterebbe anche altri spostamenti in nave che da esperienze precedenti tra le isole non sono così veloci. Non conosco la parte di costa da Efeso verso sud che vedo molto frastagliata che mi consiglia Zat, avendo circa 14 giorni potrei aventurarmi. Cmq grazie delle risposte a tutti e se vi tornano in mente particolari prerziosi, pernottamenti pasti anche a Istambul sono bene accetti...