PDA

Visualizza la versione completa : GS 1200 - indicatore batteria scarica

blackox
05-07-2012, 10:53
Salve a tutti,
da manuale indica che quando si accende l'indicatore della batteria e il triangolino giallo, indica che la batteria si sta scaricando.
Ma questa "indicazione" deve avvenire "in marcia" o al momento dell'accensione ?
:confused::confused:

civel
05-07-2012, 11:10
Boo....Io ho cambiato la batteria quest'inverno (sempre attaccata al mantenitore originale in periodo invernale) e non mi ha dato nessun preavviso moto accesa il venerdi tutto ok sabato mattina morta.....

cobra65
05-07-2012, 11:21
All'accensione è normale che si accenda la spia della batteria... ma poi deve spegnersi e, IN MARCIA, il triangolo acceso è sempre segnale di anomalia, la cui importanza è indicata dal colore del triangolo... dovrebbe essere così.

blackox
05-07-2012, 11:24
apposto allora... si accende solo all'accensione, quando premi lo start e il motore si avvia

andreone
05-07-2012, 12:51
mi sembra che lampeggi quando giri la chiave nel quadro
poi quando schiacci il pulsante di accensione sparisce
e non dovrebbe più comparire...salvo rogne....

Bassman
05-07-2012, 13:45
Durante il check, poi si deve spegnere.
Se si accende in marcia, fermati, consulta il libretto di uso e manutenzione (che è inutile lasciare a casa..) e valuta le possibili cause ed effetti...

blackox
05-07-2012, 14:25
Allora forse dovrò controllare.
non si accende durante il check, bensi quando vado ad avviare il motore.

andreone
05-07-2012, 14:53
Allora forse dovrò controllare.
non si accende durante il check, bensi quando vado ad avviare il motore.

quando non uso la moto la lascio sempre attaccata al ricarica batterie
mai avuto problemi
per non sapere nè leggere nè scrivere però ogni 2 anni cambio la batteria

Bassman
05-07-2012, 16:10
Senza mantenitore mi duravano mediamente 6 anni, con il mantenitore non lo so ancora.
Perché buttare una batteria ancora buona?

woutan
05-07-2012, 16:19
In marcia la tensione ai capi della batteria è uguale a quella dell'alternatore, quindi se la spia si accende in marcia significa che l'alternatore non carica.
Una batteria tradizionale ha sei elementi da 2,13 V quindi la batteria è in buone condizioni se presenta sui poli una tensione di 12,70 V, senza niente altro in parallello.

Controlla anche l'alternatore, in marcia dovresti misurare ai capi della batteria una tensione intorno ai 14,5 V ma dipende molto dal regime di rotazione.

StiloJ
05-07-2012, 16:23
Di solito all'accensione tutte le spie del quadro si accendono, anche per finalità di verifica del funzionamento delle stesse.
La spia della batteria che si accende in marcia NON indica che la batteria si sta scaricando (anche se l'effetto poi è quello), ma ha lo scopo di indicare che c'è un problema all'alternatore che non è più in grado di ricaricare la batteria.
La riprova è che tutti quelli che sono stati "mollati" dalla batteria (e che poi hanno dovuto sostituirla e non hanno più avuto inconvenienti) la spia accesa non l'anno mai vista!

ciao.

Tino
05-07-2012, 23:34
mai avuto problemi con le batterie...usando la moto. Nel senso che faccio almeno 15/16000 km anno e in inverno con il mantenitore.
Adesso però dopo 3 anni e 50.000 km senza problemi, partendo per Nordkapp a fine mese, avrei intenzione di cambiarla per non rischiare...o no?

romargi
05-07-2012, 23:39
apposto allora... si accende solo all'accensione, quando premi lo start e il motore si avvia

NORMALISSIMO!!!!
Non fare nessun controllo, lo fanno tutte.
All'accensione per una frazione di secondo l'alternatore non riesce a caricare la batteria e la spia te lo segnala. Tutto ok, ho avuto 2 gs ed entrambi lo facevano.

Con il primo ho percorso quasi 60k km in 3 anni e non ho MAI cambiato la batteria.
L'attuale ADV lo fa pure lei ed i km sono 52k. Per scaramanzia non dico nulla e mi tocco i maroni.

brusuillis
06-07-2012, 08:38
Quoto, fin dal primo giorno dopo ogni accensione per qualche secondo si accende sul display il simbolo della batteria e il tringolino anomalie.

È solo la batteria che subisce lo stress dell'accensione e ritorna subito tutto alla normalità.

andreone
06-07-2012, 09:02
Senza mantenitore mi duravano mediamente 6 anni, con il mantenitore non lo so ancora.
Perché buttare una batteria ancora buona?

per essere più tranquillo
sono batterie piccole e quindi non si sa mai...
è comunque una mia sega mentale:)

Zeuss
06-07-2012, 09:16
Lo fà anche a me, mentre accendo la moto, ovvero mentre tengo premuto il tasto dell'accensione, sul display compare la batteria che poi scompare appena il motore è in esercizio.

woutan
06-07-2012, 09:39
per essere più tranquillo
sono batterie piccole e quindi non si sa mai...

Il problema dello scarso accumulo di carica può essere previsto con un certo anticipo misurando la tensione ai capi della batteria e valutando il punto di congelamento dell'elettrolita. Una buona batteria presenta 12,7 V carica e l'elettrolità congela a -60 C°, se una batteria a freddo perde molto spunto...

L'interruzione della batteria si presenta anche su batteria con due giorni di vita... In questi casi non accendere la moto a spinta!

blackox
06-07-2012, 10:23
grazie a tutti... so + tranquillo... anche se a breve mi accaperrerò un mantenitore di carica ;)

Bassman
06-07-2012, 10:42
...sono batterie piccole e quindi non si sa mai...

Se per "piccole" ti riferisci alle dimensioni fisiche, non è un metro di valutazione corretto; quello che conta sono le caratteristiche elettriche.
La tecnologia progredisce ed a parità di dimensioni, puoi trovare batterie con caratteristiche agli antipodi...

In generale, a meno che non si verifichi una interruzione meccanica interna, anche la batteria più vigliacca dà qualche segno di abbandono, poi sta all'utilizzatore valutare.
Molte volte si legge di appiedamenti improvvisi ed inspiegabili; non discuto di questo perché non ho vissuto la situazione; posso solo dire che, nel mio caso, sono sempre stato avvisato dalla batteria stanca (con avviamento difficoltoso, tenuta scarsa della carica, anche con lampeggi inspiegabili ed occasionali allo spegnimento del motore). L'unica volta che sono rimasto a piedi, a pochi chilometri da casa ed a causa dell'energia insufficiente per riavviare il motore, è perché ho consapevolmente ignorato gli avvertimenti.
Per la cronaca: intervenuta la moglie in auto, cavi d'emergenza per avviare, tornato a casa, buttala l'Exide, montata Yuasa, mantenitore, fine problemi.

Ad ogni modo, se dormi sonni più tranquilli... titìllati pure il cerebro. ;)

P.S. In commercio ci sono molti mantenitori validissimi e molto meno costosi di BMW..

Zeuss
07-07-2012, 14:16
Infatti io ne ho uno che costa poco e' fa' il suo lavoro egregiamente

Sent from my iPhone [] <> [] @using <> Topatalk