Visualizza la versione completa : Trasudamento coppia conica.
p51mustang
01-07-2012, 18:41
Oggi tornando da un bel giro e da un caldo infernale, ho notato che intorno alla guarnizione nera della coppia conica (la guarnizione che gira dove c'è il buco nel mozzo per intendersi), trasudava olio intorno al bordo. La trasudazione era scesa anche alla parte inferiore della coppia conica. Niente di eccessivo comunque, ma l'idea di rimanere senz'olio e di "grippare" la coppia conica, mi spaventa.
La moto è una r1200r del luglio 2009, con 34.000 km all'attivo e per ora nessun problema, nonostante l'abbia strapazzata sempre abbastanza.
Ho attribuito il problema al caldo eccessivo (quando l'ho spenta era impossibile tenere la mano sulla coppia conica) e dal fatto che oggi non siamo mai andati piano.
Ho guardato sul forum ma non ho trovato nulla di simile. E' successo a qualcun altro? devo preoccuparmi, oppure è possibile che con questo caldo possa accadere?
Grazie
...
Ho attribuito il problema al caldo eccessivo (quando l'ho spenta era impossibile tenere la mano sulla coppia conica) e dal fatto che oggi non siamo mai andati piano.
...
Mi fa pensare male questa cosa che la coppia conica sia calda a tal punto. Da noi fa un caldo bestiale e anche io non vado proprio piano ma anche dopo diverse centinaia di km non è mai così calda.
Io cambierei subito l'olio alla coppia conica, così vedi anche quanto ne viene fuori del vecchio (non si sa mai ne abbia perduto molto più di quel che pensi). Nell'occasione hai l'opportunità di verificare eventuali problemi al cuscinetto guarda QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=353641&highlight=cuscinetto+coppia+conica)
Prima di mettere l'olio nuovo fai 2÷3 lavaggi della coppia conica con petrolio bianco per eliminare tutta la limatura presente.
Se è tutto ok, ma perde ancora olio, credo sia da sostituire l'anello di tenuta (particolare n°15):
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0378&mospid=51803&btnr=33_1627&hg=33&fg=10
p51mustang
02-07-2012, 22:51
La moto ha fatto il tagliando due mesi fa a 32000 km con relativo cambio di olio del cardano. Ho fissato l'appuntamento in concessionario per giovedì ed il capo ufficina mi hanno detto che è sicuramente il paraolio della coppia conica, perchè è un problema piuttosto diffuso.
.. è un problema piuttosto diffuso.
verissimo purtroppo:sad11:
In compenso credo che te la dovresti cavare senza svenarti troppo (anche se non sono aggiornato sui costi).
p51mustang
03-07-2012, 19:43
Si penso anch'io. Mi ha detto che se aspettavo una mezz'ora mi sostituiva il paraolio.
centauropeppe
03-07-2012, 23:09
Anche la mia trasuda olio dalla gomma della'coppia conica ed è anche bello nero. Proverò anche io a sentire il mecca. Lamps.
se trasuda è una cosa, se l'olio cola sotto in genere è il paraolio...e non è così a buon mercato, sostituito dal concessionario
centauropeppe
11-07-2012, 00:40
No no la mia trasuda solamente.
il trasudamento io l'ho trovato per qualche mm e all'interno del foro passante della flangia. pulisci accuratamente intorno, se è trasudamento, lo troverai poche volte ancora e poi scomparirà...
centauropeppe
14-07-2012, 18:45
Prima di tutto complimenti per il kilometroggio raggiunto.
Nel giro di un mese si sporca sotto alla guarnizione dove cè il reggiasta di reazione non so se è grasso o olio.
Proverò a fare così come mi hai detto.
Grazie per i suggerimenti.
Lamps.
cavaddaru
16-07-2012, 10:51
No no la mia trasuda solamente.
Ciao Peppe,
posso chiederti quanti Km. hai percorso?
Io sono a 44000 e (fortunatamente) non registro nessun trasudamento....
L'unica cosa che faccio, è sostituire "myself" l'olio del cardano/cambio con frequenza inferiore rispetto al consigliato!!
alexcolo
17-07-2012, 15:55
di quanto si parla in neuri?? a me era capitato la scorsa estate subito dopo il tagliando di perdere olio fino sulla gomma (che non è mai bello) ma poi basta e quest'anno in 3 mesi non mi è mai successo...
centauropeppe
24-07-2012, 16:11
Scusa il ritardo.
Allora fino ad ora ho percorso pocopiù di 48.000 km.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |