Visualizza la versione completa : 1200 GS ADV - 1° corta
PaoloAndrea
01-07-2012, 02:09
Ieri mattina ho consegnato al concessionario la mia vecchia ADV (un anno e 20K) e ritirato la nuova. L’unica differenza, a parte il colore, è che la nuova ha la 1° corta.
Sono immediatamente partito per un giro sulle colline di circa 200 Km: ero molto curioso di provare la 1° corta. Ho avuto l’impressione che sia in prma che in seconda, in particolare alle basse velocità, la moto sia più fluida.
Mi farebbe piacere conoscere la vostra esperienza in merito e, se analoga alla mia, vorrei capire la ragione di questa maggior fluidità anche in 2°.
E io che credevo la prima corta fosse standard sull'Adventure
chuckbird
01-07-2012, 07:12
La prima corta facilita le partenze da fermo.
Il resto dei rapporti dovrebbe rimanere invariato.
Anzi la prima marcia corta potrebbe essere non gradita in quanto, eccezion fatta per le sole partenze, non può piu' essere utilizzata nemmeno per ripartire da un tornante a gomito in forte pendenza. Per questo e' un po' come se si avesse di fatto un cambio a 5 marce. Un handicap. Detto ciò non si capisce cosa intendi per seconda più fluida...
La seconda e gli altri rapporti rimangono uguali. Pertanto, con la prima corta, aumenta la differenza di giri tra prima e seconda. Se non fai fuoristrada la prima corta imho è inutile.
A mio avviso la maggior fluidità è merito del motore bialbero che ai bassi è molto più pronto e fluido rispetto alle precedenti versioni del boxer.
PaoloAndrea
01-07-2012, 09:22
Anche l'altra era un bilatero. più fluida intendo che se anche vado al minimo procede in modo regolare senza strappi.
Ho la prima corta per il resto i rapporti non cambiano...
L'ho espressamente voluta anche se non faccio fuoristrada ... Imho è comoda nelle partenze in salita.. Odio sfrizzionare... ;-)
chuckbird
01-07-2012, 12:33
Quando sei tipo a 15 km/h e sei costretto a rimettere la prima perché già la seconda è troppo alta (magari devi curvare su una salita molto ripida) la prima corta non ti da alcun fastidio? Il freno motore dovrebbe essere mostruoso...
La prima nei tornanti praticamente mai a meno di essere un coda o rallentato da qlc... se ho strada libera non serve...
Poi non pensare che sia cortissima ...
brusuillis
01-07-2012, 16:41
Scusate la mia ignoranza in merito.
Come faccio a capire se la mia ADV ha la prima corta? Non l'ho ordinata, l'ho presa full optional in pronta consegna.
Rispetto alla precedente F800GS mi pare nettamente più corta.
chuckbird
01-07-2012, 16:47
La prima corta è un optional gratuito che deve essere chiesto di proposito.
Il concessionario quando invia l'ordine alla BMW, tramite l'applicativo, deve inserire l'accessorio nella configurazione.
Se ti hanno venduto una moto già configurata, non puoi accorgertene se non provando a guidare una moto che sicuramente non ha il primino.
brusuillis
01-07-2012, 19:19
Si si, fin qui siamo d'accordo, la cosa è ovvia.
Chiedevo se c'era qualcosa che, nell'uso, ti facesse capire al volo, senza dubbi e senza la necessità di provare due moto, la presenza della prima corta.
Con realoem ed il telaio si dovrebbe capire...
La prima nei tornanti praticamente mai a meno di essere un coda o rallentato da qlc... se ho strada libera non serve...
Poi non pensare che sia cortissima ...
Allora sei un "fermo"....Ne ho incontrati tanti ieri; tra un tornante e l'altro (Stelvio) seconda-terza per poi riscalare in seconda al tornante successivo che percorrono a velocità da bici....:lol::lol::lol:
brusuillis
03-07-2012, 16:58
Con realoem ed il telaio si dovrebbe capire...
Mah... ho inserito il telaio, andato nella sezione cambio e questo è quello che esce:
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0470&mospid=52023&btnr=23_1115&hg=23&fg=05
Tu ci capisci qualcosa? Oppure guardo nel posto sbagliato?
FrankGS1200ADV
03-07-2012, 17:01
La differenza è che solo la 1° marcia è ridotta del 10% rispetto al normale.
Boxer Born
04-07-2012, 12:00
Con il "Primino" non l'ho mai provata ma vi assicuro che dopo qualche giorno su terreni sabbiosi viene automatico chiedersi perchè la 1° è così maledettamente lunga ...
La prossima, quando sarà, sicuramente con la ridotta.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |