PDA

Visualizza la versione completa : Modulo ABS 1100 RT: funzionamento corretto!?!?

Alessandro.Rinaldo
28-06-2012, 17:53
Salve a tutti. Ho acquistato da poco il bolide 1100 rt con modulo ABS da sostituire (diagnosticato al proprietario al conc. BMW):confused:. Le due spie lampeggiavano alternativamente sempre: sia appena il quadro veniva acceso che durante la "marcia". Dopo tutte le verifiche necessarie ho sostituito il modulo con uno usato. Il risutato è stato positivo, o quasi.....visto che non ho un manuale di istruzioni con il significato dei lampeggi e istruzioni di come si disabilita l'ABS. Ora la sequenza è la seguente: accendo il quadro; lampeggio contemporaneo di tutte e due le spie, mi avvio dopo 1 metro classico rumore, il modulo si "arma" e le spie si spengono. Se pinzo forte l'ABS entra in funzione....perfetto!
Domanda: come si disabilita l'ABS? Quando le spie sono spente e viaggio se premo il pulsante ABS non dovrebbe disabilitarsi? c'è qualcuno che mi da istruzioni in merito?
Se invece, accendo il quadro: le spie lampeggiano tutte e due; premo il pulsante ABS e ne rimane accesa una (quella in basso), avvio il motore e mi metto in moto; dopo i soli metri classico rumore ABS "armato", la spia si spegne. E' corretto??????. Ogni tanto, spie spente, quando mi fermo e riparto sento il modulo che si "ri-arma" di nuovo (classico rumorino)................Bo!
Leggendo nel forum forse non sono riuscito a spurgare perfettamente tutta l'aria dal modulo e domenica "scareno" tutto e ci riprovo. In alcuni casi avvio la moto e non passa il test (la batteria è nuova....al gel!); spengo, pinzo due tre volte, accendo..... tutto oK!
Consigli.......consigli......consigli!!!! grazie:D:!:

Diegox11
28-06-2012, 20:37
...Ho acquistato da poco il bollitore 1100 rt...
...domenica "scareno" tutto e ci riprovo...

complimenti per l'acquisto :lol:
aspettiamo notizie dopo la spurgata che è meglio, nel frattempo forza italia :happy1:

mand66
29-06-2012, 10:36
non credo proprio che il modulo ABS sia disattivabile..il tasto ABS dovrebbe servire a resettare errori segnalati dalle spie...
la mia R1100RT, invece, ha questo problema:
accendo il quadro e le spie lampeggiano in maniera alternata.
faccio un metro e si sente il classico clang di entrata dell'ABS. Dopo di che l'ABS funziona perfettamente sia sulla ruota posteriore che anteriore, però rimane accesa fissa la spia inferiore. Tant'è che avevo pensato di eliminare la lampadina perchè quella luce fissa, specie di sera, da fastidio..

Diegox11
29-06-2012, 12:26
nelle VAQ trovate una procedura di reset.. avete provato?

Alessandro.Rinaldo
29-06-2012, 12:34
Non avedo il libretto di istruzioni della moto non conosco i significati delle spie, però per certo leggendo nei vari post la diagnostica si conclude positivamente con tutte le spie spente. Le mie se lampeggiano alternativamente non consentono di passare il test e rimangono lampeggianti in maniere alternara. Alternata per me vuol dire prima una e poi l'altra. Io quando accendo il quadro lampeggiano contemporaneamente tutte e due; se parte un errore lampeggio alternato (mia deduzione). Se accendo il quadro: lampeggio contemporaneo, premo il pulsante ABS, si accende quella inferiore fissa. Avvio il motore, parto! si "arma" l'ABS e si spegne la spia..........................................
In rete ho reperito vecchi post che elencano i codici errori della centralina e come collegare un semplice led per riconoscerli ma non ho acora avuto tempo di provare e verificare. Concordo nel reset della centralina! anche se io ho gia provato per il mio problema. ma....
A te Diegox11 le spie.....che ti dicono?????????

Diegox11
01-07-2012, 20:25
...Io quando accendo il quadro lampeggiano contemporaneamente tutte e due...

fin qui tutto regolare

...Se accendo il quadro: lampeggio contemporaneo, premo il pulsante ABS, si accende quella inferiore fissa. Avvio il motore, parto! si "arma" l'ABS e si spegne la spia...

questa procedura non l'ho mai provata e provarla mi riesce difficile perché ho riutilizzato il pulsante dell'ABS per comandare un apricancello... ;)

a questo punto non posso far altro che consigliarti il RESET (http://www.motoclub-tingavert.it/t265899s.html) dell'ABS :cool:
attediamo buone notizie :D

Diegox11
18-07-2012, 20:19
Alessandro ma come si è conclusa la smanettata al modulo ABS?