Visualizza la versione completa : Serpeggi in decelerazione.
devargas
27-06-2012, 15:31
Una cosa mi lascia perplesso, anche se non me ne sono creato mai un grande problema. I serpeggi, o sbandate destra sinistra del posteriore in fase di staccata. Normalmente avvengono anche in decelerazione. Ovvio, qualcuno mi dirà, se deceleri a 13.000/14.000 giri ti equivale ad una frenata bell'e buona, magari con la moto già alleggerita dalla velocità. Ho visto su filmati vari che questo è un comportamento tipico della S1000 RR, ma, mi sembra, le altre contendenti delle comparative (sempre sui filmati) non ne sembrano afflitte. Io stesso, che ho avuto, nel mio passato Yamaha ed Honda (per quanto mai così spinte) non ricordo questi "serpeggi" se non che in condizioni di assetto abbastanza critiche. La cosa la posso tranquillamente tenere, ma, se ci fosse un modo per minimizzarla, senza rovinare l'asseto e senza ricorrere a kitt di terze parti, sarebbe meglio. Io non debbo correrci, quindi sarebbero soldi sprecati, sopratutto su di una moto nata con la possibilità di poter regolare, del suo assetto, praticamente tutto. Il problema è...cosa?
Personalmente ho sperimentato dei serpeggiamenti solo nelle staccate più violente in pista, usando il setup standard consigliato dalla casa per le sospensioni, ma mai in decelerazione o nelle frenate più soft.
Puoi descrivere più in dettaglio le condizioni in cui si verifica il fenomeno?
concordo con umpa, in pista dove fai staccate violente succede spesso ma in strada mi sembra un po strano.
quello che ti posso dire sempre riferito alla pista, è che quando succede ciò è dovuto ad un allegerimento del posteriore e questo a sua volta è dovuto ad una serie di cose, una la postura: se si sta troppo avanti si ha uno spostamento violento e cospiquo del carico sull anteriore per cui è consigliabile stringere il serbatoio con le gambe e spingere il corpo indietro.
un altro motivo puo essere la forcella anteriore che "mura" cioè non fa tutta la corsa e percio solleva il posteriore: in questo caso dovresti vedere dove arriva la corsa della forcella e regolarne il precarico (potrebbe essere dura).
un altro motivo troppo chiuso il ritorno del mono per cui non si estende correttamente tirando su la ruota posteriore.
Possono anche essere tutti e tre i motivi insieme, bisogna provare
dimenticavo...un altro motivo puo essere poca aderenza della gomma posteriore, o consumata o con basso grip
In strada mai accaduto con nessuna moto, in pista quest'anno alla S. Donato mi ha sbandierato abbastanza, sia perchè le K3 erano al limite, sia perchè sono andato un pò lungo ed ho dovuto recuperare seccamente.
Mentre alla Campagnano di Vallelunga quando tiro un pò di più l'accelerazione e vado un pelo oltre, è matematico che lasci la svirgola a terra.
E anche se hai l'assetto corretto c'è poco da fare.
Ma ripeto in strada...vacci cauto ;)
antonello0308
07-07-2012, 16:12
Già che ci sei controlla la regolazione dell'estensione del mono e la pressione delle gomme.
devargas
11-07-2012, 12:12
Grazie a tuti per le risposte. Le regolazioni ho capito che non sono alla mia portata, poi si dovrebbero fare con competenza e su pista, forse è un pelino eccessivo. Riguardo alla decelerazione, invece, forse ho esagerato un pizzico la descrizione: le svirgolate le fà se accompagno col freno. Però l'azione della frenata non è che sia potentissima, non mi attacco ai freni al punto da dovere creare questo problema. Forse sono incompetente su questo tipo di moto. Riguardo al consiglio di andar piano, quello lo seguo al 75%. Capita che sulla strada giusta, o una compagnia briosa, o ancora per una curva che ti si para d'innanzi un po più chiusa di quel che immaginavi ed eccola li, la manovra al limite. Sempre sostanzialmente divertente e sempre a patto, ovviamente, di avere il tempo di eseguirla. Tirarla veramente, come si potrebbe fare su pista, io su strada non l'ho fatto mai. Và troppo forte al limite, è dificile, è tutto troppo rapido e precario, la strada la devi conoscere, non può esistere l'imprevisto, sotto forma di ostacolo, o strada rotta, o viscida. Per non parlare di pedoni, ciclisti etc etc. No, vado veloce quando posso, ma moooolto al di sotto delle possibilità della moto in rapporto alla strada.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |