Visualizza la versione completa : comparativa pneumatici sport touring
ledzeppelin62
26-06-2012, 16:51
Che ne pensate di questa prova comparativa su moto.it
http://www.moto.it/accessori/prodotti/comparativa-pneumatici-sport-touring-sul-bagnato.html
geminino77
26-06-2012, 17:46
io ho sempre avuto z8 ottima gomma con ottima durata e tenuta, ora sulla RT mi hanno montato in regalo metzeler sportec m3 gran tenuta pero' per la mia moto e' troppo sportiva e mi han gia' detto che durera' 5/6000 km....
Electra76
26-06-2012, 18:03
Finalmente un argomento diverso......dopo pagine sul telaietto porta navigatore non se ne poteva più......:lol:
Barambani
26-06-2012, 18:07
ma l'anteriore nella foto delle dunlop mi pare un roadsmart I e non il II o sbaglio? la posteriore è una II e sono sicuro.
PeterPaper
26-06-2012, 18:31
:drinkers::happy1: ........
interessante....
stappo birretta e mi accomodo...
Però la prox volta che piove esco anch'io con la tuta in pelle....
in macchina:-)
interessante....
stappo birretta e mi accomodo...
fammi un po' di spazio che arrivo anch'io :partyman:
gigi
barney 1
26-06-2012, 21:10
fammi un po' di spazio che arrivo anch'io :partyman:
gigi
Porto la pizza....
EagleBBG
26-06-2012, 21:37
Che ne pensate di questa prova comparativa su moto.it
Pilatesca oltre ogni limite, direi.
Ma chi ha vinto che metto la bandiera fuori dal balcone???? :confused:
ledzeppelin62
27-06-2012, 06:20
metzeler sportec m3 gran tenuta pero' per la mia moto e' troppo sportiva e mi han gia' detto che durera' 5/6000 km....
metzeler scartate
Ma chi ha vinto che metto la bandiera fuori dal balcone???? :confused:
leggendo l'articolo sono tutte buone in poche parole le devi provare tutte poi prendi quella che + soddisfa la tua guida personalmente Dunlop :eek:
Come sempre...
Morire se stilano una classifica mettendo in rilievo non dico pregi e difetti ma almeno peculiarità rilevanti di questo o quel modello.
Sempre così ultimamente, anche quando guardi una prova di qualche moto.
Tutte fantastiche e nessun difetto...
Mah ! L'impressione più che mai è che siano comparative messe su dalle case costruttrici che pagano tester e testata giornalistica. Le gomme sono tutte buone e vincono tutte a parimerito ...... che bufalata !
Io non sceglierei mai un pneumatico in funzione di un articolo così scadente di contenuti, dicono tutto senza dire niente:rolleyes:
Enzino62
27-06-2012, 19:20
io invece ci credo alla loro finalita'.
le gomme vanno a secondo lo stile di guida di ognuno,quello che va bene per te'non va'bene per me'e sul forum ne abbiamo lette e stralette di queste storie.
I tester si sono limitati a dire quella piu' o meno meglio su condizioni estreme tipo la pioggia dove li'o vuoi o non vuoi e quella la tenuta,ma per il resto condivido la loro sentenza finale.
è come l'assetto regolabile di una moto,se cambia mano cambia assetto.
silver hawk
28-06-2012, 13:04
Ho appena montato le Michelin PR3.
Ho fatto Trento-Pordoi-Falzarego-Dobbiaco e sono veramente soddisfatto.
La moto scende da sola, è più leggera ed è già pronta per la prossima curva.
Si scaldano in poco tempo e non sono affatto rumorose.
geminino77
28-06-2012, 14:05
no anzi appena esaurisco la sportec torno alle z8
Io ho appena riordinato le Roadsmart, le I non le II.
Viste le caratteristiche, praticamente identiche, ho risparmiato una quarantina di Euro.
zerbio61
30-06-2012, 09:24
con la pioggia non si scherza, si puo' volare per terra in un attimo, credo che se il battistrada non e' eccessivamente consumato, uno puo' valere l'altro, i tester, sono tester, percepscono differenze che un utente normale puo' non notare
ho appena montato le RS2, tengono bene in piega, progressive come le Z8 a scendere, ma il posteriore è diventato troppo duro e non filtra più assolutamente le asperità, tanto che devo tenere la pressione un po' più bassa e l'ESA su normal (ed ho appena ordinato i wilbers wesa). Spero che questa "rigidità" le faccia durare un po' più km
Delle ultime gomme provate devo dire che le Z8 sono state le più divertenti, in piega danno un bel senso di controllo, filtrano bene il terreno, anche da quasi lisce hanno fatto egregiamente il loro lavoro, come downside c'è la durata che per me è stata di 3500 km (quindi chi viaggia più turisticamente arriva a 7000 km), a meno di ripensamenti saranno le mie prossime gomme.
Le PR3 sono anch'esse state delle ottime gomme, ma in piega non mi trovavo molto bene, sia per la campanatura che da una parte agevola il neofita a scendere in piega ma d'altro canto la rende meno reattiva nelle serpentine veloci, e poi perchè sempre in piega mi dava sempre quella sensazione di stare sul "morbido". Ma comunque devo ammettere che sono state ottime gomme, soprattutto in inverno e sul bagnato/brina (mi hanno dato parecchie soddisfazioni a novembre e in marzo). Entrambi i treni che ho usato mi sono durati 5000 km (chi non è sempre in piega ne fa 10000).
Le PR2 sono ancora più estreme come facilità nello scendere in piega, le consiglierei quindi a chi ha difficoltà a "buttar giù" la moto, gli sembrerà di essere salito su una bicicletta. Chiaramente poi a "raddrizzarla" ci vuole un po' di più, ma tanto la curva è fatta. Altro problema un rumore che mi proveniva dall'avantreno col rotolamento. Mi sono durate 5000 km come le PR3.
In definitiva le mie personali impressioni sono:
PR2 per chi ha problemi a buttar giù la moto e vuole sentirla più leggera
PR3 per tutti per l'uso invernale, direi la migliore gomma da turismo per la maggioranza dei RTisti
Z8 fantastico feeling per chi predilige la piega
RS2 buonissimo feeling in piega, solo x chi non disdegna l'assetto più duro....
Serpico77
06-07-2012, 08:26
Io le PR3 dalla R1200R le farò montare sill'RT. Con le z6 ho fatto in meno di 2 anni 18600km. Le PR£ vanno meglio ed al momento sono a 6600km, vedremo per la durata...
robertag
06-07-2012, 15:49
ho appena montato le RS2, tengono bene in piega, progressive come le Z8 a scendere, ma il posteriore è diventato troppo duro e non filtra più assolutamente le asperità, tanto che devo tenere la pressione un po' più bassa e l'ESA su normal (ed ho appena ordinato i wilbers wesa). Spero che questa "rigidità" le faccia durare un po' più km
Delle ultime gomme provate devo dire che le Z8 sono state le più divertenti, in piega danno un bel senso di controllo, ...
---cut---
...In definitiva le mie personali impressioni sono:
PR2 per chi ha problemi a buttar giù la moto e vuole sentirla più leggera
PR3 per tutti per l'uso invernale, direi la migliore gomma da turismo per la maggioranza dei RTisti
Z8 fantastico feeling per chi predilige la piega
RS2 buonissimo feeling in piega, solo x chi non disdegna l'assetto più duro....
finalmente qualcuno che apprezza lle tanto vituperate Z8:D:D:D
...saranno le nostre strade del c@@@o? visto che anche tu sei emiliano?...
o magari ci piace guidarla, la mucca... e non farci guidare?:lol:
gabstara
06-07-2012, 23:55
Dopo un paio di anni di assenza ho ritrovato le diablo strada.... 220 la coppia, montate e non c'è storia con le Z8 che avevo prima ....
Anche se con le Metz ero a 16k .... Ma niente feeling .... E si sa ....
giammi19
07-07-2012, 08:37
dopo 3000km con le PR3 devo dire che non mi danno quel feeling che speravo e che avevo letto ...premetto che ognuno di noi guida in modo diverso ..ma mi viene la voglia di togliere le PR3 e tornare alle Z8
wedgetail
07-07-2012, 09:11
Con le Z8 non mi vien neanche voglia di provare-cambiare.. soddisfatto
EagleBBG
07-07-2012, 10:54
Prima o poi mi toccherà provarle, 'ste Z8... ma quanto durano?
wedgetail
07-07-2012, 20:43
Oggi ci ho fatto altri 450 km superlemontagne e sono a circa 10000 km, sono curioso anch'io.. vedremo
finalmente qualcuno che apprezza lle tanto vituperate Z8:D:D:D
...saranno le nostre strade del c@@@o? visto che anche tu sei emiliano?...
o magari ci piace guidarla, la mucca... e non farci guidare?:lol:
già in effetti ora che ho le RS2 (buona tenuta ma che duro il posteriore) rimpiango molto le Z8, anche a causa delle nostre strade piene di buche, andassi sempre in pista il discorso sarebbe diverso.
Ho comunque appena ordinato i wilbers wesa.. dovrebbero ammorbidire molto le buche, magari mi fanno rivalutare le dunlop.
Ecco, lo sapevo ! Sono 10 anni che vado di Metzeler e in questo forum sono sempre state cecchinate in favore di Michelin. Finalmente la "lobby" inizia o mostrare qualche crepa ! Purtroppo l'altra settimana Nik aveva terminato le Z8 e ho montato le Dunlop RS2. Non le ho ancora provate, ma speriamo bene, i giudizi che ho letto in giro sono abbastanza positivi.
Per Daniele: con le Z8 io faccio in media 10.000 Km e quanto le cambio c'è ancora battistrada, anche se sono un po' scalettate. Tieni però presente che la quasi totalità del mio chilometraggio è in coppia con bagagli con andatura turistico/veloce.
EagleBBG
08-07-2012, 14:42
Grazie per l'info, Oban. Con l'anteriore delle PR3 arrivo anch'io a 10k mentre con la posteriore faccio anche 13/14k. Al prossimo cambio potrei provare le Z8.
Ciao a tutti,
da un mese a questa parte ho montato le z8: ottima discesa in curva e grande stabilità. In particolare sulle strade non perfette: da un mese a questa parte, dalle mie parti a causa del sisma, le strade sono drasticamente peggiorate.
Consiglio la valutazione a tutti in caso di cambio.
Un lampeggio
Marco Fabio
18-07-2012, 13:57
dopo mesi che leggevo notizie su gomme,tutti erano a favore delle pr3 senza esitazioni, mi ero praticamente convinto, sono prossimo al cambio,rt ritirata a gennaio primo treno con bt2 niente di che anche se mi aspettavo peggio, vengo da serie k e megamoto che montavano altre gomme, ora mi mettete il dubbio con le z8?? (che conosco ottime gomme) non si fa cosi.... mi sa che vado di z8 allora.. nn ricambiate le carte in tavola però :-)
qualcuno può dirmi come si è trovato con le bridgestone bt21?
grazie
Marco Fabio
18-07-2012, 14:16
si io, le ho avute e le ho ancora come primo treno, ne hanno parlato molto male io devo essere sincero credo siano delle gomme medie, le ho portate in piega al limite (2mm dalla chiusura) e qualche volta azzardando un po, hanno fatto il loro dovere, ora 8000km sono da cambiare e sicuramente non le rimonterei sono distanti da z8 o michelin.
giammi19
18-07-2012, 16:57
Eagle....
con le PR3 ho fatto un giro nelle colline piacentine partendo da Cremona, per poi passare sul Trebbia e scendere a Chiavari...tutto bene e contento
il giorno dopo pioggia a catinelle preso la Cisa per tornare a Cremona primi km andatura buona con la pioggia... sulle curve tutto bene ..poi ho preso un raccordo in ferro quello sui ponti che mi ha fatto partire leggermente l'anteriore e da lì la fine ... andando oltre la freccia bianca sull'asfalto altro brutto scherzo ....forse la pressione bassa???
cmq come ripeto non mi danno quella sicurezza che ho sempre avuto con le michelin
al contrario delle Z6 che avevo trovato con 5000km sulla groppa appena presa ...sul bagnato eccellenti .... e le ho cambiate pur non essendo rovinate a 12000km per le PR3
finisco l'estate poi a settembre metto sotto le Z8 assolutamente
robertag
18-07-2012, 17:09
guarda ti parlo da detrattore PR3, ma gli esempi che tu porti sono, credo, molto critici per qualsiasi gomma... vernice (del cazzo), giunzioni sia di gomma che di acciaio sono da evitare... quando si può; specialmente con il bagnato...
giammi19
18-07-2012, 17:21
si ma in moto da 20 anni ... non mi era mai capitato... poi quando sei in curva mezza piega accennata sulle curve sia della Cisa che della Bo/Fi...non puoi certo evitare gli attacchi ...parlo sempre con acqua ...credo più al fatto di una pressione bassa delle gomme ....
adesso ho sopra le RS2 (tengono bene ma sono troppo dure come confort) e non vedo l'ora che finiscano per rimettere le mie amate Z8.
Comunque sia Z8 che PR3 sono due ottime gomme (le migliori che ho provato): più feeling in piega e maggiore facilità a passare da una curva all'altra con le Z8, mentre nelle PR3 ho notato una maggior durata di un buon 30%, migliore tenuta sul bagnato e maggior facilità nello scendere in piega. In pratica considero le PR3 la scelta migliore per chi fa mototurismo magari in coppia e vuole fare meno fatica a buttare giù la moto, le Z8 invece le migliori per gli amanti della piega.
Mi sembra di capire che ora la lobby sia per le Z8 :lol:
davvero variopinto il panorama di opinioni sulle gomme per le nostre amate
opinioni degne tutte di rispetto che leggo con molta attenzione.
gigi
Superteso
18-07-2012, 20:23
Le gomme só come il culo delle donne.... ad ogniuno il suo!
using ToPa.talk...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |