Entra

Visualizza la versione completa : Olio cambio & trazione posteriore.

cavaddaru
26-06-2012, 07:58
Ho utilizzato la funzione "cerca" pensando che l'argomento fosse trito e ritrito, ma non ho trovato ciò che potesse soddisfare la mia richiesta.

Non ricordando quando è stata effettuata la sostituzione degli olii, ho guardato fra le fatture :evil::evil: della concessionaria dove porto la mia mukka e ho verificato che lo scorso anno sono stati sostituiti i lubrificanti, sia del cambio che della coppia conica.
Ciò che ho notato è che mentre per il cambio è stato usato un olio EPX 85W140 per la trazione posteriore hanno utilizzato un SAF 75W90.
Ora, sia dal manuale in dotazione alla moto che da quello d'officina ho letto che l'olio da utilizzare per entrambi gli organi di comando e trasmissione, è identico, ovvero, SAE90.
C'è una motivazione che giustifica un utilizzo di diversi lubrificanti?? Sono essenzialmente diversi??

drop
26-06-2012, 09:39
Per mia conoscenza, l'olio per il cambio e il cardano è identico, ed ha gradazione W 75/90.
Sono da sostituire entrambi ogni km. 20.000.

75/5
26-06-2012, 10:35
per quello che ne so castrol epx 80/90 cambio ogni 10.000 km

caribù
26-06-2012, 10:48
Consiglio spassionato è meglio usare un olio delle gradazioni indicate 80/90 addittivato con bisolfuro di molibdeno. Normalmente i meccanici non lo usano perchè è grigio e quindi quando viene scaricato un utente potrebbe pensare che non sia mai stato cambiato. In realtà è un olio indicatissimo per i nostri cambi, tendenti ad una elevata rumorosità, ed è ottimo anche per il cardano.

dino_g
26-06-2012, 11:10
Vedo e prevedo una rapida conclusione.... C'è una discussione in evidenza che sviscera tutto il sapere umano sull'olio e le sue divagazioni.

cavaddaru
27-06-2012, 08:09
da quello che scrivete, comprendo che le sigle cui vi riferite indicano il valore SAE. Devo, quindi, non tenere conto del valore W(inter)???