Entra

Visualizza la versione completa : fischietto insolito

Alb90
25-06-2012, 22:34
Ciao ragazzi, ho un Gs Std 1200 TB Maggio '11.
Mi è capitato che al momento dell'accensione del quadro strumenti (quando giro la chiave) non sento il rumore della centralina classico e normale (2 suoni ben distinti), ma a volte mi è capitato di sentire come un rumore strano come un fischiettio e comunque la moto è partita regolarmente.
Vorrei sapere se qualcun altro ha notato come me un rumore simile..ripeto la moto non ha mai avuto problemi e si è sempre accesa perfettamente anche in seguito a questo fischio ma volevo capirne le cause (se mai ci sono)
Grazie!

umberto58
25-06-2012, 22:37
è un fischio o un fischione?

Alb90
25-06-2012, 22:45
nono proprio un fischio debole e corto. Forse non riesco a rendere l'idea del rumore, pero non capisco perchè mi fa un rumore diverso da quello normale tutto qua

brusuillis
25-06-2012, 22:52
Un rumore che può sembrare un fischio lo fa l'ESA quando lavora, ma non credo si attivi in fase di accensione della moto.

Sulla F800GS lo faceva ed era la pompa della benzina e lo faceva soprattutto a serbatoio quasi vuoto. Ma non penso si applichi al 1200.

Alb90
25-06-2012, 22:58
Io sono molto ignorante a livello meccanico del motore e ho detto centralina pero può essere benissimo la pompa della benzina. Bo ripeto nessun problema in fase di accensione del motore ma solo assenza del doppio clic quando si gira la chiave e appunto fischietto debole insolito

Alb90
29-06-2012, 15:50
chiesto in conce e mi hanno detto che è dovuto alla pressione della pompa di benzina..niente di cui preoccuparsi

umberto58
29-06-2012, 16:07
fosse per i concessionari non ci sarebbe da preoccuparsi mai di nulla. io se non andavo con la rivista pianeta bicilindrico in mano a mostrargli che i corpi farfallati si aprivano in modo asincrono determinando un sibilo bitonale quando la mettevo in moto sul cavalletto laterale non ci avrebbero mai messo le mani accanto per sistemarmela

chribu
29-06-2012, 16:41
eh si facile... allora chiedi al concessionario come mai lo fà solo d'estate... su Pianeta Bicilindrico di Settembre 2011 (di cui forse ho ancora copia) c'è un interessante articolo su come gli sbalzi di pressione estivi portino alla fessurazione del serbatoio (rottura per fatica della lamiera) proprio sui GS prodotti nel 2011!!!

Probabilmente qualche altro utente può postare una scansione

breve
29-06-2012, 19:09
alb, puoi postare la riproduzione del sibilo?
ti potremmo aiutare a scoprire la causa! lascia perdere i conc. e fai da te con PB!

brusuillis
29-06-2012, 19:49
Quoto... Pianeta Bicilindrico è la bibbia che tutti dovrebbero consultare!

Da quando ho fatto l'abbonamento mi si è aperto un nuovo mondo!