Entra

Visualizza la versione completa : Tendicatena, iniettori o valvole????

andrea.g1972
24-06-2012, 21:11
Qualcuno paziene e sapiente mi descrive come distinguere questi tre rumori?

Tenidatena????
Iniettori?????
Valvole????

Sento un ti-ti-ti--ti-ti--ti-ti--ti-ti- che aumenta all'aumentare della velocita e smette tirando la frizione. Da fermo in folle non si sente.

Probabilmente è anche colpa del casco jet che uso in questi giorni....ma vorrei capire.

ciao e grazie

saveriomaraia
24-06-2012, 23:47
Smette perché tiri la frizione o perché scendi di giri?
In altre parole, se tiri su di giri lentamente a folle o a frizione tirata che succede?

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?pg2jod
Aifonn e palpalatappa.

andrea.g1972
25-06-2012, 07:57
Allora, spiego meglio....
se sono in strada in velocità e rilascio il gas a zero il ti-ti-ti si sente ancora se allora tiro la frizione anche con il gas a zero e viaggio per inerzia con frizione tirata il ti-ti-ti smette. Se con la frizione tirata do gas il ti-ti-ti NOn si sente, lo fa solo quando do gas a frizione rilasciata....
...bo se gentilmente vuoi chiedemi qualche verifica stasera la faccio e ti dico poi.

grazie

Panda
25-06-2012, 09:23
potrebbe essere il famoso battito in testa, di solito si manifesta con caldo, valvole non allineate

poi se queste due cose vanno assieme allora si sente ancora di piu

ce l'avevo sulla r1150, dopo una regolata al tagliando non mi è piu capitato

andrea.g1972
25-06-2012, 09:26
Se ti riferisci al sintomo tipo sassolini nei cilindri....quello penso sia il battito che ho eliminato con la v-power-

questo è proprio un Ti-ti-ti ciclico che ho a tutti i regimi e che aumenta con l'aumentare della velocità....

Bassman
25-06-2012, 13:29
Ricapitoliamo (tanto per vedere di centrare la zona...)

- fermo, in folle, niente
- in movimento, frizione attaccata, si sente
- in movimento, frizione staccata, niente
- rumore proporzionale al numero di giri

Se fino qui è giusto, mi pare di capire che il rumore si manifesti quando la trasmissione è in qualche modo sotto sforzo: da fermo, niente - in movimento con frizione attaccata si - in movimento con frizione staccata e tramissione trascinata dalla ruota, niente.

Fermo restando che i rumori a distanza non si possono giudicare coerentemente, a mio parere, POTREBBE essere un cuscinetto del cambio, lato frizione.
A distanza, non mi sbilancio oltre...

andrea.g1972
25-06-2012, 14:30
Ma..penso di non perchè ho appena rifatto il cambio sostituendo tutti i cuscinetti...800 eurozzi in BMW e comunque lo faceva anche prima...

aggiungo che il rumore viene dalla zona cilindri, un oretta fa ho messo l'orecchio per bene sulla moto al minimo, se metto una mano sugli iniettori sento proprio che il rumore sbatte li ma non so se è una conseguenza o se sono i generatori.

Bassman
25-06-2012, 15:59
Gli iniettori fanno un po' di rumore, ma il fatto che la frizione sia tirata o meno, non influisce.
Per identificare BENE il punto, usa un trucchetto dei meccanici di una volta (quando il carrello della diagnostica non l'avevano neanche a bordo dell'Enterprise...): prendi un cacciavite piuttosto lungo, appoggi il manico all'orecchio e la punta sulla zona sospetta. Procedi per tentativi, fino a quando identifichi con sicurezza la zona rumorosa.
Poi se ne riparla...

andrea.g1972
25-06-2012, 16:03
Ok, stasera provo e faccio sapere...per ora grazie mille.

ciao

andrea.g1972
25-06-2012, 20:23
Allora amico Bassman...ho fatto come hai detto e....cavolo funziona molto bene usare il cacciavite come sondino....il ticchettio viene dalla zona iniettore sinistro...il punto di maggior rumore è dietro al corpo farfallato proprio da sopra la "carrucolina" dove è attaccato il filo del gas che gira dando gas. Lo fa a sinistra e anche a destra ... un po' meno forse... e lo fa anche a frizione tirata, dipende dal gas, al minimo si sente meno, dò gas e si sente di più. A sto punto non so che pensare, forse è una cosa normale? La moto va di lusso senza problemi nè di guida nè di consumi...bohhh... the che dici???

Bassman
26-06-2012, 13:26
...ho fatto come hai detto e....cavolo funziona molto bene usare il cacciavite come sondino....La moto va di lusso senza problemi nè di guida nè di consumi...bohhh... the che dici???

Un ticchettio dagli iniettori è normale.
Se lo senti un po' di più da una parte che dall'altra, non mi pare significativo, non esistono due dispositivi meccanici o elettromeccanici esattamernte uguali. Se poi la moto va bene, non mi farei menate.

Al primo tagliando (o anche prima se non sei tranquillo), chiedi conferma al meccanico, ma vedrai che è normale. :)

lucky1975
26-06-2012, 16:46
la butto li....Gioco alberini corpi farfallati, se ne è parlato e c'è anche una vaq

lucky1975
26-06-2012, 16:47
cosa ho vinto???:lol::lol::lol::lol:

andrea.g1972
26-06-2012, 16:52
No...no il mio è un 1150....
Però ho letto tutto sui giochi degli alberini delle farfalle a mi sembra di aver capito che se fosse quello premendo la farfalla dovrebbe attenuarsi ma non succede...

...ciao

Rephab
26-06-2012, 16:55
Al primo tagliando (o anche prima se non sei tranquillo), chiedi conferma al meccanico...

Ed egli disse:"Ommioddio stavi quasi distruggendo tutto! Devi cambiare nell'ordine..."

lucky1975
26-06-2012, 17:07
No...no il mio è un 1150....
Però ho letto tutto sui giochi degli alberini delle farfalle a mi sembra di aver capito che se fosse quello premendo la farfalla dovrebbe attenuarsi ma non succede...

...ciao

volevi dire spingere dietro la carrucola! premi molto deciso vero? io avevo quel problema e ho sostituito le boccole, ma poi sono comparsi altri rumori da altre parti...
La nostra mucca senza rumori non sarebbe la mucca:confused:

andrea.g1972
26-06-2012, 17:13
Giustooooo!

Viva la mucca che scampanella!!! meglio godersela invece di stare a zazzicarla!!

Bassman
26-06-2012, 18:08
Ed egli disse:"Ommioddio stavi quasi distruggendo tutto! Devi cambiare nell'ordine..."

E il cliente rispose: ma prendi per il c... qualcun altro!!!

E cambiò meccanico... ;)

andrea.g1972
23-07-2012, 21:59
Allora riassumo dopo averl aportata dal mecca:

Il ticchettio lo fa sia in folle che in marcia, aumenta di frequenza con l'aumentare della velocità...non c'entra niente la frizione.....
..il mecca dice che è uno dei normali rumori del boxer...

...voi che ne dite?? I vostri lo fanno sto ticchettio??

andrea.g1972
23-07-2012, 22:01
Allora riassumo dopo averl aportata dal mecca:

Il ticchettio lo fa sia in folle che in marcia, aumenta di frequenza con l'aumentare della velocità...non c'entra niente la frizione.....
..il mecca dice che è uno dei normali rumori del boxer...

...voi che ne dite?? I vostri lo fanno sto ticchettio??