Visualizza la versione completa : Cuscinetto posteriore GS ADV 2008
Ciao a tutti, ho già letto vari tread a proposito di cuscinetti posteriori ma non ho trovato la risposta alla mia domanda pur utilizzando la funzione cerca....
Ho da pochi mesi (esattamente dal 3 marzo 2012) acquistato un gs adv del 2008 usato con 24000 km da un concessionario ufficiale di Padova; nell'acquisto era compresa la garanzia di un anno sull'usato "Stilnuovo BMW Motorrad" (motivo che mi ha spinto sin dall'inizio a evitare privati).
Stasera l'ho ritirata dopo il tagliando dei 30000 km e il meccanico (un qde point) mi ha fatto notare che la ruota posteriore ha un gioco definito "quasi al limite del normale". Ruotando la ruota non fa nessun rumore di cuscinetto rotto ma effettivamente forzandola "perpendicolarmente" al senso di rotazione si sente chiaramente un clok clok. Morale sarebbe da sostituire il cuscinetto x non rischiare di distruggere il cardano, circa 350 euro di preventivo.
E qui nasce la domanda: ma è normale dopo 30000 km che moto come le ns amate mucche abbiano questi problemi??? :mad::mad::confused: E 350 eurozzi sono una cifra corretta, chiaramente comprensiva di cuscinetto, paraoli, manodopera e balle varie???
E cosa importante... secondo voi posso far valere la garanzia che mi è stata data dalla concessionaria?? Qualcuno ha avuto esperienze passate??
:mad::crybaby::angryfir: Ho in programma alcuni giretti nelle prossime settimane tra cui Garmisch..... ora come faccio a stare tranquillo???? :mad::mad:
Grazie a chi mi darà consigli, se ci vediamo a Garmisch una birrozza ve la offro volentieri :D:D
Ciao
umberto58
21-06-2012, 22:02
la garanzia stilnuovo vale in tutti i concessionari bmw. se vai in una officina non ufficiale paghi tutto. un cuscinetto può rompersi in qualunque momento
io li ho cambiati allo stesso kilometraggio
è un pezzo dà cinesi...rassegnarci è l unica
ankorags
21-06-2012, 23:45
E qui nasce la domanda: ma è normale dopo 30000 km che moto come le ns amate mucche abbiano questi problemi???
E 350 eurozzi sono una cifra corretta, chiaramente comprensiva di cuscinetto, paraoli, manodopera e balle varie???
E cosa importante... secondo voi posso far valere la garanzia che mi è stata data dalla concessionaria??
di solito quel cuscinetto cede per via della ruggine causata dalle infiltrazioni d'acqua magari dovuta a lavaggi fatti con l'idropulitrice.
il prezzo che ti hanno chiesto è onesto se consideri che dal conc. di solito ce ne vogliono cinquecento.
la garanzia è a discrezione del conc. a volte lo passano altre no, provare non ti costa nulla.
mascalzone_latino69
22-06-2012, 00:19
io l'ho cambiato a 71k km ..ma la mia non è mai stata in OFF !!!
cmq il prezzo mi sembra onesto, non sò se è lo stesso che ho sostituito io ma solo quello a me è costato 180+iva 2 anni fa...
e pensare che quel cuscinetto non costa nemmeno tanto......cmq dopo eventuali lavaggi fate girare la moto per 3-5 km per non far fermare l'acqua nel cuscinetto
la garanzia stilnuovo vale in tutti i concessionari bmw. se vai in una officina non ufficiale paghi tutto. un cuscinetto può rompersi in qualunque momento
Si si certo, di sicuro mi rivolgerò alla concessionaria x far valere l'eventuale garanzia.
Speravo di sentirmi dire "vai tranquillo, lo cambiano in garanzia quel cuscinetto" :lol:
....e pensare che al vecchio Pegaso 650 non gli cambiavo nemmeno l'olio.... Le rogne sono cominciate prima con la r850r e ora subito con questa? No no.... Prossimo viaggio Lourdes a farla benedire :rolleyes: (meglio che ci rido sopra va....)
varamondo
22-06-2012, 07:35
Ma quale sarebbe il cuscinetto incriminato?
Ma quale sarebbe il cuscinetto incriminato?
Oddio...ora mi fai una domanda un pó troppo tecnica...il mecc diceva che è quello del mozzo ruota posteriore... sul cardano:rolleyes: x intenderci....
Cuscinetto cambiato a 30k km su modello 2011 che aveva appena compiuto un anno di vita...
Tutto in garanzia
63roger63
22-06-2012, 08:41
Sempre lavata a mano...poche volte; sempre cambiato l'olio ad ogni tagliando.
Ad oggi ha 73.000km ed è sempre lì che gira.
cazz volete dire che dipende forse dai lavaggi con la lancia? porca puzzola....
mascalzone_latino69
22-06-2012, 10:57
Ma quale sarebbe il cuscinetto incriminato?
quello che ho sostituito io, era quello tra l'asse del cardano e la coppia conica...:mad:
umberto58
22-06-2012, 16:01
cazz volete dire che dipende forse dai lavaggi con la lancia? porca puzzola....
ci sono cuscinetti che si rompono senza aver mai visto una goccia d'acqua
Stasera vado dal concessionario a vedere che dice....probabilmente sarà una litigata xké loro diranno che è materiale di consumo e io dirò che su moto da quasi 20.000 euro non è accettabile che a 30 mila km si rompe il cuscinetto....o addirittura a meno km ancora come ho potuto leggere in vari post!!
Sicuramente la mucca non la vendo...se questo non è amore.... :eek:
Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
penso sia questione di fortuna. io sono a 50K e non ho avuto grandi problemi, anzi, nessuno :lol:
Cambialo e passa la paura. Unica cosa è che avendo la stillnovo secondo me ti faranno balle perché non hai tagliandato da loro....
Believer
22-06-2012, 18:38
ai fini della garanzia sarebbe meglio farla tagliandare in concessionaria...
Stasera vado dal concessionario a vedere che dice....
Aggiornamento dopo essere stato dal concessionario. :o
Mi sbagliavo, lo ammetto... ho trovato persone disponibili che non hanno trovato scuse, anzi! 95% si cambia senza problemi con la garanzia Stilnuovo, ho già prenotato x la prima sett di luglio la riparazione. X il tagliando fatto nell'officina qde....in qualche modo sistemeremo...
Unico problema... :banghead: il Dott. che ha visitato la povera mucca infortunata dice che deve camminare poco x evitare complicazioni...morale Garmisch a serio rischio... :banghead:
Vabbé amen....l'importante è la salute delle ns mucche no? ;)
Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
Aggiornamento.... Mucca a casa giusto in tempo, domani mattina si parte x Garmisch!! Evvaiiii :)
X ora pagato nulla, quelli della garanzia devono ancora rispondere ma cmq non dovrebbero esserci problemi!
Non so se si possono fare o no nomi....ma tanto chi è di Padova e provincia capirà lo stesso.... :) Un grazie x la professionalità e puntualità alla concessionaria ufficiale bmw di Padova! Grandi! :thumbup:
Inviato da HTC con Tapatalk 2
Anche io, stessi km stesso problema. Oggi vado a lavare la moto prima della partenza
programmata per lunedì e noto un trafilaggio di olio dal mozzo posteriore, mi reco dal concessionario e mi fa la stessa diagnosi.
Stando a quanto mi hanno detto è un problema comune di cui ne sono benissimo al corrente.
Preventivo 400 euro, partenza annullata e giramento di p... colossale.
Se sono fortunato martedì arriveranno i pezzi necessari alla sostituzione e forse mercoledì
potrò partire.
Comunque non ne posso più... una volta si rompono gli ammo ESA, mandati (per fortuna) da Rinaldi, poi le manopole che già a 20000 km erano finite, poi il paraolio del cardano poi ecc ecc.
Mi sono rotto le scatole, in tantissimi anni di giapponesi mai avuti tanti problemi.
Con la vecchia Hayabusa 140000 km in 4 anni e mai sostituito nulla se non pignoni, corone e catene. Kawasaki idem e cosi Honda.
Ma perchè cavolo dicono che BMW è affidabile quando in realtà non è proprio cosi !?!??!
Tutti i soldi che si fanno pagare servono solo a farli correre in SBK non alla qualità del mezzo.
La prossima moto sarà nuovamente Jap, non mi fregano più.
evo_angel
11-08-2012, 12:25
Sarà il caldo, sarà la sfiga... Ma ieri vado a controllare (come faccio spesso) il gioco sulla ruota posteriore eee... Cloc cloc. Non ci credo, io venerdi prossimo devo partire per la normandia!!!! Ora vi chiedo: il gioco sarà di non più di 1mm e solo se si prende la ruota a ore 12/6. Ad ore 3/9 il gioco non si avverte. Inoltre lo fa sia a caldo che a freddo. Posso fidarmi a partire o sarò costretto ad andarci in macchina??
Ps. La moto ha 43mila km e mai insistito con l'idropulitrice in quella zona.
Premesso che ho sempre lavato la moto a mano, mai con l'idropulitrice ho avuto il maledetto problema a prescindere.
Il meccanico mi ha detto di non usare la moto fino alla sostituzione dei cuscinetti, soprattutto se con il carico ed il passeggero.
Dice che con i cuscinetti rovinati si rischia di rovinare anche la flangia e poi la spesa si moltiplica.
Prima di partire cambia i cuscinetti o, se non vuoi più aver problemi, addirittura la moto.
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Evo davvero mi dispiace x te, è una situazione orrenda la tua. Ma ti confermo pure io che il meccanico mi aveva sconsigliato di fare strada soprattutto con passeggero e carico.
Ho la rabbia x te, davvero a volte penso di vendere tutto x una jap...lo avrei già fatto se non fossi così innamorato della mia mukka, mi piace troppo! :-)
Ma penso che un bel "testa di casco" se lo meritano sti progettisti della bmw, come casco è possibile che dopo anni e anni dello stesso difetto non siano riusciti a sistemare? I difetti, purtroppo spesso "macro-difetti", sono parecchio ripetitivi: cuscinetti vari, paraolio, esa, ammortizzatori.....e chi più ne ha più ne metta. Probabilmente pensano di essere i migliori e di potersi permettere di prendere x il culo la gente....solo questo mi vien da pensare!
Spero tanto tu possa risolvere e goderti le ferie!! Ciao
Inviato da HTC con Tapatalk 2
evo_angel
11-08-2012, 19:58
Grazie Fabio :) però oggi ho avuto una bella "botta di culo"... sono riuscito a trovare il cuscinetto di ricambio da un meccanico bmw gentilissimo!! Lunedì lo sostituisco e speriamo sia tutto ok. Comunque parlando mi ha detto come, specialmente fino al 2007, sia un componente soggetto ad usura e che mediamente ogni 40mila Km vada sostituito. è un ragionamento che non condivido molto e credo che una ruota debba rimanere attaccata per più di 40mila km.... è anche vero che guardando il cuscinetto incriminato e pensando che solo quel pezzo tiene su tutta la moto-passeggeri-bagagli.. bè... mi fa abbastanza impressione.
E comunque per rispondere a giopapy, il cambio moto è un ipotesi che mi è venuta in mente più per l'incazzatura che altro. Ma a me piace troppo il gs... non riesco a trovare un'altra moto che mi piaccia come questa..
Gran botta di culo... sono contento x te evo :)
Non ti resta che goderti le ferie a questo punto :)
PS: il gs piace troppo anche a me!! :)
Ciaoooo
Inviato da HTC con Tapatalk 2
robiledda
12-08-2012, 08:53
Stesso problema ma a 90.000 km, sostituito al tagliando prima di partire per le ferie, costo € 294,00, in Conc BMW
evo_angel
13-08-2012, 16:42
Riprendo la discussione per rendervi partecipi della mia sostituzione del cuscinetto: stamattina dopo la immane fatica nel tirare via la flangia mi accorgo che quest'ultima è crepata sugli attacchi del freno a disco... Che fortuna!!!!!
La mia è ancora del vecchio tipo in alluminio che era solita rompersi. Domani dovrei avere la flangia nuova in acciaio e procedere col montaggio, ma oltre alla spesa, mi girano perchè c'è un altro componente che si è rotto!! Intanto vi posto le foto che fanno vedere quanta ossidazione ci sia nel mozzo e vicino al cuscinetto:
http://farm9.staticflickr.com/8445/7773628658_4311016d07.jpg (http://www.flickr.com/photos/24670417@N03/7773628658/)
http://farm8.staticflickr.com/7138/7773631722_1a037824f8.jpg (http://www.flickr.com/photos/24670417@N03/7773631722/)
questa invece è la flangia:http://farm9.staticflickr.com/8283/7773634964_74aea67d50.jpg (http://www.flickr.com/photos/24670417@N03/7773634964/)
e questo il differenziale aperto:http://farm9.staticflickr.com/8447/7773638210_a3ab90f817.jpg (http://www.flickr.com/photos/24670417@N03/7773638210/)
tutto ciò a 43mila km e 3 giorni prima di partire per la Francia. io Mai insistito con la lancia in quella zona, ma la moto l'ho presa che aveva 22mila km, e comunque li di acqua se ne infiltra anche senza l'idropulitrice..
Sarà una mia impressione, ma i forcelloni monobraccio mi sembrano una gran fregatura.
Saranno contenti i gommisti, ma la mia impressione è che i cuscinetti (sempre che non vengano dalla Cina) siano sottoposti a sforzi che li fanno lavorare non perfettamente in asse.
Non mi spiego altrimenti tutta questa morìa di cuscinetti.
Mah...
evo_angel
13-08-2012, 17:23
Quoto alla grande! se solo il cuscinetto fosse a bagno d'olio (come il nuovo k1600gt) sarebbe probabilmente eterno. In quella posizione accumula sporcizia e quando la tenuta del paraolio cede, l'acqua filtra e rovina il cuscinetto. Non sono un ingegnere ma que pezzo mi sembra fatto parecchio male. A volte meglio un kilo in più che meno affidabilià!
pirinini
14-08-2012, 09:35
Raga purtroppo sono anche io dei vostri!!!:mad::mad::mad:
Moto con 49.000 Km e cuscinetto da cambiare. Prezzo ricambio 290 euro + mano d'opera. Sti c...i!!!!!!!!!!:mad::mad::mad:
1150... mai un problema!:lol:
Questa mattina ho ritirato la moto messa a posto in tempo di record, lasciata ieri sera e presa oggi alle 11. Me l'hanno anche lavata, controllato olio, pressione gomme sostituzione cuscinetti, olio cardano, ecc ecc totale 300 euro.
Sinceramente mi aspettavo molto peggio.
Sono contento del mio concessionario.
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
riccardo dragoni
14-08-2012, 21:11
il cuscinetto incriminato è riconosciuto difettoso dalla mammina bmw proprio perchè prende acqua e si arrugginisce, e deve essere sostituito in garanzia, con un cuscinetto diverso, migliorato che è di serie sul 2010...
io ho un 2008 preso a gennaio 2010, ad agosto (ultimo mese di garanzia) me lo hanno sostituito in garanzia, non aveva problemi ancora, e non sono stato nemmeno io a chiederlo, me lo ha detto il titolare del conce di Perugia, da cui oltretutto non ho comprato la moto
saveriomaraia
14-08-2012, 21:53
Immagino che il cuscinetto incriminato sia quello coi rulli che si vede nella foto della trasmissione aperta nell'ultima foto di Evo, giusto?
Comunque vi metto un link che potrebbe interessare, leggete direttamente dal post 39 che è in topic, se poi vi piacciono i viaggi in moto leggetelo tutto.
In risposta a bassman, nel link si parla di un Viaggio in Marocco, sono in due, un 800GS col suo bel forcellone classico e un 1200GS.
Lungo il viaggio hanno Fatto di tutto ma alla fine quello che spacca il cuscinetto, a sorpresa, è l'800:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=351859&page=2
evo_angel
14-08-2012, 21:59
No quello è il cuscinetto a rulli. Quello incriminato che si arruginisce è quello lato ruota
saveriomaraia
15-08-2012, 03:48
Au, c'è un altro cuscinetto. Dunque lo sforzo nn è così asimmetrico. E quello nn l'hai fotografato?
Aifonn e palpalatappa.
....In risposta a bassman, nel link si parla di un Viaggio in Marocco, sono in due, un 800GS col suo bel forcellone classico e un 1200GS.
Lungo il viaggio hanno Fatto di tutto ma alla fine quello che spacca il cuscinetto, a sorpresa, è l'800...
La rottura può essere imputata ad infiniti fattori (qualità del materiale, tipo di utilizzo, tipo di guida, etc.).
L' 800 non è esente da questi eventi, quindi è naturale che possa rompersi.
Resto comunque dell'idea che due supporti guidino meglio la ruota e resistano meglio alle sollecitazioni, che nella moto sono decisamente asimmetriche.
Tanto per fare un paragone, avete presente quei segnali stradali costituiti da un tabellone sostenuto da un solo braccio angolato a 90°?
Per farli stare in piedi si è dovuto mettere una base in cementto che reggerebbe il ponte di Brooklin ed un braccio a sezione quadrata di sezione enorme. Ebbene, dalle mie parti ne ho visti due con il palo accartocciato a causa di vento neanche tanto forte, tant'è vero che sono dovuti intervenire i pompieri per tagliarli alla base, perché penzolavano in mezzo alla strada.
Con un normale supporto a ponte con due punti di sospensione non sarebbe successo nulla. Il forcellone monobraccio mi fa pensare alla stessa cosa....
evo_angel
15-08-2012, 14:30
Au, c'è un altro cuscinetto. Dunque lo sforzo nn è così asimmetrico. E quello nn l'hai fotografato?
Aifonn e palpalatappa.
il cuscinetto si vede nella prima e nella seconda foto, ed è quello arrugginito sul millerighe. Smontato è così:
http://farm9.staticflickr.com/8448/7787862914_e9a21d9056.jpg (http://www.flickr.com/photos/24670417@N03/7787862914/)
Comunque il secondo cuscinetto a rulli fa poco o niente per me, il grosso dello sforzo lo fa questo. Certo che pensare che sto coso tiene 500 kg e tutte le sollecitazioni... :confused:
mmhhh! Certamente sono parti che si possono rompere a chiunque sempre ed in qualunque momento. Mi sembra tuttavia che le principali concause siano:
. scarsa qualità dei materiali
. certamente problemi di progettazione.
Su moto di questo genere sono vizi capitali che personalmente non ho mai rilevato sulle Jap avute in precedenza.
L'asimmetria del monobraccio certamente produce questi problemi che avrebbero dovuto essere corretti con un corretto dimensionamento delle parti e certamente con un sistema di lubrificazione adeguato.
Peccato perchè è e rimane una gran bella moto...
Sono d'accordo totalmente con chi asserisce che quei pezzi sono fatti per rompersi... finche anche l'utenza non finirà per rompersi e farci su una croce.
Va beh... inutile recriminare ... ce l'ho e me la tengo ... certamente non ne ricomprero' e me la godro' al meglio tenendo le dita incrociate. Spero che il fatto di usarla da solo e mai a pieno carico mi dia qualche chance di uscirne indenne ma, come già detto, che amarezza.
:confused:
evo_angel
15-08-2012, 20:50
Cobra mi spiace ma per me il fatto di viaggiare scarico non fa si che il pezzo non si rompa. È fatto per durare tot. Stop. Ripeto: se solo fosse a bagno d'olio sarebbe eterno probabilmente. Concordo con te che è una moto meravigliosa da guidare e per mille altre cose. Ma per quanto riguarda l'affidabilità siamo messi proprio male...
Sono sempre i soliti problemi e capitano troppo spesso per essere casi sporadici. I giapponesi se fanno un errore fanno richiami mondiali (tipo la toyota). La bmw (anche per le auto) semplicemente fa si che il cliente si affezioni al marchio e porti sempre la moto da loro per i soliti difetti. Poi col passare degli anni senza dire nulla magari risolvono il problema.. Ma il problema è che non tutti si possono permettere l'ultimo modello di moto...
E pensare che io l'ho comprata proprio perché dicevano fosse affidabile, che pirla.
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Stesso problema sostituito i cuscinetti 2 mesi fa, il parabolico in ingresso del cardano 1 mese fa e adesso lavandola provo il gioco della ruota posteriore di nuovo 6/7 mm di gioco diagnosi la flangia che contiene il cuscinetto vicino alla ruota, flangia in alluminio il meccanico mi monta quella in acciaio che montano dal 2010 dice che sono uguali ma è più robusta ............... Che p.... Altri soldi e un week end andato
kenfight80
21-09-2013, 19:57
il mio ha avuto lo stesso problema a 40k .....
Cuscinetto corona,paraolii,il tutto a 19000km :mad::mad::mad: ( GS 2009 preso usato inizio anno con 11000km)
saluti
6zyl
GS std 2008, tagliando dei 20 K, cuscinetto da cambiare.
Devo fare un giro da 1500 Km, il conce mi dice di stare tranquillo e che me lo cambia al ritorno.
Speriamo...:confused:
KGTforever
19-04-2014, 15:50
Anche nelle gs1150 adv esiste questo problema?
Che differenze sostanziali ci sono fra i due progetti?
Azzzz... Sembra anche a me di sentire rognare la ruota posteriore :-(
Domani prima vado in chiesa e poi controllo :lol:
stekawa63
20-08-2014, 12:18
Ciao, vi spiego la mia storia, io sono uno di quei fortunati alluvionati di inizio anno nel modenese e oltre all'appartamento mi è andata sotto anche la moto. Appena ho potuto l'ho fatta venire a prendere dal concessionario per vedere il da farsi. Moto recuperata con vari lavaggi del motore la vado a prendere e subito mi accorgo che stranamente quando passo sui tagli longitudinali dell'asfalto la moto si scompone, faccio i mille km concordati col meccanico per fare un'altro cambio d'olio e glielo faccio presente e questo mi dice che è colpa della gomma che è finita, dentro di me penso che l'ultima volta che l'ho usata andava diritta come un treno però il meccanico è lui. Arriviamo al cambio gomme che stavolta non faccio da lui per i suoi tempi biblici e consigliato dal gommista monto delle Michelin, il fenomeno rimane, vado dal meccanico per l'ennesimo cambio d'olio e glielo faccio presente, sempre colpa della gomma che stavolta ha la spalla debole per questo tipo di moto, io gli do sempre retta anche perché altre persone mi confermano in parte la cosa, più che altro dicono che la gomma sembra che ceda. Altro cambio di gomme rimonto le tourance e la cosa non cambia anzi durante un tour nell'Appennino prendo uno di quei tagli di cui parlavo all'inizio ed era come avere il manubrio da una parte e il culo dall'altra. Mi fermo controllo la moto, pressione delle gomme, muovo questo e quello poi prendo in mano la ruota e opplà svelato l'arcano. Dunque io ho fatto 15000 km in quelle condizioni nonostante le mie lamentele e da quel che ho letto non è un difetto anomalo e molto spesso dovuto ad infiltrazioni di acqua e la mia moto c'è stata tre giorni a mollo. Ora la moto è in officina, quando l'ho portata purtroppo non c'era il capoofficina il ragazzo con cui ho parlato mi ha cominciato a parlare di flangia rovinata dal gommista, no comment attendo il capo. Secondo voi cosa ho rischiato?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |