Entra

Visualizza la versione completa : Shubert C3 o Shoei Neotec?

Paolo1964
21-06-2012, 10:09
Devo acquistare un casco modulare, quale mi consigliate?

ikes
21-06-2012, 13:12
Io ho il C3, quindi ti consiglio quello, ma non ho il neotech... Ho avuto invece il suo predecessore, il Multitech, e pur considerandolo eccellente, avevo la mentoniera appiccicata alla bocca e quindi nn riuscivo ad usare l'interfono.
Imho, anche la forma esageratamente larga della mentoniera, modello casco di guerre stellari, non mi garbava (anche il Neotech mi pare sia simile) ...ma questi sono gusti estetici e quindi molto personali

snipe
21-06-2012, 17:12
boo io nel c3 ci sto stretto con il multitec mi trovo da dio e credo che il neotec non sia da meno vedi quale ti calza meglio e prendi quello..

Icchesetir
21-06-2012, 17:37
Io li ho entrambi.

Il C3 è più compatto e leggero, ma eccessivamente soffocante, quando lo indosso divento claustrofobico. Impossibile da chiudere in movimento.

Il Neotec veste meglio e la qualità delle rifiniture è leggermente superiore. Il meccanismo di gestione della mascherina parasole è sul lato del casco quindi il posizionamento di eventuali interfoni crea meno problemi.

Occhio alle misure perchè il C3 calza veramente stretto, non fidatevi di una prova di pochi minuti, ma provate a masticare una gomma mentre lo provate :rolleyes:

Non è una strunz..... provare per credere;)

nicola66
21-06-2012, 17:51
il C3 compatto e leggero?

Electra76
21-06-2012, 18:32
Ero rimasto al Multitec....... già che ci siamo non possiamo inserire nella comparativa anche il System 6 della BMW e il NOLAN 104 ? ;)

Enzino62
21-06-2012, 19:39
Il System6 lo avuto appena comprato la RT,ottimo casco,forse fin troppo,chiusa la mentoniera era una saracinesca,talmente silenzioso che la radio diventava un'accessorio non usabile,motivo questo della vendita.
comprato un jet della Nolan(N43 air),abbastanza protettivo per quello che puo'proteggere un jet e via andare.

givi58
21-06-2012, 19:40
Un consiglio nel caso decidi per il Neotec (con il quale mi trovo benissimo) , provalo bene perchè ad esempio io con il Multitech avevo la M , invece con il Neotec ho preso la S :)

hawk
21-06-2012, 20:58
scusa Enzino62, io sono interessato ad acquistare il System 6, mi puoi dire le problematiche che hai riscontrato.

ikes
21-06-2012, 21:37
il C3 compatto e leggero?

Beh, direi decisamente di si

ikes
21-06-2012, 23:32
Io li ho entrambi.

Il C3 è più compatto e leggero, ma eccessivamente soffocante, quando lo indosso divento claustrofobico. Impossibile da chiudere in movimento.

Il Neotec veste meglio e la qualità delle rifiniture è leggermente superiore. Il meccanismo di gestione della mascherina parasole è sul lato del casco quindi il posizionamento di eventuali interfoni crea meno problemi.

Occhio alle misure perchè il C3 calza veramente stretto, non fidatevi di una prova di pochi minuti, ma provate a masticare una gomma mentre lo provate :rolleyes:

Non è una strunz..... provare per credere;)
A dire il vero del C3 ho preso una taglia in meno rispetto a tutti gli altri caschi proprio perche' a parità di taglia secondo me calza molto abbondante..

Icchesetir
22-06-2012, 10:36
@ikes
Le teste, come i caschi, non sono tutte uguali ed a parità di misura ci possono essere differenze sostanziali nella calzata di un casco.

A me il C3, a prescindere dalla sensazione di claustrofobia che dava, mi calzava bene dappertutto tranne sulle tempie, ma solo se masticavo la gomma......:mad:

zerbio61
22-06-2012, 11:51
io ho il C3 e devo dire che non mi trovo male, ho montato anche il kit telefono integrato

Segretario
22-06-2012, 17:51
Ho il C3 da circa sei mesi, il primo modulare in quanto in precedenza avevo un Arai.
Sinceramente pensavo fosse migliore, ottimo casco, per carità, ma non so per quale motivo me lo immaginavo diverso.
Forse quando ho scoperto che la mentoniera non puoi chiuderla in movimento se non togliendo entrambe le mani dal manubrio ha iniziato a piacermi di meno.
In negozio l'ho provato e riprovato, aperto e chiuso innumerevoli volte nella convinzione che la mentoniera fosse ben chiusa.
Invece quanto sono andato in moto e l'ho "chiuso" come facevo in negozio, sentiti gli spifferi, ho realizzato che per chidere la mentoniera bisognava fare molta più forza e che in realtà non era possibile chiderla in movimento.
Colpa mia, per carità, ma il negoziante ....... beh, poteva anche dirmelo che la mentoniera non era chiusa correttamente.

Tonymanero
22-06-2012, 18:18
Da utilizzatore N43 come l'Enzino, vi consiglio di provare HJC SY-MAX3, a me è piaciuto molto e credo sarà il mio prox casco ... tra l'altro costa un terzo del system6 e del Neotech...

ikes
22-06-2012, 18:36
Ho il C3 da circa sei mesi, il primo modulare in quanto in precedenza avevo un Arai.
Sinceramente pensavo fosse migliore, ottimo casco, per carità, ma non so per quale motivo me lo immaginavo diverso.
Forse quando ho scoperto che la mentoniera non puoi chiuderla in movimento se non togliendo entrambe le mani dal manubrio ha iniziato a piacermi di meno.
In negozio l'ho provato e riprovato, aperto e chiuso innumerevoli volte nella convinzione che la mentoniera fosse ben chiusa.
Invece quanto sono andato in moto e l'ho "chiuso" come facevo in negozio, sentiti gli spifferi, ho realizzato che per chidere la mentoniera bisognava fare molta più forza e che in realtà non era possibile chiderla in movimento.
Colpa mia, per carità, ma il negoziante ....... beh, poteva anche dirmelo che la mentoniera non era chiusa correttamente.

personalmente riesco a chiuderla anche con una mano sola, facendo scattare (si sente il "click" di chiusura) prima un lato e poi l'altro.. Certo, non è immediata come operazione ma se non ho il sottogola invernale montato ci riesco abbastanza facilmente..

Enzino62
22-06-2012, 19:51
scusa Enzino62, io sono interessato ad acquistare il System 6, mi puoi dire le problematiche che hai riscontrato.

nessuna,anzi,ho scritto che nonostante sia un modulare e come la maggior parte dei modulari non sono silenziosissimi causa aperture/fessure laterali è talmente ermetico al rumore che la radio della moto non la sentivo,'l'ho venduti apposta.
io l'ho trovato comodissimo e fatto bene,ha una bella linea e la mentoniera aperta da molto visibilita',ho pero'letto in rete un paio di persone che hanno perso il sotto mentoniera a velocita'elevate...:lol:

Da utilizzatore N43 come l'Enzino, vi consiglio di provare HJC SY-MAX3, a me è piaciuto molto e credo sarà il mio prox casco ... tra l'altro costa un terzo del system6 e del Neotech...

Tony,provalo prima,io della HJC ne ho avuto uno e mi è bastato,hanno la calzabilita'molto stretta dal sopra,te lo senti dopo un po'che lo hai intesta.
Io Nolan per tutta la vita...

MARTU
22-06-2012, 20:42
Io ho ancora il vecchio Shoei Sincrotec e tutt'ora, oltre al essere piuttosto silenzioso, ha un peso da record per un modulare: 1550 gr.
Shublert C3 dichiara un peso di 1590 gr mentre Shoei Notec dichiara un peso di 1450 gr.
Se penso solo a quanto mi sta durando il Sincrotec penso che il mio prossimo casco sarà lo Shoei Neotec.

A mio parere, un casco modulare, per quanto sia fatto a regola d'arte, non sarà mai silenzioso come un'integrale.
Nei modulari, la praticità d'apertura, l'assenza dell'effetto vela, la calzata e il peso fanno la differenza. Quando si fanno molti km con il casco in testa.. anche i 50 gr in meno si sentono.

All' EICMA ho provato il nuovo Shark Evoline 3 e devo ammettere che, il sistema di apertura ( non troppo agevole ) ha un bilanciamento molto buono e non ha l'effetto vela dei modulari... Peccato sia in policarbonato!

FelixtheCat
23-06-2012, 17:25
Io ho l'Evoline 2 e tra i pregi direi: confort di calzata (per me superiore a Schubert, ma le teste non sono tutte uguali ;)) utilizzo veramente modulare (puoi abbassare la visiera anche con mentoniera aperta) e costo.

I contro sono scarsa ventilazione da chiuso (il vecchio XR-1000 è ancora superiore), finiture (bruttine un paio di viti a vista sulla mentoniera), il visierino, che a mio avviso è troppo poco parasoe e la capacità di evacuare l'acqua dalla visiera quando piove: l'anno scorso in Bretagna ho preso un temporale nemmeno drammatico, ma l'acqua non scappa via dalla visiera ed ero in difficoltà estrema (anche per colpa delle Bridgestone, ma questa è un'altra storia).

Ah, sposterei se possibile la levetta del visierino a lato e la linguetta di apertura visiera in basso (meglio a sx come sul vecchio Shoei), ma probabilmente è colpa del meccanismo di ribaltamento della stessa mentoniera.

Il peso, elevato sulla bilancia (circa 1900/1950 gr) ma in definitiva lo porti una giornata intera senza troppa fatica, segno che è bilanciato bene.

In definitiva, un buon prodotto, anche se non perfetto.
Probabilmente il prossimo acquisto sarà il Neotec, ora che anche Shoei ha messo il visierino :D:lol:

Tonymanero
23-06-2012, 19:28
@ Enzo, grazie del consiglio per HJC, farò le verifiche del caso ... ho messo il casco per diversi minuti e l'impressione mi pareva valida.
Resta comunque il fatto che, con Nolan non ho mai avuto problemi quindi, se cambio, voglio cambiare in meglio...

pic poc
25-06-2012, 23:16
appena preso il C3. Provato anche il Neotech. Il schoei sembra piu confortevole ma il c3 piu leggero e compatto. Difetti riscontrati: visiera difficile tenerla aperta uno scatto perche con l'aria a 80kmh lo chiude...e con sto caldo soffochi; la mentoniera è difficoltosa da chiudere con una mano ma si fa. sto gran silenzio che pubblicizzano non lo sento in modo particolare. Forse poteva costar un po meno (pagato bene 420€) comunque voto 8.

ikes
25-06-2012, 23:42
Sulla silenziosità concordo, non e' poi questo silenzio siderale che dicono, cmq e' accettabile il system V invece era veramente una camera anecoica, da chiuso entravi in un mondo tutto ovattato!

zerbio61
26-06-2012, 09:41
l'unico problema che m assilla col C3 e' che se c'e' molta umidita' si appanna la vsiera anche col visierino interno montato........

SandWhisper
26-06-2012, 10:53
Non tutti i pareri sono uguali, pic poc si lamenta di non riuscire a tenere la visiera uno scatto aperta, io posso viaggiare a 130-140 aperta un dito senza problemi, zerbio61 si lamenta che la visiera si appanna, a me non è mai successo.
Altri vogliono mangiare il chewingum andando in moto, quindi direi che per queste cose l'unica è fidarsi solo di se stessi e delle proprie personali impressioni.

EagleBBG
26-06-2012, 11:02
A me interesserebbe sapere se è davvero così silenzioso come dicono. Sto cercando un modulare poco rumoroso.

SandWhisper
26-06-2012, 13:58
Daniele potrai capire che il giudizio è personale dipende da tantissimi fattori, altezza pilota, regolazione del cupolino, personalmente il C3 io lo trovo abbastanza silenzioso, appena più di un integrale classico, non mi crea problemi nemmenpo quando ruoto la testa, è il miglior casco che ho avuto per quanto riguarda le turbolenze di scia.
Mia moglie che aveva il modello precedente riferisce che è un'altro pianeta sotto tutti i punti di vista.
Non entra acqua e con una certa manutenzione la visiera non si appanna, è anche vero che io la pulisco periodicamente con prodotti antiappannanti, mi hanno detto, ma non ho provato personalmente che lìinterfono originale sia un prodotto fantastico.

Icchesetir
26-06-2012, 18:09
Visto che ce l'ho, lo sono andato a riguardare e mi sono accorto di un'altra cosa sul C3: avete provato a sollevare/staccare leggermente la striscia curva di plastica nera frontale (quella che sta all'altezza della fronte) in cui si infilano le linguette piatte del rivestimento interno?

Bè, sul mio casco è "fissata" con biadesivo al guscio in polistirolo.......:rolleyes:

Chi ce l'ha, può darci un occhio e vedere se è così anche per altri?

pic poc
27-06-2012, 22:27
per SandWhisper: io ho detto le mie impressioni, forse non tutti i caschi sono uguali, alla mia ragazza che possiede anche un C3 la visiera rimane aperta sul primo scatto; a me no. e sono stati comperati nello stesso negozio ad un mese di distanza. la visiera non si e' mai appannata, ne a me ne a lei.

Icchesetir
28-06-2012, 09:46
Sembra che non freghi niente a nessuno di avere fissaggi con biadesivo nel casco...... bè è comprensibile che quando si spendono cifre notevoli poi possa scassare ammettere certe cose...... a me per primo!!:(

SandWhisper
28-06-2012, 16:36
Sembra che non freghi niente a nessuno di avere fissaggi con biadesivo nel casco...... (

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia non è un obbligo, magari c'è chi non ha il casco in ufficio, e arriva tardi una sera o che magari ha cose più urgentemente piacevoli che non andare a verificare la tua segnalazione.
Fatta la premessa:

Non ho capito qual'è il problema, si è mosso, si è staccato?
Come pensi si possa fissare il supporto per il fissaggio del rivestimento interno se non al polistirolo?

gianniv
28-06-2012, 16:46
nel mio non è presente nessun biadesivo....

Icchesetir
28-06-2012, 18:25
@gianniv
grazie per la verifica.

@SandWhisper
come sempre nei forum l'appello era generale e non riferito a qualcuno......
Comunque, il problema è il biadesivo che funge da collante tra strisciolina di supporto in plastica e polistirolo, biadesivo che con il calore si sta ovviamente staccando.
Non è un problema enorme la riparazione, sostituendo il biadesivo con altra colla più idonea, ma solo la qualità costruttiva del prodotto........

trottalemme
29-06-2012, 07:14
Provati entrambi sabato scorso e alla fine ho acquistato lo shoei neotec perché si adatta meglio alla mia mandibola. Sentivo il C3 molto stretto e avrei dovuto comperare lo XXXL che però era troppo grande complessivamente.
Il Neotec è molto curato e mi ci sono trovato bene fin da subito.
Ah, provengo da un System 5 che si è sfasciato internamente (e non è un'esagerazione) dopo quattro anni di uso. Spero che il Neotec durì qualcosina di più. Il System 5 aveva anch'esso un fissaggio con biadesivo che l'anno scorso in Scozia mi sono improvvisamente trovato davanti agli occhi.

Icchesetir
29-06-2012, 09:27
Il System 5 aveva anch'esso un fissaggio con biadesivo che l'anno scorso in Scozia mi sono improvvisamente trovato davanti agli occhi.

E certo, anche il system 5 non era altro che uno Schuberth!! Mi chiedo come si possa mettere del biadesivo in un casco e pensare che regga...... e poi neanche a dire che il problema sia del passato, il mio C3 è l'ultimo tipo di fine 2011.

Comunque, per tranquillizzare un po' tutti, basta rimuovere il biadesivo ed incollare la strisciolina di supporto con tre punti di colla a caldo. Fatto ieri ed è venuto meglio che nuovo;)

Denta
29-06-2012, 09:56
Se vai nel forum abbigliamento c'e' un topic in evidenza per i caschi modulari. Li' ci han postato diversi, me compreso, che ho preso il Neotec da poco, primo modulare, e ne sono soddisfattissimo! Ho provato anche il C3, non male ma non mi calzava e la mentoniera non si chiude "facilissimamente" come per lo Shoei... Che strano che a qualcun clazino bene sia il C3 che il Neotec, io ho la 56 e la S del C3 mi andava strettissima mentre la M abbondande. Sulla S di Shoei ho dovuto lavorare un po' con cucchiaio e cucchiaino in compressione sul polistirolo dietro le orecchie per ottenere una calzata perfetta.

doktoren
29-06-2012, 10:16
Ti dico la mia, per quello che vale - essendo un giudizio puramente estetico -
il C3 esteticamente non mi piace proprio, lo Shoei è molto bello.
I caschi cmq vanno provati, ma se una cosa non mi piace esteticamente, non la compro cmq. anche perchè spendere 500 euro per una cosa che non mi soddisfa anche in uno solo aspetto...

Saluti

Denta
29-06-2012, 10:41
Capitolo prezzo.
Il C3 si inizia a trovare intorno ai 370. Quello fluo si paga sui 450. Il Neotec si trova solo con il 5% dal listino, ufficialmente, quindi il bianco parte dai 510.

Capitolo bellezza.
Indiscutibilmente stiamo parlando dei due migliori modulari in commercio oggi. A mio parere hanno pero' la calzata diversa forse data dal fatto che le taglie sono molto diverse. Difficile che una testa calzi bene entrambe. E' quindi assolutamente necessario provarli entrambi e la scelta va fatta innanzitutto sulla base della calzata. Sono d'accordissimo che anche se magari in foto rende meno, dal vero il Neotec e' molto bello; piu' del C3. Ma se il neotec non ti calza che fai? Prendi un casco piu' scadente perche' il C3 non ti soddisfa esteticamente? Prendi il Neotec con il rischio di non essere protetto adeguatamente nel caso ti calzi grande o ti trasformare ogni uscita in un inferno nel caso calzi piccolo? Mha...

trottalemme
29-06-2012, 11:28
Peccato che il Neotec non lo facciano giallo fluo...
Io l'ho pagato 499...

Denta
29-06-2012, 11:57
Condivido per il giallo fluo anche se ho paura che alla lunga stanchi... probabilmente faro' fare al buon Segnika un lavoretto anche orientato alla visibilita' :-)

Io l'ho pagato anche un po' meno 10gg fa ma ufficialmente i rivenditori Shoei non potrebbero andare oltre il 5% di sconto quindi non diro' da chi l'ho comprato nemmeno sotto tortura :-)

Icchesetir
29-06-2012, 12:19
Per quello che può servire come riferimento, il Neotec pagato 450 neuri un mesetto fa.:arrow:

Denta
29-06-2012, 12:59
A quel prezzo e' tarocco e se guardi bene ci trovi il biadesivo pure li' :-))))

Icchesetir
02-07-2012, 08:52
....oggigiorno anche le BMW si trovano con il 15% di sconto dal listino, tarocche anche quelle?!? :lol::lol:

andreone
02-07-2012, 17:24
Devo acquistare un casco modulare, quale mi consigliate?

shubert!!:-p

jack2425
03-07-2012, 11:53
Cortesemente mi spiegate la differenza tra Neotec Candy e Neotec Plain?

Icchesetir
03-07-2012, 12:25
Candy = Metallizzato e costa un 30 neuri in più del plain = standard.

Mi sembra che il grigio sia solo candy, mentre il bianco ed il nero siano plain.

Ciauz

Denta
03-07-2012, 13:36
Bianco o nero entrambi lucidi: plain
Grigio, antracite, nero opaco, granata: candy

Denta
03-07-2012, 13:36
....oggigiorno anche le BMW si trovano con il 15% di sconto dal listino, tarocche anche quelle?!? :lol::lol:

No se ritirano il mio usato :-)

giammi19
03-07-2012, 18:52
io metto un punto a favore al C3 + SRC
fatto un viaggio di 2000 km in coppia con due moto e 4 C3 + SRC
tutti e 4 collegati .... spettacolosi!!!

stupha
08-07-2012, 15:10
Ho comprato il c3 perche' pesa poco e calzava meglio dello shoei multi ,tra l'altro piu scarno come imbottiture.E' vero e' un poco soffocante,,,la visiera si abbassa prima con una mano poi con l'altra in corsa...ma per me nn e' un problema..E' silenzioso a sufficienza . La visiera nn mi si abbassa se ho il cupolino tutto su.L'aerodinamicita' e ' eccezzionale.. se ti giri a 150 non fa nessun effetto bandiera o scalzamento da dietro (forse perche' c'e' un'altra cinghietta interna antiscalzamento. Nel sistem bmw avevo taglia 60 ,ora 59 . La cinghietta anche se in plastica regola in maniera micrometrica ma se stingi troppo stringono anche i lati del casco. Il punto forte e' l'aerodinamicita' e la leggerezza ..poi sono tuti compromessi.

Claudio Piccolo
08-07-2012, 15:39
io ho il LIDL casco....unico grosso difetto...costa 59 euri.

caponord6600
03-12-2012, 09:49
Io ho un multitech del 2009 e ci ho fatto 350.000 km! E' ancora perfetto.. stavo addirittura pensando di ricomprarlo, visto l'abbassamento del prezzo..

managdalum
03-12-2012, 11:49
Usare la Sezione "Abbigliamento", grazie