Entra

Visualizza la versione completa : Londra/Parpaillon/Corsica/Sardegna e ritorno

comigs
19-06-2012, 12:59
Tra poco piu' di un mese partiro' da Londra per raggiungere la famiglia al mare, in Sardegna. Tre giorni di viaggio in solitaria invece che due ore di aereo, pero' vuoi mettere... :eek:

20 Luglio - Eurotunnel fino a Calais poi trasferimento in pallostrada fino ad Annecy.
21 Luglio - Route des Grandes Alpes con deviazione Col De l'Iseran poi classici Galibier / Izoard / Bonette, eventualmente Parpaillon se la strada e' aperta ed il tempo lo permette. H 24:00 traghetto notturno da Savona a Bastia.

Qualcuno ha fatto il Parpaillon da Nord (Embrun) a Sud (Barcelonette) invece che al contrario? So che nell'altro senso e' piu' facile. Sono con ADV a pieno carico, gomme stradali (Dunlop TR91) e pochissima esperienza in off. Rinuncio volentieri se c'e' qualche rischio, qualsiasi consiglio e' ben accetto, grazie! :D

22 Luglio - Corsica. Giro della costa occidentale saltando il dito passando per la D81 direzione Ile Rousse, poi Calacuccia, Les Calanches, Sartene, Bonifacio. H17:00 traghetto Bonifacio - Santa Teresa di Gallura. Purtroppo ho solo una giornata a disposizione, mi accontento cosi'.

23 Luglio - 2 agosto. Possibili giretti brevi con zavorra ma principalmente cazzeggio al mare. Se proprio riesco a scappare mi cerco qualche sterratino sul monte Limbara (vedi Motociclismo di Aprile 2012). Avete qualche consiglio sulla zona? Faro' base circa 50km a sud di Olbia.

3 agosto - Tragetto fino a Livorno. Avete per caso qualche hotel da consigliarmi in zona?

4 agosto - Passi svizzeri (Furka / Gimsel / Oberalp, etc.) itinerario ancora in via di definizione.

5 agosto - Pallostrada + Eurotunnel fino a Londra.

Ci si vede per strada, ADV smoke grey con targa inglese e tris ALU di ordinanza. :cool:

Ciao!

comigs
19-06-2012, 13:01
Ops ho sbagliato sezione, chiedo gentilmente al Mod di spostare nella sezione apposita (Quelli che amano guardare il Panorama).

Grazie e scusate!

managdalum
19-06-2012, 14:00
In effetti avevo cominciato a leggere e non capivo ...
Adesso sei nel posto giusto

comigs
19-06-2012, 14:08
In effetti avevo cominciato a leggere e non capivo ...
Adesso sei nel posto giusto

Grazie mille!

Ale73
19-06-2012, 14:19
Sei mica quel ragazzo che ho incontrato ad Andermatt l'anno scorso??? Uhm...
Comunque per il Parpaillon non ci son problemi per il senso di percorrenza, più o meno è la stessa cosa e da un anno con l'altro può cambiare, l'unico problema in questa stagione è il ghiaccio eventualmente ancora presente all'interno della galleria, ma leggo che ci passerai dopo il 20 di luglio... probabilmente sarà percorribile tranquillamente ;)

PeterPaper
19-06-2012, 14:59
se sei in zona di Siniscola puoi farti questo girello

http://goo.gl/maps/Wti2

anche questo:

http://goo.gl/maps/vu9w

oppure puoi fare un salto sul Limbara e da li ci sono diversi sterrati che puoi percorrere.

ma anche Maddalena e Caprera offrono degli ottimi spunti sia in ON che OFF (sterrati semplici)

comigs
19-06-2012, 23:56
Sei mica quel ragazzo che ho incontrato ad Andermatt l'anno scorso???

Ehm...mi sa di no! L'anno scorso non sono passato da Andermatt anche se ho girato un po' di Austria, Francia e Svizzera.

Grazie per i consigli, al momento il Parpaillon e' ancora chiuso http://www.inforoute05.fr/wir3/cols_it.html ma dovrebbe appunto aprire in luglio. Speriamo...magari trovo altri mukkisti in zona quel giorno :)

se sei in zona di Siniscola puoi farti questo girello

Grazie per le dritte! :D Saro' a La Caletta per cui molto vicino a Siniscola. Vediamo se riesco a fare almeno quello corto ;)

PeterPaper
20-06-2012, 13:03
Dalla Caletta punta verso S.Lucia, molto bella la pineta alla fine del paese, poi dirigiti verso Capo Comino, arrivato al faro dovrebbe...(non ci passo da alcuni anni) finire la strada asfaltata per proseguire su uno sterrato abbastanza semplice.... andando in fondo troverai delle calette dove ci sarete solo, voi e il mare !! :cool:

http://goo.gl/maps/TyNz

Ricordati sempre di portarti ombrellone e acqua da bere !!! in quei posti non ci sono chioschi, tantomeno bar!

comigs
20-06-2012, 15:54
Ottimo, grazie! Sterratino a due passi da dove sono, molto allettante... :)

Grazie anche per i consigli sulle spiagge, l'ombrellone legato sulle ALU e' un classico, poi in valigia ci sta giusta una cassa da 6 di acqua :lol:

er-minio
20-06-2012, 16:04
4 agosto - Passi svizzeri (Furka / Gimsel / Oberalp, etc.) itinerario ancora in via di definizione.

Mi pare che ne avevamo giá parlato, ma io dalla svizzera faccio sosta a Nancy, la strada fino a lí non é per niente male, e poi per l'ultimo giorno purtroppo come te:

5 agosto - Pallostrada + Eurotunnel fino a Londra.

E questa non ti passa piú. :wink:

Comunque bel viaggio ti fai. Ti invidio.
Io quest'anno purtroppo aereo e poi macchina in Spagna :(

PeterPaper
20-06-2012, 16:12
Ovviamente se sei in quella zona non puoi esimerti dal fare un salto all'oasi di Bidderosa:

http://www.orosei.it/oasi-di-bidderosa.html

dovrai lasciare la moto nel parcheggio e farti una piccola passeggiata, ma ti assicuro che ne vale la pena.
Ciao

comigs
21-06-2012, 21:35
Ovviamente se sei in quella zona non puoi esimerti dal fare un salto all'oasi di Bidderosa:

Grazie ancora, non mancherò. :)

Mi pare che ne avevamo giá parlato

E questa non ti passa piú. :wink:

Ciao er-minio, si' ne avevamo parlato tempo fa. Effettivamente l'ultimo pezzo di autostrada e' inevitabile, ho provato varie opzioni ma le strade del nord-est francese sono una noia mortale, bisognerebbe avere piu' tempo ed arrivare fino in Bretagna / Normandia prima di rientrare in UK ;)

Ti ricordo che c'e' un bel ferry Portsmouth-Bilbao/Santander casomai cambiassi idea sulla Spagna... :arrow:

er-minio
21-06-2012, 23:21
Ciao er-minio, si' ne avevamo parlato tempo fa. Effettivamente l'ultimo pezzo di autostrada e' inevitabile, ho provato varie opzioni ma le strade del nord-est francese sono una noia mortale

Si. Io il primo anno, scendendo, uscii dall'autostrada a Cambrai e scesi lungo le statali. Tempo sprecato anche perchè passi in un paese ogni 10 minuti e devi andare piuttosto piano.
L'anno successivo tirai dritto un po' di più lungo l'autostrada, ed idem al ritorno.

Ti ricordo che c'e' un bel ferry Portsmouth-Bilbao/Santander casomai cambiassi idea sulla Spagna... :arrow:

Heh magari, ma penso quest'altro anno mi rifarò un viaggione in moto.
Al momento, e sopratutto con sto meteo del cavolo, la eSSe sta facendo la muffa in garage.

comigs
19-07-2012, 23:56
Moto caricata ed itinerari pronti, domattina si parte! :D

managdalum
20-07-2012, 00:02
Tanta buona strada!

Alessio gs
20-07-2012, 01:07
tienici aggiornati lamps....ciao...

PeterPaper
20-07-2012, 08:19
Buon viaggio e buona permanenza.... noi si parte il 23 con destinazione passi Alpini, altrimenti ci si poteva beccare per un giretto e una bella Ichnusa fresca.

comigs
20-07-2012, 23:06
Buon viaggio e buona permanenza.... noi si parte il 23 con destinazione passi Alpini, altrimenti ci si poteva beccare per un giretto e una bella Ichnusa fresca.

Eh eh, sarà per la prossima volta, ne berrò una alla tua salute...grazie ancora per i consigli e buon viaggio!

Lamps da Annecy, domani finalmente qualche curva! Viste le previsioni discrete potrei anche avventurarmi sul Parpaillon :)

comigs
29-07-2012, 20:55
Parpaillon fantastico ragazzi! Un po' di strizza per qualche sbandata a pieno carico sulla ghiaia ma tutto ooooook! Tunnel con guadi di mezzo metro e neve ormai sciolta ;) La cosa più bella è stato incontrare un tedesco che saliva dall'altra parte con una K1300GT :rolleyes: Si ferma e mi fa: "com'è la strada?" :mad: Poi ha proseguito in scioltezza...

Corsica e Sardegna fantastiche, ma fa un caldo tremendo! Come previsto del resto si va in spiaggia ma mi sono già fatto qualche sterratino eh eh... :)

Foto e report al mio rientro, ciao!