PDA

Visualizza la versione completa : Consumi r1200r Classic 2011

Sax7
19-06-2012, 01:26
Premesso che in un anno, e purtroppo a causa di diversi problemi, ho potuto percorrere la miseria di 450:(Km, e tra circa una settimana ho il tagliando(gratuito) del primo anno, mi chiedevo se fosse normale per la mia scoreggiona consumare mediamente intorno ai 7 km/lt. Lasciando perdere il discorso a parte della mia ex giapponese con consumi quasi ridicoli, rimane il fatto che ad esempio il 1200gs '09, sebbene monoalbero, non consumi poi così tanto, anzi... La mia guida è sempre stronzeggiante con entrambe.
Vorrei sapere cosa far controllare, o controllare che venga verificato!

Alk
19-06-2012, 01:37
Io ho fatto i 21,92 ieri, facendola viaggiare a cannone in montagna.

dino_g
19-06-2012, 09:14
7 km/l ????
Sei sicuro?

mariold
19-06-2012, 10:27

Hai uno strano concetto del "viaggiare a cannone". :lol:
Se vai forte sul serio i 22 non li fai nemmeno se la fai benedire a Lourdes...:lol:

TheD
19-06-2012, 11:38
Stavo notando la stessa cosa.

Ho una R1200R CLASSIC in prova da sabato e in 3 giorni ho messo più benzina di quanta ne mettessi sulla Monoalbero in 2 settimane.

Beve da pazzi!!!

martix77
19-06-2012, 12:26

Quoto integralmente!

Anche io difficilmente scendo sotto i 20,5Km/l, e non vado proprio piano... Sarà la guida rotonda, ma con la bialbero non c'è mica bisogno di stare costantemente a 8500rpm e gas al 100% per andare "disinvolti"... ;)

mariold
19-06-2012, 13:30
non c'è mica bisogno di stare costantemente a 8500rpm e gas al 100% per andare "disinvolti"... ;)

Disinvolti non è mica "a cannone".
Pure io guido brilante e passo i 20 al litro,ma guidare brillante e andare forte sono due cose diverse...

giorgio967
19-06-2012, 13:56
Ciao Amici,concordo per i 20 km/l...:!::!:......con guida allegra :laughing::D:laughing:
r1200r monoalbero :lol:

augu
19-06-2012, 14:03
con il pieno (19 litri?!) viaggiando in modo "allegro" su percorsi misti nelle gite del sabato con gli amici..... 250/ 270 Km. = 13,15 / 13,75 Km - litro. La mia è monoalbero 2008 con Akra senza catalizzatore.

Alk
19-06-2012, 14:03
Ma no mariold :), per me a cannone vuol dire al limite della strada, in montagna difficilmente riuscivo a trovare tratti dove andare oltre i 110/120 (traffico permettendo), sia in salita che in discesa. Curve al limite, sorpassi ed accelerazioni sempre a manetta. Era un misto molto veloce ma pur sempre di montagna. Ho rifornito a tappo prima di partire ed a tappo quando ero a valle al ritorno, 274 km con 20€ a 1.6€/l. Ovvio che se dovessi andare forte in autostrada, farei molto meno. Ma oltre i 130/140 per me non ha piú senso...

mariold
19-06-2012, 14:24
Ma no mariold :), per me a cannone vuol dire....

...guida brillante :)
Si,anch'io vado più o meno (un pò meno) in quel modo,e i consumi sono paragonabili :)
In effetti guidare a passo spedito,senza esagerare sul dritto e senza frenare troppo in curva è una guida rilassante,e la moto consuma poco. :)

powertia
19-06-2012, 14:45
domenica con zavorrina, quindi guida tranquilla, 12 litri esatti per percorrere 250 Km ergo 20,8 Km/l. se sono solo arrivo a 17/18 (la mia è un bialbero) ...7 Km/l mi sembrano DAVVERO pochini...

Sax7
19-06-2012, 15:03
Stavo notando la stessa cosa.

Ho una R1200R CLASSIC in prova da sabato e in 3 giorni ho messo più benzina di quanta ne mettessi sulla Monoalbero in 2 settimane.

Beve da pazzi!!!

Allora non sono scemo, ma sfigato!
Cosa dovrei dire a mamma quando la porto per il tagliando?

mari
19-06-2012, 16:17
Ma se in un anno hai fatto 450 km come fai a dire che il consumo è di 7 km al litro? Avrai fatto 2 volte il pieno. Buona parte della benzina che hai messo sarà evaporata. La mia ha sei mesi ed ho fatto 4500 km noto che più aumentano i km percorsi i consumi tendono a diminuire ultimamente sono sopra i 20 km al litro.

Flyingzone
19-06-2012, 23:01
Guida da pensionato= 19Km/l (ma mi stresso e mi vengono i foruncoli!)
Guida da scippatore= 14Km/l

R1200R Monoalbero tutta originale

A chi mi dice che fa i 22Km/l con qualsiasi R1200R,chiedo se sia il computer a dirglielo o ha veramente fatto il test dei pieni.

Cactus
19-06-2012, 23:59
secondo me tutto è relativo, nel senso che dire: vado a 110-120 in montagna e consumo 21-22/lt non basta. Anche io vado a quelle andature tra le curve ma non riesco a fare più di 18-18,5/lt (con la prova dei pieni, non con quello che dice il computer di bordo) ed io i pieni gli faccio tutti rigorosamente alla base rossa del bocchettone.
Il consumo dipende molto dai rapporti che si usano e dal numero delle cambiate: se le curve sono di ampio raggio si usano marce più alte che se sono ravvicinate e più strette. Altra componente che entra in gioco è l'utilizzo più o meno frequente dei freni o del freno-motore in alternativa ad essi.
Faccio tra i 19,5-20/lt se la uso nel percorso casa-lavoro-casa che è per l'75% superstrada (130-140km/h con pochi tratti ad andatura superiore)
Certo che 7/lt con 450km percorsi non è ne realistico e ne attendibile: la benzina anche secondo me è evaporata, non è stata bruciata nei cilindri.;)

mariold
20-06-2012, 00:02
A chi mi dice che fa i 22Km/l con qualsiasi R1200R,chiedo se sia il computer a dirglielo o ha veramente fatto il test dei pieni.

Fatto il pieno,poi rifatto il pieno,mettici uno scarto di mezzo litro,
più o meno sono sui 20/21 di media,ma come ripeto,guido a passo spedito ma senza accelerazioni brusche,tengo i 100/110 in rettilineo e fuori dalle curve non apro di brutto,ma quello che serve per riprendere la velocità.
Abito fuori città e non vado in giro nei week end (causa lavoro) quindi non trovo molto traffico e posso tenere il mio passo senza problemi.

Loreducati
20-06-2012, 00:14
Media complessiva 5,3/5,4 l/100km questo è il consumo della mia bialbero , non ho mai controllato il consumo per una sparata sui passi ma solo medie.di almeno tre pieni.
Ciao Lorenzo

TheD
20-06-2012, 00:28
Mah.....a me i 20 effettivi al litro sembrano lontani, ma che dire, vi credo, probabilmente io sono uno smanettone pesante e sto sempre lì a tirare, mah.

Con il monoalbero con un pieno ci facevo Una settimana e oltre, oggi ho ritirato il bialbero, vedremo.

Sax7
20-06-2012, 01:52
Ma se in un anno hai fatto 450 km come fai a dire che il consumo è di 7 km al litro? Avrai fatto 2 volte il pieno. Buona parte della benzina che hai messo sarà evaporata. La mia ha sei mesi ed ho fatto 4500 km noto che più aumentano i km percorsi i consumi tendono a diminuire ultimamente sono sopra i 20 km al litro.

Per la precisione quest'anno l'ho ripresa in mano e partendo da 180 km (fino a circa 450) ho fatto circa altri due pieni...
Ora dedicherò tutto il tempo disponibile possibile fino al 25 (checkpoint Bmw) per valutare se il consumo diminuisce, mantenendo le solite andature "sprangate" che comunque penso non si avvicinino ai vostri "cannoni":cool:

martix77
20-06-2012, 09:21
Anche io ho valutato il consumo facendo i calcoli pieno-pieno.

Come Mariold viaggio disinvolto ma senza forzare in uscita di curva o in frenata. Strade per lo più curvose sull'Appennino.

I 20Km/l sono raggiungibilissimi senza farsi mancare nulla nel divertimento, IMHO. :lol:

TheD
20-06-2012, 13:15
Scusate, io ribadisco che non ci siamo.

Per fare i 20km/litro bisogna cambiare SEMPRE sotto i 3.000 giri, parzializzare, ecc ecc. Mai una tirata, ma una sgasata, mai nulla.

Ora, o abbiamo un concetto diverso di divertimento, o qualcosa non mi torna, perdonatemi. Divertimento è non far urlare il motore? E' non guidare con ingressi surva spinti e uscite di curva in derapata?

Andare a 80 km/h in quinta guardando il panorama è fare una splendida passeggiata in collina/montagna, ma non è divertimento. ;P

Ok che io posso non fare fede come verifica perchè spalanco, perchè tiro, perchè andando sempre da "scipattore" (te la rubo Flying :D) ho dei consumi alti, ma 20 km/litro vogliono dire 360km/pieno e oltre.

Utopia.

martix77
20-06-2012, 13:46
In effetti confrontare gli stili di guida e la percezione di divertimento scrivendo sul forum è alquanto difficile... anzi... utopistico! ;)

L'importante è divertirsi e poi se la mucca fa i 20 o i 17, la sostanza non cambia.

Lamps!

powertia
20-06-2012, 13:50
Per fare i 20km/litro bisogna cambiare SEMPRE sotto i 3.000 giri
noooo... io con il primo pieno, quindi in rodaggio, non ho mai superato i 4000 giri e ho fatto 419 km (azzero il parziale ad ogni pieno). ero in riserva da un po' per cui suppongo di aver fatto fuori circa 19 litri (purtroppo non ho segnato quanti litri esatti sono andati dentro al secondo pieno): 419/19=22 km/l.
Non sono mai più riuscito a consumare COSI' poco, ma ora viaggio onestamente tra i 17 e i 20 km/l anche cambiando a 6000... magari il problema è nel contakm! :)

ant_1964
20-06-2012, 14:05
anche con la mia bialbero ad andatura brillante :cool: il computer segna 4,9 l x 100 km.

ciao

mariold
20-06-2012, 14:45
Scusate, io ribadisco che non ci siamo.

Per fare i 20km/litro bisogna cambiare SEMPRE sotto i 3.000 giri, parzializzare, ecc ecc. Mai una tirata, ma una sgasata, mai nulla.

Ma quandomai...certo quando fai un trasferimento su strada piana con curve larghe ha poco senso tirare le marce basse per poi fermarsi a 110/112Km l'ora.
Non è che uno è sempre li a tirare le marce per sentire la spinta,ma quando serve si.
Vorresti dirmi che tu quando fai un giro giornaliero di 450/500Km con gli amici sei sempre con i denti sul manubrio e con il motore che urla?
Ci sono momenti in cui si va decentemente,e altri in cui si tira,l'insieme dei vari usi fa la media.

RmatteoR
20-06-2012, 15:56
[...] La mia guida è sempre stronzeggiante con entrambe.
[...]

:D :lol: :lol: ...tam fè murì :lol:

in un anno ho potuto percorrere la miseria di 450Km... mi chiedevo se fosse normale per la mia scoreggiona consumare mediamente intorno ai 7 km/lt
[...]

Perculate a parte :) ,falla girare di più e dagli tempo di assestarsi... all'inizio possono starci consumi maggiori... ti servono più dati per fare una media valida :D

...daichettipiglioperstrada :lol: :lol:

Matteo ;)

micaerarosso?
20-06-2012, 16:23
....massì confessiamolo, dopo il tagliando dei 1000 e con il cambio del olio di rodaggio, anche a me i consumi medi si si sono assestati ma 20km/l non li fa. :mad::mad:
per ora (1800km) si assestano in media sui 17/18 kmlitro, media calcolata da me medesimo e non fornisco prove scientifiche:(
bevacchia la motoretta, ma è pur sempre 1200 cc, moto con bialbero da piccola utilitaria (esagenrando diciamo quanto bastava a spingere due vecchie cinquecento e un beverly 200 :rolleyes: )
bisognerebbe vedere ai 10.000 km se si asseta (e ingessare quel polso destro che tende sempre a cadere :D)

TheD
20-06-2012, 17:27
Oh ragazzi, ok che non sto lì col coltello tra i denti per 500 km, vorrei ben vedere, ma quando giro per divertirmi raramente sono sotto i 4.000 giri........

....e raramente vuol dire raramente.

Come giustamente detto, il problema di fondo è confrontare il concetto di "divertente". Oltre ad essere soggettivo, magari parliamo proprio di due cose diverse.

Una cosa è certa, il bialbero consuma deciamente più del monoalbero che, invece, mi stupiva per i consumi bassi (ma non da media di 20 km/l).

Cactus
20-06-2012, 19:00
Dato che ho un pò la fissa di segnare i dati dei pieni che poi inserisco in un foglio excel preimpostato per eseguire il calcolo dei consumi medi sul lungo periodo, oggi ho dato un'occhiata. Su base mensile (km dai 700 ai 2300 a seconda del periodo dell'anno) e su base annua (14÷15.000) il mio consumo medio è stato sempre di almeno 19km/lt spesso anche superiore ai 20km/lt superando qualche volta i 21,5km/lt.
Naturalmente questi dati tengono conto di tutto, dall'andare tranquillo al lavoro in 6° marcia in superstrada all'andar per curve divertendosi parecchio.
Considerando tutte le variabili ritengo il consumo sia ottimo per un 1200cc e sicuramente questo dato è più veritiero di quello, talvolta anche molto differente, di situazioni specifiche e particolari.
Quindi dare "dell'ubriacona" alla RR mi sembra ingiusto, certo che se si vogliono sentir battere in terra i 440 zoccoli dei suoi equini, occorre un pò capire la sua sete!:lol:

mari
20-06-2012, 19:58
Domenica mattina ho fatto il pieno ed ho azzerato il contachilometri parziale. Il giro che ho fatto è stato di 30% di autostrada e e 70% tra strada di montagna e strada mista. Oggi prima di rifare il pieno il contachilometri parziale segnava 227 km. Il serbatoio si è riepito con 11 litri di carburante il computer segnava un consumo medio di 4,8 litri per 100 km il consumi reale è stato di 20, 63 km con un litro. Non sono uno che corre ma durante il giro domenicale eravamo in due. La moto ha percorso in totale 4500.

micaerarosso?
20-06-2012, 20:04
....quoto cactus...e incrocio le dita
infatti io ho calcolato la mia media maccheronica (17-18 km litri) ma non ho pensato alle vele che ho sempre su: il cupolino touring e il bauletto da 50litri (un bel tauto non c'è che dire e spesso pieno).
secondo me tolti questi due a-ccessori :toimonst: e passati i primi cinquemila km magari si può arrivare vicini ai 20km l, senza ...spingere

in assoluto poi sono consumi alti? non mi pare, col 4 cil jap che avevo prima alla fine consumavo di più perchè sotto fino ai 4000 era vuoto (600cc) e dai sei settemila si creava un gorgo nel serbatoio :rolleyes:

joski
20-06-2012, 21:12
Confermo pure io attorno ai 20 km/l,e la mia guida è piuttosto pesante...
non penso di essere mai sceso sotto i 18 km/l.più che buono x un 1200:D

Alk
20-06-2012, 22:58
cactus anche io facci il foglio excel, ma per la panda a metano!!! :D

Io comunque non sto sotto i 4000, non certo quando vado in montagna, poi è chiaro che, come dice giustamente mariold, ci sono tratti dove vai più tranquillo, non sei sempre al palo. La mia guida è fatta di frenate brusche ed accelerate brucianti, non è fluida. Insomma guido di merda :) Però il misto di montagna che ho fatto, come dicevo, era veloce, quindi pochi tornanti e molte curve lunghe o svelte a zig zag. Anche io ho calcolato da pieno a pieno, non mi sono affidato al contachilometri e confermo i 21,92. Ovviamente molto dipende dalla strada che si fa, le strade che fa cactus o chiunque altro sono sicuramente diverse, oltre ad avere noi stessi stili di guida diversi, quindi ci sta una certa variabilità dei risultati.

La cosa migliore è che confronti i consumi della tua moto con quelli di qualcuno che fa il tuo percorso con te e che ha la stessa moto.

7km/l non sono normali.

TheD
21-06-2012, 22:01
Ritirata moto martedì, fatto pieno a pelo.

Fatti 146 km, rifatto benzina, entrati 8,57 litri.

Grosso modo 17,49 km/l.

Sono in rodaggio, Max 4.000 giri.

Ok che consuma più all'inizio, ma fuori rodaggio altro che 4.000 giri.

I 20, per me, rimarranno un miraggio, ma chissenefrega, godo alla guida.

Il tutto solo per trasparenza.

Fastraf
22-06-2012, 08:10
con il pieno (19 litri?!) viaggiando in modo "allegro" su percorsi misti nelle gite del sabato con gli amici..... 250/ 270 Km. = 13,15 / 13,75 Km - litro. La mia è monoalbero 2008 con Akra senza catalizzatore.
prima di montare il tutto quanti Km/l facevi???

Di norma riesco a fare 21km/l
Sono in procinto di montare: filtro, Y, Akra e centralina e non vorrei svenarmi al distributore.

Domenica percorsi 300km, stile guida MOOOOLTO tranquillo 25km/l :lol:

Sax7
22-06-2012, 22:52
Altri km e stiamo passando ad una media tra i 12 e i 13,5 km/l
Fiuuuuu
La guida è sicuramente stronzeggiante e, grazie agli optional di mamma, ho evitato uno sguillone per accelerare a palla su una porzione di asfalto bagnato non visto.
Saluti.
P.s.: questo week end a Rn ci dev'essere un raduno di "catenacci"...:confused:

mariold
22-06-2012, 23:13
Il tutto solo per trasparenza.

Era tanto che non facevo sti conti,oggi per curiosità ho guardato.
Fatti 249 Km calcolati con google map. di cui 173 di autostrada percorsi praticamente tutti a 130 all'ora di tachimetro.
Il resto,da Chiusa Fino a Passo delle Erbe e poi giù a Corvara,dove ho rabboccato, velocità turistica con punte massime a 100 all'ora,senza accelerazioni brusche,solo qualche sorpasso dove è stato necessario un pò di brio...
Sono entrati 11,5 litri.
La mia R1200R è monoalbero.

RmatteoR
24-06-2012, 12:55
Altri km e stiamo passando ad una media tra i 12 e i 13,5 km/l
[...]

Visto?! Macina ancora... vedrai che migliora :D :lol:

[...]
P.s.: questo week end a Rn ci dev'essere un raduno di "catenacci"...:confused:

Sta bon, va la... tocca stare dietro col sacchetto per raccogliere i pezzi che si smontano... ahahahah :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, qualche incidente, moto ritirate e polsi dx "facili"... vediamo domani il resoconto finale :confused:

Matteo ;)

TheD
24-06-2012, 14:38
Mario la monoalbero che avevo non consumava nulla......

Comunque vedremo......continuo a tenere il conto.

mariold
24-06-2012, 15:12
Mario la monoalbero che avevo non consumava nulla......

Mi pare comunque strano che ci sia cosi tanta differenza tra monoalbero e bialbero.
Qualcuno si è interessato per vedere se questa differenza si riscontra anche su GS e RT?

pennarossa
25-06-2012, 22:09
Nello scorso week end git al mare, 190 Km all'andata in autostrada (velocità 110 - 120 Km/h), consumo medio 22 Km/lt, al ritorno 190 Km di strada statale (montagna - col di Nava, collina, pianura), velocità max. 100 Km/h dove consentito, consumo medio 25 Km/lt. controllato con il pieno alla fine di ogni tappa e confermato dal computer di bordo (3,9 lt/100 km).
Meglio di uno scooter :D
R 1200 R monoalbero.

Le bialbero forse consumano un pò di più perchè hanno una mappatura un pò più briosa ai bassi e medi, che sono i regimi più usati, e poi hanno i rapporti delle marce accorciati, quindi invita a girare di più la manetta.

Ciao

TheD
26-06-2012, 01:11
La Monoalbero consuma sicuramente meno, anche se forse per colpa della mia guida i 20km/l non li ho mai fatti.

Chissà ora che inizio a spingere col bialbero come si impennano........i consumi ahhaah

75gp
26-06-2012, 12:54
Monoalbero attorno ai 20km/l più verso i 19km/l
Domenica sono tornato da una gitarella di 3 giorni: La Spezia/Ventimiglia (autostrada)-Route des Grandes Alpes-Moncenisio- Susa/Voghera (autostrada)-Appennino-La Spezia Circa 1300Km e la media è stata un po' meno dei 19km/l alternando un po' tutti i tipi di guida e con le valigie laterali piene. In autostrada andavamo al max ai 130KM/h.
Considerando che nei tratti montani spingevamo parecchio direi che la moto consuma veramente poco.
Ah, in Francia ho fatto benziana ad un distributore di un ipermercato 1.47 €/l !!!!!!!!!!!