Entra

Visualizza la versione completa : mappe jpg calibrate o mappe vettoriali?

Bob Rock
21-07-2005, 20:17
quest'estate vorrei andare a farmi un giro in Corsica ma non vorrei acquistare la mappa vettoriale della Francia...visto che ho un palmare PalmOne con GPS Kirrio sto valutando l'acquisto del Toratech TTQV e di PathAway...pensavo di fare il taglia e cuci dal sito ViaMichelin della mappa della Corsica, per poi importarla e calibrarla...pianificare una route e a questo punto me la importo nel palmare e la seguo con Pataway...la domanda è: sto usando un carrarmato per uccidere un moscerino o è così che si usano questi sw?
In altre parole, secondo voi, questi sw sono destinati ad un uso diciamo 'professionale' o molto orientato all'escursione e per quello che mi serve e invece consigliabile acquistare le mappe vettoriali?

Grazie e Ciao

Pet
21-07-2005, 20:48
dipende dall'utilizzo che fai del gps, se lo usi per trovare un indirizzo va da se che con le carte michelin ci fai ben poco, molto utili invece se devi fare navigazione in posti sconosciuti e/o con difficile orientamento (vedi deserto); in questo caso delle buone mappe vettoriali della zona strettamente necessaria (= maggior dettaglio) sono sicuramente consigliabili.

Se poi vuoi verificare che l'indicazione del gps confermi quanto tu vedi sui cartelli stradali....può andare bene di tutto.

Un suggerimento che mi sento di darti è quello di (a prescindere dalla cartografia utilizzata) memorizzarti la traccia dei percorsi che effettui (con i relativi way point tipo campeggi, ristoranti, e tutto ciò che ti interessa), in modo da avere nel tempo una tua raccolta personale sicuramente molto più precisa e dettagliata da poter utilizzare a questo punto con qualsiasi cartografia.

Lamps

P.S. Buona strada

Bob Rock
21-07-2005, 21:01
<cut>
Se poi vuoi verificare che l'indicazione del gps confermi quanto tu vedi sui cartelli stradali....può andare bene di tutto.
<cut>

ecco...diciamo più o meno questa, le vie ed i numeri civici di Bastia non mi interessano per questo motivo non volevo acqiustare una mappa vettoriale, ma farò comunque strade tracciate.
Grazie per il suggerimento.

Ciao!

fortealamo
21-07-2005, 23:01
in tunisia col mio ique ( zona nn coperta dalle mappe garmin ) ho caricato la carta con TTQV e ho usato PathAway sul palmare.
direi che e' stato utile, molto meglio che aprire ogni volta la cartina per capire dove fossi.

ti da ovviamente solo la tua posizione sulla mappa, senza indicazioni di guida.

se carichi le mappe, fallo a "piu' livelli" , im modo da poter zoomare in dettaglio sulle zone.

se nn trovi la mappa grossa + le mappine "zona per zona" , puoi tagliare la grande in piccole zone, ingrandirla per bene con un editor di immagini e caricarla calibrandola.

Pet
21-07-2005, 23:54
in tunisia col mio ique ( zona nn coperta dalle mappe garmin ) ho caricato la carta con TTQV e ho usato PathAway sul palmare.
direi che e' stato utile, molto meglio che aprire ogni volta la cartina per capire dove fossi.

ti da ovviamente solo la tua posizione sulla mappa, senza indicazioni di guida.

se carichi le mappe, fallo a "piu' livelli" , im modo da poter zoomare in dettaglio sulle zone.

se nn trovi la mappa grossa + le mappine "zona per zona" , puoi tagliare la grande in piccole zone, ingrandirla per bene con un editor di immagini e caricarla calibrandola.

100% ottimo tanto, diciamocelo onestamente, è proprio nei casi in cui non hai riferimenti che ringrazi di avere il gps

Lamps

Pet
21-07-2005, 23:59

per l'utilizzo in Africa la scansione di mappe russe o francesi è la cosa migliore, non c'è cartografia garmin che tenga

Lamps

fortealamo
22-07-2005, 00:03
yep
erano proprio le mappe russe ;)

Pet
22-07-2005, 00:05
yep
erano proprio le mappe russe ;)

avevi le indicazioni in cirillico?

fortealamo
22-07-2005, 00:08